Vai al contenuto
Melius Club

Llquido di pulizia lenti Zeiss

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, Nico70 ha scritto:

A mio avviso è sempre preferibile usare un detergente dedicato, a meno che non esistano alternative più economiche ma altrettanto efficaci e sicure.

Usare invece un prodotto costoso e pensato per tutt’altro scopo – in questo caso la pulizia delle lenti fotografiche – per i vinili mi sembra francamente sconveniente.

Personalmente utilizzo una lavadischi a ultrasuoni Humminguru con acqua distillata e il loro detergente, che di fatto è un tensioattivo.

Per rimuovere lo sporco più evidente (ditate ecc.), prima del lavaggio a ultrasuoni, uso un panno per la pulizia degli occhiali e qualche goccia di un preparato che realizzo io, dosando alcool isopropilico e una minima quantità del tensioattivo Humminguru.

Ho svariati liquidi e la lava dischi della clear audio. Ma il liquido Zeiss e indubbiamente migliore il costo.sopportabile per vinili di qualità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28100-llquido-di-pulizia-lenti-zeiss/page/2/#findComment-1679491
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Akla ha scritto:

il liquido Zeiss e indubbiamente migliore

È proprio su questo punto che, tecnicamente, faccio fatica a essere d’accordo.

Al di là del marchio, la maggior parte dei detergenti si basa sugli stessi principi chimici: alcool isopropilico e tensioattivi. A fare la differenza è il dosaggio e soprattutto ciò che viene aggiunto.

Nei liquidi per lenti come lo Zeiss, oltre ai tensioattivi, sono presenti anche conservanti antibatterici e talvolta profumazioni, elementi utili per superfici ottiche ma non necessariamente ideali per il vinile, specie se non si prevede un risciacquo completo.

Per questo preferisco soluzioni più semplici e controllabili, con pochi componenti e pensate specificamente per questo supporto. Non è una questione di costo o di marchio, ma di coerenza d’uso.

Link al commento
https://melius.club/topic/28100-llquido-di-pulizia-lenti-zeiss/page/2/#findComment-1679503
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nico70 ha scritto:

È proprio su questo punto che, tecnicamente, faccio fatica a essere d’accordo.

Al di là del marchio, la maggior parte dei detergenti si basa sugli stessi principi chimici: alcool isopropilico e tensioattivi. A fare la differenza è il dosaggio e soprattutto ciò che viene aggiunto.

Nei liquidi per lenti come lo Zeiss, oltre ai tensioattivi, sono presenti anche conservanti antibatterici e talvolta profumazioni, elementi utili per superfici ottiche ma non necessariamente ideali per il vinile, specie se non si prevede un risciacquo completo.

Per questo preferisco soluzioni più semplici e controllabili, con pochi componenti e pensate specificamente per questo supporto. Non è una questione di costo o di marchio, ma di coerenza d’uso.

Ripeto per la seconda volta e assente qualsiasi profumo ma sembra inutile ripeterlo

Non esiste la coerenza d'uso ma il risultato e la qualità del prodotto.   

Link al commento
https://melius.club/topic/28100-llquido-di-pulizia-lenti-zeiss/page/2/#findComment-1679509
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Akla ha scritto:

la qualità del prodotto

Capisco, ma proprio per chiarezza ho verificato la scheda tecnica di sicurezza Zeiss.

Da quanto risulta, il detergente è composto per oltre il 94% da acqua, con 4–6% di alcool isopropilico; gli altri componenti sono presenti in tracce (<0,1%).

Quindi, chimicamente parlando, siamo esattamente sui principi comuni a quasi tutti i detergenti: acqua + IPA + additivi minori. Non c’è nulla di “speciale” o radicalmente diverso rispetto a soluzioni dedicate ai vinili, se non la destinazione d’uso per cui il prodotto è stato formulato.

Quando parlo di coerenza d’uso non mi riferisco al risultato soggettivo, ma al fatto che un detergente per ottiche può includere additivi pensati per la stabilità del prodotto e la sicurezza microbiologica, non per essere risciacquati da un supporto come il vinile.

Per questo continuo a preferire soluzioni più semplici e controllabili, pensate specificamente per questo impiego. Poi, ovviamente, ognuno usa ciò con cui si trova meglio.

IMG_0463.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28100-llquido-di-pulizia-lenti-zeiss/page/2/#findComment-1679525
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nico70 ha scritto:

Capisco, ma proprio per chiarezza ho verificato la scheda tecnica di sicurezza Zeiss.

Da quanto risulta, il detergente è composto per oltre il 94% da acqua, con 4–6% di alcool isopropilico; gli altri componenti sono presenti in tracce (<0,1%).

Quindi, chimicamente parlando, siamo esattamente sui principi comuni a quasi tutti i detergenti: acqua + IPA + additivi minori. Non c’è nulla di “speciale” o radicalmente diverso rispetto a soluzioni dedicate ai vinili, se non la destinazione d’uso per cui il prodotto è stato formulato.

Quando parlo di coerenza d’uso non mi riferisco al risultato soggettivo, ma al fatto che un detergente per ottiche può includere additivi pensati per la stabilità del prodotto e la sicurezza microbiologica, non per essere risciacquati da un supporto come il vinile.

Per questo continuo a preferire soluzioni più semplici e controllabili, pensate specificamente per questo impiego. Poi, ovviamente, ognuno usa ciò con cui si trova meglio.

IMG_0463.png

E la sua pregiata opinione  ma non condivisibile. ...in quanto a profumazione come evince e' assente

Link al commento
https://melius.club/topic/28100-llquido-di-pulizia-lenti-zeiss/page/2/#findComment-1679540
Condividi su altri siti