Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo cavo phono energico

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

però fosse per me i cavi sarebbero precisi tra una elettronica e un'altra

Infatti sarò anticonformista rispetto alla media ma se mi servissero 70 cm. piuttosto trovo il modo di averli o farli da 70 cm. anche se il suono dovesse peggiorare rispetto a quanto viene affermato dal costruttore riguardo la lunghezza....con questo voglio dire che pur avendo letto in passato quanto affermi ho sempre disubbidito alle regole sia per la lunghezza dell' alimentazione che del phono od altro tipo di connessione a qualunque elettronica.

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

però un cavo alimentazione di 4 m pure se riscontrassi che suonasse meglio sarebbe a prescindere ingestibile nel mio contesto e ci rinucerei senza il minimo pensiero.

ma infatti, se una miglioria dovessi ottenerla con un cavo da 4 metri o da 2 metri e mi servissero 50 cm. ma anche no e...... al diavolo!!! :classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1695008
Condividi su altri siti

10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Però un cavo più lungo ho riscontrato che ha meno impuntature, non insiste a certe frequenze, anche meno asprezze, più fluidità, molto probabilmente perchè la schermatura lavora meglio sui disturbi RF non perchè di suo il cavo suoni meglio, ma entrano o escono meno schifezze a basso livello.

Passino pure le, opinabili, impressioni personali; ma inventarsi teorie strampalate...

Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1695186
Condividi su altri siti

@gimmetto Prima di parlare di teorie strampalate bisognerebbe aver fatto lo stesso percorso, perchè come al solito si parla del nulla altrimenti.

Si potrebbe discutere se siano meglio o peggio come succede con @supermike dove lui li preferisce più corti, ma non sono in discussione le diversità sonore per quello che ho testato in anni e con vari cavi di livello e marchi diversi.

Poi sei padrone di non crederci, figuriamoci, ma non sono teorie strampalate, perchè prima di affermare qualcosa ho fatto le mie prove, cosa che difficilmente hanno fatto in molti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1695361
Condividi su altri siti

Il 10/02/2026 at 01:45, PietroPDP ha scritto:

Visto il segnale a basso livello e delicato hanno pensato che accorciare allo stremo per assurdo era controproducente.

@PietroPDP Ma perché ? Continuo a non comprendere da dove fai provenire questa tua teoria. Se il segnale è debole meno metri / centimetri di conduttore gli fai attraversare meglio è. Non è che allungando il filo preservi il segnale, è vero il contrario: più componenti attraversa il segnale e più si degrada e questo vale anche per il conduttore. 

Il 10/02/2026 at 01:45, PietroPDP ha scritto:

Sui cavi alimentazione purtroppo la lunghezza oltre a far lavorare la geometria che indicano i costruttori lavora meglio dai disturbi la schermatura che diventa via via più efficace, poi pure li probabilmente non si deve esagerare, non è che se lo fai da 10 m diventa meglio

Questo è in parte vero: un cavo d'alimentazione lungo dotato di schermo ha un effetto schermante maggiore ma è un po' come il serpente che si morde la coda, perché più è lungo e più diventa un'antenna che capta disturbi  

Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1695826
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@supermike

ho letto il 3D e tornando in  argomento segnalerei  un cavo,se hai la possibilità di ascoltare e’  meglio, XLO reference o signature phono, io ho il 2 , adesso credo che siano arrivati al modello 4 o 5 .

Hai quel che cerchi, dinamica esplosiva, definizione e un bel basso articolato, il medio che viene fuori e’ del genere quel che è registrato senti, non addolcisce non evidenzia ripropone e basta .

Un cavo che a me piacerebbe ascoltare con il mio impianto e’ Kimber Kable KCAG ( che è in argento al contrario del mio che è solid core) peccato dei costi ormai da oreficeria più che da materiali elettrici …

PS

facile imbattersi in fake di entrambi i marchi, forse più diffusi degli originali 

Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1695908
Condividi su altri siti

6 ore fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Ma perché ? Continuo a non comprendere da dove fai provenire questa tua teoria. Se il segnale è debole meno metri / centimetri di conduttore gli fai attraversare meglio è. Non è che allungando il filo preservi il segnale, è vero il contrario: più componenti attraversa il segnale e più si degrada e questo vale anche per il conduttore. 

Premesso non è una mia teoria, un cavo corto tende a tirare se non ci arriva, magari facendogli fare curve più idonee, meno stress sui contatti, era quello che dicevo e visto il segnale debolissimo anche piccoli stress non gli fanno bene.

Forse per quello in molti giradischi non hanno mai lesinato sulla lunghezza, forse è più importante non stressare il cavo stesso e le connessioni, curve più morbide, meno pieghe, non sono sicuro sia così, sono ipotesi lette qui e la. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28275-nuovo-cavo-phono-energico/page/3/#findComment-1696081
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...