Vai al contenuto
Melius Club

Daniele Carnovich

Gabrilupo

Messaggi raccomandati

https://www.facebook.com/lacompagniadelmadrigale/posts/daniele-carnovich-ci-ha-lasciati-oggi-dopo-una-lunga-malattia-il-nostro-dolore-è/1996807093776867/

Buonasera. Può sembrare strano ricordare un'artista a più di cinque anni dalla scomparsa ma, dato che ho saputo della sua morte solo stamattina, mi pare comunque opportuno. Soprattutto quando poi si tratta di un assoluto riferimento per quanto riguarda la vocalità di basso nella musica antica. Ebbi modo di ascoltarlo più volte molti anni fa, quando nella mia Palermo la musica antica di alto ed altissimo livello era di casa, ma l'occasione che più mi è rimasta impressa fu un recital di madrigali italiani (una vera cuccagna per gli amanti del genere, da D'India a Marenzio, da Gesualdo a, naturalmente, Monteverdi) eseguito col penultimo degli ensemble che contribuì a creare, La Venexiana. La sua magnifica voce risuonava nella Sala dei Baroni di Palazzo Steri, radice e fondamento del suono di tutto il gruppo. Riposi in pace.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27868-daniele-carnovich/
Condividi su altri siti

analogico_09

Apprendo anch'io ora la tristissima notizia della scomparsa di Daniele Carnovich avvenuta ben 5 anni fa.

Una voce incredibile, un basso molto esteso che saliva e scendeva verso le note più altre e più profonde con estrema, "plastica" duttilità con pieno, rotondo musicalissimo suono. 

Ho avuto il picere e il privilegio di conoscere personalmente Daniele Carnovich, molti anni fa, nel 1981. Lui cantava nel coro da camera del Centro di Musica Antica di Padova, io cantavo da basso ben più "leggero" nel coro da camera del Cento Italiano di Musica Antica di Roma. I due "centri" erano gemellati e seguiti dallo stesso direttore artistico, Sergio Siminovich; nel centro di Padova, agivano inoltre Livio Picotti, Sergio Balestracci, Nigel Rogers, etc. vi fu poi l'evoluzione ad majora nei più noti ambiti musicali del padovano di cui non starò ora a dire. 

Spesso, per i concerti dei rispettivi centi musicali, Padova chiamava alcuni coristi da Roma a partecipare, e viceversa, Roma chiamava Padova (memorabile resta per me un concerto in una Villa del Palladio sul Brenta in occasione del carnevale di Venezia, 1982, spledida cornice nella quale eseguimmo il "Festino di Giovedì Grasso Avanti Cena" di Per questo mi ritrovai a cantare più di una volta a fianco a Daniele che tutti noi ammiravamo per la sua voce, e la gentilezza insigne della sua persona. Lo soprannominammo "sub woofer" per la capacità che aveva di scendere verso le note più basse del pentagramma con una naturalezza straordinaria. Lo invidiavo affettuosamente per questo, date le mie stentatezze, mentre cantavo affianco a lui e in sembrava sentire le vibrazioni delle sue note più basse dentro il mio corpo. 

Naturale inoltre che Carnovich si ritrovasse presto proiettato verso una luminosa carriera all'interno dei più prestigiosi ensemble in circolazione: Savall, Alessandrini, etc,  rimando a quanto rammenta @Gabrilupo che ringrazio nonostante tutto del suo intervento nelle "monteverdiane" vesti del messaggero infelice.  

Con Alessandrini e Concerto Italiano, dal Ballo delle ingrate di Claudio Monteversi, brano con una tessitura canora che sembra scritta per Daniele Carnovich. 

RIP  🌹

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27868-daniele-carnovich/#findComment-1665254
Condividi su altri siti