Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade testina: restare su MM o passare a MC? Aiutatemi a scegliere la direzione giusta

Messaggi raccomandati

Ho diverse mc nel mio sistema tra le quali la ortofon quintet black. Suono corposo e dettagliato, ma senza eccessi. La scena non è precisissima, rispetto per esempio alle goldring, ma il risultato è piacevole con un effetto di maestosità. Una gran bella testina è la dynavector dv20x2

Per fare un salto verso le MC potresti valutare anche una sempre verde goldring eroica, suono preciso gamma media e medio alta nitida e gamma alta non eccessiva. Ha dinamica. Ha un taglio gyger, purtroppo, rispetto a quando l'avevo presa io, il costo è aumentato abbastanza. 

@Armando Sanna

Armando, il paragone GT vs Formula 1 mi è piaciuto molto ed è efficace per spiegare l’approccio progettuale diverso tra MM e MC.

Allo stesso tempo però credo che, scendendo su budget “umani”, il confine non sia sempre così netto: una MM di alta fascia può avere caratteristiche (dinamica, ritmo, impatto) che rispetto ad alcune MC non estremamente costose risultano addirittura più evidenti.

È un punto che mi interessa molto, perché non do per scontato che spendere di più significhi automaticamente ottenere molto di più, soprattutto in termini di coinvolgimento e non solo di raffinatezza.

Condivido invece pienamente quello che dici sul fatto che, una volta entrati seriamente nel mondo MC, il pre phono diventi un anello ancora più determinante. Ed è proprio qui che mi nasce la domanda chiave:

👉 che cosa dovrei cercare davvero in un pre phono per valorizzare una MC?

Parlo di qualità concrete: alimentazione, guadagno, silenziosità, capacità di seguire la dinamica, naturalezza timbrica… non tanto il “nome” o il prezzo in sé.

Per capirci: un upgrade “ragionato” dal mio attuale pre verso qualcosa come un Gold Note PH-5, un Lehmann Audio Black Cube, o un pre a componenti discreti tipo quello di Level Audio (Levorato), può già rappresentare quel salto necessario per apprezzare davvero una MC di buon livello?

Oppure quando si parla di “qualità vera” si intende inevitabilmente salire molto di più, verso fasce da 3000–4000 €?

Te lo chiedo perché per anni mi sono frenato proprio per questo: ho sempre avuto l’idea che MC e pre vadano scelti insieme, ma vorrei capire se esiste una via di mezzo intelligente prima di fare un salto più impegnativo.

Nico,

apprezzo molto il tuo discorso sano e pragmatico approccio a cosa mi attende dopo la scelta di una MC ?

Già la scelta di un brand rispetto ad un'altro ti fa fare una chiara scelta timbrica, che potrai "assecondare" ed esaltare con un corretto pre phono ma non riuscirai mai a snaturare o far modificare la scelta intrapresa (più o meno quando scegli un piatto a contro telaio flottante invece di uno a telaio rigido, magari su punte ...) sono tutte cose che vanno ponderate prima di intraprendere una strada che in realtà non si biforca con una scelta giusta e una sbagliata, ma semplicemente con una più aderente ai propri gusti e al materiale che andremo ad ascoltare LP e l'altra della minore soddisfazione.

Per la mia molto modesta conoscenza, nell'ambito delle MC, ho potuto verificare sul mio setup che hanno la stessa influenza sia il guadagno della testina (che ne dona dinamica e impatto) che il carico (che ne definisce i contorni degli strumenti , governa la profondità e ampiezza dell'immagine) nel mio apprendimento sto dando sempre più attenzione al carico della MC per questo il mio consiglio , per rimanere sempre con i piedi per terra perché non possiede dei budget  illimitati (io faccio parte di questi ultimi e ho una grande attenzione ai vari rapporti costi/benefici...)

Il mio consiglio andrebbe su una soluzione che ti da ampia versatilità e regolazioni su entrambi i fronti (guadagno e carico variabili) Pro-ject Phono Box RS 2 (circa 1.500 € nella peggiore delle ipotesi) + eventuale alimentatore esterno (da aggiungere se uno vuole in un secondo momento)  Pro-Ject Power Box ( vi sono diversi modelli 700/900€) non molto impegnativa economicamente parlando e ti consentirebbe di approcciarti nel modo corretto magari facendo esperienza e orecchio a cosa possono portare i vari cambiamenti sonori nel tuo setting (allego una bella prova del pre phono)

https://www.stereophile.com/content/pro-ject-phono-box-rs2-phono-preamplifier

Spero di essere stato chiaro e concreto nella mia teorica scelta che farei in questo momento con la conoscenza che ho e con un progetto che ti può portare all'utilizzo di diverse testine che abbiano non sempre i canonici guadagno 63 db e carico 100 Ohm ( che ritengo siano dei valori standard per diverse case ma non per questo adatti per ogni tipo di marca e modello) .

Buona scelta e acquisizione di informazioni (che generalmente generano più dubbi che certezze...)

:classic_wink:

PS

da quando sono entrato nel mondo delle MC ho cambiato 2 pre phono (e il secondo ho adattato il carico fisso alla mia testina attuale) per questo il prossimo lo sto valutando tra quelli che abbiano un carico variabile nella zona 200-400 Ohm, il guadagno è più facile da ottenere nei vari pre phono  ...

• Thanks 1
  • Moderatori
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

io ho in “panchina” una MC Quintet Black che ho ritenuto nel tempo non essere il mio suono poiché l’ho trovata “perfettina” e non molto emozionante

Cosa monti ora? (interessa me, ma anche magari per dare un altro suggerimento all’appassionato che ha aperto questo 3D e rimanere IT).

Grazie

Roberto 

@zagor333

una EMT hsd 006, ne ho anche parlato facendo una specie di mini prova sul forum tanti anni fa...

Molto è cambiato il mio giudizio in positivo quando l'ho caricata sui  290 Ohm e 63 Db di guadagno ora cerco solo, per comprendere come estrarre dai solchi il meglio, un pre phono adeguato al valore della testina.

• Thanks 1
11 ore fa, yukatan ha scritto:

Sulle MM io opterei, per il tuo budget, alla Nagaoka MP 500, tra le migliori in questa categoria di testine

@Nico70 Direi anch'io MP500, si comporta come una MC con la sostanza di una MM . Ti togli tante grane di interfacciamento e per il pre phono lo cambi in un secondo tempo.

28 minuti fa, mauro1 ha scritto:

pre phono lo cambi in un secondo tempo.

Spiace ma con quel pre fono apprezza la metà di quel che vale la sua Ortofon... Figurarsi un cambio.

Il collo di bottiglia è sempre il pezzo peggiore...

Poi vero @Nico70 non indica amplificazione e diffusori...

44 minuti fa, lukache ha scritto:

Spiace ma con quel pre fono apprezza la metà di quel che vale la sua Ortofon... Figurarsi un cambio.

Il collo di bottiglia è sempre il pezzo peggiore...

Poi vero @Nico70 non indica amplificazione e diffusori...

E' un percorso, prima uno , poi l'altro , alla fine tutti e due prima o poi ........

51 minuti fa, lukache ha scritto:

@mauro1 certo Mauro , ma se hai una Panda non credo uno si compri gli slick per la Maserati da tenersi in garage...

Si , ma se ha in previsione , poi , anche di cambiare il Phono mica si rovina la testina . Oppure viceversa prima il Phono e poi la testina... Credo che @Nico70  abbia capito che gli facciamo spendere in po' di soldi .....:classic_tongue:

• Haha 2
Discopersempre2

@Nico70 Ciao, allora, intanto hai fatto bene ad aprire questo thread; anch' io avendo una MM, un A.T. (non ricordo il nome, 200/30€), sicuramente inferiore alle tue, avevo più volte pensato se passare ad una M.C. oppure salire di livello nelle MM.

Mi "spaventavano" gli annessi e connessi che questa tipologia di testine si porta dietro (pre-fono, s.u.), il fatto che non siano intercambiabili ma che si possano, al limite, ristilare, etc.

Alla fine mi sono deciso e sono entrato nel mondo delle MC con una Shelter 501 MK2, trovata usata nel sito del noto negozio di Carpi (😁) e preso uno s.u. (FR3), da affiancare al C-21.

Che dire?! Anche le mie modestissime orecchie "audiofile" hanno sentito un miglioramento, specie nella zona dei bassi che, per uno che ascolta funky-disco oltre che rockaccio, è goduria pura😍.

Ero contento già della mia A.T., taglio Shibata, suono aperto, dinamico, ma mi mancava un po' di basso.....anche le JBL se ne erano accorte.

Avrei migliorato, andato nella "stessa" direzione anche rimanendo nelle MM, ma cambiando marca e/o salendo di livello?

Boh?! Purtroppo dalle mie parti negozi o privati che vendono non ce ne sono, fare delle prove sul mio giradischi con varie testine, per me, è come parlare di verginità con Cicciolina🙄.

• Thanks 1
2 ore fa, lukache ha scritto:

non indica amplificazione e diffusori

Eccoli!

• Amplificatore Audiolab 8300A
  • Casse Wharfedale Linton con upgrade di II livello by Peter & Son
  • Stand Casse Wharfedale Linton
  • Cavi di segnale Audioquest Golden Gate
  • Cavo di Alimentazione Ricable PA1 Primus Power
  • Cavi di potenza Audioquest Type 5