Vai al contenuto
Melius Club

Dac Fiio Warmer R2R, introvabile.

Messaggi raccomandati

@rlc non ho scritto di E88CC della TFK di Ulm o, peggio ancora, di Mullard E88CC con factory code dello stabilimento di Blackburn. Ci sono delle buone NOS di produzione russa con pochi euro, sicuramente meglio delle JJ. Ma anche altre di produzione europea che, senza svenarsi, le migliorerebbero senza problemi.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706746
Condividi su altri siti

5 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Sinceramente non l'ho ascoltato e difficilmente credo nei "miracoli" audiofili, anche se qualcuno l'ho vissuto personalmente. Però mi sembra fatto bene e monta 4xE88CC della JJ (che reputo tra le peggiori di produzione moderna in commercio).

Magari con quattro NOS di qualità, potrebbe fare un discreto salto e stupire.

Ma, ripeto, lo si deve ascoltare prima di giudicare. Alla fine, per 300€, non ci si rovina, e magari si può anche restituire.

io sono curioso, da quello che leggo, il fatto che sia sfacciatamente non-analitico, caldo, con tutte quelle armoniche a condimento lo rende interessante, magari lo ordino e lo provo, magari lo tengo lo stesso, pure se non mi piace, solo per il gusto di vedere i vu-meter  :classic_love: troppa nostalgia, non ce la faccio  :classic_biggrin:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706823
Condividi su altri siti

@Amedeo.R. lo prenderei anche io, visto il prezzo. Siccome qualche valvola in giro ce l'ho pure, chissà cosa ne potrebbe uscire fuori. Non che quattro valvole, da sole, possano compiere miracoli. Ma a volte basta una "aggiustatina" al suono complessivo per renderlo ancora più gradevole, il tutto nella consapevolezza che non è un Accuphase o un MBL.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706900
Condividi su altri siti

Cercate da50 pro su aliexpress, doppio ak4499ex, dac compatto, eccellente rispetto ad esempio ad un e70 Velvet che ho venduto subito dopo, ne ho ordinato un altro per un secondo impianto, stavolta ho scelto quello con la scheda Amanero invece che Xmos sempre con doppio ak4499ex, quindi versione pro anche questo, invece quello che ho già è con Xmos. Mie impressioni personali naturalmente.

Tra gli r2r in cuffia ho apprezzato il fiiok13 r2r, ma molto meno lo ho apprezzato con i diffusori, per qualche motivo alle mie orecchie suonava rotto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706901
Condividi su altri siti

Il 11/01/2026 at 10:14, Mighty Quinn ha scritto:

Guarda bene c'è anche il temutissimo sinad 

Quello che fa tanta paura agli audiofili 

Arriva credo a 63 db sul canale peggiore, sia uscita bilanciata che non 

Qui ipotizzano una risoluzione reale di 10-12 bit

Se ha lo stadio di uscita a valvole si può far meglio ma non è che si arrivi molto oltre come risultato finale, quindi il "problema" sarebbe tale per ogni dac o lettore integrato con uscita a valvole. Fatto sta che poi magari all'ascolto piace... Se andassimo a fare le stesse misure con una sorgente a 20 bit reali di risoluzione, che però poi dovessimo abbinare a pre a valvole e finale a valvole...Alla fine cosa ne uscirebbe ? Certo forse qlc cosina meglio dell'economico cinese ma non certo quei dati stratosferici di partenza all'uscita del 20 bit effettivi... Monotriodi e parenti vari neanche li menzioniamo. Però poi magari si ascoltano volentieri... E' un mondo complesso. Ieri citavi diffusori elettrostatici che irradiano a 360 gradi e ovviamente la fisica ci dice che non possono essere hi-fi, non con le registrazioni che effettuiamo e non in ambiente chiuso, grande o piccolo che sia. Poi però possono essere piacevoli. Io voto sempre per il my-fi , in definitiva pago io e ascolto come preferisco,  l'accuratezza e la fedeltà assolute le lascio a fonici e parenti vari. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706993
Condividi su altri siti

8 ore fa, rlc ha scritto:

Onestamente non riesco a capire che senso avrebbe acquistare un dac da 300 euro e poi metterci su 6/700 euro di valvole E88CC nos: non si fa prima ad acquistare direttamente un dac da 1000 euro?

Dipende dalla scelta "concettuale". Posto che puoi trovare delle buone NOS con 200€ a quartetto, nessun dac da 1000 € monta in ogni caso le NOS da 600 €, quindi alla fine i 6-700€ dovresti sempre aggiungerceli se volessi le valvole migliori in circolazione tra le NOS. Su un DAC nuovo da 1000 già tanto se ti ci mettono 4 valvole da 30 € ciascuna. Se invece non vuoi valvole allora vengo al tuo discorso, con 1000 € ormai porti a casa un dac di eccellente livello e superiore a quello citato, però sarà differente non avendo né la "coloritura" valvolare né la possibilità di variarla facendo semplice tube rolling ( sport oggi diventato costosetto...) 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706994
Condividi su altri siti

Antonio Posalaquaglia

Ho avuto un dac a valvole, anzi a valvola, una 12ax7, poi sostituita da una Tung-Sol 5751 vintage e usata, costata parecchio. Era - ed è - un California Audio Labs Sigma II, che acquistai usato 20 anni fa, basandomi su d'una nota classifica di Bebo Moroni su VHF. 

L'oggetto suonava molto bene alle mie orecchie, anche se era un 18 bit (quindi a stento arrivava a 16); piuttosto "analogico", corposo e non stancava mai. Poi l'ho venduto a  mio amico, che lo preferisce al suo Cocktail Audio x15 (o qualcosa del genere). Forse feci un errore.

Fatto sta che i dac valvolari, se progettati e fabbricati come Dio comanda, suonano benissimo.

Non so, e francamente dubito, che sia il caso del dac del topic.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1706998
Condividi su altri siti

11 hours ago, TopHi-End said:

@Amedeo.R. lo prenderei anche io, visto il prezzo. Siccome qualche valvola in giro ce l'ho pure, chissà cosa ne potrebbe uscire fuori. Non che quattro valvole, da sole, possano compiere miracoli. Ma a volte basta una "aggiustatina" al suono complessivo per renderlo ancora più gradevole, il tutto nella consapevolezza che non è un Accuphase o un MBL.

piu che altro sostituirei i condensatori d'uscita  e due valvoline russe/usa decenti x il single ended ,  in bilanciato ha un po' di terza armonica ma nulla di preoccupante con il giusto abbinamento per il prezzo e' ottimo 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707024
Condividi su altri siti

@Luca44 Infatti non avevo considerato un dac con valvole.

Io ho un Sonic Frontiers SFD2 MKII con 2 valvole E88CC equivalenti alle 6922 ma non so quanto apporto in realtà diano al suono.

Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! (vedi foto)

Nell'usato viaggiano intorno ai 1500 ma almeno paghi quello che compri.

I chip di conversione, R2R o Delta Sigma, le valvole il colore caldo del display sono tutte cose che nell'economia del dac apportano quanto: il 20? il 30%? il resto ma questo vale per tutte le elettroniche è fatto dall'alimentazione e da come viene trattato il segnale post conversione. Il resto è fuffa. 

Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere.

Certo che per quel prezzo meglio non si può fare ma poi non si può pretendere troppo dall'output!

Bisogna sempre ricordarsi il detto: "Come spendi, appendi"

Sonic Frontiers SFD2 MKII

2019121_192044_BOFTBJ.thumb.jpg.5ae18abf88bf7b0bd408bd297022c378.jpg

FiiO R2R Warmer Tube Dac

IMG_20251214_143058748_HDR.thumb.jpg.05c5d0eb5d490c9f2d6ddac43aafb1a7.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707165
Condividi su altri siti

13 minuti fa, rlc ha scritto:

Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! (vedi foto)

Verissimo

quello fa davvero la differenza.

Senza nulla togliere a questi onesti oggetti di 

cui ne ho uno nel secondo impianto ,il k11 r2r che suonicchia e fa il suo onesto

lavoro in barba alla pletora di porcherie che si vedono in giro.

Ma finisce lì, e’ un po meglio ,non ti sanguina le orecchie

ma si è  ben lontani dall’ascolto d’alta qualità.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707175
Condividi su altri siti

1 ora fa, rlc ha scritto:

@Luca44 Infatti non avevo considerato un dac con valvole.

Io ho un Sonic Frontiers SFD2 MKII con 2 valvole E88CC equivalenti alle 6922 ma non so quanto apporto in realtà diano al suono.

Nell'usato viaggiano intorno ai 1500 ma almeno paghi quello che compri.

I chip di conversione, R2R o Delta Sigma, le valvole il colore caldo del display sono tutte cose che nell'economia del dac apportano quanto: il 20? il 30%? il resto ma questo vale per tutte le elettroniche è fatto dall'alimentazione e da come viene trattato il segnale post conversione. Il resto è fuffa. 

Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere.

Certo che per quel prezzo meglio non si può fare ma poi non si può pretendere troppo dall'output!

