Vai al contenuto
Melius Club

Proteggersi dalla “modernita”

Messaggi raccomandati

analogico_09

@mozarteum

Erano passati pochi secondi dal mio invio e già avevi letto e/o visto tutto?  Nel frattempo avevo fatto un edit per inserire un link. 

Forse sarà poco importante per te approfondire un po' le questioni , prospettate da un eccellente storico dell'arte in modo tutt'altro che astruso, non un tirapiedi del "gabinetto" della cultura nazionale, che le cose siano andate in un certo modo e capire meglio perchè le cose siano andate in un certo modo non mi sembra un esercizio inutile in quanto al tormento il grado di sopportabilità e di interesse per un determinato ragioinamento è diverso da persona a persona, non c'è uno standard univoco. 

Io trovo interessantissimi e stimolanti, "rilassanti" gli interventi di montanari. 
E' come ascoltare una musica magnifica e provare il desiderio la curiosità di capire in che modo si sia arrivati storicamente, culturalmente, esteticamente a tali gradi di bellezza estetica musicale largamente condivisi. Idem per quanto riguarda la pittura, la scrittura, il cinema. Siamo in un forum per scambiare le opinioni, non in caserma, non ancora, per fortuna... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1669960
Condividi su altri siti

analogico_09
55 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E’ poco importante sapere che sarebbe successo in fatto d’arte ed estetica se avesse vinto Annibale l’Africano e la sua discendenza.

Montanari non ha affatto impostato le sue osservazioni su aspetti im portanti im modo così banale e rozz,  in maniera sintetica ma efficace cerca fi riassumere il percorso storico-estetico dell'arte occidentale, non tutti forse saprannol, tra l'altro, di ciò che rappresentò il rinascimento a fini dell'evoluzione dell'arte figurativa, scultorea, architettonica e in parallelo stretto l'arte musicale e letteraria dell'occidente. Altro che scipione l'africano o il faraone d'egitto. Quel che ho postato è un estratto, sarebbe opportunamente il caso di vedere l'intero format per esprimere un giudizio più centrato.  Sulla questione dell'arte cointemporanea, faccenda che resta molto controversa, Montanari cerca di dare una risposta critica a mio avviso equilibrata e ragionevole.  Anche spititosa, polemica, perchè no? Perchè non toccare il tasto del relativismo, nlla vita come nell'alrte non c'è l'assoluto e dove vi sia l'assoluto vi è tirannia del pensiero e d'alktro ancoira... Interessante ciò che dice in maniera semplice ma tutt'altro che banale dell'arte come bene e risorsa culturale e spirituale pubblica, che sia per tutti, per ognuno, non solo per il potere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1669967
Condividi su altri siti

extermination
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

come ascoltare una musica magnifica e provare il desiderio la curiosità di capire in che modo si sia arrivati storicamente, culturalmente, esteticamente a tali gradi di bellezza estetica musicale largamente condivisi

un tempo non esistevano le molteplici “distrazioni moderne”  e nemmeno i “ moderni business” e ciò ha consentito ai grandi talenti di concentrarsi ed esprimersi in attività artistiche di altissimo livello meno incentrate sul profitto immediato e più sulla grandezza estetica, come dimostra la profondità dei lavori svolti in ogni campo e le impronte indelebili diventate patrimonio dell’intera umanità. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1669970
Condividi su altri siti

analogico_09
7 minuti fa, extermination ha scritto:

un tempo non esistevano le molteplici “distrazioni moderne”  e nemmeno i “ moderni business” e ciò ha consentito ai grandi talenti di concentrarsi ed esprimersi in attività artistiche di altissimo livello meno incentrate sul profitto immediato e più sulla grandezza estetica, come dimostra la profondità dei lavori svolti in ogni campo e le impronte indelebili diventate patrimonio dell’intera umanità. 

E per meglio capire questa realtà storica, culturare, estetica, viene tutt'altro che a nuocere l'approfondimento delle questioni che riguradano l'arte, ed ogni altra cosa della vita. Oggi, per tornare alla musica come valore, c'è più feticismo e consumo, spesso compulsivo, che reale compenetrazione con l'arte dei suoni. Suonare un piffero alla bel e meglio per  puro diletto, porta a "comprendere" la musiuca in maniera più intima e diretta, più che un abbonamento annualle ai concerti. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1669976
Condividi su altri siti

mozarteum
10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Vediamo queste opere belle perché abbiamo dominato, e le vedono belle anche altri che non appartengono a questa tradizione culturale, perché c’è stato un discorso di egemonia –

Ho commentato questa parte del discorso del prof (dove insegna?) che mi pare piuttosto chiara e sintetica del suo punto di vista.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670027
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Peró non ricondurrei il concetto di bello solo a dominio ed egemonia.

Non sono bravo neanche in questo, ma credo che simmetria, cromaticità, armonia siano abbastanza connaturate al bello, e comunque è trasversale all'umanità, tra gli altri, il desiderio di incidere lasciando (anche) il bello.

Questo si apprezza anche al di fuori del proprio specifico patrimonio culturale, se pure fosse condizionato dal potere.

Voglio dire che si trova il bello anche in piccole realizzazioni di culture che tra loro poco comunicavano.

