Capotasto Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Ho acquistato qualche mese fa uno streamer Eversolo DMP-A8, da una persona che lo aveva a sua volta acquistato nuovo, in un negozio italiano (per cui, di regolare importazione), nel maggio del 2024. Quando l'ho preso, il prodotto mi era stato consegnato con regolare imballo, scontrino di acquisto e (ritenevo io) garanzia residua. Macchina eccellente l'Eversolo, tanto che stavo meditando l'upgrade al loro prodotto attualmente top, il DMP-A10. Ma adesso ci sto ripensando. Sì, perchè, stranamente, e così di botto, senza alcun preavviso o motivo, un giorno dello scorso dicembre il DMP-A8 ha smesso di accettare segnali da tutti i suoi ingressi digitali. Può succerere; niente di grave. Mi collego quindi al sito del distributore nazionale per aprire un ticket di assistenza, ma scopro che il prodotto era già stato registrato dal precedente propretario, per cui il sito non mi consente di procedere ad una nuova registrazione; né di subentrare nella precedente, della quale non posso ovviamente conoscere le credenziali di accesso. Contatto allora il negozio dove il prodotto è stato acquistato, ma quelli mi rimbalzano direttamente al distributore nazionale, che però - come detto prima - accetta ticket di assistenza solo tramite il proprio sito, e solo previa registrazione del prodotto. Mi ritrovo quindi in un vicolo cieco. Scrivo di nuovo al negozio, per chiedere aiuto, il quale gira la mia mail al distributore nazionale. Dopo 48 ore mi rispondono e, prima mi consigliano di tentare una procedura di "reset" (fornendomi le istruzioni), ma poi mi informano che in caso di insuccesso mi sarei dovuto rivolgere a dei laboratori (che mi hanno indicato) per valutare la sostituzione della scheda madre, precisando però che (faccio copia/incolla): "si tratta comunque di un intervento fuori garanzia, poiché la garanzia convenzionale scade dopo 12 mesi (ed è pertanto già scaduta poiché l'apparecchio è stato acquistato il 25/05/2024), mentre quella legale di 24 mesi per i difetti di conformità è valida solo per il primo acquirente (cioè la persona che ha acquistato il prodotto presso il negozio e che lo ha registrato sul sito, e non è cedibile a terzi)". Ora, non sono un grosso esperto del settore, ma ritenevo (probabilmente errando) che la garanzia legale dovesse coprire il prodotto, chiunque sia proprietario, non la specifica persona. Nel frattempo, tanto per chiudere il cerchio, ho contattato la persona che mi aveva venduto l'Eversolo, chiedendogli aiuto. Questa persona, cortesissima, ha scritto a Polaris/Evensolo per chiedere (lui mi ha detto "una vaga richiesta, senza entrare in dettagli", per cui meramente procedurale) come trasferire a mio nome la registrazione da lui eseguita del prodotto, ma quelli gli hanno risposto chiudendogli direttamente l'account, senza nemmeno verificare se lui fosse ancora o meno il proprietario. Magari tutto ciò è regolare, per carità. In caso contrario, sapevatelo. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
campaz Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Non sono un legale e quindi non mi permetto di giudicare la regolarità di quanto ti è capitato. C'è da dire che certi atteggiamenti li trovo inspiegabili: chi continua a trattare i propri clienti da utenti non ha capito che il mondo è cambiato. Puoi vendermi anche il miglior prodotto del mondo, ma io ho bisogno anche di cortesia (che, in questo caso, è sinonimo di rispetto) e continuità. Rolex lo ha capito e infatti porta avanti dei programmi per tutelare persino chi compra i suoi orologi usati. Risultato: è ulteriormente aumentato il valore (morale) del brand... e Rolex ha trovato una nuova fonte di guadagno. Ecco, quello è un buon esempio di politica commerciale. Quello che hai descritto tu, e ripeto: magari chi ti ha dato quelle risposte sta dalla parte del giusto, no. Vendere oggetti che 99,9 volte su cento sono superflui e trattare da pezzenti/approfittatori i propri clienti è il miglior modo per suicidarsi commercialmente. m2c 1 Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673419 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa @Capotasto Grazie per la segnalazione, è sempre meglio essere pronti di fronte a queste evenienze. : Personalmente quando compro di seconda mano oppure online - in pratica sempre - tendo un po' a considerare ogni acquisto una scommessa, perché - diciamola tutta - anche in caso la garanzia possa essere fatta valere gli sbattimenti e le perdite di tempo sono comunque certi. : E' una scommessa che quasi sempre ho vinto - il prodotto non ha dato problemi - solo una volta ho dovuto ricorrere alla garanzia (tramite spedizione all' estero, nel Paese in cui avevo acquistato), una volta ho avuto un rimborso (ebay, apparecchio danneggiato net trasporto curato da ebay stesso); un' unica volta (guarnizioni in gomma risultate gommose dopo qualche anno) le cose si sono intrecciate (non sto a dire come, anche questo acquisto estero) in modo tale che non ho potuto usufruire della pur benigna disponibilità del costruttore a fornire nuove guarnizioni. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673426 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viandante Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 1 ora fa, Capotasto ha scritto: Questa persona, cortesissima, ha scritto a Polaris/Evensolo per chiedere (lui mi ha detto "una vaga richiesta, senza entrare in dettagli", per cui meramente procedurale) come trasferire a mio nome la registrazione da lui eseguita del prodotto Magari per questa volta avrebbe potuto denunciare il problema come se l'apparecchio fosse ancora suo, cioè del primo proprietario. Sulla garanzia, so che le norme europee prevedono due anni (sul prodotto, non sul proprietario) a meno che non sia chiaramente indicato qualcos'altro. https://europa.eu/youreurope/business/dealing-with-customers/consumer-contracts-guarantees/consumer-guarantees/index_it.htm Quindi se al momento della vendita dell'usato, o sul libretto dell'apparecchio, non era indicato che il secondo acquirente perdeva un anno, credo sia legalmente impugnabile. Poi certo impugnare legalmente qualcosa con chi sta dall'altra parte del mondo può essere più complicato. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673428 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 6 ore fa Autore Condividi Inviato 6 ore fa 10 minuti fa, Viandante ha scritto: Sulla garanzia, so che le norme europee prevedono due anni a meno che non sia chiaramente indicato. È proprio questo il punto: due anni di garanzia legale al prodotto, o solo al primo proprietario del prodotto? A me questa seconda soluzione suona stranissima, ed è la prima volta in assoluto che sento una roba del genere. Come mi è piaciuto molto poco il meccanismo di concedere assistenza solo tramite form sul sito del distributore (nemmeno tramite contatto mail allo stesso distributore, che non viene nemmeno presa in esame, come espressamente scritto sullo stesso sito, o tramite il negozio che ha regolarmente venduto il prodotto, il quale se n'è lavato le mani, nonostante potessi esibire regolare scontrino di acquisto da loro emesso), solo a chi ha registrato il prodotto. Registrazione che non risulta poi né cedibile né replicabile. Ancora di meno mi è piaciuto apprendere che quando il mio venditore li ha contattati per avere info su come muoversi, quelli gli hanno direttamente chiuso l'account (sia mai che dovessero intervenire in garanzia se la segnalazione l'avesse poi fatta lui, visto che la sua registrazione non era trasferibile, ma lui era ancora in tempo a farla valere). No, così, tanto per dire... Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673448 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 6 ore fa Autore Condividi Inviato 6 ore fa 28 minuti fa, Viandante ha scritto: Poi certo impugnare legalmente qualcosa con chi sta dall'altra parte del mondo può essere più complicato Non sta affatto dall'altra parte del mondo. Eversolo ha un regolare importatore nazionale, con sede in Roma. