Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade testina: restare su MM o passare a MC? Aiutatemi a scegliere la direzione giusta

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, mauro1 ha scritto:

pre phono lo cambi in un secondo tempo.

Spiace ma con quel pre fono apprezza la metà di quel che vale la sua Ortofon... Figurarsi un cambio.

Il collo di bottiglia è sempre il pezzo peggiore...

Poi vero @Nico70 non indica amplificazione e diffusori...

44 minuti fa, lukache ha scritto:

Spiace ma con quel pre fono apprezza la metà di quel che vale la sua Ortofon... Figurarsi un cambio.

Il collo di bottiglia è sempre il pezzo peggiore...

Poi vero @Nico70 non indica amplificazione e diffusori...

E' un percorso, prima uno , poi l'altro , alla fine tutti e due prima o poi ........

51 minuti fa, lukache ha scritto:

@mauro1 certo Mauro , ma se hai una Panda non credo uno si compri gli slick per la Maserati da tenersi in garage...

Si , ma se ha in previsione , poi , anche di cambiare il Phono mica si rovina la testina . Oppure viceversa prima il Phono e poi la testina... Credo che @Nico70  abbia capito che gli facciamo spendere in po' di soldi .....:classic_tongue:

• Haha 2
Discopersempre2

@Nico70 Ciao, allora, intanto hai fatto bene ad aprire questo thread; anch' io avendo una MM, un A.T. (non ricordo il nome, 200/30€), sicuramente inferiore alle tue, avevo più volte pensato se passare ad una M.C. oppure salire di livello nelle MM.

Mi "spaventavano" gli annessi e connessi che questa tipologia di testine si porta dietro (pre-fono, s.u.), il fatto che non siano intercambiabili ma che si possano, al limite, ristilare, etc.

Alla fine mi sono deciso e sono entrato nel mondo delle MC con una Shelter 501 MK2, trovata usata nel sito del noto negozio di Carpi (😁) e preso uno s.u. (FR3), da affiancare al C-21.

Che dire?! Anche le mie modestissime orecchie "audiofile" hanno sentito un miglioramento, specie nella zona dei bassi che, per uno che ascolta funky-disco oltre che rockaccio, è goduria pura😍.

Ero contento già della mia A.T., taglio Shibata, suono aperto, dinamico, ma mi mancava un po' di basso.....anche le JBL se ne erano accorte.

Avrei migliorato, andato nella "stessa" direzione anche rimanendo nelle MM, ma cambiando marca e/o salendo di livello?

Boh?! Purtroppo dalle mie parti negozi o privati che vendono non ce ne sono, fare delle prove sul mio giradischi con varie testine, per me, è come parlare di verginità con Cicciolina🙄.

• Thanks 1
2 ore fa, lukache ha scritto:

non indica amplificazione e diffusori

Eccoli!

• Amplificatore Audiolab 8300A
  • Casse Wharfedale Linton con upgrade di II livello by Peter & Son
  • Stand Casse Wharfedale Linton
  • Cavi di segnale Audioquest Golden Gate
  • Cavo di Alimentazione Ricable PA1 Primus Power
  • Cavi di potenza Audioquest Type 5

Discopersempre2
3 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

@zagor333

una EMT hsd 006, ne ho anche parlato facendo una specie di mini prova sul forum tanti anni fa...

Molto è cambiato il mio giudizio in positivo quando l'ho caricata sui  290 Ohm e 63 Db di guadagno ora cerco solo, per comprendere come estrarre dai solchi il meglio, un pre phono adeguato al valore della testina.

Quindi, se ho ben capito, uno s.u. come il mio insieme al C-21, non andrebbero bene per quella testina; ci vogliono più "versatili".

Scusa, ma faccio già fatica a capire differenza tra carico e guadagno; per dire, il mio Pioneer a 50 Ohm si sente "bene", aumentando (75/100), il suono si fa' più dinamico ma anche squillante, specie aumentando il volume, per cui lo lascio a metà (50).... è tutto normale?

@Nico70 ciao, gira, testina e pre phono sono da considerarsi come macchina unica, di conseguenza dovrebbe esserci un equilibrio di spesa tra i vari componenti.

Un buon pre phono lo puoi acquistare anche usato, esistono modelli con la possibilità di variare i setttaggi   per permetterti interfacciamenti adeguati con le più diverse testine, alcuni prevedono possibilità di upgrade da farsi anche nel tempo per dilazionare la spesa.

Tra questi mi viene in mente il Trichord Diablo a titolo di esempio.

Per quanto riguarda la testina io sono un sostenitore della MC …..

Non tralasciare la componente cavi, sia di segnale che di alimentazione, il gira e il pre phono sono sensibili alla qualità di corrente che gli arriva, per la mia esperienza.

buona ricerca e buon divertimento.

Armando Sanna
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Quindi, se ho ben capito, uno s.u. come il mio insieme al C-21, non andrebbero bene per quella testina; ci vogliono più "versatili".

Assodato che stai parlando di un pre amplificatore degli anni '80, una bella macchina dei tempi che dava priorità alla versatilità delle MM da qui hai queste opzioni :

- carico  ( Impedenza in Ohm) 10.000-25.000.-50.000-75.000-100.000 Ohms (hai la scritta abbreviata 10K-25K-50K-75K-100K)

- unita di capacità ( in picoFarad)  100-150-200-300-400-500 pF 

mentre per la MC hai un solo valore fisso di collegamento

- 100 Ohm

Penso che nel tuo caso la scelta più corretta è utilizzare una MM (ho sottolineato i valori medi in genere di una testina 47K, il tuo più vicino è 50K) mentre quello medio di un cavo che va dal braccio al pre ampli  è ci circa 85/100 pF al quale devi aggiungere quelli della testina da te montata (potrebbe avere un valore tra i 100/200 pF ad es.) la somma totale che devi impostare sul pre è tra 200/300 pF, questo è un calcolo molto teorico per darti esempio chiaro.

Nel caso voglia optare per un pre phono esterno per utilizzare una MC devi collegarlo a una entrata  AUX, e con quello utilizzare tutte le opzioni del componente associato ... 

Spero di essere stato il più chiaro possibile e non essere incorso in errori ...

PS

sono cose più facili a farsi che a scrivere :classic_biggrin:

PS 2

puoi optare per utilizzare sempre la sezione MM ma acquistare una MC ad alta uscita, per sfruttare questo ingresso, ma senz'altro i puristi delle  bobine mobili non saranno molto d'accordo poiché le ritengono delle scelte ibride :classic_wink:

releone71

@Nico70 leggendo gli interventi, quoto quello di @Armando Sanna. Sarebbe buona cosa investire il budget tra preamplificazione e testina. 

Pro-Ject produce tutta una serie di ottimi pre phono + alimentazione dedicata. Tuttavia, senza doversi svenare per Il top RS2, prenderei in considerazione un modello inferiore, che mantiene pur sempre la stessa architettura e le regolazioni dei carichi.

Partendo da un budget di circa 1.000 euro, cercando un po' di offerte in rete, si potrebbe configurare un sistemino versatile e ben alimentato così:

- Pro-Ject Phono Box S3B € 339,00
- Pro-Ject Accu Box S2 € 198,00 (alimentatore a batterie che ti isola dalle impurità della tensione di rete). 
Totale € 537,00. 
Rimangono € 463,00 per la testina che potrebbe essere una di queste (prezzi indicativi):
- AT 33EV € 489,00
- Ortofon Quintet Blue € 435,00
- Sumiko Blue Point No. 3 Low € 419,00
- Hana EL € 375,00
- AT OC9XEN € 338,00. 

Ti ci butto dentro pure:

- Grado Opus 3 € 319,00
- Grado Platinum 3 € 492,00

due moving iron da prendere in versione a bassa uscita, qualora volessi esplorare una sonorità particolare. Da ascoltare, a mio modesto avviso.

Nella fascia fino a 500 euro c'è già un'ampia scelta di caratteri diversi. Ed in futuro si può sempre upgradare salendo di fascia, avendo un pre versatile come il phono Box S3B. Volendo in futuro upgradare il pre, si potrebbe approdare al modello DS3 mantenendo l'alimentatore a batterie. La differenza con lo S3B consiste nella maggiore scelta nei valori di impedenza per le testine MC.