checilascialozampino Inviato Mercoledì alle 23:33 Autore Condividi Inviato Mercoledì alle 23:33 Il 08/01/2026 at 00:25, ilmisuratore ha scritto: meglio definirlo velocità di attacco nelle note Ok molto interessante grazie delle puntualizzazioni e delle spiegazioni, molto interessante! Spero ci sia modo di continuare ad approfondire perché di interrogativi su questi concetti me ne vengono spesso e molti ultimamente! Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1670668 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
magoturi Inviato Giovedì alle 08:06 Condividi Inviato Giovedì alle 08:06 @checilascialozampino mah...possiamo dare qualsiasi definizione ma, osservando i fatti: supponiamo di avere due amplis minimalisti che hanno la sola manopola del volume ed il selettore degli ingressi e che, ascoltandoli ad un volume non eccessivo, uno ti dia una risposta ai bassi più rotonda e corposa e degli acuti magari un po' meno "fini" ma più presenti ed incisivi, naturalmente questo comporta che la gamma media sia un po' più arretrata ma nello stesso tempo un po' più raffinata ed un altro che ha un suono molto lineare e bilanciato su tutte le frequenze, hanno la stessa timbrica? Un amplificatore dotato di controllo di toni e Loudness passa dal primo al secondo caso a seconda di quanto accentuò i toni e/o inserisco il Loudness, in direct ci troviamo nel secondo caso. SALVO Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1670727 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato Giovedì alle 08:18 Condividi Inviato Giovedì alle 08:18 8 minuti fa, magoturi ha scritto: @checilascialozampino mah...possiamo dare qualsiasi definizione ma, osservando i fatti: supponiamo di avere due amplis minimalisti che hanno la sola manopola del volume ed il selettore degli ingressi e che, ascoltandoli ad un volume non eccessivo, uno ti dia una risposta ai bassi più rotonda e corposa e degli acuti magari un po' meno "fini" ma più presenti ed incisivi, naturalmente questo comporta che la gamma media sia un po' più arretrata ma nello stesso tempo un po' più raffinata ed un altro che ha un suono molto lineare e bilanciato su tutte le frequenze, hanno la stessa timbrica? Un amplificatore dotato di controllo di toni e Loudness passa dal primo al secondo caso a seconda di quanto accentuò i toni e/o inserisco il Loudness, in direct ci troviamo nel secondo caso. SALVO L'andamento della risposta in frequenza modifica l'equilibrio tonale e di fatto modifica anche le aree in cui risiedono gli armonici Lo strumento si riconoscerebbe sempre e comunque....ma con un equilibrio spettrale omogeneo il timbro risulterà meno falso 1 Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1670736 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato Giovedì alle 19:06 Condividi Inviato Giovedì alle 19:06 Il 07/01/2026 at 15:41, checilascialozampino ha scritto: Salve a tutti e buon anno! Mi riallaccio a varie discussioni passate sulla "timbrica" degli amplificatori, in particolare a quella, supposto che si possa affermare così, sulla differenza tra amplificatori a timbrica "chiara" e timbrica "scura", In particolare mi domando se: -supponendo di avere due amplificatori uno a timbrica "chiara" ed uno a timbrica "scura" è possibile secondo voi tramite il controllo di toni -oppure uno o due equalizzatori- e volume, avvicinare il suono delle timbriche dei due amplificatori (approssimando nel nostro "esperimento" di non avere degrado di segnale per l'utilizzo di tali strumenti, e id ipotizzando dinamiche simili)? oppure tale "timbrica" dell'amplificatore (per chi ne ammette l'esistenza, perché altri la negano, o la considerano in altri modi, si vedano le altre discussioni) rimane qualcosa di insito non realmente modificabile (appunto il suo "timbro", il suo marchio) nel suono finale prodotto? Per cambiare la timbrica, credo sia meglio cambiare diffusore, sono loro i maggiori "responsabili". Tweeter a cupola in seta soft, metallici rigidi, a nastro e via dicendo. Woofer in carta, fibra di vetro, alluminio, carbonio, kevlar e materiali vari. Ipotizzando un suono chiaro, medio, scuro, si parla sempre di trovare la giusta accoppiata sorgente, ampli e diffusori. Secondo me il troppo storpia, c'è anche la diceria caldo/freddo, dove li poniamo? Chiaro/freddo e scuro/caldo o chiaro/caldo e scuro/freddo?! Insomma le variabile sono tante, io preferirei "partire" da un diffusore "medio, neutro" se è questo che si vuole ottenere, prendere un diffusore caldo o freddo e compensare poi con l'ampli per ottenere una resa media o peggio, opposta, non lo vedo tanto sensato. Per esempio un Dynaudio è opposto ad un Focal, Prendere un Focal e compensare con altro della catena per ottenere poi un sound Dynaudio, o viceversa, (ripeto) non lo vedo sensato. Se già si è soddisfatti al 80% del diffusore che si ha, magari provare vari abbinamenti è sensato, se il diffusore soddisfa al 50%, credo sia meglio cambiare diffusore e non tentare di abbinare mila-mila ampli e/o sorgenti per ottenere quello che si cerca. Secondo me. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671268 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captainsensible Inviato Giovedì alle 20:05 Condividi Inviato Giovedì alle 20:05 7 minuti fa, checilascialozampino ha scritto: Ma potrà mai un amplificatore freddo o chiaro, con equalizzatore, avere il suono simile dei GBC? Penso che sia difficile, perché il suono di un apparecchio non dipende dalla sola risposta in frequenza. L'ampli spesso di mette di suo. CS Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671325 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captainsensible Inviato Giovedì alle 20:35 Condividi Inviato Giovedì alle 20:35 @checilascialozampino 18 minuti fa, checilascialozampino ha scritto: #captainsensible Esatto.. credo anche io proprio così! Nel "bene" o nel "male", che ne siamo più o meno consapevoli. Io cmq non riuscirei mai ad esempio ad avere un amico senza toni.. per altri è assurdo averli! Alla fine va bene così. A me piace girare manopole, provare, disfare, sperimentare, alla fine è un modo di esprimersi, o di "evadere". A volte lo so, tendo anche a provocare. Ma non è anche ad esempio il Jazz moderno anche sperimentazione e provocazione? Cosa saremmo senza il jazz? Cosa sarebbe la musica oggi senza i Velvet Underground?!!! Ad esempio non ho mai capito.. praticamente TUTTI gli amplificatori che abbia mai visto hanno il "BALNANCE". Credo in tutta la mia vita di non avere MAI usato il balance se non in casi particolarissimi.. ad esempio un pre evidentemente sbilanciato per carenze di un condensatore immagino, o casi simili. Per me è un "peccato originale" sbilanciare. Ecco.. piuttosto si.. li sposto le casse nell'ambiente d'ascolto. Però TUTTI gli amplificatori praticamente hanno un BALANCE. Boh!?! Io penso che l'ascolto della musica sia una cosa talmente personale che qualunque strumento vada bene per il proprio appagamento. Quindi sentiti libero di sperimentare, se la cosa ti dà soddisfazione. CS 2 Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671352 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
checilascialozampino Inviato Giovedì alle 20:38 Autore Condividi Inviato Giovedì alle 20:38 Invece una cosa che manca in assoluto negli amplificatori che hanno due sistemi di uscita casse audio (ad esempio A e B) è un potenziometro che possa fare variare la potenza erogata da almeno.uno dei due sistemi. Così si potrebbe giocare sulle potenze e magari collegare un sistema di "casse chiare" ed uno scuro, come dice dariosch, e miscelarle, a seconda del gusto, oppure mettere medi alti ed alti nel sistema B ad esempio e bassi e medi nel sistema A. Così si potrebbe giocare sulla potenza erogata senza modificare il parametro dei toni, ad esempio. Vero che le casse più belle avevano i potenziometri per regolare alti medi.. ma appunto.. è come regolare i toni? Come agiscono quei potenziometri? Sui crossover? Sulla frequenza di taglio? Non ho mai usato un BALANCE ma tutti gli ampli hanno.um balnce. Ed invece nessuno ha mai pensato a diversificare la potenza di uscita casse nei due sistemi a e b di un amplificatore? Ma a cosa serve avere due uscite casse con potenza identica e non variabile? Boh! Si può eventualmente modificare la potenza dell'uscita casse? Ed in che modo??? Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671353 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato Giovedì alle 23:14 Condividi Inviato Giovedì alle 23:14 2 ore fa, checilascialozampino ha scritto: Però TUTTI gli amplificatori praticamente hanno un BALANCE. Boh!?! Potrebbe essere utile, ma sempre è un compromesso, solo se uno è più sordo di un orecchio. O se uno è obbligato a mettere un diffusore più lontano, ma a quel punto servirebbe anche la correzione temporale. Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671455 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dariosch Inviato Giovedì alle 23:23 Condividi Inviato Giovedì alle 23:23 2 ore fa, checilascialozampino ha scritto: Invece una cosa che manca in assoluto negli amplificatori che hanno due sistemi di uscita casse audio (ad esempio A e B) è un potenziometro che possa fare variare la potenza erogata da almeno.uno dei due sistemi. Così si potrebbe giocare sulle potenze e magari collegare un sistema di "casse chiare" ed uno scuro, come dice dariosch, e miscelarle, a seconda del gusto, oppure mettere medi alti ed alti nel sistema B ad esempio e bassi e medi nel sistema A. Così si potrebbe giocare sulla potenza erogata senza modificare il parametro dei toni, ad esempio. Vero che le casse più belle avevano i potenziometri per regolare alti medi.. ma appunto.. è come regolare i toni? Come agiscono quei potenziometri? Sui crossover? Sulla frequenza di taglio? Non ho mai usato un BALANCE ma tutti gli ampli hanno.um balnce. Ed invece nessuno ha mai pensato a diversificare la potenza di uscita casse nei due sistemi a e b di un amplificatore? Ma a cosa serve avere due uscite casse con potenza identica e non variabile? Boh! Si può eventualmente modificare la potenza dell'uscita casse? Ed in che modo??? Non sono 2 uscite casse (2 dx e 2 sx), sono ponticellate, per un ascolto insieme/simultaneo è la stessa cosa che colleghi le 4 casse ad in 1 uscita A o B. E' comodo se vuoi ascoltare 2 diffusori diversi, ma A oppure B. Non è un ampli a 4 canali. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671459 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jarvis Inviato ieri alle 05:54 Condividi Inviato ieri alle 05:54 9 ore fa, checilascialozampino ha scritto: Ma potrà mai un amplificatore freddo o chiaro, con equalizzatore, avere il suono simile dei GBC? O di un Sansui degli anni '70 che ancora non ho avuto il pregio di ascoltare? Ottimi quesiti. La risposta è sicuramente NO. Pensiamo ad un amplificatore Fender twin per chitarra e ad un Marshall jcm 800. Entrambi dotati di controlli di tono. Agendo sui controlli dj tono è comunque IMPOSSIBILE far suonare il Fender come il Marshall. Certo il paragone va ridimensionato all'ambito hifi dove le differenze di timbro non sono così spinte ( altrimenti non sarebbe hifi) ma comunque ci sono in base alla diversa progettazione e si sentono anche. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671501 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori paolosances Inviato ieri alle 12:39 Moderatori Condividi Inviato ieri alle 12:39 Il 8/1/2026 at 00:33, checilascialozampino ha scritto: Spero ci sia modo di continuare ad approfondire perché di interrogativi su questi concetti me ne vengono spesso e molti ultimamente! Ben vengano, ma non si può continuare a derogare ad libitum dall'oggetto del thread, come più volte accaduto in questo thread. Link al commento https://melius.club/topic/27952-i-toni-dellamplificatore-possono-modificare-la-sua-timbrica/page/3/#findComment-1671804 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati