Vai al contenuto
Melius Club

Pazza idea di sostituire le mie Sasha Daw con le Acapella Cellini high

Messaggi raccomandati

TopHi-End

Piccolo OT.

@Mighty Quinn ciao Fabio, approfitto della tua competenza in materia perché mi è capitata una coppia di Acapella Harlekin WST, ma non trovo nulla in dettaglio di questo modello/versione.

Come saprai, mi piacciono tantissimo le Harlekin MKII, ma queste WST sembrano una via di mezzo tra le MKI e MKII.

Dimmi quello che sai, gentilmente.

Mighty Quinn
10 ore fa, TopHi-End ha scritto:

WST

Ciao carissimo 

Buon anno 

Non ne so nulla 

Non mi risulta esistere una cosa del genere 

Tuttavia va aggiunto:

I primi anni girava una versione delle harlekin diversa da quella che poi divenne standard 

Esistono alcune harlekin fatte ad hoc, tipo quelle a sviluppo orizzontale per canale centrale home theater 

Esistono altre con modifiche specifiche fatte da Rudolph su richiesta ( il T di wst dovrebbe stare per tuning)

Infine attenzione a non confondere la MK2 (quella che ad esempio possiedo io) con la la 2 (modello attuale che ha un tweeter diverso)

In caso scrivimi in privato, se ce l' hai mandami una foto 

Al limite va chiesto al venditore numero di serie e poi si verifica con acapella che roba è 

Una cosa è sicura: se non è pacco o uno scarto di prototipo, suonerà in modo più godibile piacevole e musicale (e molto pure) di tutte le tue Wilson o maggico o equipollenti 

Quando ti va vieni da me a verificare e portati pure la sasha la chronosonic o quelchetevol, se le magna a colazione 

Col pistacchio 

:classic_wink:

Maurjmusic

@Mighty Quinn Gentilmente secondo la tua esperienza:

1) La punta metallica  che carica il tweeter a ioni  tende pian piano  ad ossidarsi e a consumarsi  per le  temperature  del plasma? Se affermativo dopo quante ore di ascolto? 

2 Il tweeter  a ioni genera odore  durante il funzionamento  nonostante il catalizzatore interno?   (per via del rilascio di piccole quantità di ozono) 

3) La fiammella di plasma può essere influenzata ( d’estate!) dal funzionamento di un condizionatore d’aria? 

4)  Il tweeter scalda notevolmente  e se non si ascolta la musica si deve spegnere l’ambaradan levando la spina dai diffusori per preservare la durata dei componenti e della punta? 

Sono leggende del metropolitan? 

Grazie 

TopHi-End

@Mighty Quinn Buongiorno e buon anno a te, Fabio! :classic_wink:

Sai quanto io apprezzi le Harlekin MKII (le 2 sono diverse, lo so). Comunque, ho fatto delle ricerche e, a quanto pare, la versione WST (chiamata accordature WST) è stata creata da Acapella (almeno mi pare di capire, ma non trovo praticamente quasi nulla in merito, se non quanto descritto dal venditore e dall'I.A.) per appesantire il cabinet della MKI e renderlo ancora meno risonante e più "silenzioso", consentendo una riproduzione ancora più accurata e con maggiore nero, che ne esalta le già ottime qualità.

Facciamo una cosa, vediamo se il venditore mi da la matricola e cerchiamo di capirne meglio qualcosa, e poi ti scrivo su WhatsApp, onde evitare di andare ancora OT su questa discussione.

Sei sempre un prezioso riferimento sui prodotti top (vedi Acapella e MBL). :classic_biggrin:

Grazie!

• Thanks 1
Mighty Quinn

@Maurjmusic

In ordine numerico 

- Si consuma col tempo certo e va sostituita 

Le mie durano anni, quante ore non vorrei dire corbellerie a naso qualche migliaia 

Anche se in parte consumato continua a funzionare normalmente a lungo 

Solo una volta tanti anni fa l' ho portato allo sfinimento, semplicemente a un certo punto non si accende più 

In oltre venti anni (in passato avevo le violon quelle reflex) non si è mai guastato, il che è abbastanza incredibile viste le temperature 

Anche la valvola Siemens va sostituita dopo qualche anno ed è importante la selezione 

Alla lunga anche una scheda con qualche componente consigiano di sostituire 

Io ho sempre qualche kit di ricambio pronto in caso di emergenza, che non è mai successa 

- in ambiente mai sentito durante l' ascolto. Ma quando lo accendi per i primi tre quattro secondi la scintilla va al doppio di intensità (serve a bruciare eventuale polvere) e se in questi momenti avvicini il naso puoi sentire il tipico odore di ozono 

- no in base alla mia pluridecennale esperienza 

- è temporizzato, se non ascolti dopo qualche minuto si spenge da solo a meno che tu non lo lasci in continuo

• Thanks 1
supermike
9 ore fa, rlc ha scritto:

Ma che è una caldaia?

Bisogna chiamare un tecnico abilitato per fare il Bollino Blu ogni anno?

@rlc Al di là dell'ironia, anche questo fa riflettere; se questi diffusori hanno bisogno di manutenzione,  è bene che sia possibile farlo in autonomia. Altrimenti se uno ogni tot anni deve rimandarli dal distributore pe run controllo, allora come diceva Totò, desisto.  

Il 31/12/2025 at 12:07, supermike ha scritto:

Chissà come mai la sua forma mentis per i diffusori non vale, vale solo per i dac, i cavi e tutto il resto. Che audiofili singolari che ci sono in giro

Non sono audiofili ma gli piace scrivere e fare audience.

@supermike si, chiaramente si scherza un po’ ma effettivamente questo tweeter agli ioni che purtroppo non ho mai sentito, tra valvola, puntale emettitore, condensatori e componenti vari sul circuito da revisionare o cambiare ogni tot mi sembra molto impegnativo. Poi sicuramente sarà talmente inebriante da fare dimenticare tutta la manutenzione di cui necessita. Ma si sa agli audiofili (me compreso) piace complicarsi la vita. 

@rlc sono tweeter incredibili, nulla da dire. Io conosco quelli di lansche, che trovo a dir poco straordinari in termini di grana risoluzione aria e fatica di ascolto. Sempre desistito per via del doverle alimentare, manutenere e per produzione di ozono (che dovrebbe essere nulla, ma io sono un po fissato considerato anche la collocazione del mio impianto)

Se piace il concetto tweeter agli ioni consiglierei di provare pure le Lasche audio, che di fatto hanno acquisito il brevetto Corona. Sono facilmente ascoltabili da Audiograffiti, che li importa da anni.

Un caro amico si è messo in casa le due vie nuove, amplificate con un Solista, e ne ë entusiasta,  un altro ha sostituito delle Avalon top con il modello tre vie Lansche. .

Voloendo ci sono anche le multivie a colonna,dal modello 7 in più, ma cominciano a diventare impegnative come costo.

la difficoltà in generale in riguardo all’uso del tweeter a ioni corona, brevetto del dott. Braun.. ė di raccordare il midrange all‘estrema velocità del tweeter;

in casa Lansche li hanno sviluppati in casa con una membrana di carta ultraleggera da pochi grammi e la transizione ė perfetta, sono a mio avviso gran bei diffusori, forse tra i migliori tra i sistemi a cabinet.

A mio avviso assolutamente da ascoltare.. con classica e voci sono davvero performanti.

ah alla Lansche li fanno lavorare con un taglio molto basso, quindi con gamma molto estesa e non solo come rifinitura..

• Thanks 1

@Turandot ci siamo scritti in contemporanea… guarda che in Lansche scrivono che dopo i loro affinamenti l‘emissione di ozono è praticamente zero e non misurabile e che durano 5000 ore e più e che la manutenzione è facilissima, più facile che cambiare un pannolino a un bimbo…

ps. Concordo sulle prestazioni eccezionali dei diffusori Lansche.. in particolare mi ha stupito la due vie..  poi fanno pure un modello caricato a tromba con woofer da 46, si chiama cubus, l‘ho ascoltato in Germania anni fa, e mi piacerebbe riascoltarlo con calma, era una alternativa alle Tad R1..