Bisogna sempre ricordarsi il detto: "Come spendi, appendi"

Sonic Frontiers SFD2 MKII

2019121_192044_BOFTBJ.thumb.jpg.5ae18abf88bf7b0bd408bd297022c378.jpg

FiiO R2R Warmer Tube Dac

IMG_20251214_143058748_HDR.thumb.jpg.05c5d0eb5d490c9f2d6ddac43aafb1a7.jpg

e vabbè dai su paragoniamo un oggetto usato che viaggia sui 1500,nuovo costava oltre 5000 € o sbaglio? quanti anni fa? 20-30 anni fa? 11 milioni di lire--> costava più di una fiat panda nuova...

contro uno nuovo che oggi dovrebbe costare 350-400 euro, con questa cifra oggi al massimo ci vai al ristorante una sera e stop.

ovvio che non ci sia paragone e ci mancherebbe pure, però alla fine il fiio monta un alimentatore lineare con toroidale da 46W, che è dignitoso per il tipo di prodotto e sopratutto per la fascia di prezzo. 

Poi se si vuole migliorare non c'è mai fine, ma in soldoni questo fiio è un dac più che onesto o c'è qualcosa di meglio con le valvole a questo prezzo? 

Per me è un paragone che non sta in piedi e che poco centra con il topic, palla lanciata in tribuna senza motivo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707222
Condividi su altri siti

3 ore fa, rlc ha scritto:

nfatti non avevo considerato un dac con valvole.

Però se passiamo ai dac da 1000 € senza valvole come da te suggerito, abbiamo (grazie ai prodotti cinesi attuali) un dac sicuramente con prestazioni strumentali al top e alimentazione curata, se andiamo su un Topping discrete qlcs uscito da poco, da quanto ci recensisce mozarteum, addirittura abbiamo sonicamente un dac indistinguibile dal suo MBL 1511e se in collegamento XLR e molto simile in sbilanciato, però non abbiamo l'impronta delle valvole. Per molti è un bene, per me  dipende dal resto della catena ma da qualche parte un paio di valvole nell'impianto ce le vedo spesso come piacevolezza supplementare. Sposo la tesi di Gustavino, chi volesse prendersi il cinesino cambio dei condensatori di uscita e valvole decenti, magari potrebbero dare ottime sorprese con meno di 500€ di spesa totale tra dac e modifiche. Io pure vivo sereno con 2 vecchi convertitori top di gamma e se potessi prenderei molto volentieri anche quello che hai tu ( in realtà ci sarebbe parecchia roba della Sonic Frontiers che mi piacerebbe non poco) ma andiamo ormai sul vintage ( mi sa che i miei  sono trentenni ) e ovviamente niente alta risoluzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707268
Condividi su altri siti

Condivido entrambi gli ultimi 2 interventi.

Ho infatti precisato nel mio intervento che "Certo che per quel prezzo meglio non si può fare" ma questo poi inevitabilmente si riverbera sul risultato finale che che se ne dica.

Sono altrettanto conscio che 20 anni fa con 7/800 mila lire con compravi certo un dac!

Quindi è senz'altro meglio oggi perchè questo permette ad una platea maggiore di appassionati di godere della musica tramite un dac dalle prestazioni tutto sommato accettabili a prezzi abbordabili per i più.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707320
Condividi su altri siti

Io invece non condivido il tuo, pur essendo palese che il dac che hai postato da 5k ha oggettivamente un’alimentazione di alto livello, non é altrettanto vero che l’alimentazione lineare del Fiio con toroidale sia ridicola, come l’hai definita, anzi é ben fatta e del tutto adeguata alle prestazioni ed al prezzo del prodotto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707348
Condividi su altri siti

Abbiamo letto tutti cosa hai scritto ed il discorso era proprio riferito al Fiio e non in generale: 

"Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! 

Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere. "

e poi hai postato una foto del Sonic e poi una del Fiio...

L'alimentazione del Fiio può essere più semplice, più economica, ma non è affatto mal progettata o sottodimensionata, anzi avere un lineare è un pregio, la potenza è giusta, anche se aver avuto più W avrebbe fatto comodo, ma non è comunque sottodimensionata.. i 46W coprono le esigenze del dispositivo, con il classico 15-20% di margine, quindi siamo in pieno standard di fabbricazione per un prodotto, non di eccellenza, ma venduto ad un prezzo davvero irrisorio. 

Qui l'obiettivo non è avere un prodotto hi-end il più analitico e neutro possibile, perchè in quel caso si sarebbe schizzati sicuramente sopra i 1500 euro, con un peso notevolmente più alto ed una sezione di alimentazione molto più curata con molti più watt, qui l'obiettivo è avere un prodotto in cui le valvole lavorano volutamente in un range non-lineare per offrire quella distorsione armonica che molti amano e cercano. 

Non è prodotto alta fedeltà, ma un prodotto che strizza l'occhio a chi cerca un sound nostalgico ed anche un design analogico con tanto di vu-meter analogici. 

Secondo me, il tuo paragone, è del tutto fuorilugo, sia per prezzo dove c'è un abisso, sia per tipologia di prodotto, sia per destinazione d'uso, oltre ad essere sbagliato nell'analisi tecnica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/2/#findComment-1707450
Condividi su altri siti