gibraltar Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio Beh, se dici che per arrivare a dare il loro meglio hanno bisogno di 800W (!), si può solo supporre che l'efficienza non é proprio la loro dote migliore... Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1693898 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio 3d interessante ( dico sul serio ) , cosa si intende che un ampli a differenza di un altro è meglio non farlo funzionare nel periodo estivo/caldo ? perchè classe A ? controindicazioni ? tenerlo meno acceso ? controllare qunato scalda ? come ? cioè : un ampli in classe A tipo Sugden a21 ( cito il primo che mi viene in mente e menzionato nel 3D ) :? è meglio metterlo in panchina "da giugno a settembre" e farlo "ruotare con un altro " ? ma allora , e la domanda è più che logica : che senso avrebbe comprarsi l ampli "desiderato, ben suonante, dal perfetto abbinamento con l nostri diffusori , dal suono che ci piace ......" se poi lo si mette in panchina per un terzo dell anno ? 1 Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1693962 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio Adesso, max56 ha scritto: ma allora , e la domanda è più che logica : che senso avrebbe comprarsi l ampli "desiderato, ben suonante, dal perfetto abbinamento con l nostri diffusori , dal suono che ci piace ......" se poi lo si mette in panchina per un terzo dell anno ? giusta osservazione: purtroppo pur avendo la casa condizionata con un triplex , nel mio salottino per mettere un elemento in più dovrei distruggere casa - quindi zona living + stanze da letto condizionate ma la saletta audio purtroppo no. Milano negli ultimi anni è soggetta a settimane molto molto calde ed afose (notti tropicali) - ingestibili i classe A - tutto qui Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1693963 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio 42 minuti fa, gibraltar ha scritto: Beh, se dici che per arrivare a dare il loro meglio hanno bisogno di 800W (!), si può solo supporre che l'efficienza non é proprio la loro dote migliore... Si tratta invece di diffusori nati per dominare grandi spazi con una sensibilità di 99 dB e una dinamica senza compromessi. L’uso dei driver PA è stata una scelta ponderata. Due 12" FaitalPRO e due 6RS140, hanno una tenuta in potenza tale da generare livelli di SPL spaventosi, ma solo se pilotati da finali adeguati. Non basta un Classe D qualunque; serve un'elettronica capace di erogare e soprattutto, di sostenere correnti elevate. Mentre i moduli standard faticano dopo pochi istanti (poche decine di millisecondi) come gli Hypex, i prodotti di eccellenza mantengono l'erogazione massima per minuti. Da tenere d'occhio dunque gli Apeak. Ad esempio i 60A del Powersoft M28Q superano i già ottimi 40A di un IcePower 1200AS e che cmq è in grado di mantenere i picchi per ben 90 secondi. Il Powersoft ha anche nella sua gestione termica un punto a suo favore. Ci ho messo un po'tempo a capire che spesso la scelta dell'amplificatorè risiede in elementi sentimentali e di pregiudizio piuttosto che da ragioni tecniche precise. Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1693970 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio 4 ore fa, max56 ha scritto: un ampli in classe A tipo Sugden a21 ( cito il primo che mi viene in mente e menzionato nel 3D ) :? è meglio metterlo in panchina "da giugno a settembre" e farlo "ruotare con un altro " ? ma allora , e la domanda è più che logica : che senso avrebbe comprarsi l ampli "desiderato, ben suonante, dal perfetto abbinamento con l nostri diffusori , dal suono che ci piace ......" se poi lo si mette in panchina per un terzo dell anno ? Mi viene da pensare che non hai mai posseduto un valvolare...in estate nonostante la climatizzazione accesa, le temperature dell'apparecchio superano le specifiche e spesso se si vuole fare un ascolto al volo magari di un'oretta, ti passa la voglia perchè sai che il tuo caro valvolare soffrirà come una bestia. Io ci ho messo del tempo per trovarne un'altro che si abbinasse bene alla mia catena e scaldasse meno....penso sia una scelta logica Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694164 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Red Eagle Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio @ildoria76 .........ti passa la voglia perchè sai che il tuo caro valvolare soffrirà come una bestia. In che senso i valvolari soffrono d'estate. Saranno costruiti anche per reggere le temperature da loro prodotte. ciao Michele Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694212 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 12 ore fa, widemediaphotography ha scritto: sensibilità di 99 dB e Mi associo. Uso una triamplificazione da 3600watt canale su 102db di sensibilità. Ma ci sono 4x30cm e 2x46. Lineare dai 17hz a salire. Per restare freddo sui finali , nei basso ci sono 2 powersoft M30D e sui alti Hegel H4SE. Hegel, nonno di H30a, risulta sempre freddo o quasi. Anche se da 600watt canale sui 4 ohm con i suoi 45kg, il mio sistema lo trovavo moscio rispetto ora che i bassi hanno tutta altra amplificazione. Dunque Hegel H30A, H30A e H4SE mi hanno aiutata a togliere ampli caldissimi in estate. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694219 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raf_04 Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, Red Eagle ha scritto: In che senso i valvolari soffrono d'estate. Saranno costruiti anche per reggere le temperature da loro prodotte. sì, infatti: soprattutto quelli con le valvole a vista disperdono il calore senza creare problemi alla macchina. La sofferenza dovrebbe essere solo quella di chi è presente nella stanza, soprattutto se non c'è un climatizzatore: per l'ampli in sè non dovrebbe esserci alcuna differenza (altrimenti vuol dire che la macchina non è costruita a regola d'arte, secondo me). Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694275 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 10 ore fa, ildoria76 ha scritto: Mi viene da pensare che non hai mai posseduto un valvolare.. un valvolare l ho avuto per due estati e non mi sembrava avesse problemi , anche perchè, come scritto nei post successinvi: sarà fatto apposta o saranno solo le valvole calde.... nel senso che : un valvolare avrà le valvole calde e stop, ricordo il mio aveva le valvole come una lampadina ( se la lampadina la tocchi scotta e scotta sia in inverno e si in estate , ma il lampadario ( il resto dell ampli valvolare ) NON scotta ...ci mancherebbe diverso ed è quello che volevo capire è la differenza con un ampl i( non valvolare) in classe A tipo Sugden 21 , esempio : se provo a toccare o misurare in qualche modo lo chassis del Sugden in inverno e poi in estate ci sono "tot...." gradi di differenza tanto da preferire il "non uso estivo " oppure no ? nel senso che son apparecchi fatti per funzionare con qualsiai temperatura e ( magari come unica acccortezza che uno può avere e non lasciarlo acceso 12 ore ma solo le 3o4 ore per gli ascolti e stop.) ma sarebbe un problema se non si potessero più usare gli ampli in classe A d estate o se si potessero usare "solo per un LP" ,. posso capire un "uso continuativo" in un ambiente estivo dove le temperature possono essere da paese tropicale...ma dalle nostre parti , anche se l ambiente dove c'è l hifi arrivasse ad essere caldo ( come normale in un paese europeo) , mi vien da pensare che l amplio gli ampli dal tal comportaento son costruiti ....non benissimo( cosa che non credo proprio di un Sugden 21) 2 ore fa, Red Eagle ha scritto: In che senso i valvolari soffrono d'estate. Saranno costruiti anche per reggere le temperature da loro prodotte. ciao esatto 23 minuti fa, raf_04 ha scritto: sì, infatti: soprattutto quelli con le valvole a vista disperdono il calore senza creare problemi alla macchina. La sofferenza dovrebbe essere solo quella di chi è presente nella stanza, soprattutto se non c'è un climatizzatore: per l'ampli in sè non dovrebbe esserci alcuna differenza Ri-esatto Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694292 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldina Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio Qui a Torino un caro amico con finale ARC ref in estate accantona i grossi tubi di potenza e passa a una (peraltro ottima) coppia di finali Belcanto in classe D. Il termometro ringrazia... Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694312 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio Partiamo dall'assunto, perfettamente lecito, che i "valvolari" di cui si parla siano ben progettati e scevri da anomalie strutturali che li portano a surriscaldarsi in condizioni di normale funzionamento: in tal caso come giustamente osservato il disagio potrebbe essere solo quello a carico dell'ascoltatore, ma fatico a comprendere come ciò possa peggiorare a tal punto nel periodo estivo da rendere inutilizzabile un apparecchio tanto da ipotizzarne la temporanea sostituzione. Anche nelle ore più calde dei giorni di mezza estate un valvolare non emana più calore di un tostapane e la distanza usuale di ascolto pari a 2-3 metri non lo rende di certo percepibile in modo tanto molesto: di certo il mio s.s. in classe A arriva a temperature anche più elevate dei tubi a vuoto, ma anche quello non contribuisce se non in minima parte al clima complessivo dell'ambiente domestico. Potrei forse anche rinunciare all'ascolto nelle situazioni più estreme, come a mezzogiorno di Ferragosto quando fuori ci sono 38°, ma il più delle volte in quei momenti non me ne sto di certo chiuso in casa e anche se lo fossi sono tanti gli aspetti che risultano fastidiosi compreso lo stare seduto sulla poltrona in pelle, ma non mi sogno di certo di comprarne una "estiva" da sostituire a quella ufficiale solo per quella circostanza... In altre parole, se fa troppo caldo per accendere il valvolare perfino con l'aria condizionata, allora fa in generale troppo caldo per stare tappato in casa ad ascoltare musica. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694322 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 45 minuti fa, Tronio ha scritto: fatico a comprendere come ciò possa peggiorare a tal punto nel periodo estivo da rendere inutilizzabile un apparecchio Ho un Copland 402, P/P di El34: ti posso garantire che d'estate, quando fuori ci sono 35° e in casa 25-30, tenerlo acceso provoca un discreto disagio, senza aria condizionata accesa. E lo faccio andare sempre... scoperchiato! Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694362 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 16 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Si tratta invece di diffusori nati per dominare grandi spazi con una sensibilità di 99 dB e una dinamica senza compromessi. L’uso dei driver PA è stata una scelta ponderata. Due 12" FaitalPRO e due 6RS140, hanno una tenuta in potenza tale da generare livelli di SPL spaventosi, ma solo se pilotati da finali adeguati. Non basta un Classe D qualunque; serve un'elettronica capace di erogare e soprattutto, di sostenere correnti elevate. Mentre i moduli standard faticano dopo pochi istanti (poche decine di millisecondi) come gli Hypex, i prodotti di eccellenza mantengono l'erogazione massima per minuti. Da tenere d'occhio dunque gli Apeak. Ad esempio i 60A del Powersoft M28Q superano i già ottimi 40A di un IcePower 1200AS e che cmq è in grado di mantenere i picchi per ben 90 secondi. Il Powersoft ha anche nella sua gestione termica un punto a suo favore. Ci ho messo un po'tempo a capire che spesso la scelta dell'amplificatorè risiede in elementi sentimentali e di pregiudizio piuttosto che da ragioni tecniche precise. 3 ore fa, Dubleu ha scritto: Mi associo. Uso una triamplificazione da 3600watt canale su 102db di sensibilità. Ma ci sono 4x30cm e 2x46. Lineare dai 17hz a salire. Per restare freddo sui finali , nei basso ci sono 2 powersoft M30D e sui alti Hegel H4SE. Hegel, nonno di H30a, risulta sempre freddo o quasi. Anche se da 600watt canale sui 4 ohm con i suoi 45kg, il mio sistema lo trovavo moscio rispetto ora che i bassi hanno tutta altra amplificazione. Dunque Hegel H30A, H30A e H4SE mi hanno aiutata a togliere ampli caldissimi in estate. 800 Watt, 3600 Watt... mi chiedo dove venga dissipata tutta questa potenza quando solo una percentuale infinitesima va ai diffusori (la sensibilità non si misura convenzionalmente misurando a 1 metro con 1 Watt applicato ai morsetti?). Poi ammetto la mia ignoranza, non sono un tecnico, e magari sto sbagliando. Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694366 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia.ds Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio Il filamento di una valvola è ad oltre 1000 gradi ed il vetro può superare i 200 gradi. Per cui per la valvola stessa poco cambia se nella stanza ci sono 20 gradi, 25 o 28. Il disagio potrebbe essere per gli occupanti della stanza, non certo per l'amplificatore. Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694409 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio @Tronioconcordo 1 ora fa, gibraltar ha scritto: quando fuori ci sono 35° e in casa 25-30, tenerlo acceso provoca un discreto disagio, senza aria condizionata accesa. disagio per l ascoltatore , spero e credo , con temperature come scrivi sarebbe strano che l ampli avesse dei problemi . (almeno IMHO ) 10 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Il filamento di una valvola è ad oltre 1000 gradi ed il vetro può superare i 200 gradi. Per cui per la valvola stessa poco cambia se nella stanza ci sono 20 gradi, 25 o 28. Il disagio potrebbe essere per gli occupanti della stanza, non certo per l'amplificatore. Esatto ! spiegazione perfetta ! Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694419 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
doremifasollasi Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio Il 07/02/2026 at 17:28, mozarteum ha scritto: Secondo me no, la potenza reale e’ notevolmente inferiore a quella dichiarata. Le Mbl ne chiedono tanta Infatti i VTL le gestiscono molto bene. Piuttosto, visto che in estate si sta meno in casa e quando ci sono gli ascolti sono disimpegnati, mi chiedevo dei fosi mono in relazione alla spesa e al non mettermi in sala altri mammozzoni... Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio 5 ore fa, gibraltar ha scritto: 800 Watt, 3600 Watt... mi chiedo dove venga dissipata tutta questa potenza quando solo una percentuale infinitesima va ai diffusori (la sensibilità non si misura convenzionalmente misurando a 1 metro con 1 Watt applicato ai morsetti?). Poi ammetto la mia ignoranza, non sono un tecnico, e magari sto sbagliando. https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/svs-pb4000-30-58.html#/27-colore-piano_gloss_black Un subwoofer con un 13,5 pollici usa 4200watt. Nel caso come @widemediaphotography con 4x12" cosa dovrebbe usare? Nel caso come il mio con 4x12" e 18" cosa si dovrebbe usare? Se scendi sotto i 30hz serve energia. Un 12" facesse 120db di picco di spl sui 20hz avrebbe bisogno di 18cm di escursione, improbabili. Chiaro che ai più che si fermano ben più in alto in frequenza e non arrivano ad spl elevati non serve molta potenza. Certo che sui nostri diffusori gli amplificatori ed i woofer non li portiamo al clipping o fine corsa, perché mai i bassi spesso li trattiamo diversamente? Avere grossi margini aiuta ad avere una ottima riproduzione e dinamica. Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694645 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio @gibraltar svs 116db a 25hz con la sua massima corsa e con 4200 wattt. Focal aria 948ad esempio ha 92,5 db di sensibilità, con tenuta di picco di circa 350 cadauna. Dovrebbero nominalmente avere ad un metro in coppia 124db di picco in coppia. Ecco che le ascolti con un finale da 200 watt canale, dove avrai molti margini. presumi di ascoltare con un picco di 107,5db. Teoricamente hai 8 watt canale, che ti portano a 101,5db a cassa ma ne hai due ovvero 107,5db. Perchè mai usiamo un finale da 100 o 200 watt canale in questo caso? Si parla di oltre 10-20 volte la potenza impiegata. il svs pb4000 invece per pareggiare quella prestazione se usato da solo impiegherà sui 525watt. Ecco che ha margini di circa 8 volte. Ecco che se su focal aria 948 diamo ben 32 watt, avremmo un rapporto finale da 200 watt canale di circa 1 a 6. 113db pressione nominale dei due diffusori Non stiamo spremendo nulla, nemmeno i diffusori. ma il sub svs com'è? che se per caso trova un segnale sui 20hz ha tutti i 4200 watt impiegati a tutta la sua corsa. Come vuoi che riproduca le frequenze superiore con il woofer che si muove diversi cm? Ecco che nel caso di un 4x30, un 38 o nel mio 4x30 più un 46cm che funge da infrasub il tutto sarà molto meno spinto e con ampi margini. Se ragioni che il diffusore nel suo complesso non deve impiccare i woofer ed il finale, vedi che servono grandi woofer e discrete potenza in gioco. Uso trasduttori da 95-96db di sensibilità, anche in coppia (i 2x30cm)e singolo il 1x46cm. metti che più o meno in modo nominale il 46cm potrebbe suonare a 130db (nel mio ambiente sui 17hz) ed un po' di più i 2x30 a canale ecco che ho i margini necessari perchè le escursioni siano contenute. Le potenze in gioco possono quasi portare al limite il woofer ma non alla rottura, ho ampi margini ovunque. Lo stesso criterio usato con i diffusori che con una manciata di watt spingono con ampi margini è bello usarlo ad intera gamma. Il problema che al dimezzare la frequenza si deve raddoppiare la potenza. Se scendi con wooferoni (indispensabili per le ultrabasse) servono cavalli, molti. Se usi un finale da 200watt canale per i 60hz lineari, per i 30hz dovrai per tenere la proporzione il doppio, per i 15hz il quadruplo. E ecco che i numeri volano. Nel momento che acquisti finali così, un po' prendi ciò che trovi e che ti par meglio. E' chiaro che per un impianto che spendi 1500-2000 o chissà quanto di più euro di finali e ti propongono lo stesso finale da 2*700 o 2*1500 per 200-300 euro di differenza, sovradimensioni. Anch'io potrei optare per un 4x700 invece di un 4x1500 che ho. Ma ho due finali, il doppio della superfice radiante e quella volta preso dall'esagerare così feci. Che poi nel mio caso ho provato il 4x700 e dissipando meno le ventole partono, con altri finali il calore si alza. Ci sono diversi motivi. Anche hegel H4se quella volta lo presi per pilotarere ad intera banda perchè lo conoscevo e so che suonava bene ed era freddo al tatto pure d'estate. Ora pilota medio e tweeter. Sovradimensionato? si certo ma il modello inferiore non suona bene uguale ed il cambio con qualcosa di minore non è molto sensato. Si può fare. Quando si sfruttano tutti questi watt? Poche volte, ma il messaggio sonoro sotto i 30hz è moltissimo; solo che i più non lo hanno mai sentito. La sensazione d'aria e quant'altro. Effettivamente per le medio alte come scritto sopra già un finale da 100 watt può dar molto, diverso sulle basse. Per aver corpo sul classe D, costanza e prestazioni di velocitò per forza di cose bisogna andar su di potenza. Ricordo che spesso il famoso Hypex che dichiara 400-500 watt canale lo fa per 40 millisecondi, tradotto 0.040 secondi a 25 gradi di scheda. Si traduce spesso he a 45 gradi di scheda riesca a produrre quasi un terzo. Infatti il produttore garantisce un quinto della potenza RMS a 25 gradi di scheda. Diverso dai powersoft che possono viaggiare al 75% della potenza per ore e con fattori di smorzamento elevati. Si prende perchè suona e muove i woofer alla grande il finalone potente, non per il numero targa. Restando in topic, un finale classe D progettato per dissipare enormi potenze è normale resti gelido (non sempre succede) a basse potenze. Link al commento https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/3/#findComment-1694764 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati