Vai al contenuto
Melius Club

Consigli specifici su misurazioni Dirac con MiniDSP SHD Studio Stereo

Messaggi raccomandati

Ho rivisto il mio sistema audio Hifi stereo. Ho quindi necessità di rifare le misure ambiente con Dirac. Riassumo velocemente di cosa sto parlando. Audio da PC Apple Mac Mini M2 2023. Musica Liquida da Qobuz. Uscita Mac verso Dirac MiniDSP SHD Studio. Uscita MiniDSP verso DAC (nel mio caso Gustard A26). Uscita Dac verso amplificatore.

Spazio di ascolto. Sala di circa 35 metri. La sala e' divisa da un divano. Area di ascolto davanti al divano. Divano circa 2.5 metri, distanza divano dai diffusori 2.4 metri circa. Dietro al divano circa 2.5 metri sul retro con tavolo. Stanza neutra, divano, 2 poltrone, tappeti, libreria, tavolo, sedie con seduta e schienale imbottite in stoffa,  tappezzeria alle pareti, tende alte alle finestre. Non ci sono riverberi udibili, ma non e' trattata con strumenti specifici. Diciamo che e' normalmente senza particolari riverberi. 

Misure Dirac. Dal manuale vengono indicate le posizioni in cui mettere il microfono. (Microfono Umik-1 con file di calibrazione, asta microfonica regolabile in altezza, braccio regolabile in inclinazione e lunghezza, nessun problema particolare al posizionamento del microfono).

Dubbi che mi vengono.  

1) Distanze a cui fare le misure dal primo punto di misura. Quanti centimetri? 10? 20? 30? di piu'?). Quanto in alto il microfono dovrebbe stare nei rilievi in alto? 

2) Facendo ad esempio un rilievo sull'area di seduta del divano, (esempio, rilievo a 17 punti), quanto devono stare separati (indicativamente) le misure tra destra, sinistra, centro, eccetera?

3) Facendo la misura principale nel punto principale di ascolto, supponendo che la prima misura, l'altezza dal pavimento sia di 90 centimetri, la posizione delle orecchie dallo schienale sia di 10 centimetri, come faccio a fare le misure posteriori? (Ho lo schienale contro).  Devo farle dietro allo schienale del divano immagino. Corretto? E se le faccio dietro dovro' farle piu' in alto dello schienale stesso, altrimenti gli altoparlanti sarebbero schermati rispetto al punto di rilievo del microfono dallo schienale stesso.

4) Le misure in alto, quanto in alto devono stare?

Perche' queste domande? Perche' un tempo facevo le misure a caso, molto in alto, molto laterali, molto dietro, poi qualcuno mi ha spiegato che debbano essere coerenti con le misure principali, ma in questo caso, alcune misure sarebbero impossibili da effettuare. Inoltre mi chiedo, come lavora realmente Dirac? Se faccio meno misure sicuramente avro' una maggiore precisione spaziale nel punto preciso, tuttavia Dirac perderà tutte le informazioni importanti sull'acustica complessiva del mio ambiente. 

La parte posteriore della sala esiste, c'e', e' presente, ed agisce comunque a livello di riverbero con il suono proveniente dagli altoparlanti. Vorrei capire come mediare le misure in modo da informare correttamente Dirac dell'ambiente e nello stesso tempo non perdere informazioni spaziali e di frequenza mei punti principali di ascolto.

Ci sono metodi canonici stabiliti? Io finora sono andato a caso, ma poi risulta difficile sia ripetere le misure in modo coerente e simile, sia  ottenere risultati oggettivamente corretti e validi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28278-consigli-specifici-su-misurazioni-dirac-con-minidsp-shd-studio-stereo/
Condividi su altri siti