Vai al contenuto
Melius Club

Aiutarsi con Gemini per scegliere artisti, brani, concerti da ascoltare?

Messaggi raccomandati

best_music

Doverosa premessa: occorre a mio avviso tenere presente che il risultato ottenibile è sostanzialmente lo stesso che si otterrebbe con ricerche con google, però con parole chiave tutte da studiare e pagine e pagine da selezionare per avere una risposta. Un lavoro noioso e ripetitivo che la AI può fare più velocemente e meglio di noi

:

La questione dell' uso della AI per "farsi guidare" nel nostro settore è  già stata posta per le apparecchiature, credo senza grandi risultati, mi chiedo se per sciogliere le incertezze su cosa ascoltare - ovviamente per un "non intenditore" - possa dar luogo ad esperienze significative.

:

Magari Gemini raccatta qualche info anche da youtube music, chissà.

:

Ho iniziato con una domanda sullo stato degli artisti prog rock contemporanei, trattandosi di un genere che nella sua versione "storica" non mi dispace ma sulla cui produzione attuale so poco o nulla.

:

Ecco il consiglio ricevuto: che ve ne pare? Naturalmente non mi aspetto nulla di speciale, solo info orientative per un utente privo di competenze specifiche.

:

Il panorama del rock progressivo è estremamente vitale, con uscite recenti che spaziano dal sinfonico classico alle contaminazioni moderne. Ecco alcuni dei titoli più interessanti pubblicati nel 2025 e le novità attese per l'inizio del 2026:

:

Top Album del 2025

Steven Wilson – The Overview (marzo 2025): Un ritorno alle sonorità progressive più pure per l'ex leader dei Porcupine Tree, con una forte componente atmosferica ed elettronica.

:

Motorpsycho – Motorpsycho (febbraio 2025): Considerato uno dei migliori dischi dell'anno, fonde rock psichedelico e strutture progressive complesse.

IQ – Dominion (marzo 2025): Un caposaldo del neo-prog che ha ricevuto punteggi altissimi dalla critica e dai fan per la sua profondità compositiva.

The Flower Kings – Love (maggio 2025): Un doppio album monumentale che conferma la band svedese come maestra del prog sinfonico moderno.

Lars Fredrik Frøislie – Gamle Mester (maggio 2025): Un disco molto apprezzato per l'uso massiccio di tastiere vintage, ideale per chi ama il sound anni '70. 

Scena Italiana (2025)

:

Hora Prima – Hora Prima (luglio 2025): Nominato tra i migliori album di rock progressivo italiano dell'anno.

Raccomandata con Ricevuta di Ritorno – In fuga (maggio 2025): Un gradito ritorno per una delle band storiche del prog italiano. 

Novità e Uscite Recenti (Gennaio 2026)

:

Imperial Measures – Threefold: Pubblicato proprio oggi, 1 gennaio 2026, è un progetto multinazionale che mescola art rock e progressive rock classico.

Si! Boom! Voilà! – Si! Boom! Voilà!: L'album d'esordio di questa nuova realtà italiana è previsto per il 16 gennaio 2026.

:

Soen – Nuovo Album: La band progressive metal ha annunciato un nuovo lavoro in uscita entro la fine di questo mese.

Clive Nolan – The Mortal Light: Un'opera rock mastodontica in due atti, parte della saga "Alchemy", tra le più attese dell'inizio dell'anno. 

:

Prog Metal Imperdibile

:

Dream Theater – Parasomnia (febbraio 2025): Il primo album dopo il ritorno del batterista storico Mike Portnoy, fondamentale per ogni appassionato del genere.

Between the Buried and Me – The Blue Nowhere (settembre 2025): Per chi cerca sonorità più estreme e d'avanguardia. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27879-aiutarsi-con-gemini-per-scegliere-artisti-brani-concerti-da-ascoltare/
Condividi su altri siti

Il 01/01/2026 at 16:33, best_music ha scritto:

Ecco il consiglio ricevuto: che ve ne pare? Naturalmente non mi aspetto nulla di speciale, solo info orientative per un utente privo di competenze specifiche

Dunque, ho trasformato la risposta che hai ottenuto in un file pdf e caricata in altra Ai.

La prima cosa che bisogna fare e' interagire e cominciare ad organizzare le risposte.

Ho chiesto di sapere quali sono gli stili degli album indicati, di quale nazionalita' sono le band in esame, le date di uscita ed indicare quali siano i punti forti e i punti deboli degli album.

Ho ottenuto questo, da adesso, ne sappiamo qualcosa in piu'

-

Schermatadel2026-01-0216-51-24.thumb.png.576b0260ff75749d150afc5644bf2a48.png

• Thanks 1
best_music

Azz, qualcuno direbbe: "sei troppo avanti!"

:

Ci sono stato mezza giornata a fare un lavoro simile con gli artisti di Umbria Jazz Winter (dove poi non sono nemmeno andato causa malanno dell' accompagnatrice... :classic_sad: ) questa cosa di trasformare i PDF quadri sinottici apre un mondo...

best_music

Ho subito approfittato per fare un quadro riassuntivo dei concerti "imperdibili" della stagione in corso all' auditorium Parco della Musica di Roma.

image.thumb.png.29298fe9a1cf0805f2d9c3bca2bd0ff4.png

Ancora non l'ho analizzato ma confesso che sono commosso...

... perché i programmi non vengono stampati direttamente in questa forma?

34 minuti fa, best_music ha scritto:

questa cosa di trasformare i PDF quadri sinottici apre un mondo...

Le AI non sono come google, puoi interrogarle e metterle alla frusta, insomma devi fargli fare quello che vuoi tu.

Ad esempio ho chiesto di dividere le varie correnti, chiedendo un nuova formato che contempli anche una sorta di analisi critica del genere, ed ho ottenuto una nuova formattazione:

-

Schermatadel2026-01-0217-51-16.thumb.png.a84d65a5e4d61803a09c389bfce80028.png

-

Schermatadel2026-01-0217-51-34.thumb.png.f7852602b550c9a877a3224eddde38b8.png

-

Schermatadel2026-01-0217-51-49.thumb.png.853d9f27910a1bf6bb7275623b45ec49.png

40 minuti fa, best_music ha scritto:

questa cosa di trasformare i PDF quadri sinottici apre un mondo...

e' quasi fondamentale per istruire il modello partendo da delle basi, in questo caso , la prima risposta che hai ottenuto ha generato quello che ti ho mostrato, ma ci sono anche altre varianti

best_music

Sì, so bene cosa intendi, ho una certa esperienza nel mettere in ordine ed eventualmente sintetizzare informazioni estratte da testi, elenchi ed altro materiale simile, per cui ho abbastanza chiaro il risultato che voglio ottenere cosa che credo sia fondamentale per usare la IA a questo scopo.

:

E' un bel salto mentale passare dall' usare la IA per raccogliere informazioni, come se fosse un "esperto" (più o meno fallibile, questo è noto), ad assegnargli dei compiti di tipo segretariale, o eventualmente fare le due cose insieme.

Credo anche che come esecutore di compiti segretariali sia anche più affidabile che non per la ricerca di informazioni.

:

Appena fatto questo salto, vedendo il riassunto che sei riuscito ad ottenere, mi è venuto subito spontaneo chiedere la sintesi del programma di 5 mesi di concerti in una tabella che starebbe in metà di un foglio A4.

:

1 ora fa, best_music ha scritto:

Appena fatto questo salto, vedendo il riassunto che sei riuscito ad ottenere, mi è venuto subito spontaneo chiedere la sintesi del programma di 5 mesi di concerti in una tabella che starebbe in metà di un foglio A4.

Quindi, se non ho capito male sei riuscito a farti dare oltre al PDF anche una tabella in formato excel ?

Questa opzione e' molto utile, ti consente di creare dei filtri a tuo piacimento per una sorta di gestione piu' interattiva.

best_music

Sì ho chiesto a ChatGPT un file Excel e me lo ha dato in formato .xlsx; non avendo chiesto una formattazione particolare ho aggiustato io la larghezza delle colonne ecc ma credo che se lo avessi chiesto lo avrebbe fatto.