Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per problema con Wilson Duette…

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Infatti, il tipo del video sostiene che alle misure con cavo A e cavo B il grafici sono sovrapponibili.

...e lo riterrei piu che plausibile...

Ma certuni poichè si parla di "Wilson" diranno che il tizio non capisce una beata mazza e che bisogna credere a Wilson ?...beh...se cosi (se cosi...) ha ragione @Mighty Quinn

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679163
Condividi su altri siti

rebeccariccobon
7 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Sono nuovo del giro e non conosco questo marchio, presumo sia la solita robetta da oriente e presumo costi molto poco ma a tutto si può porre rimedio.... qui per fortuna spiegano bene gli enormi problemi di progetto e prestazioni e anche come migliorare e parecchio 

In pratica sembra siano progettati senza nemmeno tenere conto del baffle step e la rif è disastro persino Atkinson dice di sentire la voce nasale 

Qui la rif originale e aggiustata 

Screenshot_2026-01-18-09-09-44-79_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.0d5df849609e7a88edbd9d7f716b7ec8.jpg

Per avere una opinione da persona molto più competente di me proviamo a disturbare @ilmisuratore

Intervento tragicomico, più tragi che comico, comprese le citazioni ... che tristezza infinita ah ah !

Riki

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679180
Condividi su altri siti

4 ore fa, rlc ha scritto:

@goldeye Ciao, certamente . Questi tipi mi fanno tenerezza ma non solo in questo caso con le Wilson, lo dico in generale, quando questi soggetti commentano e spesso denigrano oggetti , dietro ai quali ci sono aziende con il loro lavoro di progettazione, ricerca, organizzazione, manodopera di  tante persone che contribuisco a produrre qualcosa.

Quando mi imbatto in queste nullità mi sono sempre domandato perchè se sono così bravi perdono il loro tempo a fare inutili video (o a commentare) invece di mettersi loro a produrre qualcosa (e vista la loro infallibile conoscenza,  di eccezionali qualità) a confrontarsi col mercato e quindi ricevere i meritato elogio da parte degli acquirenti?

Si mettessero a fare gli imprenditori cos' dopo altro che filmati su YouTube, sai le risate.

A chiacchiere so' tutti FENOMENI. 

E non succede solo su YouTube.....

Bisogna sempre valutare le cose con equilibrio.

Da una parte ci sono si aziende affermate ma che di certo infallibili non sono (i casi di veri e propri errori sono diversi ) e dall'altra critici che spesso non sanno quello che dicono o non vedono al di là del proprio naso o orecchio.

Dire, come spesso dicono anche a me, ma chi sei? Ma se sei così bravo perché non ti ci metti tu eccetera non è valido perché tra capire, o tentare di capire, come stanno le cose e poi mettere su un'azienda e vendere c'è una bella differenza.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679184
Condividi su altri siti

Armando Sanna
32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I grafici che ho messo a confronto sono quelli di sound stage (affidabilissimi) e quelli che si presume abbia rilevato il tizio (congruenti nella forma)

Hai scritto bene “si presume” ti posto i grafici delle Wilson in una delle varie opportunità di installazione ( a detta dell’Oste) a cui credo di più di un’avventore alticcio 😀😀😀

image.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679185
Condividi su altri siti

ilmisuratore
9 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Hai scritto bene “si presume” ti posto i grafici delle Wilson in una delle varie opportunità di installazione ( a detta dell’Oste) a cui credo di più di un’avventore alticcio 😀😀😀

image.jpg

Nonostante siano misure mooooooooolto approssimative e con risoluzione scarsissima...il "gradino" a circa 500 hz lo si vede pure li

Armando, guarda che Soundstage.com misura bene, misura in modo affidabile e dispone di un ottima anecoica

Se la misura presa e postata dal tizio è quella...beh...è attendibile

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679197
Condividi su altri siti

Mighty Quinn

Le misure riportate dal tizio coincidono con quelle di stereophile che sono a dir poco sempre osannanti di tutti i diffusori Wilson 

In questo caso persino il sempre ultracimplimentevole Atkinson dice che le voci suonano nasali 

Inoltre coincidono con quelle di stereo review o soundstage o quelchel'e'

Infine, per i simpatici difensori a priori del buon nome che gli hanno così bene imparato ad adorare dico state buoni che vi rendete ridicoli 

Qui si è fatta una critica circostanza e motivata 

Non siete neanche in grado di sopportare che il vostro cocco venga criticato?

Godetevi un po' di musica 

Nella fattispecie vi consiglio questo vinile che mi sto ascoltando con godimento sopraffino persino su diffusori che non sono i vostri wilson 

Nessuno siam perfetti 

IMG20260117170447.thumb.jpg.fa778aba30a0f53d8690b33e786bb00c.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679201
Condividi su altri siti

ilmisuratore
9 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@ilmisuratore

se per te sono comparabili nel range di +/- 3 db ,cosa che io non leggo nei grafici postati nel video , allora siamo a cavallo ...

..ossignurrr Armando...:classic_smile:...che facciamo un corso rapido su come interpretare correttamente due misure rappresentate con due pesature diverse (banco di filtri che si vede ad occhio :classic_smile:)

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679223
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

@ilmisuratore

forse ne ho bisogno ad occhio io non vedo, se mi aiuti cosi comprendo meglio ...

grazie  

1) se osservi il livello (ampiezza SPL) queste possono essere prese in 2 modi: calibrato e relativo, dunque conta piu la "forma" che la congruenza del livello, che può essere regolato a discrezione

2) se osservi i picchi sulla cresta (e il ventre) quella del tizio è piu "arrotondata" giusto per il fatto che sono state utilizzate pesature diverse...a naso 1/12 ottava con 1/6 ottava

In soldoni, se il tizio operasse una calibrazione e una pesatura quale quella usata da Soundstage.com le misure verrebbero pressochè identiche

Ho aggiunto "pressochè" poichè Soundstage.com utilizza una vera camera anecoica, mentre il tizio userà la tecnica di ripresa in campo vicino e con il gating (il gating è un opzione di filtraggio dell'impulso per isolare possibili riflessioni acustiche che sporcano la misura)

Fidati, la misura del tizio (almeno quella...) è autentica

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679246
Condividi su altri siti

Armando Sanna
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Fidati, la misura del tizio (almeno quella...) è autentica

Grazie della spiegazione,

la sovrapponibilità delle curve se è nel medesimo range rispetto allo zero db allora nulla da dare adito ad equivoci, che abbiano usato due tipi di pesature diverse lo si vede anche dai frammenti di spezzata da una parte e l'andamento curvilineo dall'altra .

L'unica cosa che non mi piace è l'uso di una camera anecoica come verifica delle misure e l'altra è fatta nel più realistico in ambiente (al netto delle riflessioni ed esaltazioni che questo possa portare) , che sarà gioco forza il posto dove si andranno a valutare le performance di qualsiasi diffusore ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679278
Condividi su altri siti

ilmisuratore
17 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Grazie della spiegazione,

la sovrapponibilità delle curve se è nel medesimo range rispetto allo zero db allora nulla da dare adito ad equivoci, che abbiano usato due tipi di pesature diverse lo si vede anche dai frammenti di spezzata da una parte e l'andamento curvilineo dall'altra .

L'unica cosa che non mi piace è l'uso di una camera anecoica come verifica delle misure e l'altra è fatta nel più realistico in ambiente (al netto delle riflessioni ed esaltazioni che questo possa portare) , che sarà gioco forza il posto dove si andranno a valutare le performance di qualsiasi diffusore ... 

Anecoica e ambiente in effetti hanno scopi diversi

In anecoica si osserva il "solo diffusore" 

In ambiente si osserva il diffusore + le magagne acustiche

Visto che tutti i locali domestici sono diversi e presentano caratteristiche contestuali a se stanti...quando si opera una modifica la misura va presa in modo che si possa isolare il diffusore dal locale, altrimenti i possibili artefatti di un determinato locale possono essere traslati in modo fuorviante su altri

Diciamo che l'operatore cerca un contesto di neutralità...poi è "dovere" dell'utilizzatore finale adeguarlo al proprio locale

Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679301
Condividi su altri siti

Ho dato una occhiata più attenta al video.

Il biondino tinto dice cose complessivamente sensate ma un po' fa il furbo.

Si tratta della prima versione. La seconda è molto diversa 

Il gradino tra i 2/300 e i 6/700 C'è e non e indifferente ma sembra più grande per l'uso di una scala molto poco compressa che fa risaltare di più le alterazioni che non è detto siano così drammatiche in termini pratici.

Poi fa vedere le misure del nuovo filtro dove l'incrocio del tweeter è veramente molto ma molto basso (1200). Lui dice che il tw ha una frequenza di risonanza molto bassa e che quindi ce la può fare io invece dico che non basta conoscendo la versione Scan del tweeter che personalmente non incrocierei troppo sotto i 2000 poiché a quelle frequenze l'energia da gestire può variare molto ogni anche piccolo abbassamento dell'incrocio.

Poi non misura in ambiente con la cassa a libreria e questo è grave .

Rimane la stranezza dei cavi differenti che ovviamente non portano nessuna differenza alle misure 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28079-consigli-per-problema-con-wilson-duette%E2%80%A6/page/4/#findComment-1679354
Condividi su altri siti