Vai al contenuto
Melius Club

Gustard R26 e LHY OCK2 Masterclock. Esperienza

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa, dopo anni di NON ascolto e impianto spento :(, ho trovato il tempo di mettermi ad ascoltare.

Dopo appena una settimana e dopo innumerevoli letture, ho deciso di sperimentare un DAC R2R. La scelta è caduta sul Gustard R26.

Trovato usato a Roma, ancora in garanzia, lo prendo.

Prima prova: confronto col mio RME ADI2 Dac fs.

Il suono dei due apparecchi è completamente diverso: preciso, radiografante l'RME, morbido, direi quasi sensuale, il Gustard. Ho letteralmente divorato decine di brani (CD, liquida, Hi Res) per decidere quale mi piaceva di più. La scelta (qualcuno dirà ovvia) è andata al Gustard. Rispetto all'RME è meno preciso per la collocazione nello spazio ma molto più realistico. Direi rilassante. Più piacevole. Meno stancante anzi, per nulla stancante! Mi sono riscoperto a non sentire il tempo passare.

La dinamica è comparabile. Quando ho comprato il Gustard, essendo un R2R, temevo un suono "moscio" e poco dinamico.

Sbagliavo.

Il suono è veloce, lucido ma molto meno aspro e......"digitale". Sembra un analogico di fascia alta senza i problemi di quest'ultimo. Di giradischi ne ho avuti tanti. Parecchi. In ognuno di loro ho trovato caratteristiche, ovviamente, diverse. L'ultimo è stato un Oracle Delphy MK V con braccio SME V e testina Carnegie One. Ma parliamo della mia attuale configurazione.

Preso dalla smania, ho comprato, anche qui dopo diverse notti passate a leggere su forum vari, il Masterclock di cui al titolo della discussione. Purtroppo è difficile trovare clock esterni da provare..... Manco a farlo apposta il venditore del LHY era, come me di Salerno. Me lo ha portato ieri a pranzo. L'ho preso a scatola chiusa. Solo stamane sono riuscito a collegarlo.

Prime impressioni: che ca@@o ho fatto! Il suono si è ristretto!!!!

Passano 30 minuti e mi dico: OK! Ora ti stai convincendo che è migliorato...... ma è solo psicoacustica.....

Quindi procedo così: rimetto i brani che avevo ascoltato in prima battuta e mi preparo all'ascolto.

No!

Non me lo sto immaginando, suonano decisamente meglio ma queste migliorie sono dovute all'orologio digitale? O sono dovute al riscaldamento di tutto l'insieme a prescindere dal Masterclock?

Faccio un'altra prova. Modifico, durante l'ascolto e con il telecomando in dotazione al Gustard, in tempo reale le impostazioni del DAC. L'apparecchio mi permette, da menù, di impostare il clock. Posso scegliere se interno e con la frequenza voluta (nel mio caso 10 Mhz) o esterno con l'orologio digitale.

Il suono è..... diverso. Molto più preciso ma non perde la sensazione di analogico di buon livello.

Mi sembra di ascoltare davvero musica dal vivo. E' migliorata la collocazione nello spazio degli strumenti a la voce dei vari interpreti che ho ascoltato si colloca perfettamente nello spazio. Non ci sono sbavature ma non si perde il realismo che il Gustard mi aveva donato.

In sintesi: il clock esterno migliora la qualità dell'ascolto ma non stravolge la timbrica del DAC.

Farò altre sedute e vi ragguaglierò in merito. Intanto, se qualcuno ha fatto esperienze simili, vi prego di postarle così da confrontarci

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/
Condividi su altri siti

one4seven

Quindi, l'aggiunta del clock esterno, stando alle impressioni di ascolto dell'opener, riavvicina il gustard alle caratteristiche di precisione dell'RME, senza sacrificarne la timbrica "suadente" propria dell'R2R. 

Direi un buon successo, se è il risultato che si cercava.

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1675395
Condividi su altri siti

@one4seven non è proprio così. L'RME è molto più radiografante

Il Gustard ha già un'ottima dinamica ma con il masterclock migliora. Sono rifiniture ma si sentono

Il mio impianto è piuttosto rilevatore, almeno per me. È composto da JBL Everest DD66000, pre ANCIEL Javan, finali ANCIEL Sherazade 300watt. Questi ultimi hanno letteralmente distrutto i miei 4 monofonicI Krell KMA 350 e il VIOLA Bravo che avevo in prova e stavo per comprare. Purtroppo l'ing. Cianci non costruisce più.

Il pre, in particolare, è gestito da un Arduino e non ha potenziometri. Il computer attiva dei relais. Prima di prenderlo avevo un CELLO Encore che non utilizzavo. Usavo il DAC anche come PRE

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1676969
Condividi su altri siti

rossano92
14 ore fa, Paky33 ha scritto:

@ildoria76 @ildoria76 ne ho usato uno molto basic

Ma proverò con un volgare rg400 che è un cavo "volgare" ma schermato molto bene

Io ti consiglio un cavo con  conduttore solido e non multifilare come quello che hai indicato, che per un segnale di clock a 10 MHz è spesso considerato la geometria ideale per evitare distorsioni di fase.

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1677306
Condividi su altri siti

rossano92

3 ore fa, Paky33 ha scritto:

@rossano92  quale?

Un RG402, da 0,5 massimo 1 metro.

andrebbe bene anche un semplicissimo RG58, 10 MHz sono ampiamente nel range di trasmissione di questo standard di cavi, e su queste distanze, l’ampiezza del segnale è tale che il cavo diventa elettricamente ininfluente. Se fatto come da specifiche. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1677639
Condividi su altri siti

Ho anche io il clock LHY 2 usato prima su gustard x26 pro e ora su Laiv uDAC ,stesse tue impressioni. 
Anche riguardo i dac r2r a cui ora sono passato 

Uso anche reclocker gustard u18

Per il cavo ti consiglio un cavo di qualità fa’ la differenza 

Io uso un cavo gustard che ho trovato usato a un ottimo prezzo ma nuovo costicchia.Puoi provare su AliExpress il cavo LHY

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1677769
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@AntoninoIeri mi è arrivato il Gustard U18. Montato con due cavi RG400 a norme militari da 30cm e cavo Supralink I2s da 50cm

In pratica ho collegato il LHY OCK" ai due Gustard con i cavi RG400 ed ho, ovviamente, settato il clock esterno su entrambi gli apparecchi.

Ho collegato il mio PC al Gustard U18 con il cavo USB (Wireword 7) e il Gustard R26 all'U18 con il cavo I2s di cui sopra.

Premetto che il PC è alimentato totalmente in lineare con un "mostruoso" alimentatore a 4 alimentazioni separate e che pesa più di un finale. 

Veniamo all'ascolto e alle sensazioni: In primis quello che posso subito dire è tutto fluisce più preciso.

E' aumentata la profondità della scena ed il nero infrastrumentale.

Le voci e gli strumenti sono meglio collocati nello spazio che è aumentato anche tanto nella dimensione orizzontale che in quella verticale.

Tutto è più preciso e dinamico ma il senso di naturalezza,  quello che spesso viene definito "suono analogico", è aumentato ancora.

E' la prima volta che sento tutto più preciso e dinamico ma senza la voglia di abbassare il volume.

Anzi!

Il volume l'ho alzato! e non di poco tanto da provocare le proteste della mia metà che poco apprezza......... :(

Ma torniamo alle sensazioni: la velocità dei transienti è decisamente migliorata e il realismo della scena musicale pure.

Insomma: è tutto più piacevole e meno stancante.

Upgrade altamente consigliato

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1686122
Condividi su altri siti

ildoria76
9 minuti fa, Paky33 ha scritto:

No perché ho letto che anche sulla porta Ethernet bisognerebbe mettere dei filtri del segnale e poi, perché utilizzando JRiver e la convoluzione - uso DRC - con l'Ethernet non mi sarebbe possibile

Per i filtri dipende, nel tuo caso se esci direttamente da pc si ma ci sono anche altre soluzioni interessanti, per la convoluzione e Jriver ok...però ti posso dire che il Gustard R26 suona divinamente dall'ethernet, meglio di usb e I2S

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1686392
Condividi su altri siti

Ne sono convinto anche da quello che leggo in rete ma mi sono abituato a JRiver che trovo estremamente potente e comodo.

Considera pure che il mio PC è alimentato totalmente in lineare e che disturbi sulla USB sono già, di per se, molto ridotti

Comunque farò una prova

Link al commento
https://melius.club/topic/27995-gustard-r26-e-lhy-ock2-masterclock-esperienza/#findComment-1686399
Condividi su altri siti