Per esempio, questa mi sembra una riflessione per non lasciarsi travolgere dalla modernità: coltivare la sensibilità, sperabilmente con ampie vedute.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670029
Condividi su altri siti

mozarteum
9 ore fa, analogico_09 ha scritto:

più che un abbonamento annualle ai concerti. 

Meglio ascoltare chi sa suonare che suonarsi addosso il piffero per la mia opinione. Non so se in questo ultimo intervento ci sia una vena polemica verso chi e’ assiduo frequentatore di musica dal vero di ogni epoca; ma cio’ non ha niente a che vedere ne’ con la compulsivita’, ne’ con la superficialita’; piuttosto con un grande amore per la

musica, certo agevolato dalla possibilita’ di coltivarlo cosi’. Questo vale per tutti quelli che lo fanno non essendo per fortuna -l’andare spesso a concerti ed opere- una cosa prescritta dal medico.

Tornerei in topic pero’. Il Topic riguarda la cesura (vera? presunta?) fra modernita’ digitale

nativa e “vecchio mondo”

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670032
Condividi su altri siti

Boh, mia figlia è discretamente digitale ove occorre e consuma libri cartacei come noccioline, il fratello è allergico alla carta e 100% digitale  ma talvolta si rivela insospettabilmente profondo, i ragazzi sono molto più eclettici di quel che sembra. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670053
Condividi su altri siti

mozarteum

Panu i tuoi ragazzi sono speciali e saprei anche indovinare il perche’. Certo che ci sono giovani cosi’ sono il 20 per cento che diceva Jack (percentuale ottimistica). Speriamo che questo 20 per cento tenga saldo il rapporto fra vecchio e nuovo

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670069
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, mozarteum ha scritto:
12 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Vediamo queste opere belle perché abbiamo dominato, e le vedono belle anche altri che non appartengono a questa tradizione culturale, perché c’è stato un discorso di egemonia –

Ho commentato questa parte del discorso del prof (dove insegna?) che mi pare piuttosto chiara e sintetica del suo punto di vista.

Non si era capito dal primo post nel quale generalizzavi. Non capivo se il disappunto iniziale fosse per le osservazioni in quanto tali o se provato nei confronti di chi le promuoveva.

1 ora fa, mozarteum ha scritto:
10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

più che un abbonamento annualle ai concerti. 

Meglio ascoltare chi sa suonare che suonarsi addosso il piffero per la mia opinione.

Rispetto la tua opinione (mi fa sorridere la battuta del suonarsi addosso il piffero) ma non ho mica detto che che chi suona il piffero (un eufemismo, vale anche per chi suoni il piano, il violino, il coirno  o il triccheballocche) non vada anche ai concerti. 
La mia osservazione non era rivolta a nessuno in particolare, volevo ribadire quanto già detto numerose volte come osservazione di principio generale, ovvero che fare musica per diletto - sia anche a livelli non professionali - offre all'ascoltatore maggiori possibilità di entrare più in profondità nei linguaggi delle musiche ascoltate.

Non intendevo andare in ot, il mio post su Montanari (dove insegni, chi sia, cosa faccia, l'ho specificato nel post stesso) credo costruttivo è decisamente in tema, condivisibile o meno. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670103
Condividi su altri siti

extermination

A mio modo di vedere, nella nostra modernità, molto più di un tempo, si tende fortemente al voler misurare qualità e capacità dei giovani ( in generale - non dei propri figli) con esiti spesso fortemente influenzati da pregiudizi di ogni specie, errata nostra capacità percettiva e di analisi. Insomma, non vale più quella del “ non ci scommetterei un euro su di lui”!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670119
Condividi su altri siti

loureediano

@extermination Il rispetto dell'insegnante se perso? Si certo! Ma per colpa di chi?

Di chi ha fatto le leggi, ossia dei Governi e del Parlamento 

Sono loro che hanno portato i genitori nelle scuole!

I genitori un tempo venivano solo se convocati, e se succedeva erano catzi amari

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670127
Condividi su altri siti

analogico_09
46 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

fare musica per diletto - sia anche a livelli non professionali - offre all'ascoltatore maggiori possibilità di entrare più in profondità nei linguaggi delle musiche ascoltate.

Un ultima osservazione, spero in tema.  Portare la musica nelle scuole in maniera "seria", come avviene in altri paesi d'europa, direi fin dalla materna, che non sia mero e noioso insegnamento della storia e delle "grammatiche" musicali, bensì apprendimento del valore estetico-culturale, storico, umanistico, identitario, intellettule e poetico dell'arte dei suoni, da farsi anche attraverso la pratica del fare musica d'ogni genere ad ogni livello, a scuola e casa, tra amici, fare "musica insieme", porterebbe i ragazzi, bambini, giovani che diventeranno adulti a coltivare , custodire, alimentare gli antichi valori universali, che stanno tanto a cuore a noi "vecchi" avvantaggiati, quale antidoto contro la dittature delle tecnologie esasperate e dominanti. Aiuterebbe senza dubbio la nostra nazione a crescere musicalmente in maniera più diffusa, popolare e meno settoriale. Lo fanno da "secoli" gli altri paesi europeri, potremmo farlo anche non che fummo il faro guida per quasi tutte le musicalità occidentali. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/10/#findComment-1670128
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference