Vai al contenuto
Melius Club

Chi ha un ampli 'estivo' ?

Messaggi raccomandati

Prima avevo detto che un ampli valvolare (e mi riferivo al mio) "soffre come una bestia" nei mesi estivi anche con l'aria condizionata accesa, ma mi spiego meglio. 

Il problema principale non sta tanto nell'aumento dei gradi delle valvole che qualcuno ha giustamente fatto notare che lavorano anche intorno ai 200gradi sul vetro, ma nei componenti che gli stanno attorno. 

In estate se la temperatura della stanza passa da 20 a 30gradi, la capacità dell'aria circostante e dei dissipatori di sottrarre calore alle valvole e ai trasformatori diminuisce drasticamente. 

Mi riferisco nello specifico ad esempio ai condensatori elettrolitici che sono molto sensibili alla temperatura, infatti ogni 10 gradi di aumento la loro vita utile si dimezza. 

E questo non l'ho stabilito io ma bensì la Legge di Arrhenius... Non la faccio lunga chi è interessato vada ad approfondire, faccio solo un esempio... 

Se un condensatore progettato per durare 5.000h a 105gradi di temperatura, a 115gradi le aspettative di durata si dimezzano a 2.500h.

Quindi se avete compreso il meccanismo capirete da soli che mettere in pausa un valvolare nei mesi più caldi vi terrà al riparo da eventuali guasti prematuri nel tempo.

Ma questo vale anche per gli altri componenti anche se con una incidenza inferiore rispetto ai condensatori. 

Questa una foto dell'interno del mio valvolare e vi invito ad osservare quanti componenti elettronici ci sono nell'intorno delle valvole. 

Pegaso-P50A-konkkia-sm-1024x757.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/5/#findComment-1699916
Condividi su altri siti

@astrodanyconcordo in toto

@ildoria76quindi , nel caso di un valvolare èsolo o principalmente : 

8 ore fa, ildoria76 ha scritto:

In estate se la temperatura della stanza passa da 20 a 30gradi, la capacità dell'aria circostante e dei dissipatori di sottrarre calore alle valvole e ai trasformatori diminuisce drasticamente

cosa che logicamente  non fa piacere ,ma non si parla principalmente di prestazioni , ma di durata nel tempo dei componenti, di trasformatori e di condensatori ....si potrebbe dire la stessa cosa anche di un StatoSolido  in Classe A ?

da curioso ( non ho valvolari) mi sembra di capire che "sia meglio tenero a riposo" un valvolare nella stagione calda, un ss in classe A soffre meno o è lo stesso ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/5/#findComment-1700161
Condividi su altri siti

doremifasollasi

@max56 avendolo avuto un classe a direi che "scotta" anche di più di un valvolare, si trattava di un classè dr3. 

Casomai si potrebbe parlare di ascolti non impegnativi in estate che vorrebbero risparmiare un po' le valvole a favore di un mignon in classe d meno impegnativo in tutto sotto quel punto di vista..almeno per me sarebbe così :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/5/#findComment-1700188
Condividi su altri siti

1 ora fa, max56 ha scritto:
9 ore fa, ildoria76 ha scritto:

In estate se la temperatura della stanza passa da 20 a 30gradi, la capacità dell'aria circostante e dei dissipatori di sottrarre calore alle valvole e ai trasformatori diminuisce drasticamente

cosa che logicamente  non fa piacere ,ma non si parla principalmente di prestazioni , ma di durata nel tempo dei componenti, di trasformatori e di condensatori ....si potrebbe dire la stessa cosa anche di un StatoSolido  in Classe A ?

da curioso ( non ho valvolari) mi sembra di capire che "sia meglio tenero a riposo" un valvolare nella stagione calda, un ss in classe A soffre meno o è lo stesso ?

Credo che l'ultima cosa che vogliamo tutti noi appassionati di questi diabolici giocattoloni più o meno costosi, sia un guasto che ci costringa nel migliore dei casi a prendere il tutto e spedire o portare da qualche bravo tecnico che ci sistemi l'apparecchio.

.

Per questo motivo a mio avviso se possibile è meglio dare un pausa agli apparecchi in classe A nei mesi più caldi soprattutto per i valvolari... ma qui ci sono da fare degli importanti distinguo.

.

1) Per gli amplificatori a Stato Solido il problema solitamente è meno invasivo perchè i componenti solitamente vengono scelti con criteri e caratteristiche tecniche idonee alle criticità operative dei classe A, ovvero temperatura di esercizio più elevate rispetto alle altre classi e carichi energetici elettrici in assorbimento sempre al 100%.

Per gli S.S. solitamente se in estate lo si fa operare in un ambiente climatizzato ed uno spazio sufficientemente ampio che permetta ai dissipatori di disperdere in modo efficiente il calore non ci sono grossi problemi.

.

2) Per i valvolari il discorso è più complesso ed anche qui i distinguo da fare sono diversi... 

1) la potenza che un valvolare eroga: il calore sviluppato da un 50W in push pull come il mio Pegaso P50A è davvero               importante e molto diverso da un valvolare con S.E. di 2a3 o EL84 e di conseguenza anche la criticità dell'effetto del           calore sui componenti interni.

2) La tipologia di circuitazione : se su scheda PCB o a filo in aria ( o point to point) c'è una grande differenza sul                       problema calore a favore in questo caso dei secondi, dove la circuitazione è anche separata dalla zona calda delle               valvole.

Per concludere, la condizione più critica è certamente quella che può presentare un Valvolare in classe A ad alta potenza con circuitazione in PCB....Ovvero come quella del mio ampli, ecco spiegata la mia affermazione di "soffre come una bestia in estate"..

Io ormai di default uso il coperchio chiuso senza viti solo quando ho l'impianto spento, quando è acceso lo tengo sempre senza anche in inverno, proprio per preservare i componenti dal calore nel tempo .

1230112944_695339185c12f.thumb.jpg.aeb4b0a1d3efc661f541e27af3c5d8c8.jpg

image.thumb.png.6571646b18f83c9ad3972f016f2bee1e.png

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/5/#findComment-1700233
Condividi su altri siti

Io da giugno a settembre mando in vacanza il finale Audio Research Reference 110 e al suo posto (sopra in realtà...) metto i due mono Belcanto M300 in classe D. Purtroppo non ho l'impianto di condizionamento in casa e la stanza dove ho l'impianto prende il sole dalle 12 a sera.

Link al commento
https://melius.club/topic/28320-chi-ha-un-ampli-estivo/page/5/#findComment-1702391
Condividi su altri siti