Vai al contenuto
Melius Club

Tutte le mattine del mondo

Messaggi raccomandati

analogico_09
Il 05/02/2026 at 23:11, PL-L1000 ha scritto:

Qualcuno ricorda ''Tutte le mattine del mondo'' di Alain Corneau?

Non solo lo ricordo ma rivedo periodicamente questo film dal giorno in cui lo vidi al cinema fresco di uscita che mi lasciò sconvolto e "influenzato"...  Per me il film più significativo e profondo sul "mistero" dell'estetica e sulla spiritualità musicale - sulla musica in grado di risvegliare i morti -  e dell'arte in generale. Sulla meravigliosa arte della viola da gamba che il leggendario Monsieur de Saint-Colombe, supremo musicista francese del secolo 17, rese ancora più espressiva e vicina alla voce umana, aggiungendo al nobile strumento una settima corda, la più grave. 
Insomma uno dei mie film-cult del cuore.
Se ne parlò più volte nelle passate edizioni ante incendio. E' un piacere riprenderlo ora, trattandosi di uno di quei film della storia che... meriterebbero di essere re-upped.

Questa volta non scomoderò il buon Stefano.. :classic_biggrin: acquistai il DVD prima che si rendesse irreperibile in Italia. Non ricordo di passaggi televisivi Rai, sicuramente non da prima serata, troppa "grazia" per mamma rai... inoltre una pellicola di tale intima e profonda delicatezza testuale e visiva spezzettata dalla pubblicità si rivelerebbe delittuoso, criminale. 

Ineffabile l'omonino romanzo breve di Pascal Quignard dal quale il film è tratto. Uno dei rari casi filmici che rispettando  quasi interamente la vicenda romanzata, lo spirito della stessa, riportando stessi dialoghi del libro non va a detrimento della propria cifra estetica e narrativa affatto originale ed autonoma. 

Una scena madre nella quale si condensa il sendo per la musica di Mensieur de Saint Colombe

I dialoghi del film sono quasi indentici a quelli del libro della quale riporto la relativa paginetta perchè si capisca cosa succede.

IMG_20260207_123725.jpg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28319-tutte-le-mattine-del-mondo/#findComment-1692984
Condividi su altri siti

A notte inoltrata ho voluto controllare se lo sviluppo fosse riuscito e non ho più potuto interrompere la visione.

Magnifico! 

Non lo ricordavo, lo vidi all'epoca forse nemmeno maggiorenne, ma in me era rimasto come il senso di una melodia di cui non si conoscono le note.

Grazie mille, Stefano!

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28319-tutte-le-mattine-del-mondo/#findComment-1693039
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...