Vai al contenuto
Melius Club

Teac CG 10M-X

rossano92

Messaggi raccomandati

rossano92

Apro questo thread per parlare di questo generatore di clock esterno. Caratteristiche: onda sinusoidale 10 MHz a  0,5V; 4 output indipendenti, con buffer dedicato ad ognuno, 50ohm di impedenza. Clock ovviamente OCXO, quindi con controllo di temperatura.

Ne  ho ordinato uno pochi giorni fa e sono in attesa che arrivi. Verrà collegato in coassiale BNC con un semplicissimo cavo coassiale da 50Ohm lungo 50cm, certificato RG58, quindi assolutamente idoneo e più che sufficiente per trasmettere un segnale RF di questa frequenza e su distanze praticamente nulle(50cm appunto). Il DAC/Sorgente è un Teac VRDS 701. 

Appena arriva, testerò per qualche giorno Per far stabilizzare sia il clock che…le orecchie 😆

IMG_3526.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28050-teac-cg-10m-x/
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Clock arrivato, in funzione da circa 3 ore. 
Primissime impressioni: con i diffusori la scena è diventata più ampia, cosa evidentissima dato che conosco il mio impianto e il CD in foto a memoria. Ora sembra che i suoni provengano anche da fuori l’asse orizzontale di emissione degli altoparlanti. La gamma

alta e ultra alta si è smussata leggermente, ma non nel senso di carenza di dettaglio, quanto più in termini di metallicitá e glare che prima si notava, sopratutto  a livelli medio-alti di ascolto.

Con le cuffie, delle Beyer T1 mk2, collegate in bilanciato all’HA 507, la differenza è quasi imbarazzante. La scena è ENORME, sopratutto in profondità, e la texture delle voci è ora molto più complessa e articolata, ed è incredibile dato che posseggo queste cuffie da 6 anni, quindi le conosco a menadito. 

IMG_4309.jpeg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28050-teac-cg-10m-x/#findComment-1684394
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rossano92 ha scritto:

Primissime impressioni: con i diffusori la scena è diventata più ampia, cosa evidentissima dato che conosco il mio impianto e il CD in foto a memoria. Ora sembra che i suoni provengano anche da fuori l’asse orizzontale di emissione degli altoparlanti. La gamma

alta e ultra alta si è smussata leggermente, ma non nel senso di carenza di dettaglio, quanto più in termini di metallicitá e glare che prima si notava, sopratutto  a livelli medio-alti di ascolto.

Con le cuffie, delle Beyer T1 mk2, collegate in bilanciato all’HA 507, la differenza è quasi imbarazzante. La scena è ENORME, sopratutto in profondità, e la texture delle voci è ora molto più complessa e articolata, ed è incredibile dato che posseggo queste cuffie da 6 anni, quindi le conosco a menadito. 

Confermo le tue impressioni nonostante abbia un M.C. diverso dal tuo, nel mio caso l'apparecchio mette in sincronizzazione uno Switch a cui è collegato anche un Pc che uso per HQPlayer, il Dac e lo streamer.

Oltre la scena diventata più ampia nel mio caso sto riscontrando un dettaglio maggiore a basso e bassissimo volume, è tutto più dettagliato e distinguibile, è un pò come se rispetto a prima a basso volume stessi ascoltando ad una distanza più ravvicinata.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28050-teac-cg-10m-x/#findComment-1684436
Condividi su altri siti

rossano92
17 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Confermo le tue impressioni nonostante abbia un M.C. diverso dal tuo, nel mio caso l'apparecchio mette in sincronizzazione uno Switch a cui è collegato anche un Pc che uso per HQPlayer, il Dac e lo streamer.

Oltre la scena diventata più ampia nel mio caso sto riscontrando un dettaglio maggiore a basso e bassissimo volume, è tutto più dettagliato e distinguibile, è un pò come se rispetto a prima a basso volume stessi ascoltando ad una distanza più ravvicinata.

Posso chiederti quale generatore di clock utilizzi? E con quale DAC? 😊

Link al commento
https://melius.club/topic/28050-teac-cg-10m-x/#findComment-1684807
Condividi su altri siti

ildoria76

Ero convintissimo di prendere anch'io il Teac CG 10M-X, sono un assoluto stimatore del marchio, ma purtroppo avevo il problema che il mio Dac aveva l'ingresso clock ext. da 75ohm, e tutto il resto della catena da 50ohm.

Poi quando ho scoperto che l'LHY OCK 2S aveva la possibilità di uscite esterne sia da 50 che 75 ohm l'ho preso senza pensarci 2 volte, e siccome dovevo prendere anche uno switch (avevo scelto il Gustard N18pro) a quel punto ho preso tutto LHY compreso lo streamer pur avendo già il mio amatissimo iFi Neo Stream che però non ha l'ingresso clock.

Ora mi manca solo un'altra coppia di diffusori per fare un secondo impianto completo dato che ho come Dac anche un eccellente Gustard A26.

Posso finalmente dire di conoscere realmente come suona una catena audio digitale sincronizzata da un Master clock esterno dall'uscita del router fino al Dac passando per lo streamer e pc ed è semplicemente un upgrade a cui non si torna più indietro.

Ripensando a tutti coloro che consideravano un clock Master utile solo negli studi di registrazione, o addirittura un oggetto completamente inutile che poteva apportare migliorie solo a chi avesse orecchie da pipistrello, ebbene adesso questi giudizi mi fanno solo sorridere, ancor più per il fatto che molti di loro un Master clock  non lo avevano nemmeno mai posseduto e/o ascoltato.

Ora l'ultima chicca che mi resta da prendere è un media converter fibra/rame di ottimo livello come l'LHY FMC, attualmente sto usando quello in dotazione del iFi Neo che ha un alimentatore switching che mi fa storcere un pò il naso.

Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con qualcuno in questo forum che abbia un M.C. esterno e che lo sfrutti a pieno e non soltanto per ricloccare solo il Dac che per carità porta già vantaggi ma non come avere tutta la catena digitale connessa, ma credo di essere l'unico al momento.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28050-teac-cg-10m-x/#findComment-1685119
Condividi su altri siti