Vai al contenuto
Melius Club

Il mio primo giradischi, i vostri consigli

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
9 ore fa, Bazza ha scritto:

Io continuo a non capire il fatto che se una persona chiede consigli per prendere un giradischi lo si debba subito scoraggiare.

Se il numero accanto al nick indica l'anno di nascita, a 51 anni sarà in grado di valutare se può permetterselo o meno ? Saranno fatti suoi se poi per comprare i dischi spenderà ? Spende forse i vostri risparmi ?

Bene, bravo, bis, tris.... e quatris:classic_wink:.

Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674592
Condividi su altri siti

Discopersempre2
7 minuti fa, vick75 ha scritto:

e del tutto precisino 

Hai centrato l' obbiettivo in pieno; oltre ad avere un vero rapporto fisico col disco e la copertina, cosa preclusa/sconosciuta alla liquida, c' è anche il discorso del suono: sarà meno "perfettino" del CD/liquida....ma più naturale e aperto....insomma....lunga vita al vinile:classic_love:.

Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674614
Condividi su altri siti

@vick75

Con 1000 euro di budget Technics tutta la vita 

Technics SL1500C Silver Platino Vinile 

968,00€ Su Amazon 

Bello esteticamente e nella sua fascia imbattibile

Sull' usato o sai da chi acquistare ,oppure rischi che il braccio lo hanno rovinato 

Fammi sapere

Buoni ascolti

Ps sulla testina vedi MC Audio Tecnica (che monto anche io sui due miei bracci ) che hanno ognuno per la propria categoria un ottimo rapporto prezzo /suono

IMG_3127.jpeg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674664
Condividi su altri siti

Grancolauro
53 minuti fa, loureediano ha scritto:

Qui c'è pure chi spergiura sulla superiorità del vinile, io no

Ho migliaia di vinili 2 giradischi costosetti con testine altrettanto costosette ma tutto prende polvere

Un economico Gustard A 26 da la paga a tutto l'ambaradan che costa 20 volte di più 

Io dovessi iniziare adesso manco ci penserei al vinile.

Naturalmente adesso senza uno straccio di giradischi se un signor nessuno, una moda destinata a finire, perché una volta comprati questi giocattoli ci si rende conto che il digitale di pari spesa suona notevolmente meglio.

Io ho 65 anni e pertanto so cosa è un giradischi, avendo iniziato da ragazzo a comprare dischi, in quell'epoca o giradischi o cassette.

Non avevi scelta.

Ma adesso con pochi euro hai tutta la musica che vuoi, anche se compressa, suona meglio di molto vinile.

Oltretutto dagli anni 80 molto registrato in digitale, dal 90 quasi tutto, se non tutto.

Non sono d’accordo, il vinile può suonare straordinariamente bene e offrire un’esperienza d’ascolto molto coinvolgente. Non direi che è meglio o peggio del digitale. È una cosa diversa, che richiede un atteggiamento diverso da parte di chi ascolta per essere apprezzato. E il piacere che può dare è davvero molto alto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674673
Condividi su altri siti

loureediano
43 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Non sono d’accordo, il vinile può suonare straordinariamente bene e offrire un’esperienza d’ascolto molto coinvolgente. Non direi che è meglio o peggio del digitale. È una cosa diversa, che richiede un atteggiamento diverso da parte di chi ascolta per essere apprezzato. E il piacere che può dare è davvero molto alto.

Tuo insindacabile giudizio 

Però prendendo spunto da quanto tu affermi, ossia che è cosa diversa, mi trovi perfettamente d'accordo, con il digitale si ascolta la musica, con il vinile si fa un rito che ad alcuni da l'idea di essere dei sacerdoti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674681
Condividi su altri siti

Sognatore

Altre volte quando vedo poca fiducia e scarso convincimento anch'io ho sconsigliato di intraprendere da zero o quasi la strada analogica, pur ritenendola un'ottima via, ma stavolta lo vedo convinto il ragazzo e la collezione di una cinquantina di dischi non è proprio nulla poi nel tempo fra nuovo, regali di amici e parenti e usato potrà crescere....anche chi come me ha collezioni più o meno importanti è dimostrato che ne ascolta più volentieri solo una piccola parte di preferiti, magari quei 50 dischi sono tutti preferiti....certo oggi con i prezzi sia nuovo che usato alle stelle è difficile ma non impossibile....

Come giradischi dato il budget a disposizione anch'io andrei in prima battuta sul Technics sl1500c oppure sul nuovo Audio Technica AT-LP8X, secondariamente sul REGA RP3 che necessita di qualche accorgimento in più sul posizionamento per evitare risonanze....

Sulla presunta superiorità di analogico e digitale mi sono già espresso in passato, in estrema sintesi i numeri sono tutti dalla parte del digitale Hires, ma all'atto pratico spesso tutta la qualità a disposizione non viene sfruttata (anche perchè ad esempio una dinamica eccessiva manderebbe in crisi molti impianti...), ne risulta quindi che l'analogico può ancora dire la sua, specie se trattato bene (settaggi, pulizia, accorgimenti ecc...)

Al nostro amico dico oltre tutto inizia a preparare un piano stabile ed in bolla, munisciti di accessori per cura e pulizia e strumenti di precisone per le opportune tarature, ma soprattutto armati di pazienza e dedizione e vedrai che non ti pentirai, ti darà grandi soddisfazioni....   

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674760
Condividi su altri siti

Discopersempre2
2 ore fa, loureediano ha scritto:

con il digitale si ascolta la musica, con il vinile si fa un rito che ad alcuni da l'idea di essere dei sacerdoti.

Scusa ma, per il mio modestissimo punto di vista, con il vinile si ascolta anche la musica che, per carità, non sarà compressa/perfetta ma è un "qualcosa" che và oltre....senza contare il fatto anche di essere proprietario di un qualcosa (dischi) e non solo un fruitore di un servizio con annessi e connessi:classic_sleep:.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27999-il-mio-primo-giradischi-i-vostri-consigli/page/5/#findComment-1674767
Condividi su altri siti