Vai al contenuto
Melius Club

Come mai..si resta fedeli al suono analogico delle SPU!

Messaggi raccomandati

skillatohifi
42 minuti fa, carmus ha scritto:

Ciao a tutti, attualmente ho una dl103 montata su uno sme 3009; sapete dirmi se è possibile montarci una spu o devo cercarmi un'altro braccio; nel caso quale?

Certo che la puoi montare una spu 👍 io ti consiglio la 1E

Ma... x farla suonare al top occorre appesantire il braccio dietro la ghiera

in modo che la sua massa aumenti. 

Bentley Boy

La mia SPU 1E in azione, abbinata ad un braccio Groovemaster da 10,5 pollici. Il giradischi è un Dr Feickert the Woodpecker…IMG_0520.thumb.jpeg.e5a24964f6eed298d8cf7f1d1caeb521.jpegL’abbinamento è a mio avviso eccellente, sia perché l’alta massa del Groovemaster si abbina bene alla bassa cedevolezza della SPU, sia perché il particolare sistema di fissaggio del braccio sulla base del Dr. Feickert, tramite asola, permette una perfetta dimatura della SPU.

Ho altri pick-io montati su conchiglia che sulla carta dovrebbero alternarsi alla  SPU, ma in concreto giacciono inutilizzati… 😕

un saluto, BB

• Melius 1
skillatohifi
3 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

Ho altri pick-io montati su conchiglia che sulla carta dovrebbero alternarsi alla  SPU, ma in concreto giacciono inutilizzati…

Come ti capisco!! 

Io prima avevo diverse belle testina fra mm e mc, poi ascoltai una spu da un amico e rimasi folgorato 

dal suono, ora ne ho 3 di spu, e.. a breve mi arriva la Synergy G

Discopersempre2
2 ore fa, mauro1 ha scritto:

Per favore, qualcuno mi spiega la faccina "confused" , esattamente , cosa si intende ?  Grazie,

Se ti riferisci alla "mia", l' ho eliminata e messa a @skillatohifi; visto che, come te, non capisco a cosa/chi si riferisse.

Scusa.

1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

Certo che la puoi montare una spu 👍 io ti consiglio la 1E

Ma... x farla suonare al top occorre appesantire il braccio dietro la ghiera

in modo che la sua massa aumenti. 

@carmus (senza polemica) oltre che incrementare il contrappeso per aumentare massa, bisognerebbe anche aumentare la massa della canna , magari con una canna inox , se hai la versione vecchia dello SME forse e' gia' canna inox , allora si puo' provare . Poi funzionare , funziona , certo . Ma per farla suonare al top , dicono che un braccio adeguato sia meglio. Veramente, anche con la 103 varrebbero le stesse regole. Scusatemi se ho sbagliato a dire .

14 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Se ti riferisci alla "mia", l' ho eliminata e messa a @skillatohifi; visto che, come te, non capisco a cosa/chi si riferisse.

Scusa.

Grazie, in oltre , fatico a stare dietro le modernita' dei simboli (emoji). Sono vecchio 

skillatohifi

Senza voler fare polemiche sulle faccine che ormai vanno di moda, perché' non vi prendete

una spu S, oppure una spu 1E, e... ve la montate con cura sui vostro bracci e vi godete al top 

la loro potenza-carnosa-musicale analogica che solo queste testine riescono a regalare,

quella... x indenterci meglio ... molto +musicale dei vinili. 

Buon ascolto! 😀

@BEST-GROOVE ci provo a dare una risposta .. perché la spu, concepita negli anni 60, è una testina mc di vecchia scuola, bassa uscita, bassa impedenza e bassa cedevolezza,

magnete in alnico. Ciò di traduce in grande presenza, medio basso generoso, grande musicalità ed armoniche proprio nel medio basso, zero fatica di ascolto, zero fuochi di artificio. Questo modo puramente analogico di suonare è tipico oltre che delle spu, delle Koetsu di Sugano senior e di Ikeda/FR, difatti, la morte della SPU resta il 66s .. le spu moderne a me invece non piacciono, su tutte le meister silver. Ed ovviamente,come tutte le vere mc, pretendono lo step up. 

skillatohifi
27 minuti fa, franz_84 ha scritto:

Ed ovviamente,come tutte le vere mc, pretendono lo step up. 

Un riassunto perfetto, ed... infatti.. io le ascolto con l Ortofon ST80SE. 

Con un buon trafo suonano meglio e ti fanno sentire un sound unico!! 

IMG_20251002_155902~3.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
56 minuti fa, franz_84 ha scritto:

zero fuochi di artificio.

Che è probabilmente quello che i progettisti e costruttori di MC attuali e diciamo meglio ancora quello che negli ultimi 10-20 anni cercano di ottenere per stupire.

skillatohifi

@BEST-GROOVE dici bene!!, e.. posso aggiungere una mia constatazione sulla quale io non ho mai sentito nessuno dire che quando si è ascoltato nel proprio impianto una spu poi.. uno se la rivende, a differenza di altre testine di marchi anche blasonati, tutto questo mi è anche stato confermato dal mio negoziante

storico di hifi, a questo riguardo mi sembra davvero singolare questo fatto. 

SPU , ha sempre il suo perche' . Ma cerchiamo (se si puo') di partire con il piede giusto , braccio ad alta massa , cosi come dicono le sacre scritture. Come mi sembra di capire da @franz_84 le SPU moderne hanno un carattere diverso , certo la forma e' la stessa e l'impostazione di base e' quella. Mi ricorda tanto un vecchio aratro , un tempo , trainato dai buoi , ora trainato da un lussuoso trattore . Ma chi ci vieta di usarlo ?

skillatohifi
10 minuti fa, mauro1 ha scritto:

come dicono le sacre scritture

Sono queste leggende che mi hanno sempre lasciato molto dubbi, certo.. le cose vanno provate con calma, ma se non si hanno le giuste competenze si può fare poco, occorre solo trarre profitto da chi ha fatto molte sperimentazioni, il trittico : braccio-testina-gira, e assai complicato da gestire. 

La forza della passione alle volte ti suggerisce delle strade diverse ma molto efficaci sul suono finale. 

@genesis  il braccio del 1200G ha una massa, shell escluso, di 4 grammi circa. Avvitare i pesetti aggiuntivi in fondo alla canna non incide sulla massa effettiva del braccio. In più, trattandosi di un braccio a bilanciamento statico, non vi è modo di utilizzarlo correttamente con testine a bassa cedevolezza

14 ore fa, skillatohifi ha scritto:

io non ho mai sentito nessuno dire che quando si è ascoltato nel proprio impianto una spu poi.. uno se la rivende,

Chiaramente è una boutade, altrimenti non troveresti mai una SPU nel mercato dell’usato 😀.

Personalmente ne ho già rivendute due …