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673451 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viandante Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Il link che ti ho postato sopra recita così: "Se il prodotto venduto risulta essere difettoso, oppure il suo aspetto o funzionamento non corrispondo a quanto pubblicizzato, il venditore ne è responsabile per la durata della garanzia legale. In alcuni paesi tale responsabilità ricade anche sul produttore o sull'importatore." Quindi se la deve vedere il venditore. Magari una bella letterina da parte di un avvocato può incoraggiarlo a prendersi le sue responsabilità, oltre che il ricarico di vendita 1 minuto fa, Capotasto ha scritto: Non sta affatto dall'altra parte del mondo. Eversolo un regolare importatore nazionale, con sede in Roma. Mi riferivo al produttore Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673452 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blec Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Adesso, Capotasto ha scritto: Non sta affatto dall'altra parte del mondo. Eversolo ha un regolare importatore nazionale, con sede in Roma. Sbagliato , PolarisAudio non è più l'attuale importatore , da alcuni mesi è subentrata un'altra società "HIFIGHT" Ciò non toglie che il precedente importatore legalmente deve rispondere in assistenza dei prodotti da lui commercializzati ancora coperti da garanzia. Evidentemente c'è della "maretta" su questi aspetti. Buona fortuna ,ma non la vedo facile , ecco. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673460 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa 1 minuto fa, Blec ha scritto: Sbagliato , PolarisAudio non è più l'attuale importatore , da alcuni mesi è subentrata un'altra società "HIFIGHT" Grazie, lo apprendo qui, adesso. Io comunque avevo scritto al negozio, il quale ha girato la mail a Polaris, che mi ha risposto in quel modo sul presupposto che la vicenda fosse di sua competenza. Per cui, il cambio di distribuzione non sposta minimamente il nocciolo della questione. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673464 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Diciamo che questo mancato supporto al Cliente (non parlo strettamente di garanzia, che non so neanche io come funzioni nel caso di trasferimento di proprietà dell'oggetto, ma proprio di aiuto a un Cliente, scritto volutamente con l'iniziale maiuscola, che ha un problema) si è rivelato un boomerang per Eversolo e per i responsabili italiani dell'assistenza, che avranno forse risparmiato un centinaio di Euro ma perdono completamente di credibilità, a differenza di altri marchi di caratura e serietà ben differente come Rolex o, nel mio caso, Leica che dopo 30 (trenta!) anni mi ha sostituito in garanzia e con tante scuse (!) un binocolo che apparteneva a mio padre per un difetto alle lenti che si era verificato ultimamente... Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673474 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blec Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 4 minuti fa, Tronio ha scritto: Diciamo che questo mancato supporto al Cliente (non parlo strettamente di garanzia, che non so neanche io come funzioni nel caso di trasferimento di proprietà dell'oggetto, ma proprio di aiuto a un Cliente, scritto volutamente con l'iniziale maiuscola, che ha un problema) si è rivelato un boomerang per Eversolo e per i responsabili italiani dell'assistenza, che avranno forse risparmiato un centinaio di Euro ma perdono completamente di credibilità, a differenza di altri marchi di caratura e serietà ben differente come Rolex o, nel mio caso, Leica che dopo 30 (trenta!) anni mi ha sostituito in garanzia e con tante scuse (!) un binocolo che apparteneva a mio padre per un difetto alle lenti che si era verificato ultimamente... Esatto , è proprio questo il punto. Evidentemente queste realtà non sono la Leica , ne tantomeno altre aziende storiche , solide , sul mercato da tantissimi anni , a cui il "costumercare" evidentemente non è prioritario. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673481 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @Capotasto in generale la garanzia è di due anni , però se l'acquisto avviene tramite email cioè via internet oppure con ricevuta intestata all'acquirente, allora è personale. Mentre invece se si è in possesso di ricevuta fiscale non intesta la garanzia dovrebbe rispondere al proprietario anche se non è il primo. 38 minuti fa, Blec ha scritto: PolarisAudio non è più l'attuale importatore , da alcuni mesi è subentrata un'altra società "HIFIGHT" Ciò non toglie che il precedente importatore legalmente deve rispondere in assistenza dei prodotti da lui commercializzati ancora coperti da garanzia In questo caso la garanzia del distributore non risponde. Dovrebbe rispondere il negoziante. Altro caso , la garanzia " ufficiale" non risponde a prodotti fuori produzione , dovrebbe rispondere il negoziante. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa 16 minuti fa, Tronio ha scritto: a differenza di altri marchi di caratura e serietà ben differente come Rolex o, nel mio caso, Leica che dopo 30 (trenta!) anni mi ha sostituito in garanzia e con tante scuse (!) Onestamente, un discorso è un marchio come Rolex, che si può permettere certi lussi, altro discorso sono questi distributori nazionali di prodotti hifi cinesi, dai quali - ritengo - sia assolutamente lecito aspettarsi almeno il rispetto della garanzia biennale; che per altro, sempre se non sbaglio, è prevista per legge. Non ci dovrei mettere di mezzo un legale, per cose del genere. E infatti non ci ho nemmeno pensato. Ne ho preso atto e mi regalerò in un modo piuttosto che in un altro, in futuro, quando dovrò acquistare il nuovo. Ma è giusto che certe cose si sappiano. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673489 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa 2 ore fa, Capotasto ha scritto: una persona che lo aveva a sua volta acquistato nuovo, in un negozio italiano Ne risponde la persona che te lo ha venduto, ma per le vendite tra privati non c'è garanzia, ergo: niente da fare. Bisognava fare i furbi e far fare la pratica di reso al primo acquirente. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673493 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Sinceramente, tra Rolex (Leica) ed Eversolo è come paragonare Sofia Loren a Tina Pica. Si dovrebbe paragonare a Esoteric, McIntosh, Accuphase, Luxman... 1 Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673499 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Ne risponde la persona che te lo ha venduto, ma per le vendite tra privati non c'è garanzia, ergo: niente da fare. Quindi, fammi capire, se tu compri una Mercedes usata, dal primo proprietario, che l'ha comprata nuova 12 mesi fa, e al 13o mese ti si blocca il motore per un difetto di fabbricazione, tu non vai in una officina Mercedes a fartela riparare in garanzia perché non sei il primo proprietario? Ma davvero? Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673500 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Adesso, Capotasto ha scritto: Ma davvero? Non conosco la politica Mercedes. Però si continua a paragonare top brand europei a un cantinaro cinese. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673503 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabbe Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa AI Overview Quando cedi un prodotto, la garanzia legale di conformità di 2 anni (per i consumatori) non si trasferisce automaticamente al nuovo acquirente se la cessione è tra privati, ma rimane in capo al venditore originale (il negozio) verso il primo acquirente; se però il prodotto è ancora coperto dalla garanzia originale e viene ceduto tra consumatori, il nuovo acquirente può farla valere direttamente contro il venditore originario (il negozio) per i difetti esistenti al momento della consegna. Se invece la vendita è tra professionisti (B2B), la garanzia legale è di 1 anno e si applica secondo il Codice Civile, con durata e limiti diversi. Se l'acquirente è un consumatore (B2C) Garanzia di 2 anni: Decorre dalla consegna del bene al primo acquirente. Chi la attiva: Il consumatore (il nuovo acquirente) può farla valere direttamente nei confronti del venditore (negozio), anche se il bene è stato rivenduto. Cosa copre: Difetti di conformità (non conformità al contratto) esistenti al momento della consegna, che si manifestano entro 24 mesi. Rimedi: Riparazione o sostituzione gratuita, o, se impossibili/eccessivamente onerose, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto. Link al commento https://melius.club/topic/27991-come-funziona-la-garanzia-residua-dei-prodotti-audio-usati/#findComment-1673504 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati