AlexG Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Buongiorno e grazie per avermi ammesso al vostro forum! Mio padre era un discreto collezionista di vinili, ma fino ad oggi non avevo mai pensato a costruire un impianto hi-fi a casa mia (il suo è rimasto, giustamente, a casa dei miei). Mi piacerebbe entrare in questo mondo e, da assoluto neofita, mi sono dato un budget che credo possa essere sufficiente a costruire un buon impianto base (circa 1.500€). Ho visitato un negozio di impianti musicali e mi è stata proposta questa configurazione, a un prezzo complessivo di circa 1.450€: - Giradischi Rega Planar 1 - Amplificatore Rega IO - Diffusori Q acoustic 3020C - Streamer Wiim Pro o simili (opzionale) Spinto dalla curiosità tipica delle nuove generazioni, ho dato in pasto questa lista a varie intelligenze artificiali (lo so, lo so non si fa) e le varie risposte combinate hanno portato piuttosto a un impianto costruito - più o meno allo stesso prezzo - così: - Pro-Ject Debut Carbon (usato) - ELAC Debut 2.0 B6.2 - Marantz PM6007 - Streamer Wiim Pro o simili (opzionale) Martedì torno in negozio a fare una prova di ascolto con l'impianto suggerito, ma intanto mi farebbe piacere imparare qualcosa dalle vostre risposte. Un saluto e buona domenica a tutti! Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Il primo consiglio utile è di prendere quello che Ti piace di più all’ascolto , poi con il tempo se la passione continuerà farai dei cambiamenti miglioramenti. Intanto segui pure i tuoi gusti. L’unica accortezza che devi avere e di ascoltarli con la musica che piace a Te e che hai avuto modo di sentire, portati via dei CD, dei file o comunque farti mettere su dei brani che hai avuto modo di sentire anche con le cuffiette. Non farti mettere i brani demo che vuole il rivenditore. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/#findComment-1673454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eiji Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Ciao, intanto benvenuto in questo mondo distopico, dove esistono cose che gli uomini normali non potranno mai comprendere 😊 Lascia stare l’IA se non per questioni di mera ricerca di componenti, specifiche o prezzi. Io ci ho provato diverse volte avendo le idee abbastanza chiare per vedere cosa rispondeva e tutte le volte mi risponde in modo diverso o asseconda le mie preferenze più o meno esplicitamente espresse. Ho provato in sessioni diverse a dare la preferenza ad alcune macchine (sempre differenti) anche se andavano in direzione leggermente diversa dal suono che descrivevo e alla fine arrivava a giustificare l’uso di quelle macchine in maniera sempre nuova ma “creativa”. 😊 Oppure chiedi a possessori di certi apparecchi (di cui ti fidi) il loro parere ed è opposto a quello dell’IA. Dato che si parla di tecnologia per l’arte, è anche abbastanza naturale! Per il resto, con 1500€ sull’usato puoi fare molte cose interessanti, poi vedrai se e come proseguire. Ascolta con musica che ti piace e soprattutto…impara ad ascoltare la musica attraverso un impianto, non l’impianto in sé (a meno di casi particolari). Buonissima giornata! Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/#findComment-1673465 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Concordo con i suggerimenti di @Gall: portati la tua musica su disco o chiavetta USB e fai tanti ascolti di modelli differenti, in particolare diffusori, anche se fuori dal tuo budget, in modo da farti un'idea più chiara del tipo di suono che piace a te. Un suggerimento generale è di distribuire il budget in modo equilibrato, privilegiando ovviamente i diffusori (un 40%) e il giradischi (un 30% inclusa la testina): anche se tutto l'impianto deve risultare come detto equilibrato, perché la qualità sarà definita dall'elemento "peggiore" della catena, le sorgenti digitali (CD o streamer) e l'amplificatore impattano in proporzione molto meno sul risultato finale. Quanto alle ipotesi che hai proposto, gli Elac non sono male ma i Q Acoustics che ho provato, la versione da pavimento dei 3020C, mi ha sorpreso molto coe rapporto qualità/prezzo: questo però è il mio parere e magari le tue orecchie preferiscono un genere di diffusori completamente differente, per questo è importante che per quanto ti è possibile vada ad ascoltarne diversi modelli, marchi e tipologie prima dell'acquisto. Come streamer il Wiim è ottimo (io ho un Pro Plus): costa poco, soprattutto quando ci sono periodi di offerte, e va molto bene. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/#findComment-1673468 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @AlexG Per quanto riguarda i componenti: come punto fermo tieni ll Wiim come sorgente digitale, di meglio a quel prezzo non c’è, i giradischi sono equivalenti come entry level dei 2 maggiori marchi commerciali, prendi quello che esteticamente preferisci, la differenza la farà la testina che nel tempo puoi upgradare o cambiare. Hai da scegliere a orecchio l’accoppiata ampli diffusori che all’ascolto preferisci. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/#findComment-1673485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa @AlexG l'impianto proposto dal negozio è valido ed al giusto prezzo. Proverei a farmi cambiare la testina Carbon con una a stilo ellittico, anche pagando una piccola differenza. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-consigli-per-neofiti/#findComment-1673608 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati