Vai al contenuto
Melius Club

help casse ampli

jungleland

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti
sono Andrea nuovo iscritto

e tormentato dai dubbi scrivo  su questo forum che ho scoperto da poco.

Sempre da poco preso delle JBL l82 black edition, esteticamente belle sul loro stand, suggerite dal negoziante ;

le sto facendo suonare col mio nad 326bee e mi sembra che manchi qualcosa....

vengo da klipsch rf62 mkii e devo forse accettare un suono diverso (tower sensibili vs monitor un pelo più durette)

può essere che il buon nad fatichi a pilotarle (è un 50+50w)? catena poco equilibrata?

partecipo ad altro forum ove ho ricevuto interessanti commenti, ma anche qui vedo che non mancano persone preparate.

fatico ad andare in negozio ad ascoltare di persona, per questioni di tempo e lontananza; ma se dovessi farlo vorrei andare già con idee un po' precise.

per motivi di comodità andrei verso un altro compatto e il negoziante mi sta proponendo il JBL sa 750, ad un buon buon prezzo.

il timore è spendere altri soldi e ritrovarmi con differenze minime.
la stanza d'ascolto è ca. 12-13 mq ma aperta da un lato e passaggio sul fondo. sto anche pensando come fare a migliorare l'acustica.

ascolto principalmente rock, ma anche blues bossanova italiana e saltuariamente classica.

per motivi di età e di moglie sto passando ad ascolti più tranquilli anche a basso volume

grazie per chi avrà voglia di darmi suggerimenti

resto impianto: 

piatto project x1b - pre phono moon - cd nad 546 - streamer PIONEER N-50

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/
Condividi su altri siti

Cosa ti manca livello troppo basso?

Le Klipsch hanno 97 db di sensibilità contro 88 db delle JBL per ottenere lo stesso livello sonoro che ti dava il Nad con le rf62 ora ti servirebbe un amplificatore da 400+400 W per canale .

Il Nad ha la separazione pre e finale potresti cercare un finale da 300 -400 watt professionale magari usato così nel caso non ti soddisfi il risultato puoi rivenderlo perdendoci poco o qualche classe D cinese tipo gli Zerozone.

L'amplificatore JBL non lo conosco e il marchio non è conosciuto per gli amplificatori, personalmente prima di acquistarlo avrei nella mia lista almeno altri 20 marchi tra cui scegliere

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686267
Condividi su altri siti

Il JBL mi sembra costi non poco e tu hai già una sorgente, fra l'altro. Se il budget fosse quello sul nuovo, hai molta scelta.

Potresti valutare un "vecchio" Arcam SA30 che in pratica è lo stesso ampli, ha birra, ha Dirac e dovresti trovarlo a meno. 

Mi piace anche la soluzione del finale in classe D ma non so se ti va o puoi tenere molte elettroniche. 

Alternativa il Nad C399 e simili.

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686293
Condividi su altri siti

Se il budget te lo consente, concordo con@lukache su exposure 2510, ma cercherei anche verso audio analogue maestro 70, norma IPA 100 oppure Audia flight RS 3 S, tutte macchine molto ben costruite, progettate e sicuramente in grado di pilotare senza difficoltà le tue nuove casse. Ma sicuramente molte altre potrebbero essere le alternative, tutto dipende dalla spesa che potrai fare.

Un saluto

S. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686517
Condividi su altri siti

6 ore fa, redpepper ha scritto:

Cosa ti manca livello troppo basso?

Le Klipsch hanno 97 db di sensibilità contro 88 db delle JBL per ottenere lo stesso livello sonoro che ti dava il Nad con le rf62 ora ti servirebbe un amplificatore da 400+400 W per canale .

Il Nad ha la separazione pre e finale potresti cercare un finale da 300 -400 watt professionale magari usato così nel caso non ti soddisfi il risultato puoi rivenderlo perdendoci poco o qualche classe D cinese tipo gli Zerozone.

L'amplificatore JBL non lo conosco e il marchio non è conosciuto per gli amplificatori, personalmente prima di acquistarlo avrei nella mia lista almeno altri 20 marchi tra cui scegliere

In teoria è cosi', ma in pratica le JBL sopportano solo 150wrms,

anche volendo stare con qualcosa di riserva, bastano 180wrms,

300-400wrms sono inutili, oltre la potenza in RMS sopportata, gli altoparlanti entrano in compressione dinamica e non raddoppiano di 3dB ogni raddoppio di potenza, man mano sempre meno fino alla rottura..

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686548
Condividi su altri siti

Da quello che trovo in rete, la sensibilità è di 88 db, con un impedenza nominale di 4 ohm e una potenza massima RMS di 75 W. 
Per quel carico pensavo ad amplificatori lineari ein grado di erogare una buona corrente, pur senza esagerare in potenza pura (quei 400 W per canale potrebbero farle esplodere, credo).

Volendo andare di eresia, perché non pensare anche ad un buon valvolare di potenza media, come l’Unison Triode 35, o un Primaluna o un Synthesis? Denaro permettendo. Potrebbero esserci sorprese.

Inoltre, se invecenon è l’amplificatore il problema, come dice Mighty Quinn, forse è il timbro implicito del diffusore? È probabile che tu stia sperimentando la differenza di impronta sonora tra le Klipsch e le JBL.

Che cosa trovi manchi nella tua attuale conformazione dell’impianto?

Forse, come al solito, la cosa da curare è la disposizione in ambiente?

Comunque fai delle prove e buona fortuna. 

S. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686608
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stephen s ha scritto:

Da quello che trovo in rete, la sensibilità è di 88 db, con un impedenza nominale di 4 ohm e una potenza massima RMS di 75 W. 
Per quel carico pensavo ad amplificatori lineari ein grado di erogare una buona corrente, pur senza esagerare in potenza pura (quei 400 W per canale potrebbero farle esplodere, credo).

Volendo andare di eresia, perché non pensare anche ad un buon valvolare di potenza media, come l’Unison Triode 35, o un Primaluna o un Synthesis? Denaro permettendo. Potrebbero esserci sorprese.

Inoltre, se invecenon è l’amplificatore il problema, come dice Mighty Quinn, forse è il timbro implicito del diffusore? È probabile che tu stia sperimentando la differenza di impronta sonora tra le Klipsch e le JBL.

Che cosa trovi manchi nella tua attuale conformazione dell’impianto?

Forse, come al solito, la cosa da curare è la disposizione in ambiente?

Comunque fai delle prove e buona fortuna. 

S. 

Guarda sopra.

87.5 e con la gamma acuta un po' indietro.

Impedenza minima 5 ohm  e mezzo in gamma molto bassa ma sempre sopra gli 8 ohm anche di parecchio quindi facilissima.

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/#findComment-1686625
Condividi su altri siti