Vai al contenuto
Melius Club

Unison Research Unico Primo: odore di "bruciato" persistente dopo 8 ore di ascolto complessive. Esperienze?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e auguri di Buon 2026,

scrivo per chiedere un parere ai possessori di elettroniche Unison Research o a chi ha esperienza con amplificatori ibridi nuovi.

Ho da poco inserito in catena un Unico Primo. L'amplificatore suona molto bene e il funzionamento è assolutamente impeccabile sotto ogni punto di vista. Tuttavia, riscontro un problema fastidioso: emana un forte odore di "bruciato" (o meglio, di riscaldamento componenti/vernici) che non accenna a diminuire, nonostante abbia già accumulato circa 8 ore di ascolto continuativo.

Nello specifico:

L'odore si sente chiaramente a distanza di un  metro. 

Il telaio scalda in modo regolare (quasi nulla dopo due ore).

Non sento "friggitii" o rumori elettrici sospetti dai diffusori.

L'apparecchio è nuovo. 

So che spesso i residui di lavorazione, le vernici del trasformatore o le lacche sulle resistenze devono "cuocersi", ma solitamente dopo un paio d'ore l'odore svanisce. Qui dopo 8 ore è ancora molto presente.

Vi chiedo:

È un comportamento normale per i prodotti Unison Research nelle prime ore di vita?

Quanto tempo dovrei aspettare prima di preoccuparmi e contattare l'assistenza?

C'è qualche componente specifico (es. la valvola preamplificatrice o il toroidale) che tende a fare questo "rodaggio olfattivo" in questo modello?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire se posso godermi la musica in pace o se devo preparare l'imballo.

@micjazz Già fatto, nessuna risposta. Abito a Palermo e l'ho acquistato online in un negozio fisico di Torino,che si é messo a disposizione però dopo il 6 Gennaio perché distributore ed assistenza fino a quella data sono chiusi. 

@Gaspare25 Ti ho segnalato di inviare mail perché,sul sito della Unison, invitano a contattare il distributore per ogni problematica. Ad ogni modo, già il venditore ti ha detto che bisogna attendere dopo il 6 gennaio. Un po’ di pazienza.

angeloklipsch

Secondo me otto ore di ascolto per una elettronica di livello sono niente. Un amplificatore per stabilizzarsi ha bisogno di almeno 60 ore circa o più, il componente è quindi nuovo di pacca. Io non mi preoccuperei, anzi lascialo accesso una settimana di fila almeno senza spegnerlo mai. Vedrai che questo odore passerà. Saluti

Gaspare25
16 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Secondo me otto ore di ascolto per una elettronica di livello sono niente. Un amplificatore per stabilizzarsi ha bisogno di almeno 60 ore circa o più, il componente è quindi nuovo di pacca. Io non mi preoccuperei, anzi lascialo accesso una settimana di fila almeno senza spegnerlo mai. Vedrai che questo odore passerà. Saluti

Sì, lo sto tenendo sotto osservazione, speriamo che si assesti. Grazie tante e Buon Anno! 

speaktome74

Nella mia esperienza ho posseduto elettroniche (non Unison Research) che non hanno mai smesso di "puzzare". Portate in assistenza dal loro costruttore e mi è stato confermato che "vanno bene così". Apparecchio perfetto, conforme al progetto con "puzza" entro il range. Elettricamente e prestazioni perfette a distanza di anni. 

• Haha 1
speaktome74
2 ore fa, Gaspare25 ha scritto:

@speaktome74 L'importante é che questa puzza non sia nociva alla salute! 

Stavo parlando del passato. Al momento gli attuali componenti del mio impianto sono inodore :classic_smile:

Gaspare25

Aggiornamento sull'ascolto : dopo circa 18 ore complessive di funzionamento impeccabile, la puzza è diminuita sensibilmente. Prima la stanza veniva infestata, adesso l'odore si percepisce soltanto avvicinandosi  all'amplificatore, in particolare in corrispondenza della zona valvola. Sembrerebbe che il fenomeno stia rientrando naturalmente con il rodaggio.

Gaspare25

Ciao a tutti,

volevo fare un ultimo aggiornamento sulla questione dell'odore che sentivo all'accensione del mio nuovo amplificatore.

Ebbene, dopo 30 ore di ascolto complessive la "puzza" è ufficialmente sparita,si sente soltanto profumo di vittoria.  Come qualche utente gentile mi aveva confermato, si trattava solo del normale assestamento termico delle valvole nuove e dei componenti interni. Ora l'apparecchio scalda, suona divinamente e non emana più alcun odore chimico.

Mi sono meravigliato che in un forum così prestigioso, si possa dare spazio alle  canzonature, sostenendo con una battuta grezza e poco elegante che mi fossi solo assuefatto all'odore. Mi spiace deludere l'autore, l'olfatto mi funziona  benissimo, e la fisica non è un'opinione. Evidentemente, tra un consiglio tecnico e una battuta sarcastica, la bilancia per qualcuno pende sempre dalla parte sbagliata. 

Un ringraziamento sincero, invece, a chi con competenza e cortesia mi ha incoraggiato a non preoccuparmi e ad aspettare la fine del rodaggio. Ora torno a godermi la mia amata musica. 

Auguro buon ascolto e buon fiuto a tutti!

• Melius 1
  • Moderatori
4 ore fa, Gaspare25 ha scritto:

Evidentemente, tra un consiglio tecnico e una battuta sarcastica, la bilancia per qualcuno pende sempre dalla parte sbagliata. 

Una battuta infelice, sicuramente.