Vai al contenuto
Melius Club

La scelta del pavimento per la cucina: pro e contro

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, gibraltar ha scritto:

ma non stanno già pensando di mettere fuori norma pure le caldaie a condensazione, nell'ottica dell'abbandono totale del gas?

Le caldaie a condensazione le hanno prorogate e cmq penso che verranno sostituite da caldaie ibride (consensazione + pompe di calore) atteso che in caso di temperature bassissime le sole pompe hanno un COP (Coefficient of Performance) bassissimo. 

• Moderatori
paolosances

@appecundria io ho dovuto propendere per il recupero ( quanto più possibile) filologico.

Le cucine attuali sono estremamente fruibili in termini di suddivisione degli spazi tecnici e illuminazione artificiale ambientale.

3 ore fa, gibraltar ha scritto:

A me è successo proprio questo, in soggiorno: mattonelle classiche, accostate con fughe minime (diciamo, ad occhio, meno di un millimetro); ha cominciato con una e si è creata una "faglia" che ha attraversato tutta la stanza, con le mattonelle che si sollevavano proprio come una catena montuosa sotto due spinte opposte.

3 ore fa, wow ha scritto:

Ho una casa in Calabria nella quale, se resta chiusa in estate, si arriva a temperature molto alte. E' la seconda volta che saltano i pavimenti. Occorre vedere come si comportano i piastrelloni in situazioni del genere.

E' cmq importante che siano rettificati e di primissima scelta.

Perche' perche' perche' ho dovuto leggere questo topic e trovare il coltello che gira nella piaga.

Prima di partire ho lasciato casa in una situazione del genere, sono affranto, cerco di non pensare a quello che dovro' fare quando rientrero'.

Morale, ho una specie di terremoto con tutte le piastrelle alzate al centro della sala, si e' sollevato, dilatato, ondulato con tutti i catzi e mazzi del caso.

Non capisco come possa essere successo, credo sia dovuto ad una perdita acqua  dei tubi dei termosifoni che camminano a terra.

Ho dovuto camminare sui bordi per prendere le cose nella stanza, sembra di camminare su un pavimento fluttuante sono veramente disperato, sigh sigh sigh sigh.

4 minuti fa, Plot ha scritto:

Non capisco come possa essere successo, credo sia dovuto ad una perdita acqua  dei tubi dei termosifoni che camminano a terra.

Ma se hai una perdita , probabilmente nel piano sottostante (tuo?) avresti una grande macchia al soffitto.

E' così?

Gres porcellanato lappato.

Di Gres oggi e' possibile sceglierne una infinita' tra stile moderno e classico.

Non lappato ha una ruvidita' superficiale che accoglie magicamente ogni sporcizia e polvere,il pavimento pare sempre un po' sporco.

La lappatura risolve.

Chiedi al tuo piastrellista o al venditore del negozio  ti spieghera' meglio.

5 ore fa, appecundria ha scritto:

Temo che non incontri il gusto contemporaneo, sembra un po' il pavimento della nonna.

Mica vero. Ci sono terrazzi di assoluta modernità (ho visto di recente la ristrutturazione interna in chiave contemporanea di un palazzo Veneziano dove i terrazzi, di colore chiaro e pattern piuttosto uniforme, senza cornici e ghirigori) sono spettacolari.

Certo dietro ci deve essere qualcuno che sa il fatto suo in termini di progettazione e previsualizzazione, non certo amicuggino che va al Brico a comprare 20mq di Gres in offerta.

Per questo dicevo che i costi sono comunque elevati, anche perchè un pavimento simile poi te lo tieni a vita.

Quanto alla resistenza dello stesso, posso testimoniare che mio padre nella sua precedente abitazione aveva fatto fare (negli anni 90) il piano terra tutto a terrazzo veneziano, compresa la cucina, con tanto di riscaldamento a pavimento ex-novo. Dopo trent'anni è ancora perfetto. 

Però il terrazzo @Martin nasce proprio per rispondere alle esigenze di solai ed edifici "flessibili" come lo sono tutti quelli del centro storico di Venezia dove non è raro oggi incontrare solai che "lavorano" anche di diversi centimetri in breve tempo e/o in base al carico. E' un pavimento che se realizzato con maestria mantiene un elevato grado di flessibilità nel tempo sconosciuto a gres, marmi, piastrelle ecc e molto difficilmente crepa. 

L'alternativa con queste caratteristiche è solo il legno, perchè anche le resine dopo molti anni vanno incontro a problemi. 

1 ora fa, wow ha scritto:

gres porcellanato con effetto legno

Ti voglio bene, ma è una cosa che metto sul podio delle cose da evitare nella vita assieme al PVC effetto rovere. :classic_biggrin:

1 minuto fa, garmax1 ha scritto:

Ma se hai una perdita , probabilmente nel piano sottostante (tuo?) avresti una grande macchia al soffitto.

E' così?

non lo so, di questa cosa non ne ho ancora parlato con nessuno, e' la prima volta che ne parlo.

IL pavimento fu installato sopra a quello precedente e i tubi dei termosifoni sono stati ricavati dalla rimozione di alcune piastrelle. senza intaccare il pavimento vero e proprio.

Ipotizzo di non aver intaccato il pavimento originale.

sotto di me abitano 2 sorelle scorbutiche che si sarebbero accorte del danno, e' successo poco prima delle feste natalizie, lo avrebbero notato, non mi hanno detto niente :classic_sad:

7 minuti fa, wow ha scritto:

se non continuo a girare il coltello nella piaga, hai trovato il circuito dell'impianto di riscaldamento senza acqua?

si, era da molto che lo notavo..ma non pensavo

2 minuti fa, Plot ha scritto:

pavimento fu installato sopra a quello precedente e i tubi dei termosifoni sono stati ricavati dalla rimozione di alcune piastrelle

A mio parere è improbabile che possa essere una perdita di acqua. 

Le piastrelle posate sopra altre piastrelle, se lavoro non fatto bene, potrebbero portare a quella cosa 

1 ora fa, gibraltar ha scritto:

ma non stanno già pensando di mettere fuori norma pure le caldaie a condensazione, nell'ottica dell'abbandono totale del gas?

cosa c’entra la caldaia coi il radiante a pavimento?

È perfetto per le pompe di calore infatti, sono i caloriferi ad esserlo poco (a volte per niente)

@appecundria si certo

1 ora fa, appecundria ha scritto:

No, anzi, si tratta della classica edilizia romana anni '60 in zona immediatamente entro GRA. 

e allora vai di gres che tra l’altro ormai imita alla perfezione qualsiasi materiale, colore, sfumatura, formato 😊

Adesso, garmax1 ha scritto:

A mio parere è improbabile che possa essere una perdita di acqua. 

Le piastrelle posate sopra altre piastrelle, se lavoro non fatto bene, potrebbero portare a quella cosa 

non riesco a raccapezzarmi, il fatto e' che il nuovo pavimento fu fatto a regola d' arte, ne sono convinto, sono piastrellone 40per40 disposte a losanga con un bellissimo punto di fuga.

il sollevamento ha trascinato sia le mattonelle a destra che a sinistra, vista la disposizione a rombo.

Stranamente i tubi dei termosifoni attraversano in maniera centrale la stanza, se cammini scalzo puoi sentire il calore del pavimento.

il terremoto e lo spostastamento partono dal centro, proprio sopra i tubi.

Non so a cosa altro pensare :classic_sad::classic_sad::classic_sad:

gibraltar
27 minuti fa, Jack ha scritto:

cosa c’entra la caldaia coi il radiante a pavimento?

È perfetto per le pompe di calore infatti,

Allora ammetto anche qui la mia ignoranza: credevo il riscaldamento a pavimento funzionasse solo con le caldaie tradizionali.

49 minuti fa, Velvet ha scritto:

rispondere alle esigenze di solai ed edifici "flessibili" come lo sono tutti quelli del centro storico di Venezia d

Vero, basti pensare al pavimento dell'aula del vecchio tribunale a Rialto, che pareva un telo posato sulle colonne del piano terra. La chiave è tutta nel materiale (i pavimenti storici veneziani sono a base calce) e preparazione a 2 strati di " caldana" e uno di "semenà". A partire dagli anni '30 sono cominciate applicazioni economiche con monostrati sottili su base cemento che non sono poi state capaci di assecondare l'elasticità del solaio (spesso trabeato in legno) sviluppando inestetiche crepe da "casa popolare". .

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Lucacassa
      Lucacassa ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Armando Sanna
      Armando Sanna ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      simpson