Vai al contenuto
Melius Club

Pazza idea di sostituire le mie Sasha Daw con le Acapella Cellini high

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, bluenote ha scritto:

Io non capisco perche' se le senti così eccezionali poi le vuoi cambiare. Qualcosa non quadra....magari con le Acapella rischi di peggiorare.

@bluenote Perché io non sono quel tipo d'audiofilo che considera l'ultimo acquisto sempre il migliore al 100% e quello precedente invece faceva schifo (ovviamente detto un secondo dopo l'ultimo acquisto). Io ho una visione critica  e già so che se passo alle Cellini a qualcosa dovrò rinunciare; ad esempio la gamma bassa a differenza di Wilson con alcuni brani non mi ha convinto (forse anche per via del fatto che è in sospensione). Anche l'amico @jedi ha posseduto le Sasha ma non credo che oggi pensi che facciano schifo che quando le aveva suonava male.  

46 minuti fa, supermike ha scritto:

Non dimentichiamo che le Watt/Puppy (oggi W/P Sasha) nascevano come diffusori monitor a due vie

Difatti così vanno molto bene, trasparenti e velocissime

47 minuti fa, supermike ha scritto:

al quale poi venne aggiunto un sub (il Puppy) e ancora oggi mantengono questa impostazione.

A mio parere, con la classica e cameristica, qui nascono i problemi..... 

Con un mio carissimo amico grande estimatore del sistema Watt/Puppy in più occasioni abbiamo appurato che i Puppy davano più noie che benefici (al netto della perdita di bassi...)

Chiaramente parere personale....

2 ore fa, supermike ha scritto:

ma è innegabile che il successo di Wilson non può dipendere dal solo Marketing.

a me piacciono e molto -  e con il marketing wilson non c'entro nulla -  mah....  

1 ora fa, supermike ha scritto:

Wilson con alcuni brani non mi ha convinto (forse anche per via del fatto che è in sospensione). Anche l'amico @jedi ha posseduto le Sasha ma non credo che oggi pensi che facciano schifo che quando le aveva suonava male.  

ti posso assicurare che suonavano bene ma bene proprio - anuska alla massima espressione - l'incedere della nona di Bruckner , una meraviglia 

3 ore fa, supermike ha scritto:

Ognuno può preferire quello che vuole (ci mancherebbe) ma è innegabile che il successo di Wilson non può dipendere dal solo Marketing.

3 ore fa, supermike ha scritto:

A me le Magico non piacciono, le trovo asettiche, non trasmettono emozioni. Mille volte meglio le Wilson. 

Mi trovo sostanzialmente d'accordo con  quanto hai scritto.  

• Melius 1

@supermike

Non potrei dire che facciano schifo perché le ho tenuto circa cinque anni .

Come diffusore classico dinamico ,il suono è molto roccioso se si pilota a dovere( avevo pre Dartzeel e finale Gryphon) e poi una ottima immagine (ma questa perché ho la fortuna e anche la costanza) di avere un palcoscenico molto profondo e largo pur in un locale relativamente piccolo di 25mq.

Poi mi sono innamorato dei diffusori a tromba e precisa degli attuali JBL K2 9900 sentiti dal mio amico negoziante di Perugia ,e a quel punto sono passato a questa soluzione.

Vado un po’ fuori tema ,ma visto che la nostra passione è in via di estinzione ,con quasi nulla di ricambi generazionali ,sarebbe bello che si creasse un club di veri appassionati che invece di fare molte volte polemica sul nulla ,si scambiassero pareri ,idee e cosa hanno fatto o potuto fare per arrivare (borsello e moglie permettendo  alla loro soluzione )

Saro ‘ molto schietto,come credo quasi tutti nella vita si è fatto scelte sbagliate ,per inesperienza ,fretta e anche consigli di qualche negoziante ,non proprio specchiato ,ma negli ultimi diciamo 15 anni ,quello che ho scelto mi ha sempre ripagato,o meglio non deluso ,ma quello che ho ottenuto adesso , quello che ho sempre trovato andando ai concerti di musica classica ,dove l’emozione era di avere i sensi sollecitati dal suono dell’orchestra.

Un anno buono a tutti e buoni ascolti 

• Melius 1
4 ore fa, supermike ha scritto:

@bluenote Perché io non sono quel tipo d'audiofilo che considera l'ultimo acquisto sempre il migliore al 100% e quello precedente invece faceva schifo (ovviamente detto un secondo dopo l'ultimo acquisto). Io ho una visione critica  e già so che se passo alle Cellini a qualcosa dovrò rinunciare; ad esempio la gamma bassa a differenza di Wilson con alcuni brani non mi ha convinto (forse anche per via del fatto che è in sospensione). Anche l'amico @jedi ha posseduto le Sasha ma non credo che oggi pensi che facciano schifo che quando le aveva suonava male.  

Cosa non ti ha convinto del basso delle Cellini? Ricordati che per tipologia hanno un basso più secco, rapido e definito rispetto alle Wilson. Hai provato ad ascoltare un violoncello o un contrabbasso? 

Armando Sanna
5 ore fa, jedi ha scritto:

Poi mi sono innamorato dei diffusori a tromba e precisa degli attuali JBL K2 9900

Hai sintetizzato il tuo appagamento che non per forza di cosa deve essere uguale al gusto di altri, ognuno di noi valuta il sistema con alcuni parametri che ritengono fondamentali per ottenere il “proprio suono” durante il nostro percorso sonoro ci imbattiamo in scelte più o meno appaganti e alcune volte il nostro ambiente ci dà una mano in altre ci preclude determinate scelte .

tanti ottimi ascolti e buon anno 🍾

@Armando Sanna

Ciao Armando

Che sa il mio gusto è innegabile che non sia quello degli altri.

Pero' vorrei fare una precisazione.

A meta' degli a ni 70 ,mi sono innamorato di questo hobby, quando un ragazzo piu' grande di me aveva la Magneplanar timpani ,amplificazione Redford e giradischi Linn, e quando ho sentito Tubolar Bells ,mi sembra che suonasse non l'impianto ma l'ambiente 

Li e' cominciata la passione ,prima con piccole soluzioni e poi mano a mano sempre piu' sofisticate .Ma quanti errori e poi vendere apparecchi per ritrovarmi con un s sono peggiore di prima.

Ma l'orecchi me lo sono fatto quando fine 90 mi sono abbonato per vedere concerti al conservatorio di Milano e lo ho capito molte cose che il suono riprodotto che avevo era tutta un altra cosa ,ma di molto.

Ero sconfortato ,e per un po' la mia passione si era affievolita.

Poi intorno ai primi anni 200o ho conosciuto una persona che era anche un mezzo genio pazzoide(in senso buono) che mi ha fatto provare i tuoi cavi fatti con una lega speciale ,e li è cominciato ad avere una sonorita' piu' realistica e convincente.

Poi gli ultimi 15 anni con cambio diffusori e elettroniche sempre di piu' mi sentivo coinvolto.

Fino ad arrivare ad adesso che con la configurazione posso sentire la mia amata musica classica per grande orchestra e grandissima dinamica ,senza piu' l'assillo che nei pienissimi orchestrali tendevo ad abbassare il volume.

Ecco,questo è il tutto ridotto in pochissime righe del mio percorso audiomusicofilo

Buon Anno e ancora ascolti buoni

• Thanks 1
supermike
16 ore fa, bluenote ha scritto:

Cosa non ti ha convinto del basso delle Cellini? Ricordati che per tipologia hanno un basso più secco, rapido e definito rispetto alle Wilson. Hai provato ad ascoltare un violoncello o un contrabbasso? 

@bluenote Non sempre il basso "secco" come lo chiami tu riproduce correttamente tutti gli strumenti; ; alcuni di questi hanno una coda naturale, come ad esempio il contrabbasso. Un contrabbasso senza coda viene riprodotto in modo irreale e monco. La velocità ovvero la capacità di smorzamento è solo uno dei parametri e non deve limitare la corretta lunga escursione alle frequenze più basse. Le casse in sospensione spesso hanno una risposta calante rispetto al reflex, special modo quando i woofers sono piccoli (al di sotto dei 30cm.)   

Mighty Quinn
29 minuti fa, Azoto One ha scritto:

I diffusori di Van den Hul e di Jeff Rowland

No

Li conosco 

Avevano le violoncello 

La versione originale delle violoncello, primi anni 90, era simile alle Campanile ma un po' più piccola delle Campanile 

Meno profonde più basse e con due woofer in meno 

Screenshot_2026-01-01-11-56-30-81_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.52914b4ddd2373235e7d04378b101874.jpg

1 ora fa, supermike ha scritto:

@bluenote Non sempre il basso "secco" come lo chiami tu riproduce correttamente tutti gli strumenti; ; alcuni di questi hanno una coda naturale, come ad esempio il contrabbasso. Un contrabbasso senza coda viene riprodotto in modo irreale e monco. La velocità ovvero la capacità di smorzamento è solo uno dei parametri e non deve limitare la corretta lunga escursione alle frequenze più basse. Le casse in sospensione spesso hanno una risposta calante rispetto al reflex, special modo quando i woofers sono piccoli (al di sotto dei 30cm.)   

Un motivo in piu' per tenerti le Sasha allora....

Azoto One
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

No

Li conosco 

Avevano le violoncello 

La versione originale delle violoncello, primi anni 90, era simile alle Campanile ma un po' più piccola delle Campanile 

Meno profonde più basse e con due woofer in meno 

Screenshot_2026-01-01-11-56-30-81_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.52914b4ddd2373235e7d04378b101874.jpg

Ah, però il concetto è quello, roba seria comunque

• Melius 1