Vai al contenuto
Melius Club

Come funziona la garanzia residua dei prodotti audio usati?

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Quindi, fammi capire, se tu compri una Mercedes usata, dal primo proprietario, che l'ha comprata nuova 12 mesi fa, e al 13o mese ti si blocca il motore per un difetto di fabbricazione, tu non vai in una officina Mercedes a fartela riparare in garanzia perché non sei il primo proprietario?

Mi è capitato recentemente con una BMW che avevo comprato nuova ma non mi piaceva, per cui dopo circa un anno la volevo dare indietro ma un amico si è offerto di comprarmela e l'ho venduta a lui. Dopo qualche mese ha avuto un problema (piccolo) e la garanzia l'ha coperto senza problema. 

Lestratto
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Evviva le aziende storiche purtroppo poche rimaste che non si spuxxxxxno con cavilli e cavallini per non voler riconoscere difetti o errori solitamente appannaggio delle aziende "meteore" e di chi le rappresenta che oggi ci sono, domani chissà, dopodomani si reinventino qualcos' altro.

Ce ne sono, ce ne sono...6 mesi dopo l'acquisto della mia mountain bike, una Cannondale usata da privato, e' comparsa una crepa sul telaio (in carbonio). La bici aveva circa 4 anni. Il precedente proprietario mi aveva detto che il telaio era garantito a vita e mi aveva lasciato tutta la documentazione. Ho contattato il suo venditore che è stato disponibilissimo; ha preso la bici, l'ha smontata, ha inviato il telaio rotto e, dopo circa 10 gg, ricevuto il nuovo telaio e rimontato il tutto. Tra l'altro, il nuovo telaio era quello in vendita allora, non il vecchio. Molto piu bella la colorazione e rinforzato nella parte in cui il mio aveva ceduto. Risultato: ho dato 100 euro al negoziante per la manodopera e ho ricevuto una bici praticamente nuova.

• Melius 1
appecundria
45 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Ho detto Mercedes per dirne una

Mi sono informato, la Mercedes consente la voltura della garanzia previo aggiornamento del database fattibile recandosi in concessionaria col libretto aggiornato. 

18 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Evviva le aziende storiche purtroppo poche rimaste che non si spuxxxxxno con cavilli e cavallini per non voler riconoscere difetti o errori solitamente appannaggio delle aziende "meteore" e di chi le rappresenta che oggi ci sono, domani chissà, dopodomani si reinventino qualcos' altro.

Come ho raccontato altrove, ho comprato un WiiM ultra, dopo qualche giorno si è messo a fare le bizze con l'HDMI, ho contattato l'assistenza, mi hanno fatto fare alcune prove che hanno dato risultato negativo e mi hanno fatto spedire il log (fa tutto il cellulare), il 24 dicembre hanno deciso che l'apparecchio era guasto e il 2 gennaio mi è arrvato in sostituzione quello nuovo. Personalmente credo che questo sia un comportamento molto intelligente perché tenersi un cliente non è cosa da poco. 

Capotasto

@appecundria

Appunto; vedi?

E anche il caso BMW citato prima.

È la garanzia legale biennale, mica sono dei samaritani loro.

La garanzia non dovrebbe essere ad personam, come hanno scritto a me, ma dovrebbe coprire il prodotto.

Quella loro interpretazione mi pare invece del tutto arbitraria.

Facciano come credono, io non ci metto di sicuro di mezzo un legale. 

Ma me ne ricorderò in futuro.

Questo si.

E la racconto. Perché è giusto che queste cose si sappiano (o che io venga smentito, norma alla mano che dice che hanno ragione loro, se c'è).

appecundria
27 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Appunto; vedi?

E anche il caso BMW citato prima.

È la garanzia legale biennale, mica sono dei samaritani loro.

Sono policy di brand prestigiosi che vendono beni semidurevoli di forte valore residuo.

30 minuti fa, Capotasto ha scritto:

La garanzia non dovrebbe essere ad personam

Infatti, mai sentita una cosa del genere che mi sembra del tutto priva di senso logico.

Comunque la logica e la correttezza del brand contano poco: l'unica cosa che ha importanza è cosa dica la legge in proposito, perché che io sappia le norme sulla garanzia sono standardizzate a livello sia nazionale sia europeo e non si possono decidere arbitrariamente.

4 ore fa, Capotasto ha scritto:

Nel frattempo, tanto per chiudere il cerchio, ho contattato la persona che mi aveva venduto l'Eversolo, chiedendogli aiuto.

Questa persona, cortesissima, ha scritto a Polaris/Evensolo per chiedere (lui mi ha detto "una vaga richiesta, senza entrare in dettagli", per cui meramente procedurale) come trasferire a mio nome la registrazione da lui eseguita del prodotto, ma quelli gli hanno risposto chiudendogli direttamente l'account, senza nemmeno verificare se lui fosse ancora o meno il proprietario.

Mi era sfuggito questo passaggio. Una azienda che si comporta così è semplicemente suicida, a meno che non produca un farmaco salvavita (e anche in quel caso non è detta). 

zigirmato

@Tronio avevo comprato un PlayStation 5 da un privato il quale l'aveva ordinata dal sito internet del negozio.

Prima di prenderla mi son recato nel negozio a chiedere informazioni sulla garanzia e mi han detto che essendo stata ordinata  dal loro sito, la garanzia è personale, dopodiché ho parlato con il tizio che la vendeva e mi ha girato  la e-mail d'acquisto e il suo numero di telefono nel caso di assistenza.

Sempre in negozio mi dicevano che la garanzia non era personale in caso di acquisto diretto , con scontrino fiscale "non intestato " quindi  eventualmente la potevo portare anch'io.

@zigirmato quindi se per fare un esempio acquistassi via internet una Playstation da regalare per Natale a mio nipote che vive in Spagna e questa si guastasse dopo una settimana, se lui stesso o i suoi genitori richiedessero un intervento in garanzia gli risponderebbero picche a meno che non intervenissi io?

Magari sarà anche vero che la legge consente tutto ciò ma continuo a dire che, oltre alle considerazioni che abbiamo già fatto sul deprecabile comportamento nei confronti del Cliente, mi sembra del tutto illogico e legalmente discutibile, a dir poco: la garanzia accompagna il prodotto, indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia avvenuto tramite negozio fisico o, come più spesso accade, on line.

5 ore fa, Capotasto ha scritto:

stavo meditando l'upgrade al loro prodotto attualmente top, il DMP-A10.

Ma adesso ci sto ripensando.

Sì, perchè, stranamente, e così di botto, senza alcun preavviso o motivo, un giorno dello scorso dicembre il DMP-A8 ha smesso di accettare segnali da tutti i suoi ingressi digitali.

Non sei l'unico purtroppo, ad aver avuto problemi con i prodotti Eversolo. Basta fare una rapida ricerca sul web. Quindi dato la circostanza, acquistare e specialmente usato un dispositivo del genere,  diventa un grosso rischio. Secondo me, ovviamente.

16 minuti fa, Tronio ha scritto:

Magari sarà anche vero che la legge consente tutto ciò ma continuo a dire che, oltre alle considerazioni che abbiamo già fatto sul deprecabile comportamento nei confronti del Cliente, mi sembra del tutto illogico e legalmente discutibile, a dir poco: la garanzia accompagna il prodotto, indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia avvenuto tramite negozio fisico o, come più spesso accade, on line.

Infatti, pure io non ci trovo una logica.

Lestratto

Credo che occorra distinguere la garanzia del venditore da quella del produttore. Se il produttore è in Europa deve prestare la garanzia sul prodotto per almeno 2 anni dall'acquisto, indipendentemente dal fatto di essere primo proprietario. 

La garanzia del venditore, invece, opera solo nei confronti del pri.o acquirente perche' il venditore non ha un rapporto contrattuale con i proprietari successivi. Quindi, non avendo un rapporto contrattuale con il venditore, l'opener non ha a disposizione un'azione diretta contro di lui.

Gli esempi tipo bmw, mercedes o altri venditori monomarca hanno poco senso perche in questo caso è come se ci fosse un'immedesimazione tra venditore e produttore; è ovvio che una concessionaria non può fare orecchie da mercante con il secondo proprietario perche questi agirebbe contro il produttore, che ne dovrebbe rispondere.

Non credo che Eversolo abbia sede in UE, quindi direi che l'unica possibilità pottebbe essere, se è d'accordo con chi gli ha venduto l'oggetto, quella di far agire lui e secondo me basterebbe una letterina per farlo muovere.