Vai al contenuto
Melius Club

Valvola 6922

ilbiffo1

Messaggi raccomandati

TopHi-End

@ilbiffo1 qualche 6922 di produzione moderna l'ho provata, ma sono parecchio distanti dalle NOS vere e quotate. Per mia esperienza, le uniche decenti erano le Gold Lion 6922 e a seguire le Electro Harmonix. Tra quelle che non conosco TAD. Ma credo anche qui, come per le NOS, ci sia una differenziazione da fare sulla produzione.

Ci sono comunque delle 6922 vintage, vedi Tesla, Sovtek, Valvo e Siemens, che hanno dei prezzi ancora abbordabili, anche su siti italiani, testate e sicure.

@gug74 Ferdinando è specializzato sulle NOS, ma credo qualcosa di nuovo l'avrà anche provata.

Link al commento
https://melius.club/topic/28043-valvola-6922/#findComment-1676502
Condividi su altri siti

18 ore fa, ilbiffo1 ha scritto:

Escludendo le NOS per il prezzo

Libera scelta assolutamente legittima

18 ore fa, ilbiffo1 ha scritto:

quali sono le migliori 6922 attualmente in produzione?

Dovresti scegliere tra:

- JJ, mai provate né penso di farlo, ho altre valvole più interessanti ancora da provare nelle E88CC ovviamente storiche

- 6922 di produzione cinese, vedi sopra

- EH Reflektor Saratov 6922, provate e messe nei cassetti immediatamente (NB io non amo queste valvole russe), probabilmente le conosci anche tu perché erano le più diffuse con le Sovtek sempre Reflektor Saratov, stessa fabbrica stessa minestra

- versione premium di Reflektor Saratov marchiate Genelax Gold Lion, mai provate, avendo provato le ECC83/ECC82/EL84 della stessa linea premium di produzione Reflektor Saratov ho una mia stima di come possano rendere :classic_sad:, ma poi per queste entra anche in gioco il fattore prezzo di vendita oggi a circa 140/150 euro la coppia, pagare i diritti commerciali a New sensor, diritti acquistati per usare quel marchio costa molto :classic_biggrin:, io per quella cifra mi compro due ECC88 di produzione Philips Heerlen anni 60 e la differenza in termini di resa audio dovrebbe essere ******** :classic_biggrin:

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, siamo già in troppi a cercare le valvole storiche

Link al commento
https://melius.club/topic/28043-valvola-6922/#findComment-1676659
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ilbiffo1 ha scritto:

ECC88 perfettamente equivalenti alle 6922 o le E88CC?

Nein sul parametro max tensione anodica (vedi tabella seguente), per il resto si.

In teoria dovresti:

a) conoscere la tensione anodica con cui lavorano le valvole nella tua elettronica e poi confrontare tale valore con il limite max delle ECC88

b) in molti sostengono che le ECC88 storiche possono lavorare anche a valori superiori alla tensione anodica max da scheda tecnica (Gruppo Philips)

Sui i miei ARC le uso da anni senza problemi

Comparazione ECC88 E88CC E188CC PCC88-1.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28043-valvola-6922/#findComment-1676767
Condividi su altri siti

@indifd le valvole sono montate su elettroniche Sonic Frontiers SE ,la cui prima serie montava  Sovtek ,poi nella serie SE hanno appunto usato Siemens e Valvo ECC88.

Avevo anche sentito che i S.F. erano progettati sulle caratteristiche delle Sovtek e che con loro suonerebbero meglio.

Circa il farle testare ,non conosco nessuno su Torino con un prova valvole.

Link al commento
https://melius.club/topic/28043-valvola-6922/#findComment-1676945
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilbiffo1 ha scritto:

Sonic Frontiers SE ,la cui prima serie montava  Sovtek

Condividiamo la medesima tragedia :classic_biggrin: anche nei miei ARC di serie c'erano le Sovtek (Reflektor Saratov) 6922 :classic_angry:

9 minuti fa, ilbiffo1 ha scritto:

Avevo anche sentito che i S.F. erano progettati sulle caratteristiche delle Sovtek

Sicuramente come i miei ARC e devo riconoscere e fare i complimenti per il risultato ottenuto con quelle valvole di ***** :classic_laugh:

10 minuti fa, ilbiffo1 ha scritto:

Sonic Frontiers SE

Se non ricordo male persino il progettista/proprietario vendeva direttamente lui le Siemens come upgrade per le f****** Sovtek :classic_biggrin:, sicuramente non poteva installare valvole storiche se non fossero state reperibili in stock elevati (diversi scatoloni da 100 valvole) a costi bassi, e al tempo l'alternativa disponibile in grandi q.tà e costi ridicoli erano solo le Sylvania 6922 anni 80 made in USA marchiate Philips ECG, ma tra le due preferisco le russe e ho detto tutto :classic_biggrin:

A parte le battute e le mie visioni estreme, se trovi delle Sovtek/EH 6922 a basso costo e in buone condizioni ha un senso fare dei set con quelle valvole stock/di serie o molto simili le EH se quella resa audio per te va bene

Se già stavi utilizzando delle Siemens ti conviene trovare qualcuno con un tube tester, farle testare e poi eventualmente:

a) integrare solo quelle non più utilizzabili con altre della medesima tipologia/versione

b) se fossero tutte al limite di efficienza solo in quel caso decidere in quale direzione andare

Link al commento
https://melius.club/topic/28043-valvola-6922/#findComment-1676968
Condividi su altri siti