Vai al contenuto
Melius Club

"Tracce di strumenti o voci nascoste" ed intelligenza artificiale

Messaggi raccomandati

checilascialozampino

Posto che

- la cosiddetta IA non è per niente intelligente, se consideriamo l'intelligenza come l'insieme delle conoscenze acquisite e rielaborate che ci permette di fare delle scelte nella vita quotidiana, ma mancando di un fondamento etico ed emotivo essa è solo una enorme capacità di calcolo;

- non sono particolarmente interessato all'applicazione dell'IA in musica;

Ultimamente mi interrogo però se l'IA potrebbe rilevare e mettere in risalto quelle che per semplificare chiamo "tracce nascoste".

Mi viene in mente un esempio che mi ha sempre colpito:

Non so se Ve ne siate mai accorti, ma quando anni fa vidi a casa di un amico poeta, dopo tanti ascolti su altre sorgenti il VIDEO (da una videocassetta doppiata e registrata chissà da dove e chissà quante volte) del concerto di Jimi Hendrix a Woodstock, notai che sul palco c'era un percussionista che suonava le CONGA.

Non ricordo ora se ci fosse un microfono ed il fonico dimenticò di alzare il volume, o se forse pensarono dal palco che il volume di uscita delle Conga era sufficiente, o se si inserì all'ultimo, o cosa, fatto sta che nelle registrazioni del concerto non ricordavo il suono delle Conga che accompagnavano Jimi.

Ora mi chiedo se riprendendo i vecchi nastri, magari quelle Conga ci sono, ma sono bassissime mischiate al rumore di fondo.

Mi domando se l'IA sia in grado tramite un tecnico "che ne sa a pacchi" di recuperare quella "traccia", selezionare esclusivamente il suono delle Conga separandolo dal resto e rimixandolo ad un volume più alto.

Ovviamente questo potrebbe valere per tantissime registrazioni di blues o jazz, soprattutto dei primi anni, quando magari c'era meno consapevolezza dell'importanza  di quella registrazione, o scelte dettate dall'esigenza del mercato del momento, oppure alla scarsità  delle apparecchiature usate, in cui magari il registratore prendeva maggiormente il "solista noto" mettendo in secondo piano, o oltre, gli altri o il suo stesso strumento (a favore magari della voce) a volumi tali che chiaramente la registrazione non è rispettosa del Live.

Ovviamente questo l'IA ed il tecnico che la usa dovrebbe essere fatto selezionando "attentamente" solo quei suoni "tagliati" dalla registrazione senza modificare ed intervenire sugli altri.

Questa sarebbe un'applicazione molto interessante, se usata oculatamente, dell'IA in musica credo..

Ne sapete qualcosa?

Si fa?

Si farà?

O siete contro ed è giusto che ci teniamo quei brani così come sono?

Avete altri esempi di "tracce di strumenti o voci" nascoste in altri celebri brani o album?

Potremmo anche fare una lista, sarebbe interessante.

PS. Mentre scrivevo ho pensato che forse la CIA ha già da decenni tutta la strumentazione adatta a fare questo -o almeno è quello che ci hanno fatto credere dai film!

Saluti a tutti e grazie in anticipo a chi volessi ampliare questi miei pensieri anche solo con aneddoti o suggestioni!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27970-tracce-di-strumenti-o-voci-nascoste-ed-intelligenza-artificiale/
Condividi su altri siti

stefano_mbp

La IA non fa altro che riassumere e presentare in forma colloquiale ciò che è stato fatto/scritto dall’uomo in rete

.

nel caso specifico dovrebbe essere istruita (ovvero programmata) per svolgere compiti come quello descritto … ne vale la pena?

.

perché la IA non sa fare nulla di suo se non è stata opportunamente programmata dall’uomo

AngeloJasparro

@checilascialozampino Ma sai che l'argomento mi sembra degno di riflessione?

Ho il DVD di Woodstock ma già dal video su YouTube direi che si evince che le congas non sono microfonate.

O, perlomeno, io non vedo microfoni. I trigger allora non esistevano, quindi non se ne parla.

Lo spirito di Woodstock era quello che conosciamo, quindi non escluderei che un percussionista qualsiasi, magari appartenente ad altro gruppo, sia salito sul palco per divertirsi. Tanto, senza microfoni, non poteva nuocere a nessuno.

Anche il suo modo di suonare, nelle poche immagini dove lo si vede, sembra un po' scoordinato. 

Venendo allo specifico del tuo quesito, neanche l'IA può inventarsi ciò che non c'è. Forse potrebbe farlo ma dovrebbe almeno avere una ripresa continua dei movimenti del percussionista, per ricavarne dei suoni credibili. Diversamente, sarebbe una sua invenzione, e allora tanto vale aggiungere una traccia di percussioni elettroniche.

Bella schifezza.

Direi che va bene così, teniamoci ciò che abbiamo :classic_smile:

Se ci sono altri esempi, vanno valutati singolarmente, ma per riportare alla luce strumenti eventualmente in secondo piano nelle registrazioni, anche vecchie, basta un buon mastering in digitale, senza necessità dell'IA.

Il percussionista titolare nella band che suonò con Hendrix a woodstock era Juma Sultan, ma alle congas c'era Gerardo Velez, si aggiunse in modo estemporaneo alla band per quella esibizione. In seguito il musicista portoricano ha militato per anni negli Spyro Gyra.

Il fatto che si sia aggiunto (magari all'ultimo monento), fa pensare che non fosse prevista una ripresa microfonica, si potrebbe, con una buona cuffia, cercare di scovare qualche suono di congas "di rientro" dagli altri microfoni, all'epoca i gate sugli ingressi erano molto blandi...ma stiamo facendo solo delle ipotesi... 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
48 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

congas non sono microfonate.

Infatti. 

Ho un vago ricordo ( potrei pertanto sbagliarmi,)di qualcosa di simile nella registrazione di "Carlos Santana & Buddy Miles live" del lontano 1972

checilascialozampino
1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

Venendo allo specifico del tuo quesito, neanche l'IA può inventarsi ciò che non c'è.

Per carità! Inventare no!

Ma se appunto ci fosse anche solo una flebile traccia, magari appunto presa da qualche microfono, mi domandavo se sarebbe possibile dire alla'IA:

-Quella è una Conga

-istruisciti su tutti i suoni di Conga che trovi in rete

-taglia tutto quello che "non è conga"

-fammi sentire la conga

E poi si rimixa il tutto con il suono della Conga nell'audio generale.

Lo chiedo in relazione a Woodstock, come esempio che ricordavo, ma potrebbe andare bene per una miriade di altri casi ovviamente.

Ovvio che se non abbiamo neanche una esile traccia di quel suono, la conga è persa..

checilascialozampino
8 minuti fa, fabbe ha scritto:

Fra qualche anno AI prenderà il sopravvento sulla musica. Scriverà brani, musiche di qualsiasi genere....

Le macchine imparano. Veremo giudicati, classificati in base al nostro pensiero, provenienza, genetica...

Infatti questo di cui parlo mi pare uno dei pochi compiti veramente interessanti che l'Ai potrebbe fare in ambito musicale.

Non sono particolarmente interessato ai gruppi fake in cui un anno fa caddi per un paio di giorni.

Avevano scritto anche una pagina Wikipedia sul gruppo, chi ne aveva inventato la musica tramite AI!

checilascialozampino
11 minuti fa, marcocalvi ha scritto:

A me sembra un piatto di una batteria tenuto da un'asta

Anche a me purtroppo!

Anche per questo dicevo che sarebbero da prendere i nastri originali..

Magari sono stati ripuliti un po' in produzione..

Magari negli originali quel suono c'è!

Cmq appunto posso pensare anche a brani come alcune vecchie registrazioni di Bessie Smith ad esempio, in cui la sua voce potente sovrasta tutto.. credo che di esempi simili ce ne siano tanti!

AngeloJasparro
28 minuti fa, fabbe ha scritto:

Fra qualche anno AI prenderà il sopravvento sulla musica. Scriverà brani, musiche di qualsiasi genere....

Lo fa già, e coi corretti prompt anche piuttosto bene. Sto lavorando ad un video in merito, che mi richiede molto lavoro per documentarmi ,ma arriverà

29 minuti fa, marcocalvi ha scritto:

A me sembra un piatto di una batteria tenuto da un'asta

Anche a me

AngeloJasparro
36 minuti fa, checilascialozampino ha scritto:

istruisciti su tutti i suoni di Conga che trovi in rete

E questo è il problema. I suoni di conga che trova in rete potrebbero essere diversi da quelli del concerto, che non tutte le congas suonano uguale e non tutti i percussionisti le suonano allo stesso modo. Da una singola conga posso tirarti fuori almeno 10 suoni diversi, a seconda di dove percuoto la pelle e di come la stoppo con l'alta mano. E parlo di me che a suonare le percussioni sono un asino. Figurati uno bravo.

Cosa ce ne facciamo di un suono standard della IA?

A mio parere, meglio niente.

checilascialozampino
31 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto:

E questo è il problema. I suoni di conga che trova in rete potrebbero essere diversi da quelli del concerto, che non tutte le congas suonano uguale e non tutti i percussionisti le suonano allo stesso modo

È proprio questo che mi ha fatto pensare all'AI.

Perché può elaborare, da quel che ho capito, ma sono un ignorante in materia, una miriade di dati contemporaneamente.

Il suono di quelle Conga sarà sicuramente diverso da tutti gli altri, ma forse l'IA può estrapolare un insieme di suoni potenziali, e quindi, ovviamente tramite algoritmi, ritrovare quelli -deselezionando il tom della batteria ed il piede di Jimi che tiene il tempo, per dire- ed isolarli -non certo ricostruirli, non sarebbe hi fi!-.

Poi cosa otterrei.. una traccia dal volume bassissimo di una Conga isolata da tutto il resto, rumori di fondo compresi.

A quel punto se ne amplifica il volume secondo il miglior gusto soggettivo(! ), e si reinserisce nella traccia generale..

Ma ammetto che è più un interrogativo, o un suggerimento per "chi ne sa", che una mia certezza.

Altrimenti non ne scrivevo!

checilascialozampino

https://youtu.be/InSCS5pCYq8?si=8NCEAHTSAxP5eYQL

Questo ad esempio è uno dei miei pezzi preferiti di Bessie Smith.. come si sente la voce è spropositata sopra il pianoforte..

(Va bene che Bestie aveva la voce potente, però..!)

Magari in questo caso si potrebbe selezionare solo la voce, ed abbassarla.

Se uso un mixer immagino, non riesco a selezionare esclusivamente la voce.

Compito per potenti algoritmi?

Si riesce?

Ma Blue Spirit Blue è solo un esempio!

@AngeloJasparro diventeremo maestri nel prompting 😂, ma anche più ignoranti se ci lasciamo prendere la mano.

Faccio un esempio che esula dai nostri discorsi.

Mia moglie è insegnante di inglese alle superiori, oggi interroga un ragazzo di 5a e gli da 2. Aveva preso 8 allo scritto. Gli chiede come aveva potuto prendere quel voto, considerando che all'orale non aveva aperto bocca. Il ragazzo risponde in maniera sincera dicendo che era riuscito ad utilizzare AI.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      simpson
      simpson ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      dec
      dec ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro