Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il guadagno phono del giradischi

Messaggi raccomandati

long playing

@teramusic

4 ore fa, teramusic ha scritto:

perché la Red ha si una uscita più alta ma come qualità è abbastanza basica.

La possiedi oppure l'hai testata la Ortofon 2M Red? La qualita' non e' basica e nonostante e' la piu' economica della " formidabile " serie 2M ha prestazioni notevoli in  particolare in alcuni parametri importanti  superiori a testine piu' costose e pretenziose. " Occorrono partners ( pre fono , ampli e diffusori di buon livello e principalmente  " non sgraziati " per "ben seguire " la notevole dinamica , risoluzione , matericita' e focalizzazione che riesce ad esprimere. E' il motivo del perche' se ne sentono di varie e contrastanti su questa ottima e performante testina dal rapp. q/p super.

Per quanto riguarda l'uscita l'AT 95 X, quindi serie vecchia " 95 " , ha 3,5 mv mentre la Ortofon Red 5,5 mv. Ai test pratici di ascolto e confronto  A-B tra le due testine l'Ortofon 2M Red e' si un po' piu' alta di livello sonoro dell'AT 95 a parita' di guadagno del pre fono ma non in grande misura , l'escursione del potenziometro dell'ampli per lo stesso volume di ascolto con l'AT95 sta per es. ad " ore 9 " mentre con l'Ortofon Red tra " ore 10 ed ore 11 ". Un buon pre fono se amplifica bene l'Ortofon amplifichera' abbastanza bene anche l'AT95. Sia l'AT 95 che la Ortofon 2M Red hanno tensioni d'uscita nella pratica perfettamente equivalenti alla media di tutte le testine MM.

Link al commento
https://melius.club/topic/27955-migliorare-il-guadagno-phono-del-giradischi/page/3/#findComment-1671081
Condividi su altri siti

long playing

@thirdeyeOMFG

22 ore fa, thirdeyeOMFG ha scritto:

trovo il suo suono, paragonato a quello di un lettore cd, sempre fiacco. Insomma meno potente.

Con la testina AT 95 che hai devi avere un suono come livello di volume  "a parita' di regolazione della manopola del volume " rispetto al lettore CD un po' piu' basso ma non di molto. Per farti capire se col CD ascolti con la manopola del volume ad ore 9 con il giradischi e testina AT 95 per avere lo stesdo volume di ascoltondivrai ruotare la manopola del volume dell'ampli ad 11 all'incirca quindi non tantisdimo. E' la potenza , la grinta , devono essere sostanzislmente simili. Se non e' cosi' hai problemi di guadagno del pre fono oppure errati collegamenti/setaggi. E data l'anomslia e l'entita' e fattezza di tale anomalia  r passando ad una testina un po' piu' alta d'uscita ovvero attorno ai 4,5 - 5,5 mv d'uscita non risolverai il problema.

Link al commento
https://melius.club/topic/27955-migliorare-il-guadagno-phono-del-giradischi/page/3/#findComment-1671121
Condividi su altri siti

long playing

@yukatan

16 minuti fa, yukatan ha scritto:

ma se hai lo stesso valore in volume d’ascolto del cd io lo abbasserei di un valore. Ne gioverà la qualità del suono

Infatti. Come ho postato prima con l'AT 95 che esce a 3,5 mv dovrebbe avere un livello un po' inferiore al CD in modo che con una testina MM da 4,5 - 5,5 mv d'uscita ( quindi per es.AT 100 , tutte le Ortofon serie 2M ) eguaglia all'incirca il livello del CD. Cosi' avviene col mio pre fono Ensemble/Solen PA 2 con impostazione di guadagno fisse.

Link al commento
https://melius.club/topic/27955-migliorare-il-guadagno-phono-del-giradischi/page/3/#findComment-1671253
Condividi su altri siti

teramusic
19 ore fa, long playing ha scritto:

@teramusic

La possiedi oppure l'hai testata la Ortofon 2M Red? La qualita' non e' basica e nonostante e' la piu' economica della " formidabile " serie 2M ha prestazioni notevoli in  particolare in alcuni parametri importanti  superiori a testine piu' costose e pretenziose. " Occorrono partners ( pre fono , ampli e diffusori di buon livello e principalmente  " non sgraziati " per "ben seguire " la notevole dinamica , risoluzione , matericita' e focalizzazione che riesce ad esprimere. E' il motivo del perche' se ne sentono di varie e contrastanti su questa ottima e performante testina dal rapp. q/p super.

Per quanto riguarda l'uscita l'AT 95 X, quindi serie vecchia " 95 " , ha 3,5 mv mentre la Ortofon Red 5,5 mv. Ai test pratici di ascolto e confronto  A-B tra le due testine l'Ortofon 2M Red e' si un po' piu' alta di livello sonoro dell'AT 95 a parita' di guadagno del pre fono ma non in grande misura , l'escursione del potenziometro dell'ampli per lo stesso volume di ascolto con l'AT95 sta per es. ad " ore 9 " mentre con l'Ortofon Red tra " ore 10 ed ore 11 ". Un buon pre fono se amplifica bene l'Ortofon amplifichera' abbastanza bene anche l'AT95. Sia l'AT 95 che la Ortofon 2M Red hanno tensioni d'uscita nella pratica perfettamente equivalenti alla media di tutte le testine MM.

L'ho avuta. Va bene per iniziare. Dopo un po' l'ho cambiata. L'ho apprezzata ma alzando il livello dell'impianto ho cercato altro anche se concordo con te che nella sua classe va bene. Il senso del "basica" è che se dovessi cambiare dalla At95 farei un salto in più  e quindi non solo cambiare per la questione del livello di uscita.

Link al commento
https://melius.club/topic/27955-migliorare-il-guadagno-phono-del-giradischi/page/3/#findComment-1671690
Condividi su altri siti