Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione Sugden A 21 SE

Messaggi raccomandati

jakob1965

Ciao a tutti

Recentemente prima di Natale il mio amato Sugden si è fermato - canale sx muto e puzza di resina bruciata - momenti di terrore e dispiacere - sapete come mi piace questo ampli iconico in vera classe A - ambulanza - sala operatoria - e guarigione - A breve dovrei averlo indietro. In accordo con il riparatore ecco il link - teoria ma anche una bella manualità visto la tipologia del guasto - a dopo:

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/
Condividi su altri siti

@jakob1965 Come mi sento ignorante.....non ho capito pressochè nulla però mi piace come ha esposto il tutto e la risoluzione ....

Sono combattuto per il cambiamento tra il Naim che ho con il 21 SE o il Masterclass (forse il salto c'è ed è enorme) 

Che casse hai ?  

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1681993
Condividi su altri siti

@Ale64 ciao - io sono un ing. chimico mentre il mio amico " aggiustatutto " è un ing. elettrotecnico e lo si percepisce guardando il video e seguendo i suoi passi e ragionamenti direi ponderati e molto sensati.

Ti posso raccontare in breve cosa è stata la riparazione e le probabili cause:   il sugden entro un certo range di funzionamento è un classe A puro e quindi ha rendimenti energetici molto bassi - anni fa feci una analisi proprio qui sul forum (poi ci fu il serio problema ai server e quei thread sono perduti)  e avevo stimato circa un 150 - 200 watt di calore costantemente prodotto da questa macchina quasi indipendentemente  dal funzionamento. Questo crea stress termici e forte dissipazione del calore - per questo che le alette di raffreddamento sono grosse, estese e sono esterne al case: si usa l'effetto camino per il raffreddamento e non vi sono ventole che potrebbero disturbare il suono. Inoltre i 2 circuiti raddrizzatori (canale sx e dx) pure loro in fase di spunto gestiscono correnti alte (come ben spiegato) e si scaldano pure loro. Credo che l'inserimento di ricambi più dimensionati e di dissipatori opportuni incollati con pasta siliconica  aiutino a tenere più sotto controllo questa criticità. Il mio Sugden è del 2011 e io lo acquistai nel 2012 -2013 . Lo ho usato 12 anni per otto mesi ogni anno come perno e cuore dei miei ascolti. Sempre funzionato come un orologio svizzero - mai nulla - poi appunto il guasto direi splendidamente risolto e sistemato.

Il sugden  ha questa particolarità di suonare meravigliosamente entro i primi watt  - difficile fare di meglio - per superarlo specialmente al salire della potenza richiesta ci vogliono macchine impegnative: ne conosco (ed ascoltate) alcune: Mc intosh mc9000 (mi ha sorpreso - non credevo) , Burmester 032, Accuphase E 800. Suo equivalente a mio giudizio ma costruito come una corazzata è il pass int25 - suona molto bene anche lui e credo sia una circuitazione probabilmente simile (Pass non è uno stupido) 

Ora fa suonare le Canton ref 7K - diffusori generalisti e ben suonanti relativamente facili da pilotare - molto importanti con il sugden sono i cavi di potenza:  ho trovato una quadra con wireworld eclipse 6 - aiutano il tutto a funzionare meglio. Ciao

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1682154
Condividi su altri siti

Lo sto ascoltando - come al solito sono onnivoro - dal Barocco a De André -  funziona molto molto bene e quindi considero l'episodio della rottura concluso - sono stato molto fortunato a trovare un appassionato che ci ha messo tutto l'impegno (sia teorico che pratico) per sistemarlo.

Per chi non lo conosce , il Sugden (se usato correttamente ovvero abitudini di ascolto non eccessive come potenza, ambienti non grandi) restituisce un suono ricco, polposo ed estremamente pulito e fluido  - e tutto questo senza eccedere nel volume - dà molto e subito. Paradossale quasi il confronto con Halo integrated (che già è un ampli molto generoso sotto) - risulta più ricco sotto l'Inglese - 2 foto:

20260124_105423.jpg

20260124_111348.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1682509
Condividi su altri siti

Ho seguito il video della riparazione e il tecnico ha mosso qualche critica ad alcune scelte fatte sulla componentistica utilizzata, in particolare sul ponte raddrizzatore che a suo dire non riesce a dissipare correttamente il calore generato a tal punto da fondere le piste di rame.

Suonerà bene ma per un apparecchio giunto alla revisione SE mi sembra un pecca che dovrebbe essere stata risolta da tempo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28114-riparazione-sugden-a-21-se/#findComment-1683408
Condividi su altri siti