Vai al contenuto
Melius Club

Valvolari deliziosi...

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Le Triangle possedute in precedenza caratterizzavano eccessivamente il loro suono ed, erroneamente, li ho venduti.

A parità di condizioni al contorno, ovvero l'ambiente di ascolto che il più delle volte è poco modificabile a meno di non voler pregiudicare l'armonia domestica, il suono è caratterizzato molto dalla sinergia tra amplificazione e diffusori, ma il maggior "peso" nell'equazione ce l'hanno questi ultimi e non a caso infatti nell'assemblare un impianto si dovrebbe sempre partire da lì: con il senno di poi in effetti avresti forse fatto meglio a sostituire prima loro, ma ormai cosa fatta capo ha...

Link al commento
https://melius.club/topic/28309-valvolari-deliziosi/page/6/#findComment-1697896
Condividi su altri siti

@Tronio le miei condizioni (nessun negozio nel raggio di centinaia di chilometri e pochissimi audiofili nelle vicinanze, per lo più sconosciuti) mi impongono di acquistare a scatola chiusa amplificazioni, diffusori, sorgenti, cavi, etc. Ho avuto dubbi fin dall'inizio, ma per avere certezze ho dovuto far ruotare intorno a quei diffusori tre o quattro amplificazioni a valvole di un certo livello.

Non è che suonava male il tutto, ci mancherebbe, ma avvertivo che il suono alla lunga stancava ed era piuttosto moderno, per I miei gusti.

Ho pazientemente cambiato, rivenduto, reimballato e fatto inserzioni, fino a quando trovai la quadra con GamuT e Electrocompaniet.

Riproduzione ineccepibile ed estremamente godibile a livelli veramente notevoli. Unica pecca, la gamma bassa che, seppur tesa e abbastanza estesa, non era profondissima ed estesa.

E adesso sto puntando nuovamente alle valvole, con alta efficienza e woofer consistenti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28309-valvolari-deliziosi/page/6/#findComment-1698084
Condividi su altri siti

10 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

fino a quando trovai la quadra con GamuT e Electrocompaniet.

@TopHi-End E hai detto “un prospero” si direbbe dalle mie parti…

Pero’ se il budget rimane quello che mi pare tu abbia indicato non hai molti margini di manovra. Molti e validi i suggerimenti che sono arrivati, ma per avere soddisfazione credo tu debba stanziare dí più, a meno di non avere molta fortuna nell’usato o nell’ ex-demo. Poi valuta tu cosa sia meglio. 
Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/28309-valvolari-deliziosi/page/6/#findComment-1698090
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stephen s ha scritto:

ma per avere soddisfazione credo tu debba stanziare dí più, a meno di non avere molta fortuna nell’usato o nell’ ex-demo.

Ti ringrazio Stephen.

Sai una cosa? può sembrare strano ai più, ma le migliori "magie" le ho ottenute con pochi euro, ed è proprio questo che sto cercando di replicare. È una vera e propria sfida; infatti (e non per risparmiare) mi sono imposto un budget molto basso, simile a quello della scorsa volta (e di altre precedenti).

Ho una discreta esperienza, visto che ho cambiato, ascoltato e testato centinaia di prodotti tra cavi, amplificazioni, diffusori, sorgenti, etc. E tutti a casa mia o su di impianti di amici che conosco come i miei. Ma voglio ritentare nuovamente a ricostruire quei piccoli miracoli che avevo ottenuto con poco, dove il premio è quella meravigliosa magia.

Ho sempre l'Electrocompaniet e altri diffusori (non più le GamuT). Ma, da buon audiofilo, non sono fatto per tenere troppo a lungo i componenti, perché mi stuzzica cambiare,  anche per avere nuovi stimoli, nuovi suoni e ascoltare prodotti diversi.

In questa discussione sto cercando di riportare le mie impressioni, utilizzando stavolta un valvolare a prezzo abbordabile.

Vediamo se riuscirò nell'intento; mal che vada, rimane comunque l'esperienza. 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28309-valvolari-deliziosi/page/6/#findComment-1698315
Condividi su altri siti

Il 04/02/2026 at 16:56, indifd ha scritto:

Terminati i melius, ma temo che le quotazioni siano un po' più alte (non di molto)

Ne ho avuti 2, tutti e due con problemi ai trafi di uscita, abbandonati per esasperazione.

Recentemente ci sono ricascato, effettivamente gli AI esprimono una musicalità additiva, e ho acquistato un 800 mkIII + L2, problemoni anche con loro, cioè con il finale.

Peccato, ma temo che mi fermerò qui...

Link al commento
https://melius.club/topic/28309-valvolari-deliziosi/page/6/#findComment-1698732
Condividi su altri siti