Vai al contenuto
Melius Club

Proteggersi dalla “modernita”

Messaggi raccomandati

@Velvet

Su questi comportamenti incidono molto, positivamente e negativamente, i comportamenti dei genitori, i percorsi di studio, il clima sociale e le esperienze. La fortuna o la sfortuna purtroppo per molti aspetti determinano cosa sarà il bambino e l'adolescente da adulto.

Quanto a confondere informazione e sapere, ai miei studenti sottoponevo questo schema, che ritengo ancora molto utile.

TASSONOMIA DI BLOOM
1) CONOSCENZA: rimanda alla capacità di richiamare alla memoria termini, fatti, eventi, concetti, regole, teorie, strutture, ecc., e, a un primo livello di complessità, di saperli mettere il relazione reciproca.
2) COMPRENSIONE: esprime la capacità di comprendere una certa comunicazione o di utilizzare le conoscenze possedute, senza particolari approfondimenti.
3) APPLICAZIONE: capacità di utilizzare in determinati contesti operativi regole, procedure, concetti e anche teorie acquisiti precedentemente in altre situazioni. 
4) ANALISI: indica la capacità di cogliere in una situazione comunicativa o problematica gli elementi costitutivi, le relazioni che li legano e i principi organizzatori, soprattutto quando essi non siano immediatamente percepibili.
5) SINTESI: rimanda alla capacità inversa alla precedente, quindi al sapere identificare, combinare e integrare le parti segmentate della struttura di un sistema fino alla determinazione di un modello unitario di aggregazione.
6) VALUTAZIONE: è rappresentata dalla capacità di saper cogliere gli elementi necessari per la strutturazione di un giudizio pertinente e circostanziato rispetto all’oggetto cui si riferisce, nelle dimensioni qualitative e quantitative, il tutto sulla base di criteri sia interni che esterni, assegnati o scelti autonomamente dal soggetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669714
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Conosco molti insegnanti che lamentano sostanzialmente la propria inettitudine. Difficile imputarla solo ai ragazzi.

Vai coi pomodori

anche se mi hanno preceduto, quali pomodori.

io sono secoli che dico che la classe docente non è più all' altezza, ma mica da mò.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669718
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

la classe docente

Si, ma non solo. É proprio la società. E d'altra parte Trump non é mica un ragazzo.

Io mi permetto, al contrario della tesi dominante, di osservare che i ragazzi hanno, come sempre, difetti ma anche molte qualità.

Spero che, se non altro per reazione alle nostre generazioni che non mi pare stiano facendo grande uso dell'enorme eredità ricevuta, i ragazzi facciano meglio. Almeno i migliori.

Il vero problema é demografico: sono pochi, e noi siamo di più.

Co' sta testa che ci troviamo potremmo essere una palla al piede, altro che legame.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669725
Condividi su altri siti

analogico_09
19 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

É un compito importante, il legame umano che si crea tra giovani e più anziani, e quando si riesce a toccare l'animo, preferibilmente evitando creste e bargigli, i ragazzi ti seguono molto interessati.

Pienamente d'accordo. Quando noi più o meno attempati ed esausti figuri provenienti dal passato riusciamo a trovare il modo giusto di raccontare qualsiasi cosa d'altri tempi, temi e d'altri mondi ai "ragazzi", portando essi alla curiosità, all'apertura mentale e sentimentale, al non rifiuto di un argomento ad essi sconosciuto, è segno che certi valori non siano del tutto scomparsi bensi fermi nei substrati di quella parte della cosceinza entrata in letargo, bombardata dall'esterno da una quantità immane di facilità tecnologiche toppo grandi ed illusorie, riflessi fatui di un progresso che elargisce il dolce chiedendo in cambio la schiavitù delle mode che se non modeggi neppure sei: avere non più  essere.
Supini ai richiami meno occulti e non di meno coatti delle pubblcità onnipresenti in ogni angolo del virtuale e della vita reale. Schiavi del markenting, dell'aderenza feticistia alle cianfrusaglierie che se non compri vai in depressione, costretti a compare già a settembre per il natale. 
Non i giovani, siamo noi vegliardi ad aver perduto i valori universali di sempre per cadere nell'artifriciale. I giovani vivono queste cose, nel bene e nel male, nonostante gli eccessi che portano alle aberrazioni, in maniera più equilibrata e distaccata di noi babbioni attempati che non abbiamo l'innocenza dei giovani che non ci impedisce di cadere nella perversione (culturale, psichica, non psichiatrica anche se qualche caduta nella stessa non viene riscontrata troppo raramente...).
I giovani, meno sovrastrutturati che vivono il loro tempo forse vedono e riconoscono il passato delle tradizioni e dei valori condivisi nel corso dei millenni da tutti gli uomini della terra. Dei cortocrcuiti che si riscontrano nei giuovani, non ched non ve ne siano, anzi.., va sempre ricercata la responsabilità primaria negli adulti che non hanno valori e negli aduti che i valori li abbiamo cacciati, cristalliìzzati, smorti ed amorfi, nei nostri "musei" mentali incapaci di trasmetterli.  

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669745
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Se posso, mi pare che i ragazzi  sentano forte il bisogno di una guida, di fronte ad una società sempre più complessa ed articolata, in veloce trasformazione.

Quando la trovano, ti seguono con sincero interesse. Anche il loro tempo di attenzione dipende dalle qualità dell'interlocutore.

Forse la nostra capacità di guidarli si é ridotta? Forse é più difficile ?

Non so voi, ma a me girano le palle dopo 20 minuti di brodo diluito e riscaldato dal giorno prima, anche se da luminoso titolato anziano.

Ma voi al liceo non avevate compagni che uscivano rintontoniti dall'ipnosi cattedratica ?

Comunque, forse vado OT, ma non sono sicuro del distacco dal passato o dai valori, forse è più vera una distanza dai metodi del passato.

Allora, il paradosso potrebbe essere che, per proteggersi dalla modernità, servirebbe...

modernizzarsi 😁

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669770
Condividi su altri siti

boh… io non mi voglio proteggere dalla modernità. Anzi

avessi avuto questa modernità anziché quella che è toccata a me avrei fatto tutte le mie cose a 30 anni non a 50. 

Il problema è che l’80% non è in grado di farle, ieri come ora, ma con risultanze molto peggiori di ieri.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/8/#findComment-1669796
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference