Vai al contenuto
Melius Club

Chord Clearway X Power

Messaggi raccomandati

Qualcuno possiede questo cavo di alimentazione?
mi interessa perché si può scegliere anche con la presa C19/16 ampere, così lo potrei collegare senza adattatore al multipresa Lector Edison 230.

Attualmente sto usando un Wireworld Stratus 10 che mi ha sorpreso per qualità musicali, ma in Italia non lo trovo con la C19, a differenza che negli USA.

Forse quella di togliere l’adattatore IEC C 13/ IEC C 19 e’ una mia fisima, ma non mi piace vedere quel coso di gomma!
il Wireworld si è rivelato di un’altra categoria rispetto al Lorad 2.5!

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/
Condividi su altri siti

PietroPDP
Il 17/01/2026 at 22:54, Lumina ha scritto:

Qualcuno possiede questo cavo di alimentazione?
mi interessa perché si può scegliere anche con la presa C19/16 ampere, così lo potrei collegare senza adattatore al multipresa Lector Edison 230.

Attualmente sto usando un Wireworld Stratus 10 che mi ha sorpreso per qualità musicali, ma in Italia non lo trovo con la C19, a differenza che negli USA.

Forse quella di togliere l’adattatore IEC C 13/ IEC C 19 e’ una mia fisima, ma non mi piace vedere quel coso di gomma!
il Wireworld si è rivelato di un’altra categoria rispetto al Lorad 2.5!

Il Lorad scusa se sarò franco e poco delicato, ma è veramente un cavaccio, non è che ci vuole chissà che per fare meglio.

Lo Stratus anche se è il cavo meno costoso di Wireworld non lo vede proprio il Lorad.

Il loro cavo base si mangia a colazione molti cavi ben più costosi a metraggio, che tra cavo e spine possono costare anche 3 volte, è quello il buono di Wireworld, che anche il cavo base è più che decoroso.

Mi sembra strano che non sia ordinabile con la presa C19.

Magari ci sarà da aspettare, ma mi sembra strano che non si possa ordinare.

Se ti è piaciuto lo Stratus ti consiglierei di salire un po' con l'Electra che inizi a viaggiare in un altro campionato.

Il pur validissimo Stratus resta sempre un cavo limitato se si aspira a qualcosa di più elevato dal punto di vista sonoro.

Puoi saltare l'Aurora.

Certo i costi sono ben diversi, ma lo step non è di poco conto e se ti è piaciuto lo Stratus difficilmente non ti piacerà l'Electra se quello è il tuo dubbio.

L'Aurora non te lo consiglio perchè è più controllato dello Stratus che ad alto volume comincia un po' a cedere, però va a due velocità, fino alla gamma media abbastanza scuro, poi diventa fin troppo aperto e per i miei canoni un po' affilato, sarà la diversità di materiale o almeno credo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680176
Condividi su altri siti

salvatore66

@PietroPDP

Ciao Pietro. Ti vedo sempre consigliare lo stratus si vede che ti piace molto, lo àvevi consigliato pure a me. Ora i prezzi dello stratus 7 sono più bassi perché e' uscito il 10. Una domanda tra lo stratus 7 e Duelund dca 12ga che differenze ci sono? E' vero che duelund e' più scuro e stratus più neutro? Altre differenze? Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680194
Condividi su altri siti

@PietroPDP grazie per i consigli.
Attualmente, oltre allo stratus 10 che collega  la multipresa alla corrente,  ho un Furutech 3TS762 che va dalla multipresa all’ampli, in un altro impianto ho il Furutech fa S022n collegato a un altro amplificatore, mi pare vada bene anche se pare sia più consigliato per le sorgenti.
Con queste alternative, punteresti comunque sull’Electra per il collegamento con la multipresa?
grazie. 

ps. Io il lorad 2.5 e 1.5 li uso per un secondo impianto con ampli e cd Marantz, il cd costa 400 euro, un cavo di alimentazione da un centinaio di euro (terminato!) mi sembrava una scelta equilibrata, per migliorare il solito cavo da computer di serie.  Per quell’importo cosa hai trovato di meglio?

ps2. Ma il Chord Clearway di alimentazione non lo conosce nessuno? Io ho quello di segnale analogico collegato al Chord Mojo, e suona proprio bene. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680469
Condividi su altri siti

PietroPDP
18 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@PietroPDP

Ciao Pietro. Ti vedo sempre consigliare lo stratus si vede che ti piace molto, lo àvevi consigliato pure a me. Ora i prezzi dello stratus 7 sono più bassi perché e' uscito il 10. Una domanda tra lo stratus 7 e Duelund dca 12ga che differenze ci sono? E' vero che duelund e' più scuro e stratus più neutro? Altre differenze? Grazie

No in realtà a me Wireworld non fa impazzire, ha una gamma alta che ho ritrovato in molti loro cavi che reputo un po' finta in generale, però quel cavo per quanto costa ha i suoi lati positivi e neanche si sente quel problema, adatto per chi non vuole spendere cifre insulse, inoltre a quel costo non è che trovi tanto di meglio calcolando che è anche terminato, cavi anche molto più costosi a metraggio, costo tra cavo e prese intendo, spesso fanno pure peggio, a quel punto per chi non ha o semplicemente non vuole investire può essere un buon prodotto.

Ha dei limti?

Si e vedi un po' se a 100 € o poco più ti danno tutto il cucuzzaro.

Si tratta di ammazzagiganti?

No, nella maniera più assoluta, ha un buon rapporto prezzo prestazioni e finisce li, va bene per chi non ha grosse pretese, anche se si mette dietro prodotti più costosi, che ne so, 3/400 €, non certo da 3000.

Lo userei mai sul mio sistema?

Manco sotto tortura, quando sei abituato a prodotti nettamente superiori, ma credo sia normale.

Però so riconoscere quando c'è qualcosa di buono e provo anche prodotti non per forza costosi, io se posso provo tutto il possibile, perchè qualche chicca a costi umani la cerco sempre magari per il secondo sistema, dove ovviamente non ho nessuna intenzione di spedere cifre astronomiche.

Per me pur con i suoi limiti, come detto si mette dietro molti cavi che costano di più.

Come ho sempre detto, i cavi di alimentazione validi sono pochi, sono i più difficili da trovare validi, pure alcuni cavi a 3 zeri non è che siano sto granchè, hanno sempre qualcosa che non va, a chi manca controllo, a chi estensione, qualcuno suona duro, qualcuno troppo moscio.

Come caratteristiche non c'entra nulla con il Duelund che sicuramente ha una magia sonora superiore in gamma media, lo Stratus suona più in direzione pulizia e trasparenza su tutta la banda.

Si tratta sempre del loro cavo entry level, troppo bene è riuscito, non ti aspettare il miracolo sonoro, perchè non lo trovi, ma sicuramente è un cavo equilibrato ad un "tozzo di pane", tozzo di pane ovviamente inteso per il nostro pazzo mondo.

Infatti ha una dote che non si trova facilmente, è regolare a tutte le frequenze, cosa per esempio che non ho trovato nell'Aurora che seppure si sente che ha più controllo, più dinamica, viaggia a 2 velocità e per me diventa un minus.

Si riallinea la situazione, se piace quel tipo di sonorità Wireworld con l'Electra, non sono salito oltre, ma ad esempio per esperienza non prenderei l'Electra Silver, i cavi rame misto argento non sono nelle mie corde, però magari potrei anche sbagliare, ma ad esempio proprio l'Aurora non lo consiglierei mai.

Mentre sempre per chi conta il budget, proprio Stratus e Electra penso che a quei prezzi non è facilissimo fare di meglio, gusti personali a parte.

L'Electra con un po' di fortuna lo trovi pure a meno di 300 €, a volte sui cavi a metraggio ti costano solo le spine quelle cifre e ti assicuro che spessissimo non vanno meglio.

Oltretutto essendo cavi terminati di fabbrica con borsa hanno anche maggiore valore in una eventuale rivendita.

11 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@PietroPDP Ciao, oggi abbrofittando di un occasione scontata sul nuovo ho acquistato lo stratus7 così lo provo e mi tolgo la curiosità 

Ottimo poi fammi sapere se ti ritrovi con quello che ti ho detto.

Anche se penso che non scalzerà i Duelund se ti piace il loro suono.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680546
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, Lumina ha scritto:

@PietroPDP grazie per i consigli.
Attualmente, oltre allo stratus 10 che collega  la multipresa alla corrente,  ho un Furutech 3TS762 che va dalla multipresa all’ampli, in un altro impianto ho il Furutech fa S022n collegato a un altro amplificatore, mi pare vada bene anche se pare sia più consigliato per le sorgenti.
Con queste alternative, punteresti comunque sull’Electra per il collegamento con la multipresa?
grazie. 

ps. Io il lorad 2.5 e 1.5 li uso per un secondo impianto con ampli e cd Marantz, il cd costa 400 euro, un cavo di alimentazione da un centinaio di euro (terminato!) mi sembrava una scelta equilibrata, per migliorare il solito cavo da computer di serie.  Per quell’importo cosa hai trovato di meglio?

ps2. Ma il Chord Clearway di alimentazione non lo conosce nessuno? Io ho quello di segnale analogico collegato al Chord Mojo, e suona proprio bene. 

Parto dalla fine, purtroppo non so aiutarti su quel marchio, non ho provato nessun cavo.

Come mi pare che ho scritto, al costo del Wireworld, quindi nell'intorno dei 100 € non ho mai trovato nulla che nemmeno ci si avvicinasse da lontano.

Con caratteristiche diverse sempre per chi non vuole spendere tantissimo si può optare se si trova a metraggio, di solito si può richiedere agli installatori car e costa una stupidaggine il Thender 52-024 che è da 1,5 mm, cavo onesto, ovviamente con qualche limite, ma costa mi pare 13 € di listino, fanno anche la versione da 2,5 mmq con stesso rame, ma non so perchè non mi piace granchè, poi a salire una volta facevano il 52-005 che al tempo costava una sessantina di Euro, ma non lo fanno più purtroppo.

Non erano cavi che possono competere con cose top, ma onestissimi per il prezzo.

Nel tuo caso non so se l'Electra potrebbe andare bene, se ti piace lo Stratus credo possa piacerti anche l'Electra che è anche più strutturato per essere un primo cavo dal muro, per lo Stratus è un compito più gravoso amio avviso, ma se ti trovi bene, fai bene ad usarlo.

Poi come si possa inserire nel tuo contesto un eventuale Electra, li ci vorrebbe Mago Merlino, al 90% non dovresti avere problemi se gradisci lo Stratus, lascio una piccola percentuale, perchè la sicurezza in questi ambiti non si può mai avere.

Ma volendo un'altra alternativa visto che lo hai, potresti optare anche per un altro Furutech 3TS762 che avendo grande sezione è anche adatto ad essere utilizzato come primo cavo.

Non è un cavo stupefacente, mi sarei aspettato da quella sezione anche parecchia dinamica, invece l'ho trovato un po' piattino e poco esteso in alto.

Però se ti dovesse piacere dove lo stai usando, in quella posizione in uscita dal muro dovrebbe svolgere bene il suo compito.

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680547
Condividi su altri siti

salvatore66
5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Anche se penso che non scalzerà i Duelund se ti piace il loro suono

I Duelund piace la musicalità ma sono un po' sul lato scuro del neutro. Pensi che lo stratus o meglio l' electra siano più sul lato chiaro? Grazie sempre per le risposte

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1680557
Condividi su altri siti

@salvatore66 Allora pur non essendo un cavo lucente e chiarissimo è sicuramente molto più trasparente del Duelund che sicuramente è incerniato sulla gamma media, è un po' sfuocato, manca fermezza nella scena e tralascia parecchio gli estremi, dovresti sentire anche più precisione con il Wireworld, però tende ad un suono più verso il neutro, non è sul musicale, pur non potendo essere definito freddo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1681562
Condividi su altri siti

7 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Electra 7 invece e' più ambrato? Per via del rame occ.@PietroPDP

Si, l'Electra è più ambrato va bene con le amplificazioni, suono un po grasso. Aurora un pò piu aperto sulle alte lo vedo bene con i lettori o ampli caldi. Stratus economico per partire. Considerazione personale..mai usare lo stesso marchio e modello per tutto l'impianto si fanno dei danni. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1681834
Condividi su altri siti

9 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Electra 7 invece e' più ambrato? Per via del rame occ.@PietroPDP

Si è un po' più pieno come suono, più fermo, non lo definirei più scuro in assoluto, anche se appena lo colleghi quella è la sensazione, ma sicuramente è un pochino più scuro dello Stratus, però ha anche una marea di altre cose che fa in maniera nettamente migliore.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1681956
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lepidus ha scritto:

Si, l'Electra è più ambrato va bene con le amplificazioni, suono un po grasso. Aurora un pò piu aperto sulle alte lo vedo bene con i lettori o ampli caldi. Stratus economico per partire. Considerazione personale..mai usare lo stesso marchio e modello per tutto l'impianto si fanno dei danni. 

In realtà non è sempre così, dipende da marchio a marchio e da modello a modello.

Magari in casa Wireworld potrebbe essere vero, ma non ho fatte così tante prove da poter confermare o meno, ma con altri marchi posso dire di no, se trovi un cavo valido e abbastanza neutro che dà le stesse prestazioni con quasi tutte le elettroniche provate, addirittura risulta un plus avere stesso cavo per tutto.

Di solito questo succede con le fasce alte dei vari marchi, credo che un cablaggio full Wireworld con il loro top di gamma non penso che vada peggio dei vari miscugli, perchè un cavo top di solito si adatta bene a stare sulle sorgenti, sul pre e sui finali.

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1681960
Condividi su altri siti

@Lepidus Si si figurati hai più esperienza di me a riguardo, perchè li ho provati quasi tutti, tranne l'Electra Silver, ma mai in un full set, sempre provato un cavo solo in mezzo ai miei.

Era solo per dire che non è scontato dover fare un miscuglio, parlavo in assoluto, non del marchio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1682034
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lepidus ha scritto:

Stratus economico per partire. Considerazione personale..mai usare lo stesso marchio e modello per tutto l'impianto si fanno dei danni. 

Un cavo migliore dello stratus? Anche non wireworld, quale potrebbe essere secondo la tua esperienza? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1682418
Condividi su altri siti

@Lepidus come multipresa ho le Furutech TP60e e le Wireworld Matrix 2… il cui suono cambia decisamente a seconda del cavo utilizzato, per cui non posso risponderti seriamente sulle rispettive qualità sonore “nude”. 

La caratteristica più evidente e preziosa del Lector è comunque la grandissima riduzione dei ronzii dei trasformatori, dal momento che toglie la corrente continua… proprio  quello che cercavo!
Solo per questo consiglio la Edison 230 a chiunque abbia simili problemi…

Non mi entusiasma invece l’energico meccanismo di chiusura automatico delle otto prese, che copre perfettamente quelle non utilizzate ma preme un po’ troppo contro le shuko effettivamente inserite… ma questa è probabilmente una mia fisima. 

Mi entusiasma ancora meno il cavo di serie, appena accettabile e con la IEC 19, per cui non è facilissimo sostituirlo con altri cavi che ci sono già in casa, salvo l’utilizzo di un adattatore. C’è da dire che il prezzo sarebbe molto competitivo anche senza cavo. 

ps. Il Lector Edison 230 è in realtà il Docet Edison 230. Solo all’estero, mi hanno detto quando l’ho comprato, esce con il marchio Lector. Ma sono assolutamente la stessa macchina. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28095-chord-clearway-x-power/#findComment-1683994
Condividi su altri siti