Vai al contenuto
Melius Club

Gli Akkrokki , diffusori a dipolo multivia

Messaggi raccomandati

Ulmerino

Salve a tutti, dopo aver costruito le Trombenstein e i Katafalki (che ancora sono in fine tuning...) qualche mese fa ho venduto le Snell type A...rimaneva una parete libera con una porta al centro, e a casa dei miei ho ancora tanti altoparlanti da impiegare in qualche progetto diy, sempre utilizzando il materiale in mio possesso e con le mie limitate capacità...ovviamente,  altrimenti non c'è divertimento,  farò tutto ad orecchio, cercando di progettare un diffusore che sia ambientabile in saletta...e naturalmente nulla di ordinario😂

È un periodo che sono attratto dall'autocostruzione, e , a parte le Apogee e le piccole Rcf, non ho più diffusori commerciali...

Volevo costruire un diffusore a dipolo, piatto, in modo da essere addossato alla parete libera quando non in uso, e grande, molto grande, anche se la sala di ascolto è poco più di 16/17 mq, ma assorbente.

Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/
Condividi su altri siti

Ulmerino

Il motivo di questa strampalata convinzione sta nel fatto che in questa sala i diffusori enormi hanno sempre suonato bene, non subiscono l'ambiente e le proprie risonanze e riflessioni (in verità poche, è trattata acusticamente)

Ho il soffitto a circa 240cm e il pavimento con moquette e un grande tappeto che prende quasi tutta la sala...per rendere il diffusore spostabile agevolmente avrei dovuto avere una base liscia, scorrevole, senza punte, piedini o feltrini...
Guarda caso in cantina avevo 4 mensole bianche da 80x30cm...da quelle tavole è partito il progetto...

Innanzitutto il nome...Gli AKKROKKI , perché come di consueto, sono manufatti "accroccati" con quello che ho a disposizione e che può fare al caso mio tra il ciarpame stipato in cantina... 
Inoltre, darò una ripulita e userò altoparlanti e pannelli di legno che altrimenti prenderanno solo polvere...

Con dei muraletti di rinforzo ho costruito una base da 80x30, su questa base saranno avvitati due pannelli, affiancati e imbullonati tra loro, uno supporterà 4 woofer da 30cm e l'altro la sezione medioalti...per quest'ultima ho usato i telai in legno di un paio di casse elettrostatiche ormai distrutte, a cui ho avvitato e incollato una tavola in compensato dove praticare i fori per gli altoparlanti...i pannelli bianchi per i woofer sono stati tra i pochi oggetti acquistati...

Le 2 restanti tavole da 80x30 saranno usate come coperchio per nascondere le basi e gli agganci dei pannelli...tutto deve essere smontabile per essere trasportato con una station wagon o un Suv

Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/#findComment-1676041
Condividi su altri siti

Ulmerino

Dispongo di 8 woofer da 30cm con cono in carta e sospensioni in tela,  hanno una piastra montata anteriormente che ho provveduto a rimuovere...ho appesantito il cono con del silicone e applicato un parapolvere in feltro per evitare che la polvere penetri nel traferro...ora ho anche un magnete ventilato...

Per la sezione medioalti userò nella metà inferiore due midwoofer di diametro diverso, 17 e 13 cm, un tweeter ad ogiva marchiato "la voce" e 8 altoparlanti largabanda a cono da 12cm che userò come tweeter  di ambienza (probabilmente in controfase), per dare ariosita' e ampliare la scena sonora...

Ovviamente sto' facendo delle ipotesi...nel frattempo ho montato quasi tutto, il pannello medioalti è stato sommariamente rivestito in stoffa prima di montare gli altoparlanti...verrà applicata una griglia parapolvere in legno con tela fonotrasparente che sarà fissa (avvitata al pannello).
La sezione bassi invece sarà lasciata a  vista

La parte più difficile sarà il filtro crossover che devo ancora studiare per sommi capi...ma una mezza idea già dovrei averla...

Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/#findComment-1676042
Condividi su altri siti

Ulmerino

Qualche foto dei telai grezzi e con gli altoparlanti medioalti montati...i fianchi saranno verniciati di nero, la base rimarrà bianca, il retro sarà coibentato con feltro tipo filtri per cappe da cucina, in modo da abbattere blandamente  l'onda posteriore...ancora siamo agli inizi, ma le strutture principali sono montate...

IMG-20260113-WA0015.jpg

IMG-20260113-WA0017.jpg

IMG-20260113-WA0018.jpg

IMG-20260113-WA0020.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/#findComment-1676063
Condividi su altri siti

@Ulmerino i nomi che dai ai diffusori mi fanno ogni volta schiantare dalle risate 😂

Dopodiché mi vien da dire che un dipolo non lo userei a 10-20 cm dalla parete posteriore, bisogna che lavorino le riflessioni posteriori, i bassi - in controfase - cortocircuitano per effetto del pannello (ci vorrebbero più larghi però, temo) e non si elidono… il resto causa riflessioni prende ambienza e ariosità.

Questa la conosciuta teoria, poi in pratica accadono tante cose e ci dirai tu cosa hai ottenuto

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/#findComment-1676100
Condividi su altri siti

Ulmerino

@Jack quella è la posizione a riposo...durante gli ascolti saranno in mezzo alla stanza...per evitare il cortocircuito acustico ho pensato a degli escamotage che illustrerò in seguito...anche nel caso dei Katafalki il cortocircuito acustico e la ridotta distanza dal muro si sono dimostrati falsi problemi...anzi, ai Kata vorrei eliminare un woofer perché, dopo l'aggiunta dei subwoofer a tromba, i bassi sono davvero mostruosi...anche troppo...

Mi fa piacere che qualcuno apprezzi i nomiglioli scherzosi che affibbio alle mie cianfrusaglie...i nomi papabili erano 3: Grakkiophon , Frakassör, e Akkrokki🤣

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28041-gli-akkrokki-diffusori-a-dipolo-multivia/#findComment-1676113
Condividi su altri siti