Vai al contenuto
Melius Club

Come mai..si resta fedeli al suono analogico delle SPU!

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
3 ore fa, franz_84 ha scritto:

Avvitare i pesetti aggiuntivi in fondo alla canna non incide sulla massa effettiva del braccio

3 ore fa, franz_84 ha scritto:

trattandosi di un braccio a bilanciamento statico, non vi è modo di utilizzarlo correttamente con testine a bassa cedevolezza

Potresti spiegarmi meglio?

Thanx.

Discopersempre2
Il 17/01/2026 at 10:30, skillatohifi ha scritto:

Sul tuo braccio Denon si può fare benissimo senza problemi 

Scusami, ma leggendo in rete mi sembra che il mio braccio non sopporti i 30gr. totali della testina ....al massimo metà.

Addirittura il venditore per mettermi la Shelter 501 MKII, mi ha dovuto montare lo shell più leggero che aveva (gli avevo chiesto se mi montava un Denon, perchè mi garbava avere lo shell marchiato come il gira):classic_dry:.

il Marietto
6 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

leggendo in rete mi sembra che il mio braccio non sopporti i 30gr. totali della testina ....al massimo metà.

Addirittura il venditore per mettermi la Shelter 501 MKII, mi ha dovuto montare lo shell più leggero che aveva (gli avevo chiesto se mi montava un Denon,

Scrivi che hai il DA307, puoi montare senza problemi la DL 103 . 

Discopersempre2
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Scrivi che hai il DA307, puoi montare senza problemi la DL 103 . 

Forse mi sono espresso male, il Denon che volevo era riferito allo shell e no alla testina (DL 103).

Il mio dubbio è riguardo al mio braccio che, nel caso volessi montare una qualsivoglia SPU, è troppo "leggero".

skillatohifi

@Discopersempre2 i cuscinetti del tuo braccio supportano benissimo una spu , pertanto, se Installi una spu che pesa 29grammi va benissimo, non dar retta al tuo commerciante. Ovviamente occorre appesantire in braccio dietro di almeno 45gr

e poi ricalibrare il braccio trovando il punto ZERO, dopo di che imposti 4grsmmi che è il peso di lettura della SPU 

il Marietto
2 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Forse mi sono espresso male, il Denon che volevo era riferito allo shell e no alla testina (DL 103).

Il mio dubbio è riguardo al mio braccio che, nel caso volessi montare una qualsivoglia SPU, è troppo "leggero".

sono io che ho capito male..  comunque se SPU deve essere con il tuo braccio valuterei la Classic "N" si presenta come una classica testina. Oppure una DL103 che ha un buon groove 

• 4 settimane dopo...

@franz_84 Ciao si può usare uno shell più pesante di quello originale tipo 15 gr o meglio ancora 18 gr.
Oppure si può aggiungere un braccio esterno tipo AT 1005II che uso con la Denon o meglio ancora un Ortofon by Jelco. Sto trattando sia un 9" che un 12" ma propendo per il 9" 212D