Vai al contenuto
Melius Club

Confronto Ortofon 2M Silver vs Audiotechnica AT F7

Messaggi raccomandati

long playing

Da un paio di mesi ho acquistato e sto utolizzando la testina Ortofon 2M Silver , un testina un po' speciale realizzata dalla Ortofon utilizzando la Red come base ed apportando interessanti up grade ovvero avvolgimenti delle bobine in argento ( come nelle Bronze e Black) ed in numero minore e la sospensione realizzata con un diverso speciale materiale gommoso. Una testina che mi da impressioni alquanto positive e molto piacevole all'ascolto. Per cui mi e' parso interessante , e spero cosa gradita al forum , metterla in confronto con una MC di medio livello prestante e dall'ottimo rapporto q/p come l'Audiotechnica AT F7 che posseggo da alcuni anni , proprio per avvalorare le differenze ed il valore prestazionale della Ortofon della serie 2M , MM evolute rispetto ad una buona MC di categoria paragonabile. Premetto che l'esito della mia prova e' ovviamente anche un giudizio di scelta secondo i miei parametri , le mie preferenze e non ultimi il mio contesto d'impianto ed il mio ambiente. Sono entrambe testine molto buone con elevato rapp.q/p .
 L'Ortofon 2M Silver rivaleggia benissimo con l'AT F7  su dinamica , estensione , vitalita'/energia , omogeneita' tonale ed equilibrio , chiarezza di esposizione , palcoscenico ben riprodotto con messa a fuoco di strumenti e voci.
Tra le due pero' , dovendo scegliere , preferisco un po' di piu' l'Ortofon 2M Silver che , almeno nel mio contesto e' un filo piu' corposa/rotonda , ha ancora un filo di punch in piu' ed un filo piu' piena e piu' peso in gamma bassa che' e' gia' buona quella dell'AT F7 ma l'Ortofon va ancora meglio sul basso ( secondo me ) che riproduce  ancora piu' profondo e con piu' nerbo ed ai livelli di ascolto anche molto bassi si percepisce di piu' come peso ed anche ben percepibile nelle articolazioni. Gamma media notevolissima per entrambe ma trovo un filo piu' musicale quella della Ortofon.
in generale non tanta differenza ma quel poco a favore , per me , dell'Ortofon che si fa sentire e da ancora piu' piacevolezza all'ascolto. Preferisco l'Ortofon anche per una sonorita' un filo piu' " umorosa "/melodiosa , una sensazione di maggior spessore e matericita' della scena quindi di strumenti e voci ben " scolpiti " e "contornati"  pur con un molto apprezzabile dettaglio ed una molto apprezzabile separazione con 'aria e respiro ,  "non da meno" e cosa non da poco dell' AT F7 che in questi parametri e' assai  dotata e performante.

Ho utilizzao per entrambe le testine : 
Giradischi :Thorens TD 321 MkII - Braccio Mission Cyrus Arm 
Pre fono :  Ensemble/Solen PA 2 
Ampli :  integrato ibrido Ensemble/Solen Tiger B50 
Diffusori : Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson (torri da pavimento - Bass reflex ).

Ho provato e riprovato a piu' riprese , una volta l'una ed una volta l'altra , in diversi frangenti, modalita' , varieta' di dischi e generi ed altro , per aver ampia panoramica e per avere conferme di impressioni e giudizi e , nel mio contesto ed a mio personale giudizio e preferenze, e' prevalsa sempre nei variegati modi , seppur di poco ( trattandosi di entrsmbe ottime testine ) a mio parere e gusti migliori/preferiti in alcuni parametri ( gamma bassa in particolare piu' completa e performante ) su menzionati , la Ortofon 2M Silver

20260114_095413.jpg

20260114_095005.jpg

20260114_095637.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/
Condividi su altri siti

long playing

@Giannimorandi Il guadagno del mio pre fono e' notevole sia in MM che in MC , 44 db di guadagno in MM e 72 db e sensibilita di 1.6 mv in MC con sensibilita'di 0,16 mv. All'ascolto ho presdocche' il medesimo livello di volume sia con l'Ortofon 2M Silver ( commutato ovviamente in MM) che dell'AT F7 ( commutato ovviamente in MC ) a parita'di regolazione della manopola del volume che e'a sua volta e' pari a confronto con la dirgente digitale CD. Anche perche' ho valutato " attentissimamente " lo stesso livello di volume cosa risapuntamente importantissima per l'attendibilita' dei confronti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1675532
Condividi su altri siti

long playing

@Giannimorandi No - 100 ohm standard. Anche in MM 47 Kohm standard e ed opportuna capacita' fissata bassa di 51 pf . Sempre soddisfatto con qualsiasi MM ed MC montata.

Le Audiotechnica MC vanno in modo bene con pre fono attivi ed ottimali con i classici 100 ohm , imoedenza interna bobine 0,12 ohm.

Non ho trovato mai esigenza di regolazione , mi fa suonare molto omogenea e calibrata anche la Denon DL 103.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1675537
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@long playing la audio tecnica con 100ohm dovrebbe andare bene, ad aumentare il carico resistivo verso i 470ohm oppure anche 1000ohm potrebbe diventare pungente perché tendono al brillante le at, per la dl 103 invece 250 o 500ohm sarebbero indicati. 

Potresti aumentare il peso di lettura verso il limite massimo della audio tecnica, dovrebbe acquistare più presenza in gamma media e bassa, avendo un tracciamonto migliore 

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1675554
Condividi su altri siti

long playing

@Giannimorandi

5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

la audio tecnica con 100ohm dovrebbe andare bene, ad aumentare il carico resistivo verso i 470ohm oppure anche 1000ohm potrebbe diventare pungente perché tendono al brillante le at,

Esatto. 

5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Potresti aumentare il peso di lettura verso il limite massimo della audio tecnica, dovrebbe acquistare più presenza in gamma media e bassa,

Range 1,8 - 2,2 medio 2 gr. , messa a 2gr

Ma in effetti va piu' che bene , non ha eccessi , e' equilibrata. La gamma bassa e' buona come peso e ben articolata.

Ha una chiarezza generale " giusta "...pensare di averne un filo di piu' rischierebbe , secondo me , di spostare verso una brillantezza in piu'non richiesta " e/o che non e' "necessaria"...

E' il confronto ravvicinato con l'Ortofon 2M Silver che fa evidenziare , a mie sensazioni , preferenze ecc. , una " prestanza" maggiore in tale parametro ed in generale una modalita' della resa sonora e timbrica  della 2M Silver rispetto all'AT F7 che me la fa preferire. Differenze assolutamente non marcate ma di quel tantino sufficienti e decisivi  , dovendo scegliere , a far spostare l'ago della bilancia verso l'Ortofon 2M Silver.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1675818
Condividi su altri siti

long playing

@BEST-GROOVE

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma è un titolo o un monologo l'intestazione al thread? 

E' un titolo , seppur non brevissimo , non e' monologo dai :classic_biggrin: ,

Il monologo , come saprai certsmrnte meglio di me ,  e' una cosa diversa . Nel significato del termine e' un soliloquoio.

Ho pensato ad un titolo gia' molto chiaro tale da far capire l'intendimento della prova in modo compiuto gia' da subito.

Mi e' sfuggito il fattorore regolamento , non voluto.

Non posso intervenire per accorciarlo , per favore se potete intervenite per accorciarlo : " Confronto Ortofon 2M Silver vs Audiotechnica AT F7 " Grazie e mi scuso.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1675829
Condividi su altri siti

long playing

@Tronio

5 ore fa, Tronio ha scritto:

Ultimamente ho notato una certa tendenza generale verso titoli "wertmulleriani"....

Titolo opportunsmente accorciato.

Ma qui posso " Wertmullerizzare " al masimo livello :

"Come attualmente una testina MM anche non top e sotto i 200 euro dimostra di competere e non solo anzi allungando anche su parametri  tipici prestazionali delle MC senza perdere di vista anche quelli tipici ed apprezzati delle MM  , considetando altresi' che l'MM in oggetto costa anche meno dell'MC in oggetto smentendo autorevolmente anche la ricorrente " vecchia " opinione comune che ad una MC fin'anche media quindi neppure top si puo' "al limite" contrapporre una MM solo di livello top "

Chiedo a te che mi pare essere un conoscitore della grandissima Lina Wertmuller : " E' veramente un titolo " Wertmulleriano "di quelli proprio top o no? " 🤣 👍

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1676046
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@long playing in teoria una mc se bene amplificata è superiore in trasparenza e dinamica ad una mm per il fatto che ha bobine molto più piccole e il suono è più diretto all amplificatore, vedi le due in oggetto che confronti la ortofon ha 700ohm di bobina, quindi parecchi metri di cavo avvolto, la audio tecnica invece solo 12ohm, quindi bobine più piccole e suono più diretto, poi bisogna vedere a valle come viene trattata perché avendo bisogno di 20db in piu può essere che venga sporcata dal ampli. 

Un difetto delle mc appunto che dipendono più dalla amplificazione e abbisognano di un phono più pregiato per non vanificare i vantaggi della loro tipologia, una mm è meno difficile da amplificare e suona sempre anche con un phono non eccelso 

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1676056
Condividi su altri siti

long playing
27 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

vedi le due in oggetto che confronti la ortofon ha 700ohm di bobina, quindi parecchi metri di cavo avvolto, la audio tecnica invece solo 12ohm,

In contesti tecnici , elettrici e meccanici completamente diversi ,  sistema Magneto Mobile e sistema  Bobina Mobile ,  non sono equiparabili le notevolissime lunghezze diverse degli avvolgimenti delle bobine e relative impedenze diverse , perche' lavorano e funzionano appunto in contesti elettrici e meccanici di concezione straordinariamente diversi. I 700 ohm , (anzi 550 perche' nella Silver sono di meno) di resistenza delle bobine della Silver non sono la stessa cosa se fossero insiti come valore  ipoteticamente in una MC ( e viceversa se i 12 ohm fossero insiti nelle MM )  perche' appunto lavorano.in contesti tecnici competamente diversi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1676069
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@long playing il concetto è lo stesso principio di un generatore di corrente, il movimento di una bobina intorno ad un magnete oppure il movimento di un magnete attorno alla bobina in modo da generare energia elettrica. La parte dolente è la bobina perché ci passa il segnale, quindi per un segnale in uscita più pulito più piccola è la bobina meglio è, addirittura ancora meglio se avvolta in aria senza nucleo.

Dopo l'handicap è la.amplificazione a valle della testina che può essere attiva o passiva a trasformatore che rischia di rovinare il vantaggio della trasparenza data dalla bobina della testina.

Link al commento
https://melius.club/topic/28027-confronto-ortofon-2m-silver-vs-audiotechnica-at-f7/#findComment-1676084
Condividi su altri siti