indifd Inviato 25 Gennaio Condividi Inviato 25 Gennaio Premessa: a) si può vivere benissimo e ascoltare altrettanto bene utilizzando elettroniche a stato solido, alcuni le preferiscono b) si può vivere benissimo e ascoltare altrettanto bene con elettroniche utilizzanti le valvole stock di serie moderne con cui escono dalle fabbriche Fatta la doverosa premessa spero di fare cosa utile riportando il percorso che un amico possessore di elettroniche McIntosh valvolari ha fatto nella scelta delle valvole più vicine alle sue esigenze, avendo bisogno di consigli su quali valvole scegliere/provare/comprare mi aveva contattato da tempo e siamo diventati amici condividendo tutto il suo percorso che stimo molto interessante La sua partenza con McIntosh a valvole era stata fatta con un pre C2600 abbinato a un finale SS della Spectral, aveva la fortuna di avere "in casa" una dotazione di valvole storiche interessanti tra cui diverse TFK ECC83 e poi dopo attenta verifica anche una TFK ECC801S non con il classico marchio, ma anonima se non si fosse conosciuta la caratteristica struttura interna (inconfondibile per uno esperto) L'utilizzo era/è prevalente da sorgente digitale e in misura minore vinile, la sorgente digitale/DAC è a SS e non valvolare. Primo step è stato scegliere dopo prove cosa impiegare come singola ECC83 + singola ECC81 nello stadio linea del C2600 (le stesse identiche due valvole si trovano sul linea del C2700/C2800/C22 e forse altri) Avendo a disposizione diverse TFK ECC83 la scelta rispetto alla JJ di serie è stata facile e ovvia, preferita con notevole margine Il secondo step è stato utilizzare la TFK ECC801S come inseguitore catodico del linea abbinata alla TFK ECC83, come era facile prevedere scelta facile e notevole miglioramento in accoppiata con la sorella TFK ECC83 Il livello raggiunto era di massima soddisfazione con l'abbinamento al finale Spectral a SS Poi per diverse motivazioni l'amico ha deciso un cambiamento radicale puntando al finale McIntosh 275 full tube un classico assoluto Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 25 Gennaio Autore Condividi Inviato 25 Gennaio Arrivato a un livello sicuramente molto alto con il suo C2600 mi ha chiesto se c'erano margini ulteriori di miglioramento e pur riconoscendo che la TFK ECC83 è una ottima valvola, un classico, per me incomparabile con le moderne produzioni, per conoscenza diretta sapevo che esistevano altre ECC83 di livello ancora più alto, molto diverse tra di loro e l'altro aspetto critico era che pur avendone molte e avendole provate sul mio integrato nella medesima funzione (amplificazione in ingresso) consigliare una eccellente ECC83 da abbinare alla TFK ECC801S (punto fermo) per il pre C2600 che non conoscevo non era semplice, ma dopo diversi scambi di telefonate in cui chiedevo come valutava il suo sistema con l'obiettivo di comprendere le preferenze dell'utente che potevano essere diverse dalle mie e conoscendo come aveva apprezzato moltissimo lo step di miglioramento della TFK ECC801S abbiamo scommesso sulla ECC83 di altissima qualità più estrema in una determinata direzione la Mazda ECC83 chrome plate: non avevo nessuna certezza, ma è stato un successo per le preferenze dell'utilizzatore, mi ricordo bene il primo feedback di massima soddisfazione oltre ogni aspettativa anche perché si sostituiva una TFK ECC83 non certo una valvola basic o mediocre avente caratteristiche di massima in parte corrispondenti (valvola "chiara) Come informazione Mazda/Belvu France ha prodotto moltissime ECC83 con le placche anodiche cromate, la prima distinzione è tra quelle a due miche (come quella utilizzata) e quelle molto rare a 3 miche Posto una foto di una ECC83 chrome plate di produzione Mazda/Belvu a due miche 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1683629 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 25 Gennaio Moderatori Condividi Inviato 25 Gennaio 2 ore fa, indifd ha scritto: con l'obiettivo di comprendere le preferenze dell'utente che potevano essere diverse dalle mie Grazie per aver condiviso questa esperienza con tutti noi appassionati di questa sezione. Puoi riassumere brevemente in cosa l’appassionato è stato più appagato nei due steps di “evoluzione” valvole del suo C2600 rispetto alle valvole di serie. Sono molto interessato per il “futuro”. Grazie Roberto PS: comunque mi sorprendo sempre più di come si sia affinato con il passar delle ore/giorni la resa delle voci (delle “S” incluse) e le alte frequenze sul mio C2700. A leggere scritte le mie stesse cose da un altro appassionato non tanto ci avrei creduto. Bella lezione di vita “audio”. Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1683799 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 25 Gennaio Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 1 ora fa, zagor333 ha scritto: Puoi riassumere brevemente in cosa l’appassionato è stato più appagato nei due steps di “evoluzione” valvole del suo C2600 rispetto alle valvole di serie. Il divario tra ECC83/ECC81 di serie JJ (sicuramente super selezionate) e il duo TFK ECC83 + TFK ECC801S era già stato provato da molti altri proprietari di pre McIntosh con piena soddisfazione, mi ricordo che all'inizio avevo utilizzato la funzione ricerca anche in questa sezione per avere dei feedback di base, chiederò al proprietario una descrizione sintetica di quando ha riprovato la differenza tra il set di arrivo Mazda ECC83 chrome plate + TFK ECC801S e le valvole stock, io mi ricordo e ho traccia delle sue impressioni dell'ultimo step di evoluzione sulla sua sezione linea tra una bella coppia "sicura" TFK ECC83 + TFK ECC801S e la coppia Mazda ECC83 chrome plate + TFK ECC801S: 1) il primo messaggio è stato: "impressionante" (versione modificata per poterla pubblicare ) 2) la seconda risposta è stata: "sto ascoltando brani che conosco a memoria... sto ascoltando dettagli che non avevo mai ascoltato prima..." (NB il proprietario aveva una discreta esperienza con sistemi di notevole livello) Avevamo avuto la fortuna di centrare una accoppiata probabilmente perfetta per quella persona, la resa delle placche cromate è unica, io ho sia le Mazda ECC83 che ECC82 chrome plate e anche le Siemens ECC82 chrome plate, con le ECC82 Mazda ho potuto confrontare la resa di due ECC82 tripla mica sia in versione placche anodiche standard che cromate e la differenza è molto evidente, la resa delle TFK ECC801S la conosco molto bene testate sui CD player di Lector e le ho confrontate con altre ECC81 di alto e altissimo livello. Poi ha aggiunto: "anche il basso è paradossalmente più vivo e lo si nota anche con registrazioni pessime dove i difetti diventano amplificati", e stiamo sempre confrontando la chrome plate a una TFK ECC83 e non a una valvola mediocre Ti anticipo che poi passando al successivo C22 la coppia ideale sul linea è rimasta quella del C2600 Posto anche una foto di una TFK ECC801S per dare maggiori riscontri ai potenziali interessati 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1683872 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 25 Gennaio Autore Condividi Inviato 25 Gennaio Per informazione cito alcune (solo le più significative NB) delle mie preferite ECC83 di alto livello, per me tutte di livello superiore alle pur ottime TFK ECC83, partendo dalle più "chiare" per passare alle neutre e finendo con quelle più scure: a) Mazda ECC83 chrome plate b) ECC83 placca lunga di produzione Valvo Amburgo codice mC1 D c) ECC83 placca lunga di produzione Philips Heerlen codice mC2 ⊿ d) ECC83 placca lunga di produzione Philips Copenhagen codice mCP △+ e) ECC83 placca lunga di produzione Philips Monza codice mC5 Z8I f) ECC83 placca lunga di produzione Mullard Blackburn codice mC1 B g) ECC83 di produzione La Radiotechnique Suresnes codice mC1 F (short plate e altre) La TFK ECC801S utilizzata nella posizione di cathode follower nei pre McIntosh direi che è una sicurezza sia per qualità intrinseche sia per la possibilità di abbinarla con successo a ECC83 di natura anche molto diversa a monte per ottenere la resa desiderata/ideale sia per il resto di ogni sistema che per differenti legittime preferenze dei diversi proprietari P.S. ho anche avuto l'opportunità di confrontare a casa mia la mitica TFK ECC803S con una mia ECC83 di riferimento la Philips Heerlen mC2 ⊿ Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1683887 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 26 Gennaio Autore Condividi Inviato 26 Gennaio Come anticipato dopo aver utilizzato C2600 + finale Spectral per diverse motivazioni l'utente ha deciso di cambiare in modo sostanziale la sua amplificazione passando a un full tube McIntosh con i due grandi classici ancora in produzione: il pre C22 e il finale 275 (personalmente apprezzo molto McIntosh per questa sua scelta di mantenere in produzione due pezzi di storia come il C22 e il finale 275) Sul C22 come facile era prevedere pur essendo differente dal C2600 la scelta di cosa utilizzare sulle valvole della sezione linea è stata la piena conferma del duo Mazda ECC83 chrome plate + TFK ECC801S Poi la grande "sfida" è stata consigliare da parte mia e scegliere da parte del proprietario le sue valvole ideali avendo avuto prova sia in precedenza, ma anche con C2600 e C22 delle differenze ottenibili con valvole storiche di altissima qualità. Il 275 ha richiesto un po' di studio data la complessità e il numero di valvole utilizzate, si vede l'eredità del vecchio progetto rimasto immutato sul numero e leggermente cambiato/standardizzato sulla tipologia di quanto impiegato. Ho avuto in quel periodo l'opportunità di avere sotto mano la prima versione del 275 che come aveva da progetto le seguenti valvole: a) 1 x ECC83/12AX7 in ingresso b) 2 x ECC82/12AU7 c) 2 x 12AZ7 o in alternativa 2 x 12AT7/ECC81 d) 2 x 12AT7/ECC81 e) 4 x KT88 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1684497 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 26 Gennaio Autore Condividi Inviato 26 Gennaio Il nuovo 275 ha invece le seguenti valvole: a) 1 x ECC83/12AX7 in ingresso b) 2 x ECC82/12AX7 c) 4 ECC81/12AT7 d) 4 x KT88 tutte le valvole sono di produzione JJ Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1684503 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinino Inviato 26 Gennaio Condividi Inviato 26 Gennaio @indifd Ciao Ferdinando, Il 275 mkVI (se è quello a cui ti riferisci) ha 3 ECC83 in posizione V3 V4 e V5 e 4 ECC81 in V1, V2, V6 e V7. Poi le 4 KT88 di potenza da V8 a V11. Prosegui, please, che la cosa mi interessa molto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1684601 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 26 Gennaio Autore Condividi Inviato 26 Gennaio E' stato scelto di procedere per step progressivi in quanto era impossibile avere più opzioni contemporaneamente per tutti gli stadi del 275, ovvero si è scelto di provare/scegliere le valvole in modo progressivo lavorando in due direzioni: a) provare e scegliere il set di 4 KT88 alternative alle JJ di serie b) parallelamente in modo progressivo provare e scegliere le valvole ideali partendo dalle ultime noval più prossime alle finali ovvero le 4 ECC81/12AT7 con funzioni di driver + stadio prossimo alle driver L'obiettivo era di lasciare le prime 3 ECC83 come ultime da definire dopo aver scelto le 4 ECC81 e il set definitivo di KT88 Per le KT88 come prima alternativa provata si sono scelte le Psvane KT88, valvole interessanti, ma caratterizzate "chiare" con alti in evidenza nel 275 rispetto alle JJ di serie In base a vari criteri e alle caratteristiche intrinseche si è deciso di optare per 4 TFK ECC801S, in sintesi avrebbero dovuto garantire: a) elevata qualità in termini di resa audio, sono un riferimento con non molte altre alternative anche molto differenti b) sicuramente si stimava che potessero garantire elevate prestazioni nella funzione di driver, in questa funzione probabilmente sono fra le più interessanti in assoluto con poche altre c) erano state molto apprezzate nella funzione cathode follower nella sezione linea sia nel C2600 che nel C22 dal possessore anche rispetto ad altre di elevata qualità, ma molto diverse come le Mullard ECC81 Tk1 B square getter degli anni 50 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1684613 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 27 Gennaio Autore Condividi Inviato 27 Gennaio Dopo aver "fissato": a) sul C22 nella sezione linea la Mazda ECC83 chrome plate + TFK ECC801S b) sul 275: 4 TFK ECC801S + 3 TFK ECC83 (disponibili da prima) e nettamente preferite alle JJ di serie si è proceduto a provare e valutare diversi set di KT88: 1) le JJ di serie 2) come secondo set è stato provato un set di cinesi Psvane versione top di gamma "Summit" Le cinesi si sono dimostrate: a) molto dettagliate e chiare b) resa quasi da SS , questa valutazione se espressa da una persona come me e anche da parte del proprietario non è un complimento (nel mio caso ) e per il proprietario era esattamente l'opposto di quanto ricercato avendo venduto un finale SS come lo Spectral per scegliere un classico full tube come il 275, quindi sono state scartate, le medesime valvole potrebbero essere valutate diversamente in altri finali, in altri sistemi e da altri utenti, nel nostro caso scartate senza rimpianti c) successivamente è stato provato un classico moderno ovvero un quartetto di KT88 di produzione Reflektor Saratov marchiate Genalex Gold Lion: valutazione sintetica un po' meglio delle altre due, ma ... Fin dall'inizio avevo segnalato al proprietario la scelta di riferimento per le KT88, molto costosa, ma di sicuro livello elevato: ovvero chi ha progettato le prime KT88 Marconi UK, alla fine la scelta è stata fatta, acquistato il quartetto, installato e come era facile prevedere fine dei giochi per le KT88 anche per il proprietario 2 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1685284 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 28 Gennaio Autore Condividi Inviato 28 Gennaio Assestato il 275 con 4 TFK ECC801S e 4 KT88 di produzione Marconi UK e 3 "provvisorie" TFK ECC83 nei primi due stadi del finale senza fretta si è valutato il risultato ottenuto sicuramente di livello molto alto, ma con margine di miglioramento per le prime 3 ECC83 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1685715 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 28 Gennaio Autore Condividi Inviato 28 Gennaio Dopo diversi scambi di valutazioni con il proprietario su come valutava lo stato raggiunto e basandomi sulle conoscenze e prove fatte direttamente nel mio piccolo push pull dove ho una ECC83 con funzione di amplificazione in ingresso ho consigliato di provare la più "scura" e caratterizzata old school tra le mie preferite ECC83 ovvero una produzione La Radiotechnique Suresnes, i francesi del Gruppo Philips sono stati come per le ECC82 "abbastanza creativi" rispetto alla capo gruppo e non hanno sviluppato quella tipologia in modo lineare con prime produzioni long plate con codici "mC" negli anni 50 per poi passare alle short plate dal 1960 con codici "I6", in sintesi hanno prodotto molte varianti con diverse strutture, ma tutte di livello molto alto IMHO e relativamente simili, fra le varie versioni la scelta è stata rivolta alle mC1 F short plate (unica eccezione nel Gruppo Philips) che possiedo e apprezzo molto Per prima prova si è utilizzata una singola nella posizione in ingresso al posto della TFK ECC83, mantenendo le altre due TFK ECC83 nello stadio successivo: esito moolto favorevole e gradito da parte del proprietario sia in termini di qualità generale nella resa audio sia nel maggiore equilibrio complessivo prima leggermente virato al "chiaro" 1 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1685720 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 28 Gennaio Autore Condividi Inviato 28 Gennaio Dopo la prova positiva con la singola mC1 F short plate si è deciso di comune accordo di utilizzarne due ovviamente identiche per codice/struttura nel secondo stadio del 275, lasciando l'ultima ECC83 in ingresso da definire per finire "l'abito su misura" rispetto alle preferenze del proprietario, per questa importante posizione in ingresso dovendo utilizzare una sola ECC83 si è ragionato sul meglio possibile includendo anche potenzialmente la mitica TFK ECC803S che fino ad allora non avevo ancora avuto modo di provare né acquistare dato il costo altino Ho avuto una opportunità di provare per un giorno a casa nel mio sistema che conosco bene una TFK ECC803S e ho fatto confronti con uno dei miei riferimenti assoluti per le ECC83 la long plate di produzione Philips Heerlen codice mC2 ⊿ del 1956/7 2 Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1685727 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peyerry Inviato Lunedì alle 14:15 Condividi Inviato Lunedì alle 14:15 @indifd e quale hai preferito tra le due? Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1689431 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato Lunedì alle 14:33 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 14:33 15 minuti fa, peyerry ha scritto: quale hai preferito tra le due? Un po' di suspense Dato il costo veramente alto ha deciso dopo che le avevo confrontate e gli avevo riportato i plus delle due alternative di provarne solo una ... Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1689451 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato Lunedì alle 17:44 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 17:44 Il confronto tra le due ECC83 di livello altissimo: la TFK ECC803S e la long plate di Philips Heerlen codice mC2 ⊿ ha evidenziato delle sorprese o meglio ha sovvertito le aspettative dove la TFK ha avuto una resa da Gruppo Philips di altissimo livello e la Philips Heerlen mC2 ⊿ ha avuto una resa quasi da TFK Spezial-Röhren In sintesi: a) la TFK ECC803S è stata la ECC83 con i migliori medi a mia memoria, (un classico punto di forza delle migliori del Gruppo Philips in diverse tipologie) b) la ECC83 long plate mC2 ⊿6_ del 1956 si è riconfermata ai massimi livelli sugli alti e soprattutto sulla estensione sia in basso che in alto, è neutra senza eccessi tutti orientati in basso o in alto, ma ha alti estesi oltre persino alla TFK ECC803S Sono due ECC83 fantastiche, ma diverse come sono diverse le altre mie preferite tra le ECC83 di alto livello Il proprietario dopo l'equilibrio raggiunto con le due francesi mC1 F short plate ha optato per la olandese mC2 ⊿, ero sicuro che rispetto alla comunque più che buona TFK ECC83 il gradimento fosse garantito al 99% e infatti con la mC2 ⊿ è terminato il lavoro di sartoria sul suo McIntosh 275, ora in Italia ne abbiamo uno veramente a un livello molto elevato: a) 4 x KT88 di produzione Marconi UK (GEC Osram Golden Lion ecc) b) 4 x TFK ECC801S c) 2 x La Radiotechnique ECC83 mC1 F short plate d) 1 x ECC83 Philips Heerlen long plate mC2 ⊿6_ Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1689623 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peyerry Inviato Lunedì alle 19:49 Condividi Inviato Lunedì alle 19:49 @indifd posso solo che confermare avendo un McIntosh C2600 con una TFK ECC803s che alterno con una ECC83 Mullard MC1_B e la TFK ECC801s che alterno con una ECC81 Brimar Black Plate del 55. Ho la possibilità di provare una ECC83 Philips Heerlen long plate mC4 ⊿ e mi interessa sapere come si pone rispetto all mc2 ⊿ sempre Philips Heerlen. Grazie Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1689698 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato Lunedì alle 22:18 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 22:18 2 ore fa, peyerry ha scritto: long plate mC4 ⊿ e mi interessa sapere come si pone rispetto all mc2 ⊿ Le possiedo tutte e due, anche una mC5 ⊿, devo fare altre prove in programma, appena posso le confronto e poi ti aggiorno, stimo che siano simili con preferenza per la più vecchia, la verifica sarà su quanta differenza effettivamente sarà riscontabile Link al commento https://melius.club/topic/28186-mcintosh-e-valvole-c2600-c22-275/#findComment-1689809 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati