Vai al contenuto
Melius Club

Collegamentove guadagno Topping Pre90

Messaggi raccomandati

BLACKCIRCLE

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il Pre in oggetto, volevo sapere da chi ha questo pre alcune informazioni in merito, dato che non sono una cima avrei bisogno d'aiuto. 

1 il pre è  collegato in bilanciato con un finale il cui guadagno si può regolare da 12 a 29Db. Attualmente il finale è regolato a 25 Db. (Finale Audiophonics LPA-S450ET)

Volevo sapere come si regola il guadagno del pre.

2 Sempre il pre oltre alle due bilanciate h anche due ingressi rca sbilanciati. Nei due ingressi rca ho collegato i due giradischi.

Ora il problema è  il seguente: a parte che posso selezionare solo 1 ingresso xlr e uno rca, quindi non saprei come selezionare il secondo giradischi, poi a parte quello uno non si sente,  il secondo (naturalmente entrambi con il proprio prephono) si sente bassissimo devo andare a -20 per un volume normale. Devo anche in questo caso regolare gli ingressi rca? E se si come? Dato che non riesco neanche con gli Xlr.

3 Sapevo già dell inefficacia del telecomando, ma non pensavo a livelli che mi devo alzare e andare praticamente vicino. Non esiste un sistema tipo un infrarosso da collegare, ho visto che ci sono degli infrarossi wifi  potrebbe funzionare?

Grazie ancora a chi saprà darmi un aiuto.

Buona giornata.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/
Condividi su altri siti

@BLACKCIRCLE Immagino tu abbia preso anche l'Ext90 oltre al Pre90, altrimenti avresti solo un ingresso xlr e uno rca.

E' cosi? Comunque per regolare la sensibilità degli ingressi devi andare nel setup menu, tenendo premuto il tasto sul frontale mentre accendi il pre. Da li in poi modifichi i parametri che vuoi e alla fine salvi il tutto, ma è tutto ben spiegato nello (scarno) manuale di istruzioni a corredo. Per il telecomando non so che dirti, il problema della scarsa sensibilità oltre i due metri è noto. Ma la cosa piu' importante di questo pre è come suona: l'ho provato a casa per qualche giorno e, francamente, nel mio impianto suonava in maniera difficilmente distinguibile dal mio Benchmark LA4, alla fine ho dovuto ammetterlo (seppure a denti stretti).

Congratulazioni per l'acquisto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685486
Condividi su altri siti

BLACKCIRCLE
31 minuti fa, dec ha scritto:

@BLACKCIRCLE Immagino tu abbia preso anche l'Ext90 oltre al Pre90, altrimenti avresti solo un ingresso xlr e uno rca.

E' cosi? Comunque per regolare la sensibilità degli ingressi devi andare nel setup menu, tenendo premuto il tasto sul frontale mentre accendi il pre. Da li in poi modifichi i parametri che vuoi e alla fine salvi il tutto, ma è tutto ben spiegato nello (scarno) manuale di istruzioni a corredo. Per il telecomando non so che dirti, il problema della scarsa sensibilità oltre i due metri è noto. Ma la cosa piu' importante di questo pre è come suona: l'ho provato a casa per qualche giorno e, francamente, nel mio impianto suonava in maniera difficilmente distinguibile dal mio Benchmark LA4, alla fine ho dovuto ammetterlo (seppure a denti stretti).

Ti ringrazio della risposta. Allora: no non ho l'Ext90. Io ho provato ad andare sul menu, ho cliccato XLR poi mi dava dei valori da 0 a 99 ca. Che ho rischiato di far saltare i diffusori  ed ho capito che quello non è il guadagno, ma il volume, e davli ho continuato a cercare ma non ci sono riuscito. 

Riguardo all'ingresso rca il giradischi esce come scritto in precedenza ad un volume bassissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685513
Condividi su altri siti

@BLACKCIRCLE Ok, se non hai l'Ext90 allora puoi collegare una sola sorgente con connettori rca, il secondo giradischi forse non funzionava perchè l'hai collegato all'uscita rca (che non è, ovviamente, un ingresso).

Non posso guidarti passo passo perchè ora non ho piu' il pre a casa, ma per muoverti senza fare danni cerca prima di leggere molto bene il piccolo manuale di istruzioni, soprattutto se non sei espertissimo come dici.

La cosa che ricordo di sicuro è che il manuale del Pre90 spiegava come regolare e memorizzare la sensibilità di ogni singolo ingresso o, in alternativa, il guadagno complessivo del pre. 

Io non ebbi nessun problema di volume basso né con rca né con xlr, magari controlla i settaggi del tuo pre phono perchè mi sembra molto strano un livello cosi basso come quello che lamenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685520
Condividi su altri siti

BLACKCIRCLE

@dec Ti ringrazio, la mia paura è di far saltare i diffusori perché se metto a zero pensando che sia il gain. Io poi l'inglese lo mastico come il giapponese quindi mi devo aiutare con google, ma comunque è spiegato malissimo.

Per il giradischi sembra strano anche a me perché i phono sono settati e ok che uno è stato collegato sbagliato, ma quello collegato correttamente è una mm quindi non dovrebbe avere nessun problema. 

Boh.

1 ora fa, dec ha scritto:

Ti ringrazio della risposta. Allora: no non ho l'Ext90. Io ho provato ad andare sul menu, ho cliccato XLR poi mi dava dei valori da 0 a 99 ca. Che ho rischiato di far saltare i diffusori  ed ho capito che quello non è il guadagno, ma il volume, e davli ho continuato a cercare ma non ci sono riuscito. 

Riguardo all'ingresso rca il giradischi esce come scritto in precedenza ad un volume bassissimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685547
Condividi su altri siti

BLACKCIRCLE
6 minuti fa, dec ha scritto:

Fai le regolazioni sul pre col finale spento, cercando di capire bene i vari settaggi e senza estremizzare, poi riaccendi e vedi come va.

Ma prima a che pre era collegato il tutto?

Prima utilizzavo il Dac Violectric V800.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685558
Condividi su altri siti

BLACKCIRCLE
Adesso, dec ha scritto:

Come pre? Scusa ma i giradischi come li collegavi? Non mi pare che il Violectric abbia ingressi analogici...

No i gira prima erano collegati ad un uscita pre di un integrato.

Prima di usare il Violectric come pre ma senza i giradischi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1685599
Condividi su altri siti

BLACKCIRCLE
Il 28/01/2026 at 12:23, BLACKCIRCLE ha scritto:

No i gira prima erano collegati ad un uscita pre di un integrato.

Prima di usare il Violectric come pre ma senza i giradischi.

Il 28/01/2026 at 12:21, dec ha scritto:

Come pre? Scusa ma i giradischi come li collegavi? Non mi pare che il Violectric abbia ingressi analogici...

Mi hanno confermato che il pre non ha una regolazione del guadagno. E il pre collegato al pre phono  sono arrivato con la manopola del volume a -5 e avevo un suono non alto da lite condominiale , rispetto a prima che non andavo oltre ore 11 e un suono tra le altre cose non piatto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28211-collegamentove-guadagno-topping-pre90/#findComment-1686744
Condividi su altri siti