AlexG Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Buongiorno e grazie per avermi ammesso al vostro forum! Mio padre era un discreto collezionista di vinili, ma fino ad oggi non avevo mai pensato a costruire un impianto hi-fi a casa mia (il suo è rimasto, giustamente, a casa dei miei). Mi piacerebbe entrare in questo mondo e, da assoluto neofita, mi sono dato un budget che credo possa essere sufficiente a costruire un buon impianto base (circa 1.500€). Ho visitato un negozio di impianti musicali e mi è stata proposta questa configurazione, a un prezzo complessivo di circa 1.450€: - Giradischi Rega Planar 1 - Amplificatore Rega IO - Diffusori Q acoustic 3020C - Streamer Wiim Pro o simili (opzionale) Spinto dalla curiosità tipica delle nuove generazioni, ho dato in pasto questa lista a varie intelligenze artificiali (lo so, lo so non si fa) e le varie risposte combinate hanno portato piuttosto a un impianto costruito - più o meno allo stesso prezzo - così: - Pro-Ject Debut Carbon (usato) - ELAC Debut 2.0 B6.2 - Marantz PM6007 - Streamer Wiim Pro o simili (opzionale) Martedì torno in negozio a fare una prova di ascolto con l'impianto suggerito, ma intanto mi farebbe piacere imparare qualcosa dalle vostre risposte. Un saluto e buona domenica a tutti! Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Il primo consiglio utile è di prendere quello che Ti piace di più all’ascolto , poi con il tempo se la passione continuerà farai dei cambiamenti miglioramenti. Intanto segui pure i tuoi gusti. L’unica accortezza che devi avere e di ascoltarli con la musica che piace a Te e che hai avuto modo di sentire, portati via dei CD, dei file o comunque farti mettere su dei brani che hai avuto modo di sentire anche con le cuffiette. Non farti mettere i brani demo che vuole il rivenditore. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/#findComment-1673454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eiji Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Ciao, intanto benvenuto in questo mondo distopico, dove esistono cose che gli uomini normali non potranno mai comprendere 😊 Lascia stare l’IA se non per questioni di mera ricerca di componenti, specifiche o prezzi. Io ci ho provato diverse volte avendo le idee abbastanza chiare per vedere cosa rispondeva e tutte le volte mi risponde in modo diverso o asseconda le mie preferenze più o meno esplicitamente espresse. Ho provato in sessioni diverse a dare la preferenza ad alcune macchine (sempre differenti) anche se andavano in direzione leggermente diversa dal suono che descrivevo e alla fine arrivava a giustificare l’uso di quelle macchine in maniera sempre nuova ma “creativa”. 😊 Oppure chiedi a possessori di certi apparecchi (di cui ti fidi) il loro parere ed è opposto a quello dell’IA. Dato che si parla di tecnologia per l’arte, è anche abbastanza naturale! Per il resto, con 1500€ sull’usato puoi fare molte cose interessanti, poi vedrai se e come proseguire. Ascolta con musica che ti piace e soprattutto…impara ad ascoltare la musica attraverso un impianto, non l’impianto in sé (a meno di casi particolari). Buonissima giornata! Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/#findComment-1673465 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio Concordo con i suggerimenti di @Gall: portati la tua musica su disco o chiavetta USB e fai tanti ascolti di modelli differenti, in particolare diffusori, anche se fuori dal tuo budget, in modo da farti un'idea più chiara del tipo di suono che piace a te. Un suggerimento generale è di distribuire il budget in modo equilibrato, privilegiando ovviamente i diffusori (un 40%) e il giradischi (un 30% inclusa la testina): anche se tutto l'impianto deve risultare come detto equilibrato, perché la qualità sarà definita dall'elemento "peggiore" della catena, le sorgenti digitali (CD o streamer) e l'amplificatore impattano in proporzione molto meno sul risultato finale. Quanto alle ipotesi che hai proposto, gli Elac non sono male ma i Q Acoustics che ho provato, la versione da pavimento dei 3020C, mi ha sorpreso molto coe rapporto qualità/prezzo: questo però è il mio parere e magari le tue orecchie preferiscono un genere di diffusori completamente differente, per questo è importante che per quanto ti è possibile vada ad ascoltarne diversi modelli, marchi e tipologie prima dell'acquisto. Come streamer il Wiim è ottimo (io ho un Pro Plus): costa poco, soprattutto quando ci sono periodi di offerte, e va molto bene. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/#findComment-1673468 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio @AlexG Per quanto riguarda i componenti: come punto fermo tieni ll Wiim come sorgente digitale, di meglio a quel prezzo non c’è, i giradischi sono equivalenti come entry level dei 2 maggiori marchi commerciali, prendi quello che esteticamente preferisci, la differenza la farà la testina che nel tempo puoi upgradare o cambiare. Hai da scegliere a orecchio l’accoppiata ampli diffusori che all’ascolto preferisci. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/#findComment-1673485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
appecundria Inviato 11 Gennaio Condividi Inviato 11 Gennaio @AlexG l'impianto proposto dal negozio è valido ed al giusto prezzo. Proverei a farmi cambiare la testina Carbon con una a stilo ellittico, anche pagando una piccola differenza. Link al commento https://melius.club/topic/27993-impianto-hi-fi-riproduzione-vinili-i-vostri-consigli-per-neofiti/#findComment-1673608 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati