Vai al contenuto
Melius Club

La scelta del pavimento per la cucina: pro e contro

Messaggi raccomandati

appecundria

Grazie @Amedeo.R. per caso sai dirmi qualcosa anche del LVT?

(per chi non lo sapesse: Luxury Vinyl Tile. Si tratta di piastrelle in vinile di alta qualità, progettate per assomigliare a materiali naturali come legno o pietra).

harvey-maria-luxury-vinyl-tile-flooring-

Amedeo.R.

è un'altra alternativa al parquet, in genere si usa quando si ristruttura e non si ha la possibilità o la voglia di mettere del vero parquet o mettersi a fare lavori importanti. 

Il vantaggio di questi prodotti è che puoi montarli sul pavimento esistente, senza colla, sono ad incastro, si montano facilmente e si tagliano con un cutter..quindi il montaggio è molto semplice e veloce. 

Ad un occhio non allentato, un ottimo SPC o LVT, può sembrare un vero parquet, in realtà basta camminarci su per capire che non è parquet,  chi possiede un vero pavimento in legno lo riconosce subito. 

La resistenza all'usura è più alta rispetto al parquet, perchè come ti dicevo, hanno uno strato protettivo in plastica che li protegge, ma restano comunque di gran lunga meno resistenti rispetto al gres. 

Il gres è la soluzione più economica, resistente e pratica per una cucina. 

Lo trovi in tutti i formati, in tutti gli spessori ed in tutti gli stili, anche quello effetto legno, anzi penso proprio che quello effetto legno sia uno tra i più venduti...È durissimo e se segli un modello liscio lucido lo lavi in un attimo, usi tutti i detergenti, anche quelli più aggressivi...anzi te lo consiglio anche per il top cucina, magari declinato in un effetto marmo, tipo il calacatta, perchè è bellissimo e resistente. 

• Thanks 1
Amedeo.R.

in genere nelle cucine, si possono usare anche soluzioni miste, ad esempio zone ad elevato calpestio come la zona lavello o piano lavoro si monta il gres e poi nella restante cucina il parquet o SPC, ma sinceramente non mi piacciono. 

spacer.png

• Thanks 1

@appecundria se, come mi pare di aver capito ti piace un effetto legno, con buona pace del nostro Velvet :classic_biggrin:, ti consiglio di dare un'occhiata ai materiali in gres porcellanato di Castelvetro. Il mio piastrellista ha detto che sono davvero ottimi anche se ha dovuto sudare le proverbiali 7 camice per tagliare i tiles.  

https://www.castelvetrotiles.com/wp-content/uploads/2020/07/CCV_catalogo_generale_RISTAMPA_completo.pdf

• Thanks 1
Amedeo.R.
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

@Amedeo.R. calcola che la padrona è una under 30, il gusto estetico c'è ma non è ancora preponderante rispetto a costo e praticità. 

ed io continuo a dirti, che per me, la migliore soluzione è il gres, che in effetto legno fa la sua figura, certo non è vero legno, ma non lo sono nemmeno i surrogati sintetici, ma almeno è eterno, non teme detergenti ed è economico. 

Questo è gres, se scegli la giusta tinta della fuga, sei a cavallo... per la fuga oggi ci sono diverse soluzioni, ma quello è un discorso che viene dopo. 

spacer.png

• Melius 1
  • Thanks 1
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Non ti dico le punte dei diffusori cosa mi hanno combinato.

Io li poggio su dei listelli di parquet uguali a quelli posati, poggiati sul pavimento originale. Non ho idea di quanto serva, ma me lo faccio andare bene.

Amedeo.R.

@appecundria

l'unica accortezza a cui deve fare attenzione è che i gres effetto legno, tendono ad avere un certa tridimensionalità della superficie, ma questo rende le piastrelle molto più incline a trattenere lo sporco e difficili da lavare, perchè ruvide. 

Quelli effetto legno, ma lisci in superficie, invece, sono in genere meno realistici, ma più facili da pulire. 

Visto che chiedeva qualcosa che non si sporcasse.... 

44 minuti fa, wow ha scritto:

naturalmente escluso i bagni, cucina

Flash! Nella mia ultima casa ristrutturata, avevo messo in tutta casa, bagno e cucina inclusi, il parquet in bambù. Meraviglioso al tatto e alla vista, durissimo, naturalmente resistente ad acqua e umidità. Effetto anticato, abbastanza economico (mi pare, 7 anni fa, 65€ mq posato). 
La finitura era esattamente questa. Non ricordo la marca, mi pare Vanity Bamboo o qualcosa di simile. 

IMG_7677.jpeg

• Crea Nuovo...