Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter per buffle aperto

checilascialozampino

Messaggi raccomandati

checilascialozampino

Salve..

Ho in cantiere questo progetto per un buffle aperto.

-sto provando a non fare ot, ma ad aprire discussioni differenti a seconda dell'approfondimento 😅-

Dovrebbe diventare qualcosa di molto arioso ed adatto a piccole sessioni in acustico, dal jazz alla classica al folk.

Cerco di ottenere un suono rotondo particolarmente adatto a riprodurre gli archi e le voci.

Vorrei accostare un tweeter, lì però vorrei agire in contrasto, cercando qualcosa che mi dia la spinta in particolare

sugli elementi metallici

(slide nel blues, piatti, cembali gli elementi metallici della batteria, o dare magari se compatibile -ma questo non necessario- un tocco in più negli ottoni a fiato o ad una marimba ad esempio)

Il suono del tweeter lo vorrei chiaro e brillante e ben direzionato.

Ho pensato alle trombe, ma forse in realtà sono lontano.

Cosa mi consigliereste?

-ps. la mia amplificazione di base è vintage ed abbastanza calda tendente allo scuro, con transistor al germanio o piccoli valvolari.

Per questo vorrei anche accentuare quelle sfumature coi tweeter, senza però che risultino eccessivamente aspri o stancanti (tutti termini purtroppo molto soggettivi.. ma come si fa a spiegarsi altrimenti?)

Grazie!

Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/
Condividi su altri siti

SuperTweeter ad ogiva, ad alta efficienza,  membrana in titanio, filtralo con pendenza di almeno 12/18 db-oct, abbastanza in alto, prova con 1,5/2 microF e induttanza a massa da 0,15mh, poi comincia a variare di poco i valori di C ,sotto ci deve essere un larga banda o un mid che sale parecchio o un altro tweeter...se è troppo protagonista attenualo con una resistenza o un partitore resistivo...approccio molto pratico e "ad orecchio"...

P.s.: Baffle, si scrive Baffle

Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/#findComment-1680296
Condividi su altri siti

Esatto, tweeter a compressione, ho dato un'indicazione di massima per un filtro, se il tweeter strilla troppo abbassa C a 1/1,2 microF. Sarebbe opportuno conoscere il resto del progetto, componenti usati , dimensioni ecc...altrimenti rimane tutto campato per aria...certo che se il tuo open baffle ha un'efficienza di 87db quel tweeter non è indicato...

Eccellente il Faital, quello che ho postato io è un "La Voce", lo trovo davvero ottimo,  estesissimo all'estremo alto senza essere acido, efficienza ben sopra i 100db...lo sto usando nel progetto descritto nel thread "gli Akkrokki"

Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/#findComment-1680310
Condividi su altri siti

checilascialozampino
43 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Akkrokki

Grazie non ho ancora letto quel thread!

Molto interessante entrambi

50 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Faital FD371

Ed anche questo sembra avere delle belle prestazioni.

43 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

estesissimo all'estremo alto senza essere acido, efficienza ben sopra i 100db

Questo suona molto bene alle mie orecchie

Allora il progetto si basa su due woofer alnico di un diametro abbastanza importante, 32 cm.

Il supporto lo penso su legno non verniciato, al limite trattato con olio di lino e simili, a pannello abbastanza grande.

Purtroppo non sono in grado di calcolare efficienza e curva.

Sono ancora abbastanza neofita in audiofilia anche se ho sempre apprezzato la musica e la sua riproduzione, diciamo che ora sto approfondendo piano piano, e mi piacerebbe imparare molte cose.

Nel fai da te mi sono sempre applicato in svariati ambiti, molto nel legno.

Probabilmente potrebbe esserci una carenza nei medi alti, però avrei anche dei coni sempre in alnico di 10cm che fungevano sia da mesi che da alti nelle vecchie casse.

Purtroppo quei piccoli woofer però sono completamente saldati con un cono metallico saldato o parte integrante del cestello.. e lì non so bene come muovermi..

Se tenerlo così o altro. -suggerimenti?-

Il sistema finale potrebbe essere triamplificato con tre piccoli amplificatori analoghi separati per frequenze

In questo senso potendo regolare separatamente le frequenze probabilmente il problema delle diverse sensibilità potrebbe passare in secondo piano.

Anche se ovviamente preferisco siano analoghe.

Grazie mille intanto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/#findComment-1680324
Condividi su altri siti

checilascialozampino

Bella e sottile la battuta..

In realtà è uno.. è un buffone aperto ma in realtà sarà qualcosa di "diverso" e "nuovo"..

Ci può essere ancora qualcosa di nuovo nei diffusori?

Vedremo!

E mi servirà tempo per realizzarlo.. intanto ho aperto.diversi temi per non andare ot..

Il mio buffle più che aperto sarà arioso, ma anche chiuso allo stesso tempo.

Già sogno vedendomi in Sonus Faber a proporre la nuova visione hi-fi!

Ieri invece pensavo all'opposto.. se funziona lo posso regalare a tutti ed alla rete, al dominio pubblico.

Come è vero che tutti voi mi state e mi avete aiutato in questi o altri progetti, in questo o altri blog, anche solo per cambiare un condensatore gonfiato in un vecchio valvolare di una fonovaligia..

Vediamo.. intanto progetto, poi provo.

Sicuramente non ho ancora visto niente in rete o in realtà di così.

Potrebbe essere una rivoluzione copernicana, o un buco nell'acqua!

Per ora tengo il riserbo.. e scusate se vi incuriosisco un po'!

Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/#findComment-1680802
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

Non sapendo le caratteristiche base del progetto diventa difficile…comunque valuta il tw amt del dr.Heil (anche dipolo?) oppure i BlieSMa , in particolare il T34 nei vari materiali, io lo ho in uso e lo trovo fantastico ed è anche molto efficiente, dipende anche dal budget…

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28112-tweeter-per-buffle-aperto/#findComment-1681136
Condividi su altri siti