Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade Pre Phono. Farlo o non farlo?

Messaggi raccomandati

Dopo aver messo un punto nella catena digitale (almeno per un bel pò di anni perchè arrivato al massimo per le mie possibilità e perchè molto molto ma molto soddisfatto) volevo fare la stessa cosa per la parte analogica ed arrivare ad un punto fermo (sempre considerando le mie possibilità!)

Allo stato attuale ho un Thorens TD 350-tp92 con braccio Rega RB 250 ricablato con cavi litz awg36 (Audiosilente) e varie puntine dalla Hana ML Alla Ortofon Quintet Blue, alla Nagaoka MP 200 e l'Audio Technica AT F7 (obiettivo una Starling).

Il mio pre che trovo molto musicale è un Phasemation EA 320. Non ha regolazioni ma supporta sia MM che MC.

Contattata la Phasemation mesi fa per chiedere quale puntina riuscirebbe a far lavorare il pre al massimo del suo potenziale e facendogli presente che la mancanza di setting un pò mi mancava mi hanno risposto così: 

"The phono amplifier's load adjustment is a function for precisely adjusting the MM cartridge.
However… Accurate control is impossible due to cables and other factors. Mechanical switches used in switching circuits degrade sound quality and lack long-term stability in circuits handling minute voltages and currents. And more. 
Phasemation products are designed with sound quality as the top priority, so they do not have load adjustment functions. That being said, any MC cartridge under 100 ohms can be played without any problems."

Ovviamente non è questo il motivo perchè vorrei fare un upgrade ma mi chiedevo se riuscirei a spingermi ancora un pò in vanti con altri pre phono, aumentano il microdettaglio e il palcoscenico mantenendo però la musicalità analogica.

Per restare in budget umani (anche nell'usato ovviamente) stavo valutando questi pre:

Sutherland 20/20 che sembrerebbe un pre phono definitivo

Whest PS.40RDT 

Manley Chinook SE

Parasound JC3 Junior

Stellar Phono

Li ho inseriti in ordine decrescente da quello che secondo mi farebbe fare il salto a quello che forse non ne vale la pena.

Sono tutti Pre difficili da reperire in maniera particolare nell'usato (ma anche nel nuovo per noi utenti europei)

Qualche altro consiglio?

Qualcuno che è possessore dei modelli citati che potrebbe condividere la propria esperienza?

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/
Condividi su altri siti

@Otsuaf La risposta che ti ha dato la Phasemation la trovo molto competente e con fondate ragioni. Io da molti anni uso un pre fono di qualita' MM/MC a carichi fissi , un Ensemble/Solen PA2 e non ho mai sentito l'esigenza di avere l'opportunita' di regolazioni sia in MM che in MC gestendo.le varie testine ottimamente .  Oltretutto ti fa stare piu' tranquillo anche con la mente , se cominci a smanettare con le regolazioni entri in un circolo vizioso finendo con l'effettuare regolazioni a tuo piacimento a mo di controlli tono con i vari svantaggi menzionati dalla Phasemation . Ho anche la stessa tua testina AT F7 MC e con il carico cladico 100 ohm va in modo ottimale non avendo bisogno di alcuna variazione di carico diversa che ne snaturerebbe il suo suono originario.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672580
Condividi su altri siti

@long playing Si sono d'accordo anche io con la risposta che ho ricevuto ed anche con te che in questo modo si vive più sereni :-D. Se devo trovare un difetto al mio pre è che non ha un grande guadagno che si traduce in un aumento del volume per avere più corpo nell'ascolto e un palcoscenico non così grande come mi piacerebbe sentirlo. Per il resto ha una grandissima musicalità. Al momento ho montata la Quinte Blue. Nessun problema di carico! Hai avuto mai modo di ascoltare il Sutherland 20/20?

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672589
Condividi su altri siti

@Otsuaf

6 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

. Per il resto ha una grandissima musicalità. Al momento ho montata la Quinte Blue. Nessun problema di carico!

Infatti...

Se devo trovare un difetto al mio pre è che non ha un grande guadagno che si traduce in un aumento del volume per avere più corpo

Ma di quanto devi aumentare il volume? Condidera che piu' guadagno ha il pre fono e' piu' e difficile preservare musicalita' e qualita' se non con un sostenuto esborso economico.

Credo che la Phasemation ha ben lavorato su ottmi compromessi.

Hai avuto mai modo di ascoltare il Sutherland 20/20?

No

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672595
Condividi su altri siti

14 minuti fa, long playing ha scritto:

Ma di quanto devi aumentare il volume? Condidera che piu' guadagno ha il pre fono e' piu' e difficile preservare musicalita' e qualita' se non con un sostenuto esborso economico.

Credo che la Phasemation ha ben lavorato su ottmi compromessi.

Ho un pre Audio Research Ref 3. Nella parte digitale tra 10 e 20 ho un ottimo impatto con un livello musicale tendente al "basso volume" (posso parlare con una persona seduta accanto senza urlare per fami capire :-) ). Con il vinile devo arrivare tra 30 e 40 (quindi poco meno della metà del volume) per avere una sensazione simile

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672621
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

facendogli presente che la mancanza di setting un pò mi mancava mi hanno risposto così: 

Leggendo il testo la casa ha sicuramente ragione teorica da vendere ma non ne farei un dramma nel senso che se un phono suona bene lo farà anche con l' aggiunta di qualche commutatore se suona così così già con qualche commutatore non è che togliendoli suoni da favola.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672634
Condividi su altri siti

• Moderatori
26 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Loro vogliono orientarsi verso una strada teoricamente purista.

Ci può stare purché le loro idee siano coerenti anche in futuro  continuando sulla stessa strada altrimenti sarebbero solo chiacchiere....staremo a vedere.

26 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Mai avuto modo di ascoltare il Sutherland 20/20?

Sorry purtroppo no ma commenti lusinghieri in passato ne ho letti.

X curiosità perché cerchi proprio quel modello che pare da noi non sia tanto diffuso?

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672701
Condividi su altri siti

@Otsuaf

3 ore fa, Otsuaf ha scritto:

devo arrivare tra 30 e 40 (quindi poco meno della metà del volume) per avere una sensazione simile

Se la sensazione di suono , la qualita' ed omogeneita' di frequenze e' simile e' solo una questione di guadagno e non e' tanto un problema. Ora potrei dire che effettivamente e' bassino il guadagno del tuo pre fono se si tratta per es.della testina AT F7 perche' io con la stessa AT F7 che ha una tensione d'uscita di 0,35 mv ( ed anche con la Denon DL 103 da 0,4 mv )  col mio pre fono ho un livello di volume pressocche' uguale al livello di volume del CD a parita' di rotazione della manopola del potenziometro del volume del'ampli , insomma se commuto tra sorgente giradischi e sorgente CD non si avvertono differenze di volume d'ascolto . Stessa cosa avviene con le testine MM se hanno un'uscita attorno ai 4,5 - 5 mv come per es. le Ortofon 2M , le Audiotechnica AT 100 , AT 120 , AT 155 lc , Stanton 881 , WOS 1 ed altre. Con quelle da 3,5 - 4 mv come per es. AT 95 , VM 95 , le varie Grado Prestige , il livello di volume e' un po' meno del CD diciamo posizione potenziometro dell'ampli orientativamente  " ore 10,30" col vinile ed "ore 9 " col CD circa

Tu con quali testine hai verificato ?

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672765
Condividi su altri siti

3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ci può stare purché le loro idee siano coerenti anche in futuro  continuando sulla stessa strada altrimenti sarebbero solo chiacchiere....staremo a vedere.

Sorry purtroppo no ma commenti lusinghieri in passato ne ho letti.

X curiosità perché cerchi proprio quel modello che pare da noi non sia tanto diffuso?

Ho la sensazione che manterranno questa filosofia ma potrei anche sbagliarmi.

Il Sutherland 20/20 ne ho letto un gran bene. Mi piace moltissimo come è strutturato ed assemblato. Un vero dual mono con doppia alimentazione. Ho visto varie recensioni su youtube tutte super entusiastiche e commenti su forum esteri altrettanto entusiastici. In Italia ho visto che è venduto da due negozi uno con un prezzo un pò altino rispetto al prezzo americano e l'altro ad un prezzo più umano. Usato si trova difficilmente e difficilmente in europa. Nei commenti e recensioni che ho letto ne parlano come un pre definitivo.

2 ore fa, long playing ha scritto:

@Otsuaf

Se la sensazione di suono , la qualita' ed omogeneita' di frequenze e' simile e' solo una questione di guadagno e non e' tanto un problema. Ora potrei dire che effettivamente e' bassino il guadagno del tuo pre fono se si tratta per es.della testina AT F7 perche' io con la stessa AT F7 che ha una tensione d'uscita di 0,35 mv ( ed anche con la Denon DL 103 da 0,4 mv )  col mio pre fono ho un livello di volume pressocche' uguale al livello di volume del CD a parita' di rotazione della manopola del potenziometro del volume del'ampli , insomma se commuto tra sorgente giradischi e sorgente CD non si avvertono differenze di volume d'ascolto . Stessa cosa avviene con le testine MM se hanno un'uscita attorno ai 4,5 - 5 mv come per es. le Ortofon 2M , le Audiotechnica AT 100 , AT 120 , AT 155 lc , Stanton 881 , WOS 1 ed altre. Con quelle da 3,5 - 4 mv come per es. AT 95 , VM 95 , le varie Grado Prestige , il livello di volume e' un po' meno del CD diciamo posizione potenziometro dell'ampli orientativamente  " ore 10,30" col vinile ed "ore 9 " col CD circa

Tu con quali testine hai verificato ?

Al momento solo con Ortofon Quintet Blue in attesa della Hana ML. L'AF F7 ce l'ho montata sul secondo impianto il cui giradischi e pilotato da un Nash (veramente un gran bel pre phono ma diciamo più analitico e freddo rispetto al EA 320. Le carattersitiche dell'EA 320 riportano Gain 38dB per le MM e 64dB per le MC che mi sembra un bel guadagno. E' anche vero che il digitale è collegato in XLR mentre l'analogico in RCA. La quintet ha un'uscita di 0,5mv quindi non critica da pilotare. Per risponderti sulla sensazione, si è solo una questione di guadagno perchè su qualità ed omogeneità non posso dire nulla. C'è però questa sensazione che potei spingermi su un livello superiore senza andare su cifre folli.

Alla conclusione della catena digitale ho proprio percepito questa sensazione di pienezza mia interiore con la vocina che mi diceva.... adesso si! Wow tanta roba! :-D Ecco vorrei arrivare anche con l'analogico a questa "soddisfazione" personale :-D

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672890
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Usato si trova difficilmente e difficilmente in europa.

Proprio per questo ti ho chiesto come mai proprio quel phono che non è molto diffuso da noi se lo cerchi usato avendone venduti pochi....se lo cerchi nuovo allora come non detto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1672921
Condividi su altri siti

long playing

@Otsuaf

5 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Le carattersitiche dell'EA 320 riportano Gain 38dB per le MM e 64dB per le MC che mi sembra un bel guadagno. E' anche vero che il digitale è collegato in XLR

Un guadagno direi discreto , per cui effettivamente hai ragione ad avere meno volume a parita' di regolazione rispetto al CD . Il mio pre fono guadagna se ben ricordo 42 - 44 db in MM e 66 o 68 in MC  , non ben ricordo quale dei 2 valori , devo controllare , ma siamo li. Ha un bel guadagno ed a fronte di cio' e' pure silenzioso. Oggi per esempio sto usando l'AT F7 MC , il volume sale di  livello proprio al pari della sorgente CD.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1673019
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

Anche io sono stato allergico al setting e per molto tempo ho avuto un Aqvox Phono scelto proprio perché, in collegamento bilanciato, non richiedeva di dover regolare impostazioni.

Adesso posso segnalare all’opener,  @Otsuafche cerca un prephono “definitivo” l’ASR Basis Exclusive di Friedrich Schaefer 

È anzitutto una elettronica con alimentazione separata a batterie. Può ovviamente lavorare sotto tensione ma anche alimentato dalle batterie, disponendo così di energia stabile e pulita. E in effetti è silenziosisissimo. 
È molto versatile perché permette di variare il carico secondo numerose combinazioni, permette di variare il guadagno, la capacità di input e dispone di un filtro subsonico. Il setting è impostabile in modo separato per ciascun ingresso. ha ingressi e uscite sia sbilanciate che bilanciate.
Gli switch per il settaggio sono semplici da usare ma sono tutti interni, così non ti viene la tentazione di metterti a giocare continuamente. 
Non è un marchio diffusissimo in Italia, ma si trova usato e nel range di prezzo degli altri citati dall’opener.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1673087
Condividi su altri siti

9 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Anche io sono stato allergico al setting e per molto tempo ho avuto un Aqvox Phono scelto proprio perché, in collegamento bilanciato, non richiedeva di dover regolare impostazioni.

Adesso posso segnalare all’opener,  @Otsuafche cerca un prephono “definitivo” l’ASR Basis Exclusive di Friedrich Schaefer 

È anzitutto una elettronica con alimentazione separata a batterie. 

Grazie mille per la segnalazione!

Non lo conoscevo. Me lo studio un pò. A quel prezzo (parlo del nuovo) ci sarebbe anche il Pass Labs XP-17.

Anche la Sutherland aveva fatto un modello a batteria per poi passare appunto al Sutherland 20/20 alimentato con doppia alimentazione raggiungendo un silenzio di tomba anche senza le batterie.

La questione batterie mi ha sempre lasciato un pò dubbioso per una questione di deterioramento nel tempo.

Avendo come pre un Audio Research Ref.3 potrei orientarmi anche verso un PH8.

8 ore fa, shastasheen ha scritto:

Resta il dubbio, prima di intervenire sul pre fono, che non si possa/debba prima migliorare qualcosa a monte: 

Giradischi?

Braccio?

Testina?

Il giradischi è a telaio flottante. Successivamente potrei sicuramente cambiare il braccio. Credo che la Hana ML sia una testina che se ben accoppiata, dia molte molte soddisfazioni! Tu che consigli?

14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Proprio per questo ti ho chiesto come mai proprio quel phono che non è molto diffuso da noi se lo cerchi usato avendone venduti pochi....se lo cerchi nuovo allora come non detto.

Oltre alla questione di numero di pezzi venduti, più che altro è un discorso di una distribuzione non capillare qui da noi. Stessa cosa per il Whest PS.40RDT. Sono prodotti con una distribuzione diciamo meno "mainstream" e di conseguenza pochi lo vendono, zero sull'usato se non sui canali americani o inglesi con tutte le problematiche del caso. 

12 ore fa, long playing ha scritto:

@Otsuaf

Un guadagno direi discreto

Per essere più corretto, con il vinile il volume di ascolto buono, senza esagerare si attesta intorno alle ore 10. Con il digitale sono intorno alle ore 9.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1673236
Condividi su altri siti

long playing

@Otsuaf

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

con il vinile il volume di ascolto buono, senza esagerare si attesta intorno alle ore 10. Con il digitale sono intorno alle ore 9.

Direi che stai messo abbastanza bene , roba di poco la differenza che in fondo ci sta in media.

Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1673302
Condividi su altri siti

@Otsuaf Ciao, per quanto possa valere il mio giudizio da non espertissimo, ti confermo quanto detto da @antonio_caponetto . Io ho il pre phono "piccolo" dell'ASR, il Mini Basis Exclusive versione HV ed è sorprendente la totale silenziosità di questo pre phono oltre alla possibilità di molte regolazioni. Sono oggetti fatti a mano in esemplari non numerosissimi ma dal un suono davvero interessante. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27982-upgrade-pre-phono-farlo-o-non-farlo/#findComment-1673377
Condividi su altri siti