Vai al contenuto
Melius Club

Dac Fiio Warmer R2R, introvabile.

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, Azoto One ha scritto:

non so più cosa guardare

Un bel film in TV ? :classic_biggrin:

p.s i costruttori di tastiere per PC hanno stimato con delle statistiche che le richieste di fabbricazione aumentano a dismisura in quei periodi in cui si parla di DAC 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1708322
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

p.s i costruttori di tastiere per PC hanno stimato con delle statistiche che le richieste di fabbricazione aumentano a dismisura in quei periodi in cui si parla di DAC

Ho idea che la DAC-mania (a cui non sono immune, ne ho acquistati già 4, senza contare il primissimo low cost) nasca principalmente dal fatto che tra componenti che influenzano in modo importante la timbrica nonostante tutto è quello più economico.

:

Basti pensare che dentro un adattatore usb c->jack cuffie (accessorio per telefonini) reperibile a partire dai 3 euro c'é dentro "anche" un DAC!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1708339
Condividi su altri siti

Il 27/02/2026 at 18:05, Amedeo.R. ha scritto:

Abbiamo letto tutti cosa hai scritto ed il discorso era proprio riferito al Fiio e non in generale: 

"Questo però, a differenza del Fiio in argomento pur avendo 20 anni, ha la cosa più importante che molti sottovalutano nei moderni dac: la sezione di alimentazione ben progettata e adeguatamente dimensionata ! 

Sarò un disco rotto ma quando vedo questi dacchini con alimentazioni interne ridicole o peggio con trasformatori a spina da smartphone mi viene da ridere. "

e poi hai postato una foto del Sonic e poi una del Fiio...

L'alimentazione del Fiio può essere più semplice, più economica, ma non è affatto mal progettata o sottodimensionata, anzi avere un lineare è un pregio, la potenza è giusta, anche se aver avuto più W avrebbe fatto comodo, ma non è comunque sottodimensionata.. i 46W coprono le esigenze del dispositivo, con il classico 15-20% di margine, quindi siamo in pieno standard di fabbricazione per un prodotto, non di eccellenza, ma venduto ad un prezzo davvero irrisorio. 

Qui l'obiettivo non è avere un prodotto hi-end il più analitico e neutro possibile, perchè in quel caso si sarebbe schizzati sicuramente sopra i 1500 euro, con un peso notevolmente più alto ed una sezione di alimentazione molto più curata con molti più watt, qui l'obiettivo è avere un prodotto in cui le valvole lavorano volutamente in un range non-lineare per offrire quella distorsione armonica che molti amano e cercano. 

Non è prodotto alta fedeltà, ma un prodotto che strizza l'occhio a chi cerca un sound nostalgico ed anche un design analogico con tanto di vu-meter analogici. 

Secondo me, il tuo paragone, è del tutto fuorilugo, sia per prezzo dove c'è un abisso, sia per tipologia di prodotto, sia per destinazione d'uso, oltre ad essere sbagliato nell'analisi tecnica. 

Eccomi a rispondere ,hai ragione confrontavo l'alimentazione del Sonic Frontiers con quella del Fiio Warmer e forse non sono stato molto chiaro. Il mio discorso partiva tutto dal fatto che qualcuno aveva proposto di acquistare il Fiio, che mi pare costi 400 euro, e poi equipaggiarlo con 4 E88CC nos. Ora considerato che un quartetto nos di qualità va dai 400 ai 600 euro dicevo che alla fine si arrivava facilmente a 1000 euro totali quando con 1500 io ho acquistato un DAC seppur datato ma costruito in ben altra maniera e con doppio chip UltraAnalog 20400A  a 20 Bit che per chi ama quel tipo di suono, è il massimo.

Ho anche aggiunto e ribadisco che per quel prezzo hanno fatto un mezzo miracolo per quello che si paga. Ma a quel punto lo prendi e lo tieni così o ti compri direttamente un dac da 1000 euro.

Spero di essere stato un po' più chiaro e di aver chiarito il mio pensiero.

p.s.

anche a te consiglierei un po' più di prudenza nelle espressioni. Qui non c'è bisogno di maestre!

Rispetto la tua opinione anche se non la condivido ma la lezioncina anche no.

Buona serata.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1708430
Condividi su altri siti

@rlc

Qui si parla del Fiio e non del Sonic, ogni riferimento a quest'ultimo è fuori luogo, perchè non è il prodotto della discussione, ma anche per data di uscita, per fascia di prezzo, per tipologia ed utenza di riferimento. 

Per usare le tue parole, non ci serve nessuna lezioncina sul fatto che il dac Sonic abbia una buona sezione di alimentazione, su cosa ha senso o meno comprare, se è meglio investire 1000 euro per un dac usato o per un upgrade al fiio e su cosa volevi intendere mentre scrivevi ciò che hai scritto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1708451
Condividi su altri siti

@Azoto One Se puoi spendere 900 € Il Topping D90 III discrete ha eguagliato un MBL 1511, lo ha provato e lo ha nel suo impianto full MBL top mozarteum, che ormai usa entrambi i dac abitualmente, se cerchi trovi le sue impressioni di ascolto sia in un thread dedicato che in qs giorni su altri thread. 

Ne è uscito anche un modello di costo doppio, con qualcosa in più e ancor più "curato", ma a quel prezzo iniziano ad esserci interessanti R2R di altri costruttori se ti piace quel genere di conversione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1708984
Condividi su altri siti

Azoto One
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

@Azoto One Se puoi spendere 900 € Il Topping D90 III discrete ha eguagliato un MBL 1511, lo ha provato e lo ha nel suo impianto full MBL top mozarteum, che ormai usa entrambi i dac abitualmente, se cerchi trovi le sue impressioni di ascolto sia in un thread dedicato che in qs giorni su altri thread. 

Ne è uscito anche un modello di costo doppio, con qualcosa in più e ancor più "curato", ma a quel prezzo iniziano ad esserci interessanti R2R di altri costruttori se ti piace quel genere di conversione. 

Grazie. Sbaglio o anche @Mighty Quinnalterna l’rme ad un mbl? 

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1709044
Condividi su altri siti

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

@Mighty Quinn vedo pure una marea di cavi Amazon Basic :classic_biggrin:

E i sollevatori sicuramente usati per pulire meglio :classic_tongue:

Non ha mai fatto mistero di avere e potersi permettere di tutto e di più e di avere Acapella e Symphonic Line a spargere per casa...Però poi ci spiega come migliorare di n volte la resa degli impianti con plugin da qualche centinaio di €:classic_love: Io se avessi i soldi mi metterei in casa un mare di apparecchi per l'estetica favolosa, senza neppure collegarli visto che magari il suono mi piace poco, solo da usare come lucina notturna o abat-jour ! Un paio li ho pure...

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1709345
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Luca44 Io sono per natura coerente con quello che dico e faccio, ma era bonaria, non voleva essere in senso negativo.

Riguardo il fatto di avere oggetti che poi non accenderei non mi passa neanche per la mente, quello che che mi posso permettere c'è perchè suona meglio di quello che avevo prima (ovviamente per i miei canoni), qualsiasi cosa entra a casa, costosa o meno, se suona resta, se non suona esce da dove è entrata.

L'ultimo pezzo costoso è uscito prima di subito.

Mai amato il possesso di cosa, di pezzi di ferro o di legno?

E quello che ho è solo perchè non mi posso permettere quello più costoso, alcuni li avrei anche tenuti, ma non ho la forza economica per farlo e in alcuni casi devo vendere per arrivare a quello che voglio dopo.

C'è a chi piace giocare e provare ed è giusto, io cerco di non disperdere risorse e punto ad ottimizzare al massimo quello che ho e quando posso a migliorarlo, sono scelte diverse di una stessa passione, tutte giuste.

Link al commento
https://melius.club/topic/27987-dac-fiio-warmer-r2r-introvabile/page/3/#findComment-1709354
Condividi su altri siti