Vai al contenuto
Melius Club

Come mai..si resta fedeli al suono analogico delle SPU!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, niar67 ha scritto:

Faccio una domanda da ignorante, la SPU si potrebbe montare su un SL1200MK2 Technics?

Saluti

Andrea

1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

@niar67 Certo 

Se vogliamo essere proprio pignoli, pignoli mancherebbe 1mm per arrivare ai 52mm della Dima Technics . Si puo' eventualmente mettere una guarnizione di 1mm  (quelle che ci sono sovente sugli shell) se c'e' gia' dovrebbe essere a posto. Poi verificare l'azimut non sarebbe male.

skillatohifi

@mauro1 ovviamente con la dima sei perfetto, io ho usato un altro metodo ma me lo tengo x me - Quello che conta è appesantire leggermente il braccio al fondo della ghiera con dei pesetti, uno è pure di serie basa a avvitato e poi dopo metterci un paio di piombini vedi la mi foto... 

Questo bilanciamento non è facile... ma con calma si riesce senza nessun problema 

IMG_20260117_091445.jpg

IMG_20260117_091459~2.jpg

IMG_20260117_091706~2.jpg

14 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

non è che queste sue particolari/eccezionali prestazioni, derivino anche dal fatto di "pesare" di più e quindi di leggere e cogliere più informazioni dai solchi, rispetto ad altre ottime testine MC, ma che abbisognano di meno grammatura?

quello dipende più dal taglio dello stilo, uno shibata tira fuori molte più informazioni di un conico/ellittico, soprattutto in gamma alta.

Giannimorandi

Io penso che con un appoggio di 4gr, 1mm di dimatura non si senta, comunque ortofon fa ottime testine anche adatte a bracci più moderni anziché diventare matti per la spu che ha tecnologia anni 60 e richiede bracci in stile dell 'epoca.

Io utilizzo una quintet blue e va molto bene su un braccio rega,poi ci sono la serie superiore che come prezzo sta alla spu e si può montare su qualunque braccio 

48 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

di 4gr, 1mm di dimatura non si senta

Difficile sentirlo, vero ,  ma i 4gr non influiscono sulla geometria della dimatura , invece 1mm si che influisce , che poi si senta e' un altro discorso . Comunque noi siamo capaci di sentire cose che neanche....... :classic_biggrin:

skillatohifi

@mauro1 già fatto 👍 ma non pasta, ho dovuto far una piccola aggiunta 

In ogni caso... e lo ribadisco..., se volete ascoltare il vero suono Analogico dovete x forza di cose ascoltarlo con una bella testina spu, ve lo dice uno che ha avuto fior di testine mc di grande valore. 

5 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Anti-Risonatori

Grazie, Ma ti cambia qualcosa ? Hai mai provato a fare su la canna del braccio con il teflon a nastro ?
Scusami , ma se mi dai risposte senza collegare il contesto faccio fatica a seguirti, 

skillatohifi
11 minuti fa, mauro1 ha scritto:

Grazie, Ma ti cambia qualcosa ? Hai mai provato a fare su la canna del braccio con il teflon a nastro ?
Scusami , ma se mi dai risposte senza collegare il contesto faccio fatica a seguirti, 

Io mi trovo bene con questa configurazione, il suono è Fantastico!! 

• Thanks 1