Vai al contenuto
Melius Club

Quanti diversi generi di musica nelle nostre case?!

Messaggi raccomandati

one4seven

@ascoltoebasta ma certo, lo so benissimo che ci sono artisti che lo fanno solo per passione. Ma succede ad ogni livello.

L'estate scorsa ero al concerto del duo John Scofield, Dave Holland. Una tappa del tour che anticipava l'album "Memories of Home" uscito per ECM due mesi fa.

Sono due leggende del Jazz senza se e senza ma. 

Eppure era chiarissimo che la ECM gli da 4 soldi contati, e se erano lì dove ero io davanti a 4 gatti, 6 con me e signora, era solo ed esclusivamente per passione. 

.

In ogni caso, a me frega zero. Nel senso che quando ascolto il disco di qualcuno, non gli vado a controllare la carta di identità. Lo fa per soldi, lo fa per passione, lo fa per quello che vuole, a me non interessa. 

A me interessa solo di trovare la sua opera, di mio gradimento.

Link al commento
https://melius.club/topic/27849-quanti-diversi-generi-di-musica-nelle-nostre-case/page/4/#findComment-1665633
Condividi su altri siti

analogico_09

@one4seven Ma il giusto interesse, anzi la necessità di ricavare anche il compenso economico dalla musica per pagare gli altristi e l'enturage dovendo investire per le promozioni dei dischi , dei concerti, non significa fare "affari" con la musica termine che viene generalmente inteso come finalità speculativa. Con l'arte non si specula. Se qualche giovane intende lanciarsi verso la creatività avendo come obiettico quello di fare affari, di speculare con la musica, de facce i sordi.., dovrebbe cambiare mestirere o andare a puntare alle corse dei cavalli. Solo i musicisti arrivati, più o meno geniali, potranno verificare come l'ottima, buona arte, saprà riccamente ricompensarli pere un naturale e bilanciato processo del dare e avere. Se me dai la minestra riscallata, giusto la limosina ti posso fare... :classic_biggrin: 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27849-quanti-diversi-generi-di-musica-nelle-nostre-case/page/4/#findComment-1665637
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
20 ore fa, one4seven ha scritto:

In ogni caso, a me frega zero. Nel senso che quando ascolto il disco di qualcuno, non gli vado a controllare la carta di identità. Lo fa per soldi, lo fa per passione, lo fa per quello che vuole, a me non interessa. 

A me interessa solo di trovare la sua opera, di mio gradimento.

Ma certo,ti comprendo e anche a me frega niente,solamente,almeno in me,quando l'obiettivo è primariamente commerciale,ha sempre o quasi delle caratteristiche che non mi coinvolgono,e non è cosa di cui sono a conoscenza prima dell'ascolto,son proprio certe tipiche caratteristiche compositive,melodiche etc,che non attraggono e colpiscono la mia attenzione.

Il mio amico m'ha raccontato svariate volte di molte band,dal sud america alle zone scandinave,che rifiutavano contributi alla produzione dei loro dischi perchè chi contribuiva chiedeva magari tempi e melodie o il rispetto di certe "forme" nell'esecuzione,che potessero far si che il disco venisse accettato e passato in qualche radio privata regionale,preferivano aggiunger loro la quota rifiutata in cambio della svendita e snaturamento di ciò che volevano suonare.

Era solo per dire che esiste un mondo musicale in cui si è disposti a metter soldi senza rientrare neanche della spesa,pur di fare e suonare ciò che si sente e che vien dettato dalla sola passione.

Link al commento
https://melius.club/topic/27849-quanti-diversi-generi-di-musica-nelle-nostre-case/page/4/#findComment-1666192
Condividi su altri siti

one4seven
34 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

son proprio certe tipiche caratteristiche compositive,melodiche etc,che non attraggono e colpiscono la mia attenzione.

Capisco benissimo cosa vuoi dire.

Anche questo però per me è ininfluente. Se un pezzo o album lo trovo istintivamente piacevole, tanto basta. Che sia free jazz o pop ultra standard con tutti i crismi per essere radiofonico, non mi importa. 

Questo non vuol dire cmq che non lo noto e non sia in grado di assegnargli un diverso valore. :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/27849-quanti-diversi-generi-di-musica-nelle-nostre-case/page/4/#findComment-1666230
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Capisco benissimo cosa vuoi dire.

Anche questo però per me è ininfluente. Se un pezzo o album lo trovo istintivamente piacevole, tanto basta. Che sia free jazz o pop ultra standard con tutti i crismi per essere radiofonico, non mi importa. 

Questo non vuol dire cmq che non lo noto e non sia in grado di assegnargli un diverso valore. :classic_wink:

Infatti,d'altro canto se fossimo tutti uguali sai che monotonia?

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27849-quanti-diversi-generi-di-musica-nelle-nostre-case/page/4/#findComment-1666347
Condividi su altri siti