Vai al contenuto
Melius Club

Gustard R26 e LHY OCK2 Masterclock. Esperienza

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa, dopo anni di NON ascolto e impianto spento :(, ho trovato il tempo di mettermi ad ascoltare.

Dopo appena una settimana e dopo innumerevoli letture, ho deciso di sperimentare un DAC R2R. La scelta è caduta sul Gustard R26.

Trovato usato a Roma, ancora in garanzia, lo prendo.

Prima prova: confronto col mio RME ADI2 Dac fs.

Il suono dei due apparecchi è completamente diverso: preciso, radiografante l'RME, morbido, direi quasi sensuale, il Gustard. Ho letteralmente divorato decine di brani (CD, liquida, Hi Res) per decidere quale mi piaceva di più. La scelta (qualcuno dirà ovvia) è andata al Gustard. Rispetto all'RME è meno preciso per la collocazione nello spazio ma molto più realistico. Direi rilassante. Più piacevole. Meno stancante anzi, per nulla stancante! Mi sono riscoperto a non sentire il tempo passare.

La dinamica è comparabile. Quando ho comprato il Gustard, essendo un R2R, temevo un suono "moscio" e poco dinamico.

Sbagliavo.

Il suono è veloce, lucido ma molto meno aspro e......"digitale". Sembra un analogico di fascia alta senza i problemi di quest'ultimo. Di giradischi ne ho avuti tanti. Parecchi. In ognuno di loro ho trovato caratteristiche, ovviamente, diverse. L'ultimo è stato un Oracle Delphy MK V con braccio SME V e testina Carnegie One. Ma parliamo della mia attuale configurazione.

Preso dalla smania, ho comprato, anche qui dopo diverse notti passate a leggere su forum vari, il Masterclock di cui al titolo della discussione. Purtroppo è difficile trovare clock esterni da provare..... Manco a farlo apposta il venditore del LHY era, come me di Salerno. Me lo ha portato ieri a pranzo. L'ho preso a scatola chiusa. Solo stamane sono riuscito a collegarlo.

Prime impressioni: che ca@@o ho fatto! Il suono si è ristretto!!!!

Passano 30 minuti e mi dico: OK! Ora ti stai convincendo che è migliorato...... ma è solo psicoacustica.....

Quindi procedo così: rimetto i brani che avevo ascoltato in prima battuta e mi preparo all'ascolto.

No!

Non me lo sto immaginando, suonano decisamente meglio ma queste migliorie sono dovute all'orologio digitale? O sono dovute al riscaldamento di tutto l'insieme a prescindere dal Masterclock?

Faccio un'altra prova. Modifico, durante l'ascolto e con il telecomando in dotazione al Gustard, in tempo reale le impostazioni del DAC. L'apparecchio mi permette, da menù, di impostare il clock. Posso scegliere se interno e con la frequenza voluta (nel mio caso 10 Mhz) o esterno con l'orologio digitale.

Il suono è..... diverso. Molto più preciso ma non perde la sensazione di analogico di buon livello.

Mi sembra di ascoltare davvero musica dal vivo. E' migliorata la collocazione nello spazio degli strumenti a la voce dei vari interpreti che ho ascoltato si colloca perfettamente nello spazio. Non ci sono sbavature ma non si perde il realismo che il Gustard mi aveva donato.

In sintesi: il clock esterno migliora la qualità dell'ascolto ma non stravolge la timbrica del DAC.

Farò altre sedute e vi ragguaglierò in merito. Intanto, se qualcuno ha fatto esperienze simili, vi prego di postarle così da confrontarci

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/
Condividi su altri siti