TopHi-End Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Sinceramente non l'ho ascoltato e difficilmente credo nei "miracoli" audiofili, anche se qualcuno l'ho vissuto personalmente. Però mi sembra fatto bene e monta 4xE88CC della JJ (che reputo tra le peggiori di produzione moderna in commercio). Magari con quattro NOS di qualità, potrebbe fare un discreto salto e stupire. Ma, ripeto, lo si deve ascoltare prima di giudicare. Alla fine, per 300€, non ci si rovina, e magari si può anche restituire. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706599 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio On 1/11/2026 at 10:14 AM, Mighty Quinn said: @OLIMPIA2 ovviamente avrai visto i dati pubblicati da loro Guarda bene c'è anche il temutissimo sinad Quello che fa tanta paura agli audiofili Arriva credo a 63 db sul canale peggiore, sia uscita bilanciata che non Qui ipotizzano una risoluzione reale di 10-12 bit FIIO Warmer R2R DAC (with tube buffer) | Audio Science Review (ASR) Forum BTW - 0.1% accuracy (1/1000) is about 10 bits! With 10-bits you can count to 1023. But with 16 or 24 bits you still get a lower noise floor (less quantization noise) even without the accuracy. Actually using .1% accuracy and DEM you can get about 17 bits of resolution, maybe better with more tricks. Here though, I don’t see a very advanced setup. It’s not a split ladder+thermometer type of setup, no trace length optimization, etc. I’d say this DAC would indeed do 10 to 12 bits at best Perfetto per milioni di audiofili evidentemente Curioso ma vero Soprattutto perché si può avere molto di più a molto meno Che sia una "ciofeca" rispetto a dac con buone prestazioni e prezzi inferiori mi pare chiaro Su quanto lo sia e quanto sia udibile.... invochiamo insieme l' oracolo di Delfi è sentiamo cosa ci dice @ilmisuratore buongiorno! Che ci dici? Lo accendiamo questo mirabile esempio di tecnologia? sei fuori strada come il tuo amico ENOB 16.5bit Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706630 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. rlc Inviato 26 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Febbraio 3 ore fa, TopHi-End ha scritto: Sinceramente non l'ho ascoltato e difficilmente credo nei "miracoli" audiofili, anche se qualcuno l'ho vissuto personalmente. Però mi sembra fatto bene e monta 4xE88CC della JJ (che reputo tra le peggiori di produzione moderna in commercio). Magari con quattro NOS di qualità, potrebbe fare un discreto salto e stupire. Ma, ripeto, lo si deve ascoltare prima di giudicare. Alla fine, per 300€, non ci si rovina, e magari si può anche restituire. Onestamente non riesco a capire che senso avrebbe acquistare un dac da 300 euro e poi metterci su 6/700 euro di valvole E88CC nos: non si fa prima ad acquistare direttamente un dac da 1000 euro? 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706725 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 26 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Febbraio Di Fiio è appena uscito il modello Dena. Questa dovevo dirla per forza perdonatemi 5 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706744 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio @rlc non ho scritto di E88CC della TFK di Ulm o, peggio ancora, di Mullard E88CC con factory code dello stabilimento di Blackburn. Ci sono delle buone NOS di produzione russa con pochi euro, sicuramente meglio delle JJ. Ma anche altre di produzione europea che, senza svenarsi, le migliorerebbero senza problemi. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706746 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 5 ore fa, TopHi-End ha scritto: Sinceramente non l'ho ascoltato e difficilmente credo nei "miracoli" audiofili, anche se qualcuno l'ho vissuto personalmente. Però mi sembra fatto bene e monta 4xE88CC della JJ (che reputo tra le peggiori di produzione moderna in commercio). Magari con quattro NOS di qualità, potrebbe fare un discreto salto e stupire. Ma, ripeto, lo si deve ascoltare prima di giudicare. Alla fine, per 300€, non ci si rovina, e magari si può anche restituire. io sono curioso, da quello che leggo, il fatto che sia sfacciatamente non-analitico, caldo, con tutte quelle armoniche a condimento lo rende interessante, magari lo ordino e lo provo, magari lo tengo lo stesso, pure se non mi piace, solo per il gusto di vedere i vu-meter troppa nostalgia, non ce la faccio 2 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706823 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TopHi-End Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio @Amedeo.R. lo prenderei anche io, visto il prezzo. Siccome qualche valvola in giro ce l'ho pure, chissà cosa ne potrebbe uscire fuori. Non che quattro valvole, da sole, possano compiere miracoli. Ma a volte basta una "aggiustatina" al suono complessivo per renderlo ancora più gradevole, il tutto nella consapevolezza che non è un Accuphase o un MBL. 1 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706900 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
keres Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Cercate da50 pro su aliexpress, doppio ak4499ex, dac compatto, eccellente rispetto ad esempio ad un e70 Velvet che ho venduto subito dopo, ne ho ordinato un altro per un secondo impianto, stavolta ho scelto quello con la scheda Amanero invece che Xmos sempre con doppio ak4499ex, quindi versione pro anche questo, invece quello che ho già è con Xmos. Mie impressioni personali naturalmente. Tra gli r2r in cuffia ho apprezzato il fiiok13 r2r, ma molto meno lo ho apprezzato con i diffusori, per qualche motivo alle mie orecchie suonava rotto. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706901 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio Il 11/01/2026 at 10:14, Mighty Quinn ha scritto: Guarda bene c'è anche il temutissimo sinad Quello che fa tanta paura agli audiofili Arriva credo a 63 db sul canale peggiore, sia uscita bilanciata che non Qui ipotizzano una risoluzione reale di 10-12 bit Se ha lo stadio di uscita a valvole si può far meglio ma non è che si arrivi molto oltre come risultato finale, quindi il "problema" sarebbe tale per ogni dac o lettore integrato con uscita a valvole. Fatto sta che poi magari all'ascolto piace... Se andassimo a fare le stesse misure con una sorgente a 20 bit reali di risoluzione, che però poi dovessimo abbinare a pre a valvole e finale a valvole...Alla fine cosa ne uscirebbe ? Certo forse qlc cosina meglio dell'economico cinese ma non certo quei dati stratosferici di partenza all'uscita del 20 bit effettivi... Monotriodi e parenti vari neanche li menzioniamo. Però poi magari si ascoltano volentieri... E' un mondo complesso. Ieri citavi diffusori elettrostatici che irradiano a 360 gradi e ovviamente la fisica ci dice che non possono essere hi-fi, non con le registrazioni che effettuiamo e non in ambiente chiuso, grande o piccolo che sia. Poi però possono essere piacevoli. Io voto sempre per il my-fi , in definitiva pago io e ascolto come preferisco, l'accuratezza e la fedeltà assolute le lascio a fonici e parenti vari. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706993 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 26 Febbraio Condividi Inviato 26 Febbraio 8 ore fa, rlc ha scritto: Onestamente non riesco a capire che senso avrebbe acquistare un dac da 300 euro e poi metterci su 6/700 euro di valvole E88CC nos: non si fa prima ad acquistare direttamente un dac da 1000 euro? Dipende dalla scelta "concettuale". Posto che puoi trovare delle buone NOS con 200€ a quartetto, nessun dac da 1000 € monta in ogni caso le NOS da 600 €, quindi alla fine i 6-700€ dovresti sempre aggiungerceli se volessi le valvole migliori in circolazione tra le NOS. Su un DAC nuovo da 1000 già tanto se ti ci mettono 4 valvole da 30 € ciascuna. Se invece non vuoi valvole allora vengo al tuo discorso, con 1000 € ormai porti a casa un dac di eccellente livello e superiore a quello citato, però sarà differente non avendo né la "coloritura" valvolare né la possibilità di variarla facendo semplice tube rolling ( sport oggi diventato costosetto...) Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706994 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antonio Posalaquaglia Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio Ho avuto un dac a valvole, anzi a valvola, una 12ax7, poi sostituita da una Tung-Sol 5751 vintage e usata, costata parecchio. Era - ed è - un California Audio Labs Sigma II, che acquistai usato 20 anni fa, basandomi su d'una nota classifica di Bebo Moroni su VHF. L'oggetto suonava molto bene alle mie orecchie, anche se era un 18 bit (quindi a stento arrivava a 16); piuttosto "analogico", corposo e non stancava mai. Poi l'ho venduto a mio amico, che lo preferisce al suo Cocktail Audio x15 (o qualcosa del genere). Forse feci un errore. Fatto sta che i dac valvolari, se progettati e fabbricati come Dio comanda, suonano benissimo. Non so, e francamente dubito, che sia il caso del dac del topic. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706998 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gustavino Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 11 hours ago, TopHi-End said: @Amedeo.R. lo prenderei anche io, visto il prezzo. Siccome qualche valvola in giro ce l'ho pure, chissà cosa ne potrebbe uscire fuori. Non che quattro valvole, da sole, possano compiere miracoli. Ma a volte basta una "aggiustatina" al suono complessivo per renderlo ancora più gradevole, il tutto nella consapevolezza che non è un Accuphase o un MBL. piu che altro sostituirei i condensatori d'uscita e due valvoline russe/usa decenti x il single ended , in bilanciato ha un po' di terza armonica ma nulla di preoccupante con il giusto abbinamento per il prezzo e' ottimo 1 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707024 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio @Luca44 Infatti non avevo considerato un dac con valvole. Io ho un Sonic Frontiers SFD2 MKII con 2 valvole E88CC equivalenti alle 6922 ma non so quanto apporto in realtà diano al suono. Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! (vedi foto) Nell'usato viaggiano intorno ai 1500 ma almeno paghi quello che compri. I chip di conversione, R2R o Delta Sigma, le valvole il colore caldo del display sono tutte cose che nell'economia del dac apportano quanto: il 20? il 30%? il resto ma questo vale per tutte le elettroniche è fatto dall'alimentazione e da come viene trattato il segnale post conversione. Il resto è fuffa. Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere. Certo che per quel prezzo meglio non si può fare ma poi non si può pretendere troppo dall'output! Bisogna sempre ricordarsi il detto: "Come spendi, appendi" Sonic Frontiers SFD2 MKII FiiO R2R Warmer Tube Dac 1 Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707165 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonew Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 13 minuti fa, rlc ha scritto: Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! (vedi foto) Verissimo quello fa davvero la differenza. Senza nulla togliere a questi onesti oggetti di cui ne ho uno nel secondo impianto ,il k11 r2r che suonicchia e fa il suo onesto lavoro in barba alla pletora di porcherie che si vedono in giro. Ma finisce lì, e’ un po meglio ,non ti sanguina le orecchie ma si è ben lontani dall’ascolto d’alta qualità. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707175 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 27 Febbraio Condividi Inviato 27 Febbraio 1 ora fa, rlc ha scritto: @Luca44 Infatti non avevo considerato un dac con valvole. Io ho un Sonic Frontiers SFD2 MKII con 2 valvole E88CC equivalenti alle 6922 ma non so quanto apporto in realtà diano al suono. Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! (vedi foto) Nell'usato viaggiano intorno ai 1500 ma almeno paghi quello che compri. I chip di conversione, R2R o Delta Sigma, le valvole il colore caldo del display sono tutte cose che nell'economia del dac apportano quanto: il 20? il 30%? il resto ma questo vale per tutte le elettroniche è fatto dall'alimentazione e da come viene trattato il segnale post conversione. Il resto è fuffa. Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere. Certo che per quel prezzo meglio non si può fare ma poi non si può pretendere troppo dall'output! Bisogna sempre ricordarsi il detto: "Come spendi, appendi" Sonic Frontiers SFD2 MKII FiiO R2R Warmer Tube Dac e vabbè dai su paragoniamo un oggetto usato che viaggia sui 1500,nuovo costava oltre 5000 € o sbaglio? quanti anni fa? 20-30 anni fa? 11 milioni di lire--> costava più di una fiat panda nuova... contro uno nuovo che oggi dovrebbe costare 350-400 euro, con questa cifra oggi al massimo ci vai al ristorante una sera e stop. ovvio che non ci sia paragone e ci mancherebbe pure, però alla fine il fiio monta un alimentatore lineare con toroidale da 46W, che è dignitoso per il tipo di prodotto e sopratutto per la fascia di prezzo. Poi se si vuole migliorare non c'è mai fine, ma in soldoni questo fiio è un dac più che onesto o c'è qualcosa di meglio con le valvole a questo prezzo? Per me è un paragone che non sta in piedi e che poco centra con il topic, palla lanciata in tribuna senza motivo. Link al commento https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707222 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati