stefano.s Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio Devo comprare da nuovo ampli e lettore cd e sono indeciso tra Denon PMA 3000ne + DCD 3000ne e tra Electrocompaniet ECI 6 mkII + EMC 1 mk V reference. So che sono a due livelli di prezzo molto differenti però penso che, spesso le economie di scala di grandi aziende (leggi Denon in questo caso) possano portare benefici in termini di prezzo al pubblico. Il resto dell'impianto è formato da diffusori Ascendo D7 con cavi MIT di medio/alto livello sia di alimentazione che di segnale che di potenza. Mi piace un suono che definirei "caldo" e, probabilmente, un po' colorato; non amo un suono particolarmente neutro che potrebbe risultare "asciutto" per i miei gusti. La musica che ascolto, solo da cd (per cui non mi interessano DAC, pre phono, streamer) è quasi esclusivamente progressive classico inglese in stanza piccola dedicata (mq 15 circa). Non intendo valutare altre proposte diverse dai due marchi citati. Grazie a tutti in anticipo. Stefano Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skillatohifi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @stefano.s ti direi Denon per tutta una serie di motivi..., a parte il miglior prezzo, ma.. anche per la loro affidabilità. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692160 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 19 minuti fa, stefano.s ha scritto: Non intendo valutare altre proposte diverse dai due marchi citati. Dovresti allora specificare quali considerazioni ti abbiano portato a circoscrivere la ricerca a queste sole due accoppiate, dato che ciascuno di noi ha le proprie esigenze e i propri gusti: altrimenti ognuno ti darà un'opinione basata sulle proprie preferenze che magari non si allineano alle tue. Dal punto di vista della capacità di pilotaggio degl integrati non avresti problemi in entrambi i casi ma ad esempio a me non piace l'estetica Electrocompaniet né in generale la progettazione interna degli apparecchi mentre trovo invece molto ben costruita questa serie di Denon, così come un domani nel caso di problemi con la meccanica del lettore, cosa che per ovvie ragioni è sempre da prevedere, mi sentirei più tranquillo con la rete di assistenza del gruppo di cui fa parte Denon. Magari tu però hai altre priorità e ad esempio apprezzi il nero lucido coi pulsantini dorati oppure sei interessato alle connessioni bilanciate che il Denon non possiede... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692170 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano.s Inviato 6 Febbraio Autore Condividi Inviato 6 Febbraio @Tronio Non mi interessano uscite bilanciate, anzi un altro motivo che mi sta facendo propendere per Denon è il fatto che gli apparecchi non siano bilanciati (diversamente da EC). Mi sto interessando a EC più che altro per il suono definito "caldo" ma penso che, alla fine, starò su Denon, visto che in passato ho avuto l'accoppiata 2500ne e mi sono trovato bene. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692179 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tronio Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 6 minuti fa, stefano.s ha scritto: Mi sto interessando a EC più che altro per il suono definito "caldo" Il suono non è determinato più di tanto dall'amplificatore ma principalmente dai diffusori e dalla sinergia tra i due: se hai scelto quei diffusori perché ti piace il loro timbro non penso che farà molta differenza quale dei due integrati vi abbinerai e comunque nessuno potrebbe darti una risposta pertinente in tal senso a meno di non aver provato entrambi i candidati con gli stessi tuoi diffusori. Se hai già apprezzato l'abbinamento con un Denon secondo me ti sei risposto da solo: se fossi in te prenderei in considerazione l'altra ipotesi solo se avessi avuto modo di ascoltare l'Electrocompaniet con quegli stessi diffusori e fossi rimasto positivamente e inequivocabilmente colpito dal risultato, in caso contrario lasciare il certo per l'incerto non è quasi mai una buona scelta. MY2C 1 Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692182 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
releone71 Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @stefano.s ti dico Denon e non Electrocompaniet, pur essendo un estimatore del marchio, per via dei cavi MIT. Quando passai agli Shotgun constatai - ahimè - che il mio ECI 5 non li digeriva. Suonava lento e privo di mordente e, poiché era nuovo, pensavo la cosa fosse dovuta al bisogno di rodaggio. Solo per caso mi resi conto che il collo di bottiglia erano i cavi MIT. Un giorno mi capitò di doverlo spostare e collegare provvisoriamente a dei semplici cavi spellati. Mi sarei voluto sputare in faccia. Questo anche per ribadire che spesso il meglio è nemico del bene. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692197 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
magoturi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @skillatohifi Concordo con tutti: assolutamente Denon nuovi. SALVO. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692233 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sonnyblues Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 2 ore fa, stefano.s ha scritto: ma penso che, alla fine, starò su Denon, visto che in passato ho avuto l'accoppiata 2500ne e mi sono trovato bene. beh se ti sei trovato bene con Denon riprovaci, il 2500ne lo ascoltavi con le casse attuali? L'ho avuto anch'io il 2500 pur piacendomi non mi ha mai convinto completamente, ripensandoci ora immagino che non fosse un'ottima accoppiata con le Dynaudio Contour 1.8 mk2 Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692286 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano.s Inviato 6 Febbraio Autore Condividi Inviato 6 Febbraio @Sonnyblues No, ai tempi, se non ricordo male avevo le Canton reference 8K. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692348 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio Se prendi il denon pma 3000ne che ha un ottimo dac a bordo potresti prendere una meccanica CD anziché il denon dcd3000 che anche lui ha il dac a bordo, dopo uno dei due dac resterebbe inutile 2 Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692374 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano.s Inviato 6 Febbraio Autore Condividi Inviato 6 Febbraio @Giannimorandi sono un fautore del monomarca anche per motivi estetici. Infatti se il PMA 3000 fosse stato solo analogico l'avrei preferito, magari anche senza stadio phono visto che ascolto solo CD. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692378 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @stefano.s pazienza, se propendi per denon puoi paragonare i due dac a vedere quello che suona meglio, poi hai più opportunità di collegare altri apparecchi, PC,TV,ecc Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692387 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 10 ore fa, stefano.s ha scritto: @Tronio Non mi interessano uscite bilanciate, anzi un altro motivo che mi sta facendo propendere per Denon è il fatto che gli apparecchi non siano bilanciati (diversamente da EC). Mi sto interessando a EC più che altro per il suono definito "caldo" ma penso che, alla fine, starò su Denon, visto che in passato ho avuto l'accoppiata 2500ne e mi sono trovato bene. E con il 2500 ti sei trovato bene? Il suono risultava caldo? Mi pare molto strano. Sui lettori CD Denon nulla da dire, sugli ampli da un po' di anni hanno virato su un suono molto trasparente e con poco corpo, se cerchi calore a me non sembra che li avessero, altrimenti dovresti tornare a prodotti molto più datati. Ho avuto sia come lettore cd che come ampli il 1510AE, lettore ottimo per il prezzo che ho tenuto a lungo con vari ampli provati, mentre l'ampli un vero cesso, poi non contento dopo anni mi sono preso il 2020AE come ampli decisamente meglio, ma è stato l'anno più brutto della mia vita audiofila cercando di farlo andare. Praticamente loudness a volumi bassi che poteva pure andare, fino ad un certo livello poteva pure andare, anche se emozione zero, poi cominciava a strillare neanche a volumi altissimi. E pensare che ho avuto in prestito un 1500 R II che gli faceva pelo e contropelo su ogni parametro a tutti e due i più recenti, pur non essendo il massimo della raffinatezza, ma battevi il piede, col 2020 lo avresti sbattuto al muro. Su Electrocompaniet non so consigliarti, ho sentito in negozio solo un integrato di cui non ricordo il modello, con i benefici del dubbio di quello che si può ascoltare in negozio e sul caldo nulla da dire, ma mi è risultato decisamente attufato, ma attufato per dire attufato, veramente fin troppo, però non saprei se quello è il suono vero di quel marchio che invero è molto famoso. Ti darei un altro consiglio che però se vuoi un monomarca non è fattibile, lettore Denon e ampli Marantz, ho avuto con il lettore Denon tra i tanti ampli passati da casa mia un Marantz PM15S2 e l'accoppiata andava molto bene. Come non ti darei il consiglio di andare ad esempio su tutto Marantz, preferii sempre con quell'ampli, il lettore Denon al Marantz KI Pearl Lite più o meno stesso prezzo del 1510AE, anche io per natura preferisco monomarca, ma con quei 2 marchi non ci sono riuscito. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692666 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoniotrevi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 1 ora fa, PietroPDP ha scritto: E con il 2500 ti sei trovato bene? Il suono risultava caldo? Mi pare molto strano. Sui lettori CD Denon nulla da dire, sugli ampli da un po' di anni hanno virato su un suono molto trasparente e con poco corpo, se cerchi calore a me non sembra che li avessero, altrimenti dovresti tornare a prodotti molto più datati. Ho avuto sia come lettore cd che come ampli il 1510AE, lettore ottimo per il prezzo che ho tenuto a lungo con vari ampli provati, mentre l'ampli un vero cesso, poi non contento dopo anni mi sono preso il 2020AE come ampli decisamente meglio, ma è stato l'anno più brutto della mia vita audiofila cercando di farlo andare. Praticamente loudness a volumi bassi che poteva pure andare, fino ad un certo livello poteva pure andare, anche se emozione zero, poi cominciava a strillare neanche a volumi altissimi. E pensare che ho avuto in prestito un 1500 R II che gli faceva pelo e contropelo su ogni parametro a tutti e due i più recenti, pur non essendo il massimo della raffinatezza, ma battevi il piede, col 2020 lo avresti sbattuto al muro. Su Electrocompaniet non so consigliarti, ho sentito in negozio solo un integrato di cui non ricordo il modello, con i benefici del dubbio di quello che si può ascoltare in negozio e sul caldo nulla da dire, ma mi è risultato decisamente attufato, ma attufato per dire attufato, veramente fin troppo, però non saprei se quello è il suono vero di quel marchio che invero è molto famoso. Ti darei un altro consiglio che però se vuoi un monomarca non è fattibile, lettore Denon e ampli Marantz, ho avuto con il lettore Denon tra i tanti ampli passati da casa mia un Marantz PM15S2 e l'accoppiata andava molto bene. Come non ti darei il consiglio di andare ad esempio su tutto Marantz, preferii sempre con quell'ampli, il lettore Denon al Marantz KI Pearl Lite più o meno stesso prezzo del 1510AE, anche io per natura preferisco monomarca, ma con quei 2 marchi non ci sono riuscito. Gli ampli dal 110 in poi son diversi . Hanno un tasso di assorbimento della corrente maggiore . Non dovrebbero sedersi agli alti volumi . Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692705 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @Antoniotrevi Dopo le 2 esperienze col 1510 e il 2020 per me stanno inguaiati, il mio Yamha Audio video che costava la metà del 2020 andava decisamente meglio, magari il 2020 era più trasparente e focalizzato, ma non faceva musica in nessun modo, per mezzo parametro meglio di che parliamo? Lo Yamaha RX-V1500 sta ancora a casa come muletto, il Denon non ho gioito così tanto come quando l'ho imballato e sfan..... Non li consiglierei neanche sotto tortura e ripeto gli ampli più datati del marchio erano di un'altra pasta sonora. Non ho nulla contro il marchio, ma se non cambiano politica sonora per i miei canoni non ci siamo. Tra l'altro se non ricordo male @stefano.s non mi pare fosse granchè entusiasta del suono del 2500, perchè non è che fosse cambiato molto confronto al 2500, magari ricordo male, ma non mi pare. Non penso minimamente che le nuove serie siano tornate alla musicalità del passato, lo spero per loro, ma cercherei di ascoltarlo prima fossi in lui. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692731 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoniotrevi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: @Antoniotrevi Dopo le 2 esperienze col 1510 e il 2020 per me stanno inguaiati, il mio Yamha Audio video che costava la metà del 2020 andava decisamente meglio, magari il 2020 era più trasparente e focalizzato, ma non faceva musica in nessun modo, per mezzo parametro meglio di che parliamo? Lo Yamaha RX-V1500 sta ancora a casa come muletto, il Denon non ho gioito così tanto come quando l'ho imballato e sfan..... Non li consiglierei neanche sotto tortura e ripeto gli ampli più datati del marchio erano di un'altra pasta sonora. Non ho nulla contro il marchio, ma se non cambiano politica sonora per i miei canoni non ci siamo. Tra l'altro se non ricordo male @stefano.s non mi pare fosse granchè entusiasta del suono del 2500, perchè non è che fosse cambiato molto confronto al 2500, magari ricordo male, ma non mi pare. Non penso minimamente che le nuove serie siano tornate alla musicalità del passato, lo spero per loro, ma cercherei di ascoltarlo prima fossi in lui. Allora, io ho avuto il 2020 ed ad alto volume strillava . Il 2500 é un 2020 con dac . Entrambi dichiaravano un consumo di watt di 280 . Dal 110 e dal 3000ne son passati a 400 watt. Adesso per una mia ipotesi . In Giappone doveva esserci qualche legge legata al risparmio energetico che li strozzava quando salivano di richiesta di corrente . Perche un ampli che dichiara 160 watt x2 su 4 ohm non puo consumare massimo 280 watt . Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692733 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio @Antoniotrevi in realtà il 2020 non ricordo su quale rivista reali misurati tirava fuori 120 watt ad 8 e quasi 200 a 4. Peccato che sembravano 12 i watt gestibili, con quella esperienza posso dire che al posto di chi ha voglia di acquistarlo converebbe per lui provarlo per bene. Anche perchè cominciano a costare cari, già il 2020 non lo regalavano, ma ora i prezzi sono decisamente più alti e con 3000 € penserei sicuramente ad altro visto i pregressi. Per me hanno dato la gestione a qualche ingegnere giovane, non si spiega altrimenti quel suono iperpulito, ma senza anima, non era nel DNA del marchio, per chi conosce Denon. Poi se con questi sono tornati ai fasti di un tempo ben venga, ma non so perchè non mi fido minimamente. Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692734 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antoniotrevi Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio 3 minuti fa, PietroPDP ha scritto: @Antoniotrevi in realtà il 2020 non ricordo su quale rivista reali misurati tirava fuori 120 watt ad 8 e quasi 200 a 4. Peccato che sembravano 12 i watt gestibili, con quella esperienza posso dire che al posto di chi ha voglia di acquistarlo converebbe per lui provarlo per bene. Anche perchè cominciano a costare cari, già il 2020 non lo regalavano, ma ora i prezzi sono decisamente più alti e con 3000 € penserei sicuramente ad altro visto i pregressi. Per me hanno dato la gestione a qualche ingegnere giovane, non si spiega altrimenti quel suono iperpulito, ma senza anima, non era nel DNA del marchio, per chi conosce Denon. Poi se con questi sono tornati ai fasti di un tempo ben venga, ma non so perchè non mi fido minimamente. Certo andrebbe provato perbenino . Pero posso dire che é stato l’amplificatore che faceva uscire piu bassi fuori fra tutti quelli che ho provato . Link al commento https://melius.club/topic/28323-dilemma-scelta-tra-denon-ed-electrocompaniet/#findComment-1692736 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati