supermike Inviato Lunedì alle 13:35 Condividi Inviato Lunedì alle 13:35 L'inserimento dello step-up di Ciro Marzio ha stravolto il suono del mio giradischi. Credo che la differenza la faccia soprattutto l'impedenza di carico di 12 ohm (l'impedenza interna della testina è di 1 ohm quindi il carico è corretto) mentre invece prima con il carico attivo non riuscivo a scendere al di sotto dei 30 ohm. Con questo nuovo step up e carico ora il suono è più equilibrato, nel senso che non ho più quel medio alto sparato in faccia ma soprattutto la scena risulta più profonda e tridimensionale. Prima non potevo inserire nella catena cavi phono in argento proprio perché acuivano il problema del medio alto troppo presente, adesso invece ho rimesso un Van den hul 501 in argento che avevo accantonato proprio perché improponibile nel set up precedente. Però questo cavo è lungo mezzo metro e avendo spostato il giradischi non è più utilizzabile. Inoltre non mi risolve quello che è il problema principale, ovvero una perdita di energia nei picchi dinamici, cioè è come se il suono rispetto a prima fosse un po' più fiacco. Comprendo che a volte questa passione è un po' come una coperta, ma vorrei trovare un equilibrio ancor migliore di adesso con un cavo che "trasmetta" maggior energia al suono. Avevo pensato all' Audioquest Angel o Wel, conosco da anni i cavi AQ, ne ho avuti diversi in passato e mi hanno sempre dato maggior energia ed esplosività, questo forse dovuto anche al fatto che usano conduttori solid core. Ma ditemi pure: quali altri cavi potrei valutare per la mia esigenza? Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Lunedì alle 22:43 Condividi Inviato Lunedì alle 22:43 @supermike In primis una bonaria tiratina di orecchie, un cavo phono da mezzo metro è proprio sbagliato per natura, lo standard e una volta tanto è proprio standard è 1.25 m e suoi multipli se uno vuole esagerare, quindi 2,5 m, ma che eviterei proprio. Poi il VDH che è un onesto cavo, ma sempre purtroppo robetta da pochi spiccioli (non parlo di soldi, ma di qualità sonora perchè te lo fanno pure pagare), quindi non sarà difficile fare di meglio. Al tempo un cavo notevole in casa Audioquest era il Leopard, che suonava bene anche come cavo RCA per certe cose pure meglio del Niagara, Angel e Wel mai provati, probabilmente l'Angel è una evoluzione del Leopard, il Wel farei molta attenzione che il cavo di segnale travalicava alcune regole di suono umano diventando una radiografia iperdettagliatissima, farei molta attenzione, prendilo se lo puoi provare. Comunque è un po' strano che il VDH fosse sparato sulla medioalta, pur in argento è un cavo abbastanza medioso e poco aperto. Però hai detto che ora hai risolto, perchè infatti non è il VDH a fare quello. Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1689819 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato ieri alle 12:44 Autore Condividi Inviato ieri alle 12:44 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: In primis una bonaria tiratina di orecchie, un cavo phono da mezzo metro è proprio sbagliato per natura, lo standard e una volta tanto è proprio standard è 1.25 m e suoi multipli se uno vuole esagerare, quindi 2,5 m, ma che eviterei proprio. @PietroPDP A dir la verità il vdh 501 è stato acquistato anni fa quando pure avevo un altro step up per una seconda testina. Il cavo che va dallo step up al phono deve essere cortissimo altrimenti c'è un decadimento evidente delle prestazioni, Marco Benedetti lo spiegò in un articolo su Audioreview. Poi l'ho provato anche direttamente dal giradischi al phono. Adesso che ho rimesso lo step up (e che step up, i Ciro Marzio sono fra i migliori sul mercato) il 501 è ritornato tra step up e phono. Il cavo che va dal giradischi al phono può essere anche di 2m come affermi. 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: Poi il VDH che è un onesto cavo, ma sempre purtroppo robetta da pochi spiccioli (non parlo di soldi, ma di qualità sonora perchè te lo fanno pure pagare), quindi non sarà difficile fare di meglio. Il 501 hybrid a differenza del 502 è in argento ed ha una geometria più complessa rispetto sempre al più economico 502. 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: Al tempo un cavo notevole in casa Audioquest era il Leopard, che suonava bene anche come cavo RCA per certe cose pure meglio del Niagara, Angel e Wel mai provati, probabilmente l'Angel è una evoluzione del Leopard, il Wel farei molta attenzione che il cavo di segnale travalicava alcune regole di suono umano diventando una radiografia iperdettagliatissima, farei molta attenzione, prendilo se lo puoi provare. Infatti l'idea era di trovare un Leopard usato, ma lo devo trovare di 1,5m perché con la nuova disposizione del phono neanche con 1,2m ce la faccio; 1,2 è un po' lo standard di AQ poi lo devo trovare rca-rca, insomma non è facile. Infine, per avere un'omogeneità timbrica, anche il cavo che va dal sut al phono è preferibile che sia lo stesso e 0,5m è ancor più difficile da trovare. Che poi una omogeneità totale sul giradischi a livello di cablaggio non ci potrà mai essere, perché bisogna considerare anche il cavo all'interno del braccio. 14 ore fa, PietroPDP ha scritto: Comunque è un po' strano che il VDH fosse sparato sulla medioalta, pur in argento è un cavo abbastanza medioso e poco aperto. I cavi in argento Vdh sono più ariosi; ma come già scritto, il problema era il carico della testina Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1690114 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa Non amo gli step up che per i miei canoni colorano un po' troppo, ma non ho mai fatto test approfonditi a riguardo con cavi lunghi e corti, da me mai usati. Marco Benedetti è un amico e persona affidabile, sono stato più volte a casa sua e come esperienza non serve la mia parola per confermarlo o meno. Però su alcune cose ha le sue idee e usa cavi non mondezza, ma neanche eccelsi perchè non vuole reputare al cavo un suono, non è cavo scettico, ma sono quel tipo di audiofilo che odia un po' i cavi e per scelta non vuole dargli peso. Quindi sarebbe da valutare il discorso del cavo corto, magari può essere vero con cavi così e così, con cavi più seri potrebbe essere meno influente, ma è solo una ipotesi. Io su queste cose dove non ho provato non metto bocca più di tanto. Il 502 e il 501 li conosco, ecco perchè ne ho parlato. Trovare un cavo Audioquest phono da mezzo metro fatto e finito di fabbrica non credo, al limite devi sentire qualche rivenditore se chiedendo ad Audioquest se te lo fanno della misura che vuoi. Ma se non esiste sul catalogo è difficile che lo trovi usato. Calcola che anche alcuni cavi in catalogo a volte su misure particolari aspetti, ho ordinato un Cinnamon LAN da 12 m che è in catalogo, ho aspettato un anno. Vero che eravamo in tempo Covid, ma mi ero pure dimenticato di averlo ordinato, dopo i primi mesi avevo perso le speranze. Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1690585 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 5 ore fa Autore Condividi Inviato 5 ore fa 11 ore fa, PietroPDP ha scritto: Non amo gli step up che per i miei canoni colorano un po' troppo, ma non ho mai fatto test approfonditi a riguardo con cavi lunghi e corti, da me mai usati. @PietroPDP Il discorso sullo step up è complesso e non riguarda il solo cavo. Tanti li considerano colorati perché non trovano il carico giusto per la propria testina; inoltre spesso all'interno di alcuni sut è nascosta una rete di Zobel che non fa altro che esaltare la gamma alta (stile B&W) squilibrando timbricamente il suono. Poi spesso a deteriorare il suono sono proprio gli switch che cambiano il carico, il guadagno etc. il segnale che parte dalla testina è quello in assoluto più sensibile alle variazioni, basta aggiungere un connettore per cambiare il suono in modo devastante. Il mio sut ha delle resistenze della massima qualità per il carico: audionote shinkoh in tantalio saldate direttamente, quindi non c'è nessun switch o connettore esterno per variare il carico o aggiungerle; insomma la migliore soluzione per non degradare il segnale. Certo il giorno che dovessi cambiare testina dovrei dissaldare le resistenze per sostituirle con altre, ma preferisco fare questo piuttosto che usare degli switch come fa Benedetti con il suo sut universale. 12 ore fa, PietroPDP ha scritto: Quindi sarebbe da valutare il discorso del cavo corto, magari può essere vero con cavi così e così, con cavi più seri potrebbe essere meno influente, ma è solo una ipotesi. No è una questione di bassa capacità e nel cavo lungo quest'ultima tende ad aumentare 12 ore fa, PietroPDP ha scritto: Trovare un cavo Audioquest phono da mezzo metro fatto e finito di fabbrica non credo, al limite devi sentire qualche rivenditore se chiedendo ad Audioquest se te lo fanno della misura che vuoi. AQ su richiesta realizza cavi da mezzo metro Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1690844 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Montez Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa @supermike io prendo i cavi phono in uk fanno cavi artigianali dal rame all'argento puro con connessioni a scelta da menù e i prezzi secondo me nonostante la dogana sono ancora molto convenienti. Yannis tome shop online Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1690850 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 3 ore fa, supermike ha scritto: @PietroPDP Il discorso sullo step up è complesso e non riguarda il solo cavo. Tanti li considerano colorati perché non trovano il carico giusto per la propria testina; inoltre spesso all'interno di alcuni sut è nascosta una rete di Zobel che non fa altro che esaltare la gamma alta (stile B&W) squilibrando timbricamente il suono. Poi spesso a deteriorare il suono sono proprio gli switch che cambiano il carico, il guadagno etc. il segnale che parte dalla testina è quello in assoluto più sensibile alle variazioni, basta aggiungere un connettore per cambiare il suono in modo devastante. Il mio sut ha delle resistenze della massima qualità per il carico: audionote shinkoh in tantalio saldate direttamente, quindi non c'è nessun switch o connettore esterno per variare il carico o aggiungerle; insomma la migliore soluzione per non degradare il segnale. Certo il giorno che dovessi cambiare testina dovrei dissaldare le resistenze per sostituirle con altre, ma preferisco fare questo piuttosto che usare degli switch come fa Benedetti con il suo sut universale. No è una questione di bassa capacità e nel cavo lungo quest'ultima tende ad aumentare AQ su richiesta realizza cavi da mezzo metro Guarda per quello che ho sentito da Benedetti il suono è di alto livello, anche amici con cui ci sono stati sono rimasti tutti positivamente colpiti, soprattutto vedendo i diffusori non ti aspetteresti una gamma bassa così materica, soprattutto stando lontanissime dalle pareti ed essendo elettrostatiche, ovviamente non ci fai i concerti in piazza con diffusori da 82 dB, ma non interessa a lui e neanche serve, il volume di ascolto va benissimo, quindi l'uso degli Step Up come fa lui non crea problemi al suono e non è che con gli Step Up il suono sia pessimo, ci mancherebbe, però personalmente ho una preferenza senza, probabilmente non ho approfondito la questione più di tanto, ci può stare. Sul discorso cavi non vorrei entrare troppo nel merito, per me il discorso della bassa capacità è un falso mito, nel senso che la corrispondenza bassa capacità/buon suono non è dipesa solo da quel valore, quindi non mi andrei a scervellare più di tanto. Ripeto ha il fondo di verità perché sono segnali piccoli e non può e non deve avere capacità enormi, ma non devi neanche andarti ad impiccare sul fatto che sia il più bassa possibile, perché pure cavi microfonici dal suono dubbio se ce li metti hanno bassa capacità, poi suonano come un citofono e me ne sbatto della capacità bassissima. Il parametro in se è corretto e non deve superare determinati livelli, ma non devi abbassarli allo stremo solo per vedere un valore piccolissimo che non è fondamentale nel suono. Come per i cavi RCA, ci sono i professori della domenica che si basano sui valori di capacità, induttanza e resistenza, ma non c'è corrispondenza col suono percepito, magari fosse così, l'Hi Fi sarebbe molto semplice. Link al commento https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/#findComment-1691029 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati