Vai al contenuto
Melius Club

Primo sistema Hi-Fi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo messaggio in questo Forum, scrivi dalla provincia di Brescia. Sono approdato qui dopo aver deciso che voglio ascoltare musica con una qualità superiore rispetto a quella prodotta dalla soundbar della TV.

Ad essere sincero, non ho trovato subito questo sito. In precedenza ho navigato verso altri lidi senza trovare molte risposte però ho iniziato a capire quali sono le informazioni necessarie per avere dei riscontri.

Ho capito che i diffusori vanno sentiti...

Ho anche fatto una cosa che forse non andrebbe fatta... Ho chiesto indicazioni a Gemini PRO.

Questo è il prompt che ho inserito:

Consigliami dei diffusori non attivi hi fi dal costo di circa 1000 euro.
La stanza è 4x8 metri, per metà è alta 2,7 metri e per metà è alta 5,5 metri perché c'è un'apertura sul piano superiore. 
Ai lati della stanza principale ci sono delle zone aperte che possono essere paragonate ad altre piccole stanze. 
Il pavimento è in legno e c'è poco arredamento.
I diffusori andranno posizionati sulla parete da 4 metri a circa 2,5 metri di distanza l'uno dall'altro ed a 25cm dalla parete posteriore.
La distanza d'ascolto può essere considerata a circa 5 metri ma la musica verrà spesso ascoltata muovendosi nella stanza o negli spazi adiacenti e mai da troppo vicino.
I diffusori non dovrebbero essere troppo ingombranti, ho la possibilità di utilizzare diffusori a torre.
Ascolto principalmente rock, cantautorato e musica classica.
La musica deve poter essere ascoltata anche per tutto il giorno senza stancare e non sono un grade fan dei bassi molto potenti, preferisco i toni medio alti.
La musica non verrà ascoltata a volume troppo alto ma come dicevo deve comunque essere udibile anche nelle aree adiacente alla stanza principale.

E questi sono stati i suoi suggerimenti:

-Kef Q750

-Indiana Line Diva 5

-Dali Oberon 7

Voi cosa ne pensate?

Grazie per la disponibilità 

Link al commento
https://melius.club/topic/28024-primo-sistema-hi-fi/
Condividi su altri siti

appecundria

Ciao @cramerx e benvenuto in questa casa di matti 🙂

Il problema principale, imho, sembra essere la distanza di ascolto. I diffusori che hai segnalato sono tutti molto buoni e più o meno equivalenti ma nessuno di loro ha particolari accorgimenti per il tuo ambiente d'ascolto.  Valuterei un omni direzionale Duevel.

Link al commento
https://melius.club/topic/28024-primo-sistema-hi-fi/#findComment-1675311
Condividi su altri siti

L'ambiente è piuttosto ampio e, soprattutto se prevedi di ascoltare da distanze e posizioni variabili, non riuscirai mai ad avere un risultato ottimale da ciascuna di esse. Senza contare che avrai molto probabilmente diversi problemi acustici derivanti dalle caratteristiche dell'ambiente stesso (echi, risonanze ecc.) i quali saranno tanto più molesti quanto più ti allontani da una posizione di ascolto ideale (frontale, centrata fra i diffusori, a circa 3 metri da essi).

Anche la distanza ravvicinata dalla parete di fondo non aiuta, ma forse scegliendo dei diffusori con reflex anteriore potresti cavartela.
Secondo me dovresti privilegiare una soluzione che risulti valida nella posizione d'ascolto "ufficiale" e adattarti a quello che potrai riuscire a sentire da tutte le altre.

Il budget infine è discreto ma non ti consente di spaziare tra molte possibilità: se ti orientassi sull'usato troveresti sicuramente maggiori e migliori opportunità di scelta.

Link al commento
https://melius.club/topic/28024-primo-sistema-hi-fi/#findComment-1675319
Condividi su altri siti

dariosch
23 minuti fa, Tronio ha scritto:

Padronissimo di pensarlo, ci mancherebbe: la realtà però è che usualmente i diffusori con reflex anteriore sono progettati proprio per stare a ridosso della parete.

Le basse frequenze irradiano intorno al diffusore, anche con il reflex anteriore, ed anche in cassa chiusa.

Poi ci sono alcuni diffusori progettati per stare a ridosso della parete ed altri non.

Link al commento
https://melius.club/topic/28024-primo-sistema-hi-fi/#findComment-1675343
Condividi su altri siti