Vai al contenuto
Melius Club

La scelta del pavimento per la cucina: pro e contro

Messaggi raccomandati

ma che ce dovete fa in cucina? i corsi di tango H24? 😁

Un buon gres procellanato di 25 anni fa è ancora come nuovo. Fughe comprese, e ci abbiamo fatto passare 5-6 personcine in contemporanea per 20 anni… basta installarlo come arte richiede. Oggi la scelta sia tecnica che estetica è immensa oltretutto come ben diceva @nullo

Se invece la casa ha valore o caratterizzazione storica allora si devono accettare compromessi usando materiali d’epoca o buone copie attuali che - ancora una volta - fanno capo alla grande famiglia del gres - quando disponibile o appropriato - 

nota:… se uno deve rifare i pavimenti faccia anche un bell’impianto di radianti già che c’è.

Cambia la vita scaldare e raffrescare con i radianti e si possono fare anche senza distruggere il pavimento con la tecnica della fresatura che funziona benissimo e si fa anche con l’abitazione occupata - stanza per stanza in pochissimo tempo -. Fresato, posato i tubi, si va sopra con le nuove piastrelle

In casa mia, in cucina, ho delle piastrelle in monocottura spesse un paio di centimetri sulle quali ci è caduto di tutto, compreso i pentoloni in acciaio inossidabile di cui sopra. In trenta e più anni non hanno fatto una piega. 

Nel bagno ristrutturato di recente ho messo dei piastrelloni in gres porcellanato con effetto legno a terra e una specie di effetto cemento a vista alle pareti, posate a regola d'arte. E' davvero un bel materiale.    

• Melius 1
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

non rischia di far... "scoppiare" le mattonellone in caso di tensione e micro-movimenti della base sottostante?

Per il terrazzo veneziano un solaio che flette poco è fondamentale per prevenire il formarsi di cavillature che risulteranno particolarmente visibili sui pavimenti chiari "ton-sur-ton" , che sono quelli preferiti per le ambientazioni moderne.  Questo è ancor più importante per i nuovi pavimenti con matrici a base cementizia, spessori ridotti e pose rapide.  I terrazzi veneziani "storici" erano infatti realizzati in più strati, ognuno col suo tempo di posa e maturazione e con matrici a base di calce, meno resistente all'usura ma più elastica.   (All'epoca era disponibile pure un esercito di artigiani terrazzieri capaci di "riprendere" pavimenti in opera, e senza chiedere tariffe Cartier) 

gibraltar
25 minuti fa, Jack ha scritto:

se uno deve rifare i pavimenti faccia anche un bell’impianto di radianti già che c’è

ma non stanno già pensando di mettere fuori norma pure le caldaie a condensazione, nell'ottica dell'abbandono totale del gas?

26 minuti fa, Jack ha scritto:

con la tecnica della fresatura che funziona benissimo

interessante...

9 minuti fa, gibraltar ha scritto:

ma non stanno già pensando di mettere fuori norma pure le caldaie a condensazione, nell'ottica dell'abbandono totale del gas?

Le caldaie a condensazione le hanno prorogate e cmq penso che verranno sostituite da caldaie ibride (consensazione + pompe di calore) atteso che in caso di temperature bassissime le sole pompe hanno un COP (Coefficient of Performance) bassissimo. 

• Moderatori
paolosances

@appecundria io ho dovuto propendere per il recupero ( quanto più possibile) filologico.

Le cucine attuali sono estremamente fruibili in termini di suddivisione degli spazi tecnici e illuminazione artificiale ambientale.

3 ore fa, gibraltar ha scritto:

A me è successo proprio questo, in soggiorno: mattonelle classiche, accostate con fughe minime (diciamo, ad occhio, meno di un millimetro); ha cominciato con una e si è creata una "faglia" che ha attraversato tutta la stanza, con le mattonelle che si sollevavano proprio come una catena montuosa sotto due spinte opposte.

3 ore fa, wow ha scritto:

Ho una casa in Calabria nella quale, se resta chiusa in estate, si arriva a temperature molto alte. E' la seconda volta che saltano i pavimenti. Occorre vedere come si comportano i piastrelloni in situazioni del genere.

E' cmq importante che siano rettificati e di primissima scelta.

Perche' perche' perche' ho dovuto leggere questo topic e trovare il coltello che gira nella piaga.

Prima di partire ho lasciato casa in una situazione del genere, sono affranto, cerco di non pensare a quello che dovro' fare quando rientrero'.

Morale, ho una specie di terremoto con tutte le piastrelle alzate al centro della sala, si e' sollevato, dilatato, ondulato con tutti i catzi e mazzi del caso.

Non capisco come possa essere successo, credo sia dovuto ad una perdita acqua  dei tubi dei termosifoni che camminano a terra.

Ho dovuto camminare sui bordi per prendere le cose nella stanza, sembra di camminare su un pavimento fluttuante sono veramente disperato, sigh sigh sigh sigh.

4 minuti fa, Plot ha scritto:

Non capisco come possa essere successo, credo sia dovuto ad una perdita acqua  dei tubi dei termosifoni che camminano a terra.

Ma se hai una perdita , probabilmente nel piano sottostante (tuo?) avresti una grande macchia al soffitto.

E' così?

Gres porcellanato lappato.

Di Gres oggi e' possibile sceglierne una infinita' tra stile moderno e classico.

Non lappato ha una ruvidita' superficiale che accoglie magicamente ogni sporcizia e polvere,il pavimento pare sempre un po' sporco.

La lappatura risolve.

Chiedi al tuo piastrellista o al venditore del negozio  ti spieghera' meglio.

5 ore fa, appecundria ha scritto:

Temo che non incontri il gusto contemporaneo, sembra un po' il pavimento della nonna.

Mica vero. Ci sono terrazzi di assoluta modernità (ho visto di recente la ristrutturazione interna in chiave contemporanea di un palazzo Veneziano dove i terrazzi, di colore chiaro e pattern piuttosto uniforme, senza cornici e ghirigori) sono spettacolari.

Certo dietro ci deve essere qualcuno che sa il fatto suo in termini di progettazione e previsualizzazione, non certo amicuggino che va al Brico a comprare 20mq di Gres in offerta.

Per questo dicevo che i costi sono comunque elevati, anche perchè un pavimento simile poi te lo tieni a vita.

Quanto alla resistenza dello stesso, posso testimoniare che mio padre nella sua precedente abitazione aveva fatto fare (negli anni 90) il piano terra tutto a terrazzo veneziano, compresa la cucina, con tanto di riscaldamento a pavimento ex-novo. Dopo trent'anni è ancora perfetto. 

Però il terrazzo @Martin nasce proprio per rispondere alle esigenze di solai ed edifici "flessibili" come lo sono tutti quelli del centro storico di Venezia dove non è raro oggi incontrare solai che "lavorano" anche di diversi centimetri in breve tempo e/o in base al carico. E' un pavimento che se realizzato con maestria mantiene un elevato grado di flessibilità nel tempo sconosciuto a gres, marmi, piastrelle ecc e molto difficilmente crepa. 

L'alternativa con queste caratteristiche è solo il legno, perchè anche le resine dopo molti anni vanno incontro a problemi. 

1 ora fa, wow ha scritto:

gres porcellanato con effetto legno

Ti voglio bene, ma è una cosa che metto sul podio delle cose da evitare nella vita assieme al PVC effetto rovere. :classic_biggrin:

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference