Vai al contenuto
Melius Club

Quando devi scegliere e non sai... chiedi! Consiglio per amplificatore/i?

Messaggi raccomandati

Olivastro

Ciao e Buona Musica,

dopo trent'anni anni di onorato servizio è morto dopo Natale il vecchio Onkio A-840 (integrato dato per 60W/8 ohm dalla casa)
Ascolto diversi generi e mi diletto a suonare; ho autocostruito i miei diffusori (due sat con speaker SIPE + 1 sub con woofer CIARE HSI 251 montato in cassa bass-reflex). Ambiente d'ascolto 40mq. Ormai a prevalenza da DAC assemblato su Raspberry PI, ma ho anche due pile di CD...
Il sistema di diffusori passivo era collegato in parallelo all'ampli (mai avuto problemi di carico, almeno in apparenza: l'ampli sarebbe ancora funzionante se non fosse che è saltato il sistema di selezione input, non il selettore "motorizzato", ma proprio l'integrato che lo muove... per cui non so se ancora riparabile, ma soprattutto se dopo tutti questi anni conviene ancora)

Budget non sopra i 400euri (capisco lo scoramento di molti per la cifra a due zeri soltanto, ma questo posso), dunque scelta ardua e di qui la richiesta.
Ipotesi di acquisto di componenti necessariamente in classe D:

1. A un "potente" integrato come il 3eAudio A7, a cui connettere il sistema diffusori esattamente come prima (qui avrei una trasparenza minore e sarei vincolato a un solo ingresso)
  2. Un "trasparente" integrato come il Topping 300micro (ma anche il Topping PA5 da cui deriva) a cui "anticipare" e "affiancare" il pre Fosi P4 come preamp sfruttando l'uscita pre-out a cui collegare un solo Fosi V3 mono per muovere il sub (qui avrei trasparenza in alto e potenza sul sub oltre che 3 input e pure il telecomando per le funzioni base, ma tanta trasparenza sarebbe sporcata dal preamp e non so se/come equilibrare il volume tra sat e sub che è poi il dubbio più grande)
  3. il pragmatico sistema FosiAudio composto dal P4 e da due V3 di cui sopra, a cui connettere il tutto in parallelo (molta meno trasparenza, più comodità)

Questi componenti individuati tra tanti leggendo diversi articoli di misure e di ascolto... Devo acquistare senza poter provare, come sarebbe doveroso, dunque mi rivolgo a voi che le orecchie le avete finissime così come le conoscenze tecniche per un consiglio. Se poi a qualcuno venisse un'ipotesi 4. certamente la valuterò!

Grazie per l'accoglienza

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28011-quando-devi-scegliere-e-non-sai-chiedi-consiglio-per-amplificatorei/
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Potresti guardare il Wiim amp ultra che ha sufficiente potenza un buon dac integrato e una correzione ambientale che può sopperire a mancanze nella acustica del ambiente a poco oltre il budget, sconsiglio il wiim amp semplice perché a fronte di un minimo esborso in più l'ultra ha il doppio de watt e la correzione ambientale secondo me vale la differenza