Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 2 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 2 ore fa Mi ha contattato un amico per effettuare una misurazione sui disturbi di rete (230 Volt di casa) perchè intenzionato ad inserire un ricondizionatore/stabilizzatore Ho preso l'attrezzatura (con una fiammante sonda differenziale) e l'ho portata da Enzo Passati subito in "azione" ho rilevato in modo preliminare (tramite un multimetro digitale) un valore di tensione "allegro"....ovvero ben 243 Volt Successivamente ho collegato il PC (rigorosamente in modo flottante...ovvero senza collegamento a terra e con alimentazione a batterie) ho collegato l'oscilloscopio, ho collegato la sonda e ho effettuato la compensazione (i fronti erano distorti e ho agito sul trimmer della sonda fino a regolarizzare il segnale di test)...infine collegato il cavo con la tensione Enel E' venuto fuori questo "pastrocchio"...ovvero delle alterazioni quasi "fotocopia" di una misurazione che aveva effettuato ASR in America Ovviamente cambia la tensione, da loro 120 Volt e 60 Hz, da noi 230 Volt e 50 Hz La tensione si è riconfermata molto "allegra" anche con la misurazione tarata, 243 Volt (circa) Mentre a livello di disturbi la forma d'onda rispecchia esattamente i valori "Americani" Ho limitato la finestra della larghezza di banda a 20 Khz in quanto oltre non c'era nulla di significativo...se non rumore di fondo (almeno fino a 5 Mhz) p.s ho sconsigliato l'utilizzo del ricondizionatore/stabilizzatore per questi motivi: 1) la tensione non è affatto bassa...anzi... 2) la tensione non ha subito oscillazioni importanti, tutte confinate entro un paio di Volt 3) cosi la frequenza, molto stabile 4) esperienze in passato non hanno sortito differenze apprezzabili sul segnale di un amplificatore collegato tramite un ricondizionatore Qui le nostre misurazioni "italiane"... ...e qui la misurazione "Americana" (fonte ASR) 3 Link al commento https://melius.club/topic/28059-hi-fidisturbi-di-rete-enel-in-italiaa-confronto-con-i-disturbi-di-rete-in-america/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa Dove potrebbe essere utile un ricondizionatore/stabilizzatore: 1) tensioni ballerine, con importanti variazioni 2) disturbi "fuori dal comune" dove le alterazioni possono realmente "perforare" lo stadio di alimentazione di un elettronica Link al commento https://melius.club/topic/28059-hi-fidisturbi-di-rete-enel-in-italiaa-confronto-con-i-disturbi-di-rete-in-america/#findComment-1676857 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggr Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa E pensare che poi alla fine, quello che sentiamo è proprio da li che parte, quindi in teoria, dovrebbe essere la materia di base migliore possibile. Secondo me, più che le oscillazioni della tensione, può essere il rumore o le correnti continue che girano per la rete a fare potenzialmente qualcosa. Link al commento https://melius.club/topic/28059-hi-fidisturbi-di-rete-enel-in-italiaa-confronto-con-i-disturbi-di-rete-in-america/#findComment-1676912 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 44 minuti fa Autore Condividi Inviato 44 minuti fa 15 minuti fa, Ggr ha scritto: E pensare che poi alla fine, quello che sentiamo è proprio da li che parte, quindi in teoria, dovrebbe essere la materia di base migliore possibile. Secondo me, più che le oscillazioni della tensione, può essere il rumore o le correnti continue che girano per la rete a fare potenzialmente qualcosa. Si, la "pappa" in teoria più è pulita e meglio dovrebbe essere, ma una buona pezza di filtraggio ce la mette l'alimentazione dell'elettronica e la sua reiezione ai disturbi Alla fine dipende sia dai disturbi che dalla sensibilità dell'elettronica Su un finale Unison 90 l'inserimento di un costosissimo ricondizionatore non migliorava la situazione....anzi...paradossalmente peggiorava lievemente Comunque alla fine è facile stabilirlo, basta inserirlo e toglierlo ed effettuare le opportune misurazioni Alla fine quel signore l'ha rivenduto e ha raccimulato un bel gruzzoletto di soldi Rimango convinto che in determinate situazioni possano migliorare la prestazione (tanti disturbi a fronte di elettroniche sensibili) Link al commento https://melius.club/topic/28059-hi-fidisturbi-di-rete-enel-in-italiaa-confronto-con-i-disturbi-di-rete-in-america/#findComment-1676920